Shortbread all’arancia. Profumo di biscotti…

 

BASTA…sono stufa! 
Quando finisce quest’inverno e torna finalmente il bel tepore primaverile? 
Non che ci sia stato (almeno fino ad ora) un inverno particolarmente rigido, non qui, ma sarà che soffro il freddo più di qualunque altra cosa (e l’ibernazione comincia già dai 10°C più o meno!), sarà che amo la luce 24 ore su 24 (magari fosse possibile!), che alle prime pioggerelle autunnali ed ai primi accenni di giornate buie fin dalle prime ore del mattino, comincio a soffrire.
E arrivata alla fine di gennaio davvero NON NE POSSO PIUUUUUUU’!   
Penso che al clima umido di questa città non mi abituerò mai; un freddo pungente che ti penetra fin dentro le ossa, le articolazioni “cigolano” e tu ti senti una vecchia di ottant’anni quando ancora devi arrivare alla soglia dei 40!
Il week end è stato decisamente freddo per i miei gusti da lucertola: aria gelida, brina che ancora si scioglie quando è già mezzogiorno e io che guardo dalla finestra pensando che non avrò il coraggio di mettere il naso fuori…non ce la posso fare! Ma visto che il mio relax in panciolle dura il tempo di 10 minuti per poi essere assalita da smanie iperattive irrefrenabili, casa c’è di meglio per passare il pomeriggio che BISCOTTARE?
Adoro fare i biscotti, ma nella mia testa sono una di quelle cose a cui dedicarsi quando si ha tempo e pazienza (in realtà poi ci vuole meno a farli che a dirlo, però…) e visto che il pomeriggio era lungo, l’occasione era perfetta!
Stavolta però non i classici biscotti da colazione da inzuppare nel latte, volevo qualcosa di speciale, qualcosa che mi evocasse calore al solo pensiero…gli SHORTBREAD.
Sì, gli shortbread, i classici biscotti scozzesi erano perfetti, così burrosi e così coccolosi, ma stavolta in una versione agrumata con l’aggiunta di farina di mandorle.
Al “mr. Colesterolo” ci pensiamo domani. 



Shortbread all'arancia
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per circa 40 biscotti
Author:
Serves: 12-15
Ingredienti
  • 300 gr di farina
  • 75 gr di farina di mandorle
  • 250 gr di ottimo burro
  • 125 gr di zucchero a velo
  • scorza grattugiata di 2 arance (o 15 gc di olio essenziale)
  • sale
Procedimento
  1. Setacciare la farina e mescolarla con la farina di mandorle, la scorza grattugiata dell'arancia e un pizzico di sale.
  2. In una ciotola lavorare a crema il burro con lo zucchero.
  3. Unire la farina poco alla volta e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Anche se all'inizio il tutto risulterà piuttosto granuloso NON aggiungere nessun altro liquido. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per un'ora. Riprendere il panetto e stenderlo in una teglia bassa rettangolare foderata con carta forno allo spessore di circa 1 cm.
  4. Riporre in frigo coperto con pellicola per almeno 3 ore.
  5. A questo punto, riprendere la teglia, bucherellare l'impasto in modo regolare con i rebbi di una forchetta, incidere a rettangoli e cuocere in forno caldo a 180°C por circa 20-25 minuti, fino a che la superficie comincerà ad essere solo leggermente colorita.
  6. Estrarre la teglia dal forno e con un coltellino ritagliare nuovamente i biscotti.
  7. Lasciarli raffreddare completamente, prima di toglierli dallo stampo: a caldo sono fragilissimi!

 Ora, davanti ad un vassoio di shortbread accompagnati dal classico thè delle cinque, vorrei parlarvi di una importante iniziativa di beneficenza a sostegno di “Chef Sans Frontieres”.

