Focaccia con pesto e pomodori secchi. Giocando di pesto…

CALDO…CALDO…CALDO…in questi giorni non si fa altro che parlare dell’ondata di caldo che ci sta ormai tenendo compagnia da un po’ e che per come viene presentata a destra e a manca, manca poco diventi la più grossa calamità del secolo !!! 
Ma i media non hanno proprio nient’altro di cui parlare? 
Da che mondo è mondo in estate è caldo (e in inverno freddo…non mi piace ma è così!), se non lo è ora, quando? 
Ammetto di essere un po’ di parte, il caldo lo vorrei tutto l’anno (non asfissiante certo, diciamo che un 25-27°C costanti sarebbero un ottimo compromesso) ma non se ne può più! Anche perchè, se fosse più fresco, mettiamo sui 20°C, diciamoci la verità, ci andrebbe bene senza lamentele? Io dico di no, perchè allora non ci saremmo potuti godere le vacanze al mare, la tintarella, i vestitini sciouè sciouè, insomma ferie da schifo!!! Siamo o non siamo eterni inguaribili insoddisfatti? 
Il famoso “COGITO, ERGO SUM” di Cartesio andrebbe rivisitato in “LAMENTOR, ERGO SUM” ! 
E allora, se fuori fa caldo e la Protezione Civile è in allerta, io che faccio?
ACCENDO il FORNOOOOOOOOO!
Pazza?!?!? Nooooooooo ^__^ 
Pazza sarei a rinunciare alla mia focaccia del sabato con annesso “trattamento sauna disintossicante all inclusive”: quando mi ricapita? 
Siccome da cosa nasce cosa e lo zampino ci scappa sempre anche nelle ricette personali, dopo aver azzardato il pesto di olive la naturale logica conseguenza non poteva che essere il pesto genovese, approfittando del basilico fresco e rigoglioso di questo periodo, unica nota verde del mio pollice, per il resto nero carbone!!! 
E poi come dire di no a quei morbidi pomodori secchi che minacciavano il suicidio causa solitudine se non avessero trovato degna compagnia nella ciotola del Ken? 
Allora pronti? S’impastaaaaaaaaaaa!

 

FOCACCIA SOFFICISSIMA con PESTO e POMODORI SECCHI
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per 4-5 persone
Author:
Recipe type: Lievitati salati
Serves: 4-5
Ingredienti
  • 250 gr di farina Manitoba
  • 250 gr di farina di kamut
  • 400 gr di acqua
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • pomodori secchi a piacere
  • 50 gr di pesto genovese
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 8 gr di sale
  • emulsione acqua-olio evo e sale per la superficie
Procedimento
  1. Sciogliere il lievito nell'acqua insieme allo zucchero di canna e lasciar riposare una decina di minuti.
  2. Riunire le farine nella ciotola dell'impastatrice, al centro fare una fontana e versarci l'acqua con il lievito.
  3. Avviare la macchina con la foglia, quando il tutto è amalgamato aggiungere il sale e continuare a lavorare a velocità 1,5-2 fino a che l'impasto prende corda.
  4. Aggiungere poco alla volta il pesto, una volta incorporato tutto unire i pomodori secchi tagliati a piccoli pezzetti.
  5. Montare il gancio e continuare a lavorare fino a che la pasta risulta ben incordata e si stacca in blocco dalle pareti della ciotola.
  6. Coprire con pellicola e lasciar lievitare per circa un paio d'ore (con queste temperature forse anche un po' meno!): deve triplicare di volume.
  7. Rovesciare la pasta sulla spianatoia abbondantemente cosparsa di semola, spezzarla in due e aiutandosi con una spatola dare due giri di pieghe tipo 1.
  8. Coprire e lasciar riposare 20-30 minuti.
  9. Con le mani ben unte di olio trasferire la pasta in due teglie foderate di carta forno, stenderla cercando di distribuire i gas all'interno senza schiacciare le bolle e lasciar riposare ancora una mezz'ora. Nel frattempo accendere il forno a 220°C.
  10. Spennellare la superficie con un'emulsione acqua-olio, cospargere a piacere con del sale grosso pestato (io non l'ho messo perchè il pesto era già abbastanza saporito) e infornare per circa 12 minuti ultima tacca in basso.
  11. Spostare quindi alla seconda tacca dall'alto e terminare di cuocere per altri 5-7 minuti fino a doratura.
Note
I pomodori secchi che ho usato sono pronti da gustare subito conditi a piacimento, senza necessità di essere messi a bagno e dissalati.

 

Buon week end a tutti ^_^ 

 

 

 

 

 

 

image_pdf

57 commenti

  1. Tesoro ma che focaccinaaaaaaa!!Pesto alle olive e pomodorini secchi, aggiungiamoci anche un po di philadelphia..sto male, slurp!!!Senti ma anche tu, i poveri media di che parlano se clooney non si decide a sposare la povera canalis?ahahahah i love studio aperto, la piu grande raccolta di stronzate giornaliera, ma è piu forte di me, lo seguo ogni giorno 😉
    baciiiiiiiiiii
    p.s. ho lo strano presentimento che in agosto quando andrò in ferie io ci sarà un tempo da schifo…
    btw odio il caldo!

  2. che sofficiosa la tua focaccia…darei volentieri un morso…mi piace il connubio tra pesto e pomodori secchi…e come se riuscissi a sentirne il profumo!!!!

  3. Carissima Federica, meno male che ci sei tu che mi fai sempre morire dal ridere.
    Se per qualche bizzarra ragione assolutamente oscura io e te ci dovessimo trovare a condividere una cucina in pieno luglio, con 35°, andremmo assolutamente d'accordo sul modo per far fronte all'emergenza!
    Perchè anch'io lo combatto accendendo il forno!
    Ergo…….
    Secondo me funziona……non è che il forno fa più caldo…è come se d'inverno aprissi il frigorifero….non è che poi fa più freddo!
    Va beh….deliri da venerdì mattina.
    Comunque stupenda la tua focaccia!
    Ne prendo un pezzetto che nel mio forno c'è una torta e non posso fare le due cose insieme!
    E' deliziosa!
    Un bacione

  4. tesoro mio sai che ti dico??è da pazzi nn accendere il forno in estate e privarsi di cotanta bontà e poi si suda che è una bellezza tutte le tossine vanno via:D…..fede odio il caldo e la mia è una sana ironia voglio quei 25 gradi che ti danno modo di vivere in questo periodo si sopravive cmq questa focaccia è cosi invitante che nn posso nn provarla domani e siccome il sabato anche da me si inguacchia prendo nota e scopiazzo questa bontà!!!!bacionissimi tesò tvb|!!!!!!!!!!!!!!!!

  5. Invece il caldo ti ha dato alla testa seriamente perché non si capisce che fine abbiano fatto i pomodori secchi nella ricetta… 😀 A meno che la "rinco" non sia io! Però ho letto e riletto l'intero post non so quante volte e davvero non c'è traccia delle modalità di utilizzo dei pomodori secchi citati. Li hai messi nell'impasto? Li hai disposti in superficie? Li hai mangiati a parte? Li hai dati al cane? Insomma: fammi sapere, questo ormai per me è l'enigma dell'estate! 😀

  6. Che focaccia squisita, da gustare in qualsiasi ora del giorno! Eccellente l'abbinamento con i pomodori secchi! Tesoro, grazie per la tua simpatia che riesce sempre a infondermi il buonumore!!!
    Buon fine settimana, un bacione

  7. Ma io non ce l'ho l'impastatrice x(
    come faccioooooooo, non ho coraggio d'impastare a mano, sai la sudata? Faccio così… passo di li… la prendo e la porto viaaa!! Porto anche un po' di mortazza? ;))
    Buon fine settimana, baci.

  8. Noooooooo che alveolatura magnifica che ha questa focaccia!!! oddio che voglia che ho di addentarne un pezzo.
    L'alveolatura sembra come quella che viene quando si fa una lunga lievitazione con pochissimo lievito, invece questa è anche veloce….mistero….forse è perchè è un impasto ad idratazione molto alta. Bah….mi toccherà proprio sperimentarla 😉

  9. Fede come hai ragione!!!! Io son una di quelle che si lamentava del meteo fino a 1 mese fa.. ed ora che fa caldo e c'è il sole.. mi lamento dell'afa!! ahaahahahaha però anche io come te.. adoro l'estate!!!! Ottima questa focaccia.. complimenti per il coraggio di accendere il forno… io non ce la posso fare!!! bacioni e buona w.e. .-)

  10. TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA…dove ci sono i tuoi sosteniti c'è scritto: "fammi compagnia anche tu"!!!

