Mini cake all’arancia e cioccolato. Morbidi profumati e…

…delicatamente dolci. Vi piace l’idea?
Dopo i fiaschi dello scorso week end e la conseguente astinenza, oggi avrei proprio voglia di cominciare la nuova settimana con un bel dolcetto e voi…mi fate compagnia?
I pasticci in cucina stavolta sono stati piuttosto proficui ma c’è da dire che con il sole splendente e il cielo azzurro parto già con una marcia in più, almeno in fatto di buon umore. Presente quando ti alzi dal letto canticchiando e parli parli parli tutto il giorno ininterrottamente come un registratore impazzito? Ecco, tra sabato e domenica ero praticamente così! Ci mancava poco che il pupo cominciasse a fare la danza della pioggia nella speranza che mi si staccasse la spina! Se non lo ha fatto è solo perchè sapeva di rischiare il letargo culinario (il mio!) e il digiuno (il suo!)…fuuuuuuuurbo!!!
E poi dovevo inaugurare i mie bei stampini nuovi di zecca! Oddio, proprio così nuovi no, li avevo comprati da un bel po’ (solita attrazione fatale delle offerte promozionali) e per un bel po’ li avevo dimenticati nello stipetto della cucina. In fondo l’affare l’avevo fatto, che poi si usasse o no…stai lì a guardare…
Beh, ieri improvvisamente me li sono ricordati (visto? il sole e il caldo mi fanno tornare pure la memoria ^_*) e, detto fatto, li ho messi all’opera. Come?
CIOCCOLATO bianco, ARANCIA, stick di MELA e granella di NOCCIOLE…può bastare?
mhhhhh, manca ancora qualcosina…vediamo…la CANNELLA!
Un bel pizzico di cannella e via…pronti a mettere le mani in pasta?
Io sì…cominciamo!

 
 
 
Mini cake all'arancia e cioccolato
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per circa 10 tortine
Author:
Recipe type: Torte
Serves: 10
Ingredienti
  • 120 gr di farina
  • 80 gr di fecola o maizena
  • 2 uova
  • 100gr di zucchero di canna
  • 125 gr di mascarpone
  • 110 gr di cioccolato bianco
  • 25 gr di bastoncini di mela essiccati
  • 2 cucchiai di granella di nocciole tostate
  • ½ tazzina da caffè di Cointreau (o Grand Marnier o altro liquore all'arancia)
  • 10 gc di olio essensiale d'arancia
  • 12 gr di lievito per dolci
  • 1 noce di burro
  • cannella in polvere
  • sale
Procedimento
  1. Fondere il cioccolato a bagnomaria con una noce di burro, mescolando continuamente a fuoco basso e facendo attenzione che l'acqua non raggiunga il bollore.
  2. Lasciarlo intiepidire.
  3. In una ciotola lavorare a crema il mascarpone con il liquore, l'olio essenziale (o la scorza grattata) d'arancia e un pizzico di cannella.
  4. Tenere da parte.
  5. Montare a spuma le uova con lo zucchero di canna e un pizzico di sale fino a che risultano ben gonfie e spumose.
  6. Aggiungere la crema di mascarpone, sempre continuando a mescolare.
  7. Unire il cioccolato fuso, mescolando delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
  8. A questo punto unire pian piano le farine, setacciate insieme con il lievito, incorporandole a mano con una spatola, e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto senza grumi e abbastanza denso (altrimenti le mele andranno a finire sul fondo!).
  9. Se fosse necessario, unire un altro cucchiaio di farina.
  10. Per ultimo, incorporare i bastincini di mela spezzettati e la granella di nocciole.
  11. Versare il composto in uno stampo da 20-22 cm imburrato e infarinato o in mini stampini tipo muffins e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 35-40 minuti (fare la prova stecchino).
  12. Sformaree lasciar raffreddare su una gratella.
  13. A piacere spolverare di zucchero a velo prima di servire.
Un abbraccio e buon inzio settimana a tutti voi ^__^
 
 

 

image_pdf

71 commenti

  1. tesoroooooooooooooooooooo sono splendidi!!!!wow questi stampini c'è l'ho anch'io in silicone e lo sai che li avevo dimenticati??:D…ecco vedi mi hai fatto tornare la memoria tu:D…in questa giornata un po storta per me la visione di questi dolcini mi da positività averti come amica ancora di piu!!!bacioni imma

  2. Hai utilizzato egregiamente gli stampini, che per la forma necessitavano, secondo me, di un impasto " rustico e croccantino" come quello che hai fatto tu!