Ne avevo già avuto segnalazione da parte di Vanessa, poi un paio di giorni fa sono stata contattata da Michele Caivano per contribuire alla diffusione del bando del concorso che mette in palio un premio per la migliore ricetta a base di caffè. Le 50 migliori ricette saranno raccolte in un libro ed il ricavato devoluto all’associazione “Chef Sans Frontieres”.
Qui di seguito vi riporto il bando del concorso:
 

Neronero.it bandisce un premio di beneficienza per “Chef Sans Frontieres”.
Tema: La miglior ricetta a base di caffè.
Le 50 ricette più meritevoli saranno raccolte in un libro il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza, al netto delle spese, all’associazione “Chef Sans Frontieres” per l’insegnamento del mestiere della ristorazione a ragazzi di strada di tutto il mondo.
Per partecipare è necessario inviare una o più ricette all’indirizzo ricetta@neronero.it entro e non oltre il 30 Aprile 2010.
La mail deve presentare come oggetto “Premio miglior ricetta”.
Le ricette proproste devono essere complete di ingredienti e delle modalità di preparazione; devono prevedere l’utilizzo del caffè. 
Premi per le migliori ricette:
1° premio: macchina caffè EP 800/LB 800 (a scelta) + 500 cialde Lavazza
2° premio: buono sconto del 90% sulla macchina caffè LB 800 + 300 cialde Lavazza Blue
3° premio: 300 cialde Espresso Point
Per le prime 3 ricette: inserimento nei menu dei ristoranti “Chef Sans Frontieres”
Per le prime 50 ricette: pubblicazione su libro, con ricavato donato in beneficenza.

 
Un abbraccio a tutti, alla prossima…

 

 

image_pdf

40 commenti

  1. Fede!!!! ma sembran acquistati, forma per così dire perfetta!!!!
    e poi brava che metti l'utilizzo dell'olio essenziale!
    come me piase sta tosa!!! ostrega!!! :))))

  2. Eccomi qua,
    finalmente approdo nel tuo blog 🙂
    Ho visto tantissime ricette interessanti,che meritano una visita più approfondita 😉
    Complimenti Federica!!
    Un bacio
    Aurelia

  3. Ottimi Federica! è da un pò di tempo che ho la ricetta ma la scruto ancora con sospetto, troppo burro! magari li preparo per regalarli e ci scapperà solo un assaggio!
    brava

  4. Che bei biscotti Federica!!!! e sono buonissimi lo so….da segnare subito….e poi…dai…un po' "miei" lo sono visto che il titolo del post è il nome del mio blog!!! Un super bacio e buona giornata condividendo con te ogni parola sul freddo…Paola

  5. Ecco, io questi biscotti li compro al supermercato, una confezione per volta perchè quanti ce ne sono tanti m ne mangio… e poi mi faccio prendere dai sensi di colpa, perchè più che dei bicotti questi sono degli stick di burro!!! Però non so rinuncarci, e adesso che hai pubbicato la ricetta… sarà pure peggio! Comunque complimenti, ti sono venuti perfetti!

  6. Ciao carissima rieccomi nel tuo blog..qua da me piove da ben 3 giorni di fila..quindi ti capisco!!!In compenso ci consoliamo con questi biscottini eh..davvero favolosi..mi prometto sempre di provare a farli ma poi non lo faccio mai..!:)
    un bacione!!!

  7. Alla fine dell'inverno ci vuole ancora un pochino, però dai ormai il più è passato, gennaio è alla fine e le giornate si stanno allungando…
    nemmeno io amo il freddo, anzi lo odio proprio, solo una cosa mi piace dell'inverno..LA NEVE !!anche se nevica non mi fa paura girare in macchina anzi…e se posso adoro camminare mentre scende…il silenzio ovattato, il bianco candido….
    beh insomma adoro anche i tuoi biscottini…decisamente deliziosi con la farina di mandorle!!!
    Bella ricetta!!!Brava!!

  8. @ terry…stavolta finalmente son venuti "come dico io"! Gli oli essenziali di arancia e limone li uso spesso visto che (specie i limoni) non li ho mai quando servono! Un bacione

    @ Laura…biscotta, biscotta! Sono davvero semplici ^_^ Un abbraccio

    @ Elisa…grazie a te cara, un abbraccio

    @ Simona…forza, stringiamo i denti che tra un po' arrivaaaaaa! E intanto ci consoliamo con un biscotto…Un bacione, a presto!

    @ Ale…che dici, fondiamo un club delle "lucertole"? Oppure emigriamo come le rondini! Un abbraccio e grazie di essere qui ^_^

    @ Aurelia…grazie! Benvenuta e spero che tornerai presto a farmi compagnia ^_^ Un abbraccio

    @ Imma…detto da te vale triplo cara. Grazie grazie, un bacione :**

    @ pinar…è vero, sono molto burrosi! Li faccio praticamente un paio di volte l'anno per togliermi lo sfizio ma c'è di buono che non riesco a mangiarne più di uno alla volta! Un bacio e spero di rivederti presto ^_^

    @ Matteo…pacchetto in arrivooooo! No lasciartelo scappare 😉

    @ Alice4161…grazie! Ne mangiamo uno insieme con il caffè?