    Cerrrrrrrrrrrrrrrrrrto che te la faccio…tu quante fettine ne vuoi…UNA?

    Ahhhse i a dieta…mezza?

    Bene!

    Meno male…m'è andata bene, incarta tutto!

    Questa sera…CENA PRONTA!!!…tanto s'è "squagliata" la Fede!;o)

    Stra-baciotti focacciosi! SmuaK. pazz. NI

  11. Mhhh…deve essere squisita!!!diciamo che da buona genovese dovrei dirti: "belin, ma cosa fai? metti il pesto coi pomodori secchi?!" e invece no!!! io adoro questo abbinamento 😉 Se lo sapesse mia nonna guai!
    Bravissima, poi anche la farina di kamut è ottima per queste preparazioni.
    Ciao!

  12. diciamola tutta, normalaccia del tutto proprio non la sei, come si fa a gioire del forno acceso con queste temperature?? a bè, si, sforni delle delizie, non dico di no…allora sai che facciamo?? tu sforni e io vengo a papparmele!!

  13. Fede!!! evvai come si puo' rinunciare a questa focaccia? impossibile!!! mannaggia ai media che ci metono ansia e ancora più caldo. Sai che ti dico, io spengo la tv e mi gusto la tua focaccia…..purtroppo solo con gli occhi!!!
    😉
    bacioniiii e buon we :X

  14. eh eh ti capiamo benissimo! anche noi adoriamo questo caldo, siamo un po' come le lucertole che hanno bisogno di sole e calore! Purtroppo in famiglia tutti non la pensano allo stesso modo…
    Però il forno quando serve si accende eh?!
    Buonissima e gustosa la tua focaccia! Certamente il pesto gli da una nota stiva non indifferente!
    baci baci

  15. lamentor ergo sum…hummm…mi ci rivedo!! 😀

    comunque complimenti, le tue focacce sono sempre una gioia anche se solo per la vista…uhm..quando passiamo al gusto??

  16. A mia discolpa invoco il fatto che detesto il mare, mi vanto della mia pelle lattea e indosso vestitini sciuè sciuè solo per questioni di sopravvivenza, ma preferisco mille volte la grazia del twin set e dei jeans a sigaretta. Insomma, rivoglio il fresco e le intemperie, sul serio, non ne posso più. E voglio accendere il forno per fare le schiacciate senza morirne!

  17. Io mi lamento di qualsiasi condizione climatica lo ammetto ma al forno non rinuncio =) e la tua focaccia è un motivo più che valido per accenderla =) è goduriosa =)

  18. Dico perfetta…mamma mia che bella focaccia che ti è uscita!!!!!Beata te sul fronte caldo…io quasi quasi lo accederei il forno ma a casa mi hanno assolutamente vietato di farlo pena chiusura a chiave della cucina!
    Un abbraccio e buon fine settimana

  19. Non sai cosa darei perché ci fossero 27° tutto l'anno e per avere un pezzo di focaccia, bella e pronta intendo! Oggi sono troppo pigra per impastare 😀 Buon fine settimana!

  20. FA VO LO SA…..da leccarsi le dita…appena sfornata e pappata ancora tiepida…mmmmm…che morbida e saporita…no non mi sono mangiata lo schermo..ma quasi!!:-))))
    la segno, sto giusto facendo il pesto fresco con tutto il basilico che mi ritrovo nell'orto, per poi congelarlo in piccoli bicchierini di plastica (quelli da caffè)piccole porzioni già pronte!
    bella figata poi l'aggiunta dei pomodori secchi!!!baciiiiiiiii!
    buon w.e.!!!

  21. Anche io tesoro mio sto bene al caldo…e non mi lamento!!!Anzi domani devo sfornare tutto il giorno per un festa…evviva!!!!Mi ci vorrebbe la tua focaccia al pesto!!!Baciotto…mi mancavano i tuoi lievitati…

  22. Buongiorno eccomi qui..ho sentito un profumino delizioso di focaccia e non poteva essere il pane che ho cotto ieri sera! Che meraviglia Federica! Per questa delizia io accenderei il forno anche se facesse 50°!! Buon w.e un abbraccio

  23. Ma che splendore la tua focaccia… DEVO riuscire a riconciliarmi con le panificazioni. DEVO!
    Qui il vento ha spazzato afa e quant'altro e il cielo è di un azzurro fantasticooo!Così sì che è bello il sole caldo. Dai che arriva anche da voi!

  24. Ciao Fede sai io vi ho pensate tutte 1a ad 1a ma in particolare te e nn ne capisco il motivo…cmq ti voglio ringraziare x il tuo commento e x la tua disponibilità.1a vera amicizia la si puo avere anche solo virtuale cm cn tutte voi che ci site anche se 1a persona nn sta bn nell'anima.Grazie x lla tua amicisia e sappi ce anch'io tvb…smack,1 forte abbraccio strittoloso.
    PS:mi 6 mancata tantissimo…:((:-*:-*:-*

  25. anche io non rinuncio alla focaccia anche di estate e al caldo.mi piace molto la ricetta con la farina di kamut sicuramente da provare.buon week

  26. @ meggY…e allora facciamoli spasare 'sti due no ;)! Così almeno ci godiamo le stagioni in santa pace:)! Io incrocio tutte le dita perchè il mese di agosto sia splendido, il tempo ha già fatto schifo abbastanza prima di stabilizzarsi un po'. Dai che ce la facciamo 😉 Un bacione

    @ Giovanna…grazie cara, in effetti è stato un abbinamento azzeccato 😉 Un abbraccio

    @ viola…il tuo ragionamento non da una piega, altro che deliri del venerdì mattina 😉 Un bacione

    @ Imma…tesò per 25-27°C tutto l'anno mi trovi in prima fila a fare il tifo. Certo che se invece devo scegliere tra -10°C e +35°C…scelgo il caldo senza pensarci! In inverno patisco troppo :(( Un bacione e se provi fammi sapere come va ok ;)?

    @ jose manuel…thanks 🙂

    @ Lucia…no no cara, ti non sei affatto "rinco" ! In compenso lo sono io e parecchio! Grazie della segnalazione, correggo subito. Comunque i pomodori secchi li ho aggiunti all'interno quando ho inserito il pesto. Sì insomma, qualcuno l'ho anche mangiato :p Un bacione, grazie ancora :-*

    @ Lady Boheme…sono felice di riuscire a farti sorridere un po' 🙂 Ho sempre paura invece di essere un po' pesante! Un abbraccio, grazie :X

    @ CRI…ah bella 😀 io dico che si po' fa!!! Da Roma a qui ci metti un paio d'ore, giusto quello che vuole a lievitare. Tu arrvi e inforniamo insieme eh?!?!? Non fa una piega 😀 Un bacione :X

    @ elenuccia…sì cara, penso che la magia la faccia proprio l'alta idratazione 😀 Ormai mi sono innamorata degli imapsti molto idratati e non riesco più a tornare indietro! Un bacione

    @ Luciana…io l'adoro, userei sempre e solo kamut 😀

    @ Claudia…l'afa non piace neanche a me, rende tutto più insopportabile, per il caldo lo amo lo amo lo amo. E poi in estate c'è tanta luceeeeeeeee 😀 Un bacione, grazie

    @ Valentina…grazie cara, un bacione

    @ Fuat Gencal…thanks, welcome here 🙂

    @ bear's house…ohè, ma non ti sfugge niente a te?!?!? Ora pure che sono a dieta hai scoperto :)) Però quando si tratta di focaccia non c'è dieta che regga per cui non mezza fetta…tripla porzioneeeeeeeee =)) Baci8lo pazzerella :X

    @ Francesca…è più forte di me, come faccio a rinunciare a questa ? Un bacione piccola :-*

  27. @ Meg…acc, sai che non immaginavo di aver commesso un tale "sortilegio" :))? Però era bbbonoooooooo 😀 Alla nonna non lo diciamo dai 😉 Un bacione

    @ Bed&Breakfast…ds lacrime di dolore quando finisce :(( Un bacione

    @ dauly…affare fatto :D! Non posso proprio non posso resistere, la golosità gioca brutti scherzi 😉 un abbraccio bionda :-*

    @ steval…grazie cara, un bacione

    @ Puffin…non si piò non si piò 😀 E per gustarmela in santa pace accendo lo stereo in sottofondo, in barba al TG ;D Un bacione

    @ Manu&Silvia…meno male qualche amante del caldo alla follia a farmi compagnia 😀 Il pesto ci stava davvero bene, nè troppo nè troppo poco; il giusto per regalare una nota particolare all'insieme. Un abbraccio

    @ Alice…quando vuoi, fai un fiscio e metto al lavoro il ken 😉 Un bacione

    @ stefania.confidential…grazie cara, un bacio

    @ Glu.fri…attendo il responso allora 😉 Un bacione

    @ speedy70…garzie a te cara :-*

    @ Onde99…tesoro se per questo anch'io odio il mare e i vestitini sciuè sciuè, nel mio guardaroba campeggiano jeans, magliette e scarpe da ginnastica, la tintarella no, quella non mi dispiace ma è tutta artificiale. Però al clado ci sto troppo bene e spero duri il più a lungo possibile. Un bacione

    @ Cey…io mi lamento al 50% vale a dire solo del freddo. Grazie, un abbraccio

    @ marifra79…io sono nella situazione contraria! A parte che lo accenderi comunque, se azzardo a chiedere "cosa facciamo per sabato sera?" la risposta è inesorabilmente "FOCACCIA"!!! Ergo accendiamo il forno! Un bacione tesoro, grazie

    @ Tania…ogni tanto anche un po' di sana pigrizia ci vuole 😉 E un pezzo di focaccia bella pronta lo trovi di sicuro se passi da queste parti. Un bacione tesoro, grazie :X

    @ Fabiola…io non ci riuscire mai, a meno che non mi legnao con la camicia di forza!!! Un abbraccio

  28. @ Daniela…garzie cara, sei gentilisima come sempre. Un bacione

    @ Federica…con il pesto appena fatto è sicuramete buona il doppio. Ho approfittato anch'io di quello home mede per una volta. E per una maga dei lieviatti come te sarebbe un gioco da ragazzi 😉 Un bacione, grazie

    @ Ambra…allora ti scalderai ben bene! A parte che con i temporali che sono arrivati lassù al nord quasi quasi sarà anche piacevole accendere il forno! Un abbraccio gioia, grazie

    @ I Viaggi del Goloso…e chi allora meglio di voi potrebbe esprimere un giudizio ;)? Grazie, un abbraccio

    @ Raffaella…garzie cara, un bacione anche a te :-*

    @ Roberta…garzie bimba, un abbraccio

    @ ornella…eh no, il pane di ieri mi sa che ormai lo avevi già finito 😉 Ma ancora non l'hai capito che la focaccia è la mia esca per attirarti qui 😉 ? Un abbraccio cara, grazie :X

    @ (parentesiculinaria)…io l'ho sempre detto che è l'afa ad essere insopportabile, non il caldo in sè 😉 E ora ti dico: fai pace con il lievito che ne vale la pena :D! Un bacione

    @ Nadji…thanks dear :-*

    @ Novelinadelorto…ciao tesoro, che bello risentirti 🙂 Anche tu mi sei mancata e te lo ridico anche qui. Se hai bisogno…fischia OK ;)? Un bacione grande :X

    @ lucy…grazie cara, un abbraccio

    @ Fimère…thakns dear, you're very kind. My pizza is good but your desserts are unbeatable 😉 Bye :X

    @ Cinnamon-girl…thank you dear, a big hug :-*

    @ Nina…thank you dear, bye :X

    @ Edith Pilaff…grazie cara, un bacio

  29. Eeehhhh ma in quante siete qui!!!!! Come vedi ho ricambiato volentieri la visita. Sulla focaccia sono atterrata bene e al forno, certo che no, non si può rinunciare!!!!! A presto

  30. Anch'io sono un irriducibile del forno, poi accenderlo per fare la focaccia è una figata!!!! Che idea aggiungere il pesto e i pomodori secchi…. che brava! A presto

  31. @ Pamirilla…ciao, benvenuta nel club 😉 Anche in quello delle "forno-dipendentui" :)) Un bacio, a presto

    @ Cinzia…bene bene 😀 alla fine vedo che siamo in diverse a non riuscire a rinunciare al forno anche con le temperature roventi. Sono in ottima compagnia 😉 Un abbraccio, grazie

  32. @ Balubina69…benvenuta 🙂 Se sono proprio buone buone dovrebbe giudicarlo qualcun altro, io sono un po' di parte :)) Di sicuro sono testate e sono state apprezzate. Mi fa piacere avere la tua compagnia, a presto :-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.