Paura eh?!?!?! Ma chi volete che pesti? Tutto fumo e niente arrosto (infatti mica ho cucinato l’arrosto hihihihihi!!!), non faccio male ad una mosca…zzzZzzz…zzzZzzz…bang!
Mosca ho detto…quella era una zanzara ^__^!
Anzi, oggi sono pure più contenta del solito: è venerdì, giornata di ferie a lavoro (stasera a Siena si corre il Palio, tutto fermo e tutto chiuso caschi il mondo!), c’è il sole e domani prima giornata alle terme della stagione. Cosa posso chiedere di più? mhhhhh…focaccia?
A pensarci bene è da un po’ che non ve ne propongo una! Che dite, se po’ fffà?
E’ che tra un muffin goloso e uno birichino, una pasta fredda e una tranciofetta salmonica…”il tempo passa il tempo vola e noi cretini andiamo a scuola!”…no, forse ho sbagliato, questa non c’entra!
Dov’ero rimasta?
Ah sì, ecco…tra un tentativo e l’altro di mettere a punto il tiro, è passato più di un mese di astinenza: TROPPOOOOOOOOOO! Rimediamo subito.
Farina…e me lo chiedete?
KAMUT of course, ma stavolta mi sono data all’integrale con aggiunta di germe di grano e per completare una dose generosa di pesto di olive nere nell’impasto, che non aiuta troppo l’occhio ma soddisfa tanto il palato.
La prima versione era stata con pomodorini in superficie, ma trovo che sia decisamente migliore senza, profumata con una generosa manciata di erbe aromatiche.
La morte sua per me e il pupo è stata la mortazza e voi…cosa scegliereste per fargli la festa?
- 300 gr di farina integrale di kamut
- 200 gr di farina manitoba
- 40 gr di germe di grano
- 40 gr di pesto di olive nere (solo olive nere, olio e sale)
- 400 gr di acqua
- 10 gr di lievito di birra fresco
- 10 gr di sale
- 1 cucchiaino di zucchero di canna (o di miele)
- rosmarino, maggiorana e alloro secchi in polvere
- emulsione olio-acqua per la superficie
- sale grosso e aghi di rosmarino
- Sciogliere il lievito nell'acqua appena tiepida con lo zucchero di canna e lasciar riposare una decina di minuti.
- Riunire le farine con il germe di grano e le erbe aromatiche in polvere (io ne ho messo un paio di cucchiaini del mix) nella ciotola dell'impastatrice, fare una fontana al centro e versarci l'acqua con il lievito.
- Avviare la macchina con la foglia, amalgamare bene il tutto.
- Aggiungere il sale e continuare a lavorare a velocità 1,5-2 fino a che l'impasto incorda. Aggiungere poco alla volta il pesto di olive, montare il gancio e continuare ad impastare fino a che la pasta risulta liscia ed elastica e si stacca in blocco dalle pareti della ciotola.
- Coprire con pellicola e lasciar lievitare fino a che triplica di volume (circa un paio d'ore o poco più con queste temperature).
- Rovesciare la pasta sulla spianatoia cosparsa con abbondante semola, spezzare in due e con l'aiuto di una spatola dare due giri di pieghe tipo 1.
- Coprire a campana e lasciar riposare per una mezz'ora circa.
- Con le mani ben unte di olio trasferire la pasta in due teglie foderate di carta forno e stenderla cercando di non schiacciare le bolle.
- Lasciar riposare ancora per una mezz'ora e nel frattempo scaldare bene il forno a 220°C.
- Prima di infornare spennellare la superficie con un'emulsione acqua-olio, cospargere con del sale grosso pestato e aghi di rosmarino fresco e cuocere per 12 minuti ultima tacca in basso. Spostare seconda tacca dall'alto e proseguire la cottura per altri 5-6 minuti, fino a doratura.
Fede che delizia questa focaccia nera!Me la immaginavo proprio con del prosciutto e dello speck, risposta che mi ha dato l'ultima foto, gnam!Anche io dovevao essere a siena oggi x il palio (ho una mica che sutdia e vive li) ma causa mancanza di fondi ho dovuto rincunciare,uffa!Adoro Siena..e alle terme dove vai?Le mie preferite sono quelle di saturnia!
Un bacione
che buonaaa!!wauu,io scelgo..la tua versione perche gia' pronta..con la mortazza evaii!!
quel pezzo farcito mi stuzzica parecchio,fai una cosa cara Fede giralo un po che lo addento subitooooooo!!!brava e geniale come sempre..baci e buon week end
wowo wow wow …..ma con la mortazza di sicuro!!!ha ragione l'omo secondo me il profumo della mortazza si sposa una favola con questo pane aromatico profumato e stragoloso!!!E poi tesò quell'alveolatura li è meravigliosa!!!!ok mi sa che lo provo, ho anche la farina del faraone 🙂 quindi se po fà!!!!domani impasto si si tanto per schiattare ancora di piu…ma a me il forno nn va in ferie mai!!!!kiss doppio kiss e triplo kiss…….tvb,Imma
Ma che bella…scura scura…. abbronzata per l'estate:) chissà che gusto con il pesto di olive! brava la mia focacciatrice!:)…così farcita mi tenta nella lotta al carboidrato che sto perseguendo!;)
baciotti-otti
non dirmi che quella è mortadella :-O ………. sto sbavando sullo schermo!
buon w.e. anche a te
Pina
P.s. i funerali della zanzara quando ci saranno?? :((
Ciao Federica, passavo per di qua e ho sfidato la paura di essere pestata nera…però dovevo dirtelo che la focaccia è stupenda! Complimenti per la tua cucina ciao a presto!!
Meraviglosa Federica, io la imbottirei con del prosciutto crudo o con della coppa!
Un bel pò di formaggi, del miele….
Cosa si può volere di più dalla vita?
Solo un piccolo particolare: io la focaccia non ce l'ho!…..
Accidenti….è veramente stupenda!
Baci e a presto
Vabbè ma lo fai apposta!!! adesso mi toccherà provare anche questa…deve essere una favola con il pesto di olive nere. Mi sembra di capire che anche il pupo abbia le idee chiare sulle cose buone della vita 🙂
Un bacione e buon weekend anche a te….e non divertirti troppo alle terme!!!!
che focaccia splendida, un'alveolatura pazzesca…complimenti! e poi mi piace l'idea del pesto di olive…segno la ricettaaaaa!!! troppo brava!
Tu si tropp pazzarell,ed oggi più del solito!!Sei strafelice e coinvolgi guagliò,non c'è nulla da fare.E poi Cali mi dispiace,ma non fai proprio paura a nessuno neanche se ringhi come un pitbull,perciò fattene na ragione,che manco le zanzare ti pensano,anzi ti fanno la pernacchia..Però tesorù io no,solo un inchino dinanzi alla focaccetta nera nera,ma golosa golosa!!Buon palio bellezza!!
Ciao Federica…la tua focaccia è molto invitante…te ne rubo un bel pezzo!!!!;);)
Ciao Federica, ti invidio, ci vorrei venire anch'io alle terme!!!!!!!Baci e divertiti.
Fede non puoi farmi questo, magari potessi mangiarla quella bella focaccia piena di mortazza, ma fino a settembre non se ne parla, qui a Roma ci sono 40 gradi e accendere il forno e' vietato ah ah!!!Percio' dovro' accontentarmi di rimanere con il naso appiccicato al computer e sognarmi un blel morso della tua !!! Bacioni e buon fine settimana!!!!
senti maaa….ne avanza un angolino-ino-ino?
Ciao cara!!! Approvo in pieno!! Guarda.. con una bella fetta di mortazza è il massimo!!!!Visto che a pranzo ho saltato il pasto..sto quasi svenendo!!! Bravissima e come sempre sei troppo forteeeee!!! Bacioni.
è stupenda, ho una busta di farina integrale di kamut, appena aperta, devo proprio provare a usarla.
In settimana ho fatto però due focaccine stupende, estive.
Buon we anche a te, tesoro. Io parto, ci leggiamo fra 10 giorni.
Stupenda questa focaccia, così particolare nei sapori ma soprattutto molto rustica come piace a me!!! buona davvero!!! un abbraccio, Luciana
Tesoro mio ma te l'ho mai detto che sei simpaticissima???!!!!!!!!! Che bello il palio,immagino che la città sarà tutto un movimento in questo momento! LA foccaccia è a dir poco irresistibile,bellissimo e tanto ma tanto particolare il colore!
Un abbraccio
E ma allora qui si fa sul serio!E allora ditelo!una focaccia già abbronzataaaaa!!
Fa un figurone,guarda. Meravigliosa. Ma quanto crei? Sei super stupendissima!
A me invece lo scuro delle olive piace proprio un sacco… A che terme vai?
che gusto con le olive nere! e con la mortadella… ho la salivazione a mille!!! bellissima!
Realmente apetecible un bocadillo con este pan. Interesante y excelente. Saludos
Il pane con il pesto di olive??caspita che ideonaaa!!!Brava! Ti auguro di trascorrere un bel week end!
…mi piaceeee!!!!!! me la segno…anche se qua il "nero" piace solo a me, mannaggia…me la dovrò pappare tutta da sola???????
Ehehehe….
Ehehehhe… tu sei fuori!
Tral'altro il nero delle olive ci sta alla grande invece. Io lo immgino con del bel caprino tenero e qualche pomodorino… saporitisssssimo e coloratissimo.
Anzi… se me ne passi una fettina procedo…
aaaah, che fameee!! bellissima anche da vedere, accidenti!
I want some…:(( ~X(
Una focaccia molto invitante, quella imbottita mi attira moltissimo. Buon dine settimana Daniela.
ti è uscito un bellissimo colore!Ti faccio i complimenti perché ti è lievitato benissimo…io con il pane non sono ancora una cima 🙂
Buona questa focaccia con il patè…..posso assaggiarne un pezzettino????Baci stefy
Federica è una meraviglia! E mi immagino che gusto!!! Bravissima, copio la ricetta!
tesoro, tu lo sai che sei quasi da attentato postando focaccia e mortazza, vero??
quanto mi piace la tua proposta!! kamut e olive nere!! fantastico e molto estivo!!
ps. in questi giorni ti invio una mail…devo chiederti una cosuccia 🙂 un bacione!
mmmh… ma che buona questa focaccia!!! da provare subito!!! complimenti, ottima ricetta!
Prima o poi decidero' anche io di lanciarmi con la panificazione… il problema e' che non voglio, sono troppo golosa di carboidrati se poi imparo anche a fare ottimi pane e focaccine son rovinata! Complimenti cara per il brillante risultato! Buon w.e.
J'aurai bien mangé le sandwich qui est sur la dernière photo. Délicieux.
A bientôt et bon weekend.
@ meggY… 🙁 che peccato per il Palio cara! Anche se io il coraggio di andare in piazza con tutta quella folla non l'avrei 8-} Chissà, magari andrà meglio per quello di agosto. Un abbraccio
@ nicole c… e allora W la mortazza 😉
@ Scarlett…girato, ci sei 😉 Un abcio e buon week anche a te cara :-*
@ Imma…anch'io sono masochista tesoro e il forno funziona sempre, pure d'estate con 40 gradi all'ombra! Sforno pizza e faccio sauna, 2 piccioni con un forno, che posso chiedere di più :)) Un bacione graaande grande :-*
@ Pina…ohhhhhhhh YES :D! Morazza forever 😉
P.S. zanzara…quale zanzara :-o? Ahhhhhhhh quella zanzara! boh :))
@ terry…hai visto che tintarella bellezza? Dai che la tieni in riserva per quando c'è l'armistizio 😉 Un bacione
@ ornella…grazie cara, benvenuta e a presto!
P.S. tranqui, che non faccio male ad una mosca..solo alle zanzare :))
@ viola…te ci metti il resto e la focaccia ce la metto io io, ti va ;)? Un bacione, buon week end
@ elenuccia…eeeeeeebbene sì :D! Io suggerisco e tu elabori 😉 Un abbraccione
@ raffy…grazie cara, un bacione
@ Damiana…bionda bella sai che c'è? Ho preso 'na botta di sole :)) e questo è l'effetto! Però cavolino, pure la zanzara che mi fa le pernacchie è troppooooooooo :(( Baci8 grande :X
@ Giovanna…grazie cara, buon fine settimana
@ Fabiola…mhhhhh il mare della Sicilia mi sa tanto che è meglio!!! Un bacio
@ rossella…potrei sempre fare un salto qui da me 😉 Il mio forno funziona anche con 40 gradi, non resisto!!! Un bacione
@ Alice…volendo…ino ino…:X
@ Dajana…allora se hai anche la farina…;) Un abbraccio, buona vacanza :-*
@ Manuela…no no non mi svnire, guarda che ti ho preparato un bel paninetto: E' lì tutto per te 😉 Un bacione
@ Luciana…anch'io sono per i sapori rustici, il troppo raffinato non fa per me!!! Un bacione
@ marifra79…e io te l'ho mai detto che mi fai arrossireeeeeeeee ;;) Sei troppo buona 🙂 Guard, qui non è che la città è in feemento e basta; sono tutti impazziti, fuori di testa!!! Un bacione
@ Onde99…a Rapolano cara, un bacione
@ Simona…hai visto bella mia 😀 La classe non è mica acqua :)) Un bacioneeeeeeeeee
@ Acquolina…grazie, un abbraccio
@ jose manuel…thak you, have a nice week end
@ Francesca…grazie, buon fine settimana anche a te stellina
tu es très forte dans ce domaine tes photos me donnent envie de tous manger
bravo et bonne journée
gnamm.. sfiziosissimo!!
buon relax cara
http://modemuffins.blogspot.com
Ciao ho letto il tuo profilo e mi hai colpito positivamente, simpatico il tuo blog tanto che mi sono unita e se ti va puoi condividere la tua amicizia ….ti aspetto da me?! Ciao Graziella
@ Simo…acc che sacrificio 😀 ! Un bacione
@ (parentesiculinaria)…aspetta che col caprino e il pomodorino procedo pure io :D! Un bacio
@ BreadandBreakfast…grazie, un abbraccio
@ Nina's…don't cry my dear, take some :p :X
@ Daniela…il fascino ella "morazza" cara per me è unico 🙂 Un bacione, buona domenica
@ Castagna…allenamento allenamento allenamento! Neanch'io sono esperta di pane e pizza ma a forza di provare si vede la differenza. Un bacione, grazie :-*
@ stefy…certo che puoi :X
@ speedy70…grazie cara, buona domenica
@ Roberta…ohhhh YES :D! Aspetto la mail, un bacione e buona domenica anche a te tesoro :-*
@ Mirtilla…grazie cara, un abbraccio
@ Katia…questo è il rovescio della medaglia!!! oddio…insomma! Una volta a settimana è tutto gusto e salute :D! Un bacio, grazie della visita
@ Nadji…thank you dear, have a nice Sunday :X
@ Fimère…you are very nice dear, thanks
@ MMM…grazie ragazze, buona domenica anche a voi :-*
@ Gabe…benvenuta e grazie 🙂 certo che passo a trovarti, con molto piacere. A presto
Ciao Federica, questa focaccia è una meraviglia, ora la mangerei volentieri! Un bacione
Such a delicious bread with the olives! This is one of my favorites love it for sandwich! Have a wonderful day!
e parli di mortazza a me!!??
sai che non resisto di fronte a queste cose…ehm, direi che ho una resistenza molto limitata per tutto, ragazza d'appetito sono !!
e le ruote qui sotto…già già…bellissima invenzione la ruota, se usata così poi !!
sbaciuck !
sei molto ma molto simpatica..e quella robbina li deve essere una delizia per il palato.
un sorriso di simpatia..
..njara
I miei ricordi del Palio non sono gradevoli perché mi toccava sempre lavorare di più (alla reception di un albergo che conoscerai senz'altro) e non riuscivo a guardarlo neanche in TV 🙁
Stupenda questa focaccia, me la segno.
Bacione e buona giornata!
secondo me è inutile chiedere… mortazza mortazza mortazza!!!
e poi sono io la tentatrice!?!? bah….
buona settimanaaaaaaaaaa!!!!
@ Italians Do Eat Better…grazie cara, un bacione
@ Cinnamon-girl…thanks a lot. Have a nice day you too :X
@ dauly…già già, so che mi capisci :D! Un bacione bella bionda :X
@ njara…grazie sei molto gentile. Benvenuta 🙂
@ Fabi…che sfiga :(! Grazie della visita cara, buona giornata anche a te
@ Betty…infatti non lo chiedo, la metto d'ufficio =)) Uno pari…palla al centro 😉 Un abbraccio