  3. Cara Federica, scusaci se passiamo solo ora, ma prima proprio non ce l'abbiamo fatta. Innanzitutto grazie di cuore per essere stata presente, per averci regalato delle parole per noi molto importanti e questo è tanto.
    Non sapevamo che cosa avremmo trovato di goloso aprendo la porta di casa tua, ma siamo caduti bene, questo tortino al profumo d'arancia con la tentazione del cioccolato è un mix a cui dubitiamo che chiunque possa resistere.
    Un abbraccio e buonaa giornata
    Sabrina&Luca

  4. Quanto t'avrei voluta vedere in versione "registratore impazzito"!!!! Troppo divertente il tuo post… carinissimi e troppo buoni i muffins e le ciambelline!!!!!!Un abbraccio

  5. e ci piace si l'idea, devono essere proprio golosissimi. Avrei tutti gli ingredienti tranne i bastoncini di mela…mi hai fatto venire una voglia 🙂 mi piacciono sia in versione muffin che a ciambellina!

  6. Fede…che dolcetti deliziosi!!!Anche io ho acquistato da poco una teglia che fa questi stampini e non l'ho ancora usata…temo che quindi ci sarà il boom traqualche giorno di ciambelline!!!Il mix da te proposto è davvero mooolto invitante!!!E l'aspetto strepitoso!!!Baciotti

  7. Mi sembrano strepitosi e li devo provare a fare ma elimino l'arancia che nn mi piace e magari sostituisco cn pera…:D…mi sn presa anch'io 1a teglia x fare tortini e maffyn e la devo ancora innaugurare.Grazie alla tua ricetta provo questi giorni…:P…:-*:-*:-*…ti mando 1 abbraccio e ti abbraccio forte e spero che la tua giornata sia meravigliosa…smack

  8. Ciao! ma che buoni!!!! da dove incominciare? i pezzetti di mela, il frutto che preferiamo, il ciocolato bianco, lo adiriamo! eh…la cremositàà del mascarpone con il croccante delle nocciole e un tocco di liquore che non gusta.
    Insomma, se non si era capito, con questi ci hai proprio conquistato!!
    un bacione

  9. Se vivessimo insieme, sarebbero fuochi d'artifio…sembrava la descrizione di me ^______^

    Può bastare ed avanza pure, tutta la bontà e la bellezza di questi mini cake!
    le immagini sono davvero esplicative e stupende!
    Bacioni bacetti alla mia Fefè…

  10. a ben ciò..io della melinda o le fette che potrei sbriciolare! che bella l'idea di sti tortini, profumati e gustosi come piace a me!!! sempre troppo creativa e brava tu…beh troppo…non è mai troppo…continua così tesoro!

  11. Che belli Calimera!!! Fa caldo!! E il forno nooooo!! Non posso, la casa comincia a scaldarsi già troppo cosiiiii!!! Ma scrivo ricettina e rimando a giorni più freschi ;D Un baciooooooo!!

  12. C'è tutto quello che mi piace in questa ricetta non manca nulla,ma dove l'hai scovata???Sei geniale,una cosa… gli stick di mela…mai visti!!!!Non si finisce mai d'imparare!!Bacionissimi.

  13. Ciao tesoro, complimenti per questi superlativi mini cake, profumatissimi e delicati! Gli stampini poi mi piacciono tantissimo!!! Sei grande!!!! Un bacio e buon inizio di settimana anche a te!!!

  14. Ciao Fede ma certo che ti tengo compagnia, eccome!!! Quanti ne posso prendere??? Sono una delizia e mi piacciono tutti gli ingredienti usati, speriamo che continui a splendere il sole se ti porta queste belle idee!!!Bacioni cari!!!!