    @ Lady Cocca…che piacere averti qui! Grazie cara, un bacione :**

    @ Lady Boheme…grazie tesoro, buonissima giornata anche a te. Un abbraccio ^_^

  9. @ marsettina…grazie. Un bacio :*

    @ paolaotto…già, hai ragione! Sai che non ci avevo fatto caso? Allora un doppio vassoio per te…diritto d'autore ;)) Un abbraccione super caldo ^_^

    @ Manu & Silvia…grazie ragazze. Un bacio :*

    @ Daniela…sei sempre un tesoro. Un abbraccio forte

    @ Vale…beh, almeno se li fai in casa sei sicura della qualità del burro ;)! Sono un po' "pesanti" è vero ma per me sono meno rischiosi di altri biscotti: più di uno non ce la faccio! Un bacione :*

    @ fiorix…bentornata tesoro! Che rompi la pioggia, magari potesse piovere solo di notte e lasciarci il sole durante il giorno…arebbe un bel compromesso! Dai prova, che sono super facili 😉 Un abbraccio :**

    @ Manuela…grazie cara, quasi quasi mi monto la testa ;)! Un biscotto e un bacione :**

    @ Morena…è vero le giornate si stanno allungando, ci ho fatto caso ieri, che c'era il sole e mi sono sentita sollevata. Io la neve siamo due cose opposte! Mi piace l'atmosfera crea ma vorrei viverla solo come un sogno; in città crea troppo caos! Che dici, ci prendiamo un biscottino insieme con una tazza di thè? Un abbraccio :**

    @ Federica…mani d'oro come le tue li fanno anche ad occhi chiusi ^_^
    Un bacione

  10. Ciao federica! che bello conoscere blog belli e calorosi come il tuo!
    ho letto il tuo profilo e noto che siamo molto simili!! mi aggiungo volentieri ai tuoi sostenitori!!
    un bacione! ^_^

    ps. deliziosi questi biscottini!!

  11. Anche io voglio la primaveeeeera !!! bellissimi e buonissimi questi shortbread !! io li adoro e adoro il loro sapore burroso…si sciolgono in bocca !!
    Ahhhh m'è venuta fame 😛

    un bacione

  12. Non ci resta che aspettare tutti insieme. Vedi io mi sono lamentata 2 giorni fa, e adesso fuori splende il sole, anche se continua a fare freddo e c'è la neve, però anche così va meglio. Voto anch'io per i biscotti, una coccola dopo l'altra aiuta a dimenticare :)))
    Ciao

  13. Federica il tuo blog è fantastico, sarò un assidua lettrice!
    Come ti capisco……….anch'io vivo in una zona con clima molto umido e freddo pungente e le mie ossa sono doloranti, comunque mi consolo guardandi i tuoi biscotti, chissà che profumo …
    ciao, a presto
    Monica

  14. @ cool and chic style…hai ragione…chi l'ha invitato questo tizio ;))! Un bacio :*

    @ Roberta…grazie della visita. A presto ^_^

    @ Lady Boheme…è stato un piacere, grazie a te cara. Un abbraccio

    @ Sara…dai facciamo il conto alla rovescia insieme, che l'inverno passa prima 😉 E con la coccola dei biscottini, ancora di più!
    Un bacione

    @ Dajana…il sole rallegra sempre, anche il freddo dell'inverno e poi, sì dai, tra una giornata di sole e un biscotto..la primavera arriva prima ;). Un bacio e grazie della visita

    @ la cuoca pasticciona…benvenuta, biscottino anche per te ^_^

    @ Simona…biscottini coccolosi per scacciatristezza, che te ne pare?

    @ monica…grazie! Che bello avere la tua compagnia ^_^ Ma sì dai, gustiamoci insieme uno shortbread che per pensare agli acciacchi si è sempre in tempo (i biscottini invece son quasi finiti…meglio sbrigarsi!).
    Un abbraccio, a presto :*

    @ katty…benventuta! Te ne lascio da parte qualcuno 😉 Un bacio :*

  15. Ciao! capito qui per caso perchè alla ricerca di una buona ricetta degli shortbread..te la prendo in prestito perchè sembrano favolosi..complimenti per il tuo blog..è bellissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.