Biscofette ai cereali. Una signora colazione

“…nel Mulino che vorrei…”
così recita lo slogan di una famosa ditta che con i suoi prodotti da forno invade le case di molti di noi a cominciare dalla tavola del primo mattino. 
Fra tutti i pasti della giornata, la colazione è sicuramente quello che preferisco, un po’ perchè sono ancora ottimista su come andrà la giornata, un po’ perchè è il momento in cui mi concedo quelle golosità che cerco di evitare in altri orari, una prima coccola per prendere contatto con il mondo.
Peccato solo che durante la settimana sia sempre un po’ frenetica ma di mettere la sveglia ancora prima…beh, non ce la posso fare! 
Direi che le 5.15 è già sufficientemente presto!
Ma il fine settimana…il fine settimana sì che posso godermela tutta, in dolce compagnia del mio pupo goloso, ci perdiamo in chiacchiere e “dispetti” come due bambini, rubacchiandoci un biscotto a vicenda o inzuppandolo nell’altrui tazza, tanto che spesso la tavola, a colazione terminata, assume le vaghe sembianze di un campo di battaglia all’ultima briciola.
Non sono una grande fan del cappuccino e brioche; non è che li snobbi ma la mia colazione preferita è sempre stata una tazzona di latte bianco accompagnata da biscotti cicciottosi o da fette biscottate e marmellata fatta in casa, quella buona buona della mamma, con in cima alla lista la confettura di susine nere…mhhhh, sarei capace di finire il barattolo, anche a cucchiaiate! 
Ma le fette biscottate…accidenti…si torna al famoso Mulino!
Oppure “…nel Mulino che vorrei…” potrebbero esserci proprio loro, delle belle fette home made, buone, sane, croccantose e…ai cereali!
Sì, l’idea delle fette biscottate per la colazione mi frullava nella testa da un po’, da quando mi ci sono imbattuta per la prima volta da Paoletta, ma rimanda che ti rimanda…
Poi, qualche settimana fa mi sono incaponita: “LE FACCIO, ho poco tempo ma ci provo” e così, in un rimaneggiamento di ricette tra fette biscottate (con lievito di birra) e biscotti della salute (quelli dell’Artusi), più veloci col lievito chimico, ne sono uscite delle bisco-fette ai cereali che mi hanno conquistata al primo morso!
O forse dovrei dire alla prima martellata, perchè avendole lasciate un po’ troppo in forno ne sono uscite dure come sassi!
Di sicuro però erano sgranocchiose!!!
Lo scorso week end, avendo più tempo per rilassarmi in cucina ho deciso di riprovare la stessa ricetta con il lievito di birra cercando stavolta di non rimetterci la dentiera ed è andata!
Diciamo che è stato un doppio colpo: versione relax e versione speedy per le fette…nel mulino che vorrei…
Eccole qui.

 
 

Biscofette ai cereali
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per uno stampo da plum cake 30x11 cm
Author:
Serves: 6-8
Ingredienti
  • 240 gr di farina per pane multicereali
  • 200 gr di farina 0
  • 30 gr di zucchero
  • 100 ml di acqua
  • 100 ml di latte
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 8 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di malto
  • sale
Procedimento
  1. Sciogliere il lievito nell'acqua appena tiepida insieme al malto e lasciar riposare una decina di minuti.
  2. Riunire insieme le farine (meno un cucchiaio) nella ciotola dell'impastatrice.
  3. Aggiungere il lievito, il latte e cominciare ad impastare con il gancio.
  4. All'assorbimento unire il sale, poi lo zucchero e infine l'olio, seguito dall'ultimo spolvero di farina.
  5. Lavorare fino ad ottenere una pasta morbida, liscia ed elastica.
  6. Formare una palla, coprire con pellicola e lasciar lievitare nel forno spento con la lampadina accesa fino al raddoