Buondì ragazzi, come state?
Avete resistito al caldo del week end o vi siete sciolti come una granita al sole?
Io avevo dimenticato quanto umida e appiccicosa fosse questa città in estate, ma per fortuna il caldo lo reggo bene, a dispetto della pressione bassa, e l’ho tanto atteso e sospirato che ora lungi da me cominciare a lamentarmene…MAI!
Il mio fine settimana è stato decisamente ROSSO…il colore dell’allegria, dell’amore, della passione (ohè non cominciate a fantasticare strano!); rosso come tutti i semafori che ho beccato venerdì per tornare a casa (su 5 ce ne fosse stato 1 dico 1 verde!!!); rosso come il mio smalto nuovo o la mia maglietta di stamani; o più semplicemente rosso come un peperone arrostito!
Perchè è proprio rossa come un peperone che sono tornata dalle terme sabato pomeriggio, io che ho sempre sostenuto di non essere quella che rimane distesa sotto il sole ad arrostire in panciolle come una lucertola (eh certo, come una lucertola no, ma come un peperone sì)!
Già, proprio io ho pensato bene di addormentarmici sotto il sole e meno male che la protezione della crema ci ha messo una piccola pezza altrimenti altro che “ahi ahi” !!!!
E tanto per essere in tono, indovinate un po’ cosa c’era a cena sabato? Peperoni arrostoooooooo!!!!!!
Vabbè…
Ma torniamo al rosso che è stato protagonista anche della mia “dolce” rivincita in cucina, dopo la pausa dello scorso week end.
Sono stata assalita da un vero e proprio raptus per lamponi & Co. che ho rigirato dal caldo al freddo a 360 gradi e oggi, per iniziare, voglio proporvi il dolcetto che ho preparato venerdì, giusto per ingannare l’attesa pre Palio.
A proposito, l’avete visto?
Io mi son presa uno spavento per i cavalli catapultati a terra, ma per fortuna si è risolto tutto per il meglio senza gravi conseguenze. Ehm…al solito mi perdo per strada…ah sì, il dolcetto!
Dicevo che l’idea base è quella del classico budino di latte ma ovviamente con qualche rimaneggiamento qua e là.
Dove…come? A voi scoprirlo! Io vi lascio la ricetta…buona caccia ^_^
- ½ lt di latte di mandorle
- 50 gr di amido di mais
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaino colmo di miele
- 4 quadretti di cioccolato bianco (circa 16 gr)
- gelatina di lamponi
- lamponi freschi per la decorazione
- In una ciotola stemperare l'amido di mais con 100 ml di latte, formando una cremina liscia, senza grumi.
- Versala in un pentolino insieme al resto del latte, allo zucchero di canna, al miele, al cioccolato bianco e poni su fuoco basso, mescolando in continuazione, fino a che la crema si addensa.
- Versare circa la metà della crema in 4 stampi da budino.
- Aggiungere qua e là la gelatina di lamponi e coprire con il resto della crema.
- Lasciar raffreddare a temperatura ambiente, quindi riporre in frigo per almeno 3 ore.
- Sformare, decorare con i lamponi freschi (che ovviamente non ho trovato e sostituito con ribes rosso) e servire.
Delizioso proprio come te!!!!mi piace da impazzire il rosso …calore,passione…bacioni cara e un buon inizio di setitmana
Davvero delizioso, adoro tutti i budini bianchi, il tuo deve essere davvero molto delicato.
Un abbraccio…caldissimo!!!!!!!
Anche io sono un peperoncino bello arrostito!!!Che chiccaria questo dessert fede….mmmm….e con quelle perle rosse ad impreziosirlo è davvero moto molto raffinato, proprio quello che mi ci vorrebbe adesso!!!Bacio grande!
Che bel budino!!!Il rosso è il mio colore preferito ho pure la macchina rossa!!!!
Mi spiace per la scottatura, io ancora me la cavo solo perchè non riesco ad andare al mare, ci credi… abito lungo la costa e ancora niente spiaggia,sole e abbronzatura!!!!!
Un abbraccio carissima e buona settimana
tesoro il rosso di questi lamponi ha acceso la mia giornata abbinato al budino davvero il top!!!che goduria che deve essere e poi sformati perfettamente….io ho smepre il terrore che mi rimanga tutto appiccicato negli stampini:D!!un mega bacio woman in red!!!!
imma
Mia bella Calimera non più nera ma rossa a quanto dici ;D, ma quante ricettine mi son persa?? Vabbè! Anch'io ora sono nera come Calimero dopo una bella vacanzella in Croazia! ;D Si! Si! Ero in vacanzaaaa! Sig! Sig! Va bè! Scorro le pagine delle tue splendide ricette e mi consolo ;D.
Bellissimo il tuo biancomangiare! Un bacioooooo e corrooooooo!!
Sempre brava, che bel post, e sopra ogni cosa che ricetta meravigliosa!!! Come si fa a resistere a un budino così grazioso, con il ripieno poi!! A presto
Ma che ci fa un PC vicino a questo dolcettino meraviglioso?!??? nooooo il doce va gustato in religioso relax, magari a godersi la frescura della sera. Mi andrebbe proprio uno di questi budini…ho una fame…e devo ancora finire le cose che devo preparare prima della partenza….mi sa che oggi il pranzo salta dalla finestra :-/
Non so chi è andata meglio nel weekend, tu ti sei strinata, io invece il sole non l'ho visto manco di striscio, sono stata quasi sempre davanti al PC a lavorare….però anche io mi sono concessa una pausa di relax, una bella corsetta a rimini per la notte rosa.
Un bacione, ci si risente giovedì!!!
Maravillosa receta. Se ve deliciosa. Me apunto tu receta. Saludos
Oh, ecco cosa stavi escogitando…. complimenti cara la mia peperonia, davvero un dolcetto fresco fresco, mi accomodo…. grazie. Baci8
mamma mia che prelibatezza…..
Rimango incantata davanti ai dolci bianchi con i frutti rossi, da sempre sono per me sinonimo di eleganza sopraffina.
Bellissimo!
Gosh, what a lovely milk pudding!!! Simply loved it with those berries! 😀
Buonissimo e delicato questo budino!
Veramente adatto al caldo della stagione.
Buona settimana!
Molto bello e delicato questo dolce al cucchiaio!!! spettacolare!!!! un bacio
Fede ti capisco per il rosso, io ho la carnagione chiara e capelli chiari e non so cosa significa essere scusa di abbronzatura perchè puntualmente al massimo divento rossa, ma mai scura! Per il caldo beata te che lo sopporti, io no, per niente, forse perchè vivo in un paese con alto grado di umidità e in una zona fatta in modo che non si muova un alito di vento in estate, e vabbè, mi consolo con una bella cucchiaiata del tuo dolce, solo a leggere "latte di mandorle" mi hai fatto venire l'acquolina! mhh
Elegante e raffinato, un dessert fresco che si mangia prima con gli occhi, bellissimo il tocco di rosso!
buonissima questa ricetta brava fede ci fai iniziare bene la settimana!
kiss
Pina
Mamma mia cara!! Che delizia!!! Mi ci tufferei a pesce in quello splendido dolcetto!!!
P.S.Il Palio l'ho visto in tv e davvero quelle scene dei cavalli mi hanno impressionato!!!Bacionissimi sudati.
Federica cara, ti invidio perche' riesci a sopportare il sole con questo caldo, io invece riesco solo a vivere di aria condizionata in questo periodo!!! Che bello il palio, stupenda Siena, e simpaticissimi i toscani!!!Tutto questo non c'entra nulla con il dolce favoloso e golosissimo che hai fatto, perche' amo tantissimo il latte di mandorla!!! Bacioni!!!!
l'indovinello lo lascio agli altri io mi "gusto" questo budino 😀 😀
baciiiii e buona settimana.
Il rosso è uno dei colori che amo, caldo e pieno di vita!!!!!Ottimo abbinamento di sapori e colori, baci fede.
Come ci affonderei volentieri il cucchiaio… latte di mandorla, poi… Mi ispira tanto tanto!
Something red ? bianco mangiare… qualcosa non mi tornava coi colori… poi tutto è stato chiaro!:) sei troppo forte! io sto biancomangiare non l'ho mai provato sai!!! t'è venuto uno splendore!!!
Anche io ho un mezzo periodo frutti di bosco…il loro colore invoglia!!:…ed anche se non posso mangiar cose dolci etc causa dieta ….l'altro giorno ho cmq preparato una cosuccia che spero di postar presto!
baci baci
Lo voglio proprio fare anch'io di sostituire alla ricetta di un budino o anche, in generale, una crema, il latte di mandorle. E appena avrò la mia scorta di lamponi montanari preparerò proprio questo, perché, si sa, lamponi e mandorle è anche meglio di lamponi e cioccolato!!!
Una delizia estiva che ti rinfresca solo a guardarla!
Ne è rimasto uno piccolino per me?…no vero? ;;)
ma che delizia…conosco solo di nome questo dolce, e devo provarlo assolutamenteeee!! bravissima!
davvero magnifico!!! bravissima!=)
Questo Biancomangiare è una delizia per gli occhi (purtroppo per me solo per gli occhi) è molto bello…adesso ti metto nei mie blog preferiti per seguirti meglio…un salutone Tamara
Deve essere delizioso si mangia con gli occhi
😀 Ma che bel dessert!!!! Sei sempre più brava! Mi piaciono tanto le tue foto!
Un bacione
Bellissimo davvero, bellisimi i colori e perfetta la riuscita!
Anch'io faccio sempre fatica a sformarli e temo che si rovinino irrimediabilmente…
Ma tu hai qualche segreto?
Baci
Buono questo budino bianco, direi che è da fare assolutamente, grazie per questa dolcezza Fede!!!
Qui oggi pomeriggio ha fatto un breve temporale e ora non si respira, mettici il forno acceso per le verdure gratinate e il plumcake e immagina la mia faccia :((
Cali e qui ti aspettavo..fino all'ultimo ,ho creduto di prenderti in castagna,,ma tu si na furbett e al CALDO non hai ceduto..anzi ,pur essendo un ""puparuol"""tu questo caldo, ancora lo osanni!!!!SE se..questo post è per me..caldo umido e rosso,sono le parole chiave!!Ci manca solo l'arancione!!Insomma che ti devo di???Mi prendo il dolcino e vado via,e la prossima volta cerca di dormire la notte e non su un lettino alle terme!!!!
Ciao! Mamma mia che delizia questo biancomangiare! Il cioccolato bianco è quello che preferiamo e con questa nota di rosso è decisamente più inviante e gustoso!
un dessert da provare!
baci baci
Ciao Federica, beautiful and delicious dessert! brava! Compliments! baci baci…
TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAAA…
Ti ho aspettato…ti ho aspettato…ti ho aspettato per ore!!!
Nessuno si è fatto vivo!
Altra citazione per danni! ;o)
Io ero a San Castrino…ops, cioè…San Martino di Castrozza (Trentino) ;o) ti ho aspettato davanti alla funivia per vedere se arrivavi con il pane e non sei arrivata…poi sono corsa alla seggiovia e pure qui niente…ultimo tentativo ovovia…ma di "uova" e pane "nada"…ho dovuto dirottare in uno squallido ristorantino.
Ti arriverà la fattura da pagare…eravamo pochi dai….solo 1000, come i baci che ti MANDO epppppperò io son PUNTUALE! ;o)
P.S…per punizione mi sono rubata il dessert…mhhhhhh…squisito!
TI ADOROOOOOOOOOOOOOOOO!!!
Oppalà…BACIOTTI APPICCICOSI! Smuak! NI
passo volentieri,ma quanti peccati di gola!!!buonanotte
@ Scarlett…grazie Tesoro, non è che mi monterò la testa :)) Un bacione
@ Simo…io non sono una grande fan dei budini ma del biancomangiare…sono golosa ^_^ Un abbraccio
@ Ambra…ohè che facciamo, due spaghetti aglio e olio e i peperoni siamo noi =))? Ma sei piccante o no? Un bacione
@ marifra79…io per la macchina non ho avuto il coraggio ma la tentazione sì! Chissà se alla prossima riuscirò a decidermi! Per il sole…giuro che non dico più nulla!!! Un abbraccio
@ Imma…ehm, sformati perfettamente…quasi! Diciamo che su 8 me la sono cavata con un 50%! Ma la pazienza non è che sia il mio forte :)) Un bacione stellina :-*
@ Pagnottina…bentornata Pagno-Cali nera nera 🙂 Ti sei persa qualche ricettina qui ma chissà quante delizie avrai gustato in Croazia e ora…ce le devi raccontà…non far scherzi 😉 Un abbraccio :X
@ Cinzia…grazie cara, sei gentilissima :-*
@ elenuccia…te lo spiego io che ci fa il PC! Era per fargli un dispettuccioo mentre mangiavo soddisfatta il mio budino e lui niente :)) Spero che questo periodino di fuoco a lavoro passi in fretta e ti possa godere anche t un po’ di relax. Buon viaggio, a prestoooooooo :X
@jose manuel…tank, see you soon
@ CRI…visto 😉 Accomodati pure che te ne passo uno :-*
@ bussola…:D!
@ arabafelice…devo riconoscere che nella sua semplicità fa una bella figura 🙂 Un bacio
E' bellissimo Federica… una meraviglia, fresco e profumato alla mandorla. Chissa' se trovero' il latte di mandorla.. Mi frustra da morire la ricerca degli ingredienti in questa citta'!
Un bacione 🙂
p.s. ho ricevuto il tuo commento sul pollo cara, in realta' quel post e' di 3 settimane fa (nel senso che io prima posto in italiano e poi quando ho tempo li metto di nuovo in inglese con altre date). Adesso comunque il sole splende anche qui per fortuna… ma grazie mille per il tuo augurio 🙂
@ LOVE2COOK…tank very much :X
@ Nanninanni…grazie, buona settimana anche a te
@ Luciana…grazie cara, un abbraccio
@ Francesca…anche questa città in estate sembra una serra tropicale ma sarà chin inverno è parecchio peggio sopportarne il freddo che ti penetra fino alle ossa e non te lo scrolli più di dosso. E poi è una scusa per fare pausa con un dolcetto fresco fresco 😉
@ Tania…grazie tesoro, detto da te è un doppio complimento :X
@ Pina…di lunedì uno sprint in più è d’obbligo 😉 Un bacio
@ Manuela…e dai, tuffiamoci :D!
@ rossella…aria condizionata :-o?!?!? Odio quella parola! Dal lavoro esco sempre peggio di un pinguino; piuttosto mi ci sciolgo al sole!!! Un abbraccio
@ Betty…golosona :D!
@ Fabiola…anch’io 🙂 Un abbraccio, grazie
@ (parentesi culinaria)…te lo passo 😉 Grazie della visita, un bacio
@ terry…piccolo scherzetto del lunedì :D! Ora mi hai messo la curiosità di scoprire i tuoi pasticci
adoro il biancomangiare, è facile, veloce e squisitissimoooooo!!!
buon inizio di settimana!!!!!!
Ma che bello questo biancomangiare! Il latte di mandorle… ricordi della mia infanzia e di uno zio che aveva un chioschetto dove vendeva arachidi, lupini, cocco e latte di mandorle freschissimo che in estate era favoloso!
Bacio
Ed io che pensavo c'entrasse il mio giveaway!! Ma forse sì?!? 😀 Ok, ok… non rovino la 'sorpresa' eventuale e attendo impaziente l'atto II che presumo ci sarà. ;)) Ad ogni modo il dolce ha un aspetto delizioso e poi mi piace un sacco quel bel contrasto di colori! Sei sempre SUPER! 😡
Un bacio grandissimo…
Ele :-*
@ Onde99…se hai la fortuna di raccogliere i lamponi in montagna, l'abbinamento è molto più che super. Un bacio cara, grazie :-*
@ eli…ehm…finito :(( ?!?!?
@ raffy…attenta, crea dipendenza 😉 Un bacione
@ Imbini Pasticcini…grazie, benvenuta 🙂
@ TamTam…se il problema è il latte di mandorla, si può fare benissimo con il latte normale. Grazie, un abbraccio :X
@ Steval… grazie, un bacio
@ Oxana…grazie cara, sei gentilissima. un abbraccio :X
@ viola…non sono una grande esperta di budini in verità. Stavolta un bell'aiuto me lo ha dato lo stampo in silicone ma non tutti sono riuscita a sformarli integri :(( Un bacione, grazie
@ chabb…budino in fase di sciogliemnto :(( ?!?!?
@ Damiana…ok capo, ricevuto il messaggio ;)! Però il dolcetto è così buono che mi perdoneresti anche il piatto arancione, sono sicura :D! Un abbraccio bella bionda :X
@ Manu&Silvia…di ciocco bianco c'è giusto una leggera nota, che però rende sicuramente più particolare il tutto. Grazie :X
@ bear's house…eh no :-o!??!?! E che facciamo, giriamo in tondo a rincorrerci? certo che c'ero e ho pensato che mi avessi dato buca! Ci inseguivamo a vicenda :))!!!
Vabbè, per stavolta passa, ma la prossima fai uno squilloooooooooooo :)) Sbaciuzz pazzerella :X
@ Gabe…dai questo è piccio piccio, si può 😉 Un bacio, grazie
Questi ingredienti mi piacciono molto, provo sicuramente questo dolce , ciao e..grazie
stupendo!! deve esssere davvero una delizia =)
http://www.modemuffins.blogspot.com
per fortuna che ho sfogato la mia astinenza da dolci con la torta di compleanno di mio figlio, senno' mi sentivi ululare dalla disperazione fino lì !!:-((
eheheh, io il peperone arrostito l'ho fatto domenica, sono tornata dalla piscina che mi si poteva cuocere addosso un paio d'uova fritte!!
o', ma è il mio pc che da i numeri o hai tolto l'approvazione?
a me 'sti cambiamenti improvvisi mi destabilizzano, vado in panico!!
capperi che bel budino complimenti
io sono stato al mare ma ho resistito solamene un oretta e camminando si moriva io poi il caldo non lo sopporto
buona gioranta
c'est un régal pour les papilles et les pupilles
j'adore
bonne journée
L'altro giorno al Ldl d'impulso ho comperato il latte di mandorle, arrivata a casa mi sono chiesta cosa farne; ora lo so e ti ringrazio per questa magnifica ricetta!!!
Davvero irresistibile questo budino..quel bianco in contrasto con il rosso oltre ad essere invitante da un tocco di fascino a questo dolce!Bravissima come sempre!
Un bacione
bellini questi biancomangiare 😀
E sono pure curiosa di vederti color peperone 😀
che bella la sorpresa nel budinetto! mi fa sorridere!
@ Katia…ci sarebbe anche il modo di autoprodurre il latte di mandorle ma non l'ho mai fatto e non credo ci riuscirei; le mangerei prima :)) Puoi sempre sostituirlo con del latte normale (è stata una mia variazione) e se ti piace l'idea della mandorla, aggiungere qualche goccia di estratto.
per il tempo, beh mi fa piacere sapere che il sole ha finalmente fatto tappa anche da quelle parti. Un abbraccio, grazie di essere passata :X
@ Alice…vero 😉 Baci baci
@ Lauradv…:X
@ dEleciouSly…indovinato, l'atto II è sicuro e poi chissà :D! Un abbraccio forte forte :-*
@ stefania.confidential…grazie a te, un bacio :X
@ MMM…grazie
@ dauly…senti dolcezza, fai un salto qui che vedi come ti passa l'astinenza da dolci. E io ho la scusa per pasticciare un po' di più altrimenti il pupo lo riempio peggio di un cammello =))
A quanto pare il week end è stato "rovente" per tutte e due :)) Non ci ho pensato a farmi una frittata sabato sera, ho perso un'occasione di cottura alternativa :))
Bacioooooo
@ paolo…io il caldo lo reggo bene per fortuna, è il mare che mi annoia! Le terme invece mi fregano a quanto pare =)) Grazie, buona giornata anche a te
@ Fimère…thanks a lot dear :-*
@ Solema…premonizione :D?!?! Grazie, un bacio
@ fiorix…in realtà quella del biancomangiare è una ricetta "banale" ma il contrasto di colori lo rende particolarmente affascinate. Anche l'occhio vuole la sua parte 😉 Un bacione tesoro, grazie :-*
@ Paola…ti assicuro che i budini sono molto più affascinanti del peperone sottoscritto =)) Un bacione
@ Castagna…come i bimbi 😉 Un abbraccio
Ciao federica con grande ritardo sto aggiornando il post della raccolta e sono ben felice di aggiungere questa bontà!!!..sei sempre bravissima!!!un bacione!