FOCACCIA con FARINA di KAMUT INTEGRALE e PESTO di OLIVE nere
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per 4-5 persone
Author:
Recipe type: Lievitati salati
Serves: 4-5
Ingredienti
  • 300 gr di farina integrale di kamut
  • 200 gr di farina manitoba
  • 40 gr di germe di grano
  • 40 gr di pesto di olive nere (solo olive nere, olio e sale)
  • 400 gr di acqua
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 10 gr di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna (o di miele)
  • rosmarino, maggiorana e alloro secchi in polvere
  • emulsione olio-acqua per la superficie
  • sale grosso e aghi di rosmarino
Procedimento
  1. Sciogliere il lievito nell'acqua appena tiepida con lo zucchero di canna e lasciar riposare una decina di minuti.
  2. Riunire le farine con il germe di grano e le erbe aromatiche in polvere (io ne ho messo un paio di cucchiaini del mix) nella ciotola dell'impastatrice, fare una fontana al centro e versarci l'acqua con il lievito.
  3. Avviare la macchina con la foglia, amalgamare bene il tutto.
  4. Aggiungere il sale e continuare a lavorare a velocità 1,5-2 fino a che l'impasto incorda. Aggiungere poco alla volta il pesto di olive, montare il gancio e continuare ad impastare fino a che la pasta risulta liscia ed elastica e si stacca in blocco dalle pareti della ciotola.
  5. Coprire con pellicola e lasciar lievitare fino a che triplica di volume (circa un paio d'ore o poco più con queste temperature).
  6. Rovesciare la pasta sulla spianatoia cosparsa con abbondante semola, spezzare in due e con l'aiuto di una spatola dare due giri di pieghe tipo 1.
  7. Coprire a campana e lasciar riposare per una mezz'ora circa.
  8. Con le mani ben unte di olio trasferire la pasta in due teglie foderate di carta forno e stenderla cercando di non schiacciare le bolle.
  9. Lasciar riposare ancora per una mezz'ora e nel frattempo scaldare bene il forno a 220°C.
  10. Prima di infornare spennellare la superficie con un'emulsione acqua-olio, cospargere con del sale grosso pestato e aghi di rosmarino fresco e cuocere per 12 minuti ultima tacca in basso. Spostare seconda tacca dall'alto e proseguire la cottura per altri 5-6 minuti, fino a doratura.
Recipe by Note di Cioccolato at https://notedicioccolato.com/2010/07/oggi-ti-pesto-nero.html