  15. …puoi dirlo che ti facciamo compagnaia, gioia bella!!! :):) lancia qui un mini cake 😉 gli stampini sono bellissimi…quella delle offerte promozionali è una tentazione continua, anch'io continuo a riempire la cucina di stampi, frullini, coppapasta, fruste e chi più n eha più ne metta!!questi dolcetti mi ispirano molto!mamma mia che belle quelle giornate in cui il buonumore resiste da mattina a sera :):) un bacione grande!

  16. Questa settimana ho cucinato delle ciofeche così gigantesche che mi ci vorrebbe proprio uno di questi dolcini per tirarmi su di morale ;P….complimentissimi davvero!!!Mi sa proprio che sono spettacolari!!!

  17. @ Scarlett…renderanno bene lo stesso, ne sono sicura 🙂 Un abbraccio

    @ Imma…allora i prossimi esperimento interattivo li facciamo insieme, ti va :D? Grazie per le belle parole, sei davvero una persona speciale TVB

    @ Tania…grazie cara, un bacione

    @ Luca&Sabrina…scusarvi di cosa ragazzi, scherziamo?!?!? Mi dispiace per il brutto periodo che state attraversando e non aver parole che possano cancellare il dolore, ma sono certa che il sole tornerà a splendere presto. Grazie di essere passati, un abbraccio

    @ marifra79…sicura sicura :))! Un abbraccio

    @ elenuccia…gocce di cioccolato al posto dei bastoncini ;)? Un bacione

    @ Fabiana…se l'effetto è magico non lo so, ma di sicuro mi sneto rinascere :D! Un abbraccio

    @ Acquolina, Stefania.confidential, Oxana, Federica…grazie ragazze un bacione :X

    @ Lia…proprio tutto tutto? Golosona 😀

    @ Novelinadelorto…e la devi inaugurare sì tesoro, che aspetti 😉 Un bacione

    @ Ambra…sì sì siiiiiiiiì! Guarda che le aspetto 😉 Un bacione tesoro :-*

  18. @ Solema…di lunedì ci vuole qualcosa per rendere meno traumatico l'inzio settimana 😉 Un bacio

    @ Manu&Silvia…mi pare proprio di aver fatto centro :D! Un abbraccio

    @ Fimère…thank you dear :X

    @ Fabiola…grazie cara, troppo buona :-*

    @ pagnottella…magari vivessimo vicine tesò, sarebbe allegria tutti i giorni insieme a te :D! Un abbraccio foooooooorte forte :X

    @ terry…e tu troppo carina…o non e mai troppo 😉 Smackkkkkkkkk :-*

    @ Cristina…già! Mannaggia che spariscono subito con certi golosi per casa :((

    @ Micaela…grazie cara, un bacione anche a te e ancora AUGURI 🙂

    @ Pagnotina…io non resisto neanche il mese d'agosto, è più forte di me! Un abbraccio

    @ Francesca…cerrrrto che te la consento :p Quando ce vo' ce vo' 😉

    @ nitte…te l'ho detto che col caldo riprendo vita 😉 E mi si mettono in moro le rotelline 😀 Per gli stick di mela prova vicino alla frutta secca al super. Un bacione

    @ Dajana…ahi ahi ahi!!!!!! Facciamo un vassoio intero 😉 Un abbraccio

  19. @ Lady Boheme…grazie cara! In effetti quegli stampini fanno la loro figura. Avevo paura per sformarli e invece è andata alla grande 😉 Un abbraccio

    @ rossella…quanti ne vuoi 😉 E se continua a splendere il sole c'è anche il bis 😀 Un abbraccio

    @ Jagruti, Cinnamon-girl…thank you very much :X

    @ SImo, Laura, Raffaella, Zasusa, Alice4161…grazie ragazze, un grosso abbraccio

    @ Castagna…ormai conosco la mia preda 😉 Un bacio :-*

    @ Manuela…peccato averli lasciati a riposo così tanto. Ma ora che li ho sfoderati…minaccia ciambelline in agguato 😉 Un abbraccio

    @ Alice…fiaschi :-/ o fischi :-/ mah…ricordo più neanch'io :D! Un bacione

    @ marzia…sei pronta? Io lancio eh? Se il sole dura…dura anche il mio buonumoreeeeeeeeee! Un abbraccio :-*

    @ Daniela…caffè o thè con le ciambelline? Un bacione, grazie della visita :X

  20. mando decisamente all'aria la mia dieta per queste delizie :p
    mi passi il vassoio? (che senso ha sgarrere per UN dolceto?) 😛
    baci e buona serata.

  21. Finalmente riesco a fare una capatina da queste parti!! YEAHHHH!!! 😀 Ma ci credi se ti dico che ti ho sempre nei pensieri? Questi dolcetti mi fanno impazzire: sono molto originali e poi mi sembra di avvertirne l'inebriante fragranza 'agrumata' fin qui! ;;)

    Buon inzio settimana a te, tesoro!

    Un bacio grande… :-*

    Ele

  22. @ Ely…:X

    @ UnaZebrApois…e che ci siamo passate il testimone :-o?

    @ Betty…ma così poi mi fai sentire in colpa :(! facciamo che te ne passo un paio, così salviamo capra e cavoli 😉 Bacioooooooo

    Magic of Spice…grazie e benvenuta 🙂

    @ dEleciouSly…cerrrrrrrrrrrrto che ci credo 😀 Sbaciuz tesoro bello, grazie di essere passata :X

  23. Bellissimi e buonissimi!!!E delicatamente dolci proprio come te!!!!Se è facendo i fiaschi che poi escono questi risultati, allora BEN VENGANO!
    Bacioni

  24. Oddio che tentazione Fede!!!
    Sono meravigliosi..a parte che già vederli te ne innamori ma quel mix di ingredienti super golosi dove lo lasciamo???Ma quanto sei brava?!
    Lasciamene uno sto arrivandooooooooo…
    bacioni grandi grandi!

  25. Clemenza..mia padrona,clemenza!!Arrivo solo ora,perchè lei sa bene che ormai devo attendere il mio turno e finalmente è giunto il momento…Tanta attesa e quasi mi perdevo questi piccoli capolavori!!C'è proprio tutto..ti serve altro cara??Caspita un tripidio di bontà,bel modo di inaugurare i tuoi nuovi stampini!!Bellissimi Fede,sei sempre na bellezzz!!!!

  26. @ Barbara, Manu…:X :X :X

    @ Onde99…no dai, proprio uccidere no :)) Un bacio

    @ fiorix…è qui che aspetta tesoro ma fai in frettaaaaaaaaaaaaaa! E' a rischio 😉 Un bacione

    @ Damiana…eccolaaaaaaaaaaa :D! Ma io lo sapevo che non ami abbandonavi e te ne ho messi un paio da parte…di nascosto. Forza che ci prendiamo pure 'na tazzulel'e cafè 😉 Bacio bacio

  27. Come sono belli Fede, riesci sempre a sfornare/preparare dei piatti gustosissimi e belli da vedere. Ma perchè a me escono cose inguardabili??? 🙁
    Forse perche so de coccio?
    O sarà per la mia incontenibile fretta nel voler vedere i risultati e non mi applico nella parte estetica? Boh?! Sti cavoli….
    passo da te e mi rifaccio gli occhi (e la bocca).
    Buona giornata bellezza, baci8ne.

  28. Troppo buoniiiiiiii!!!E mi sanno anche di dleicato. E noto con piacere che anche tu hai usate le formine! UUHHUUHHUAAAAAHUHA!!! :))
    Fede, la tua idea sul mio post di ieri è la MI-GLIO-RE!! Mi sono schiantata e ti ho amata all'istante!Smack!

  29. @ CRI…cheeeeeeeeeeeee :-o? Cose inguardabiliiiiiiiiii :-o? Stai scherzando =)) =)) =)) Va là va, prendi un dolcino che c'hai un calo glicemico 😉 Sbaciuzz :X

    @ luxus…anche me, ma il week end non resisto, le mani prudono troppo :D! Bacio

    @ Simona…il pratino è stato la mia "musa ispiratrice" =)) =)) =)) Lì però un mini kugelhopf la vedo dura :)) Kisses

    @ Elisa…di quegli stampini ormai sono persa! Mi sa che lavoreranno parecchio :))

    @ Nadji…you're lovely dear :X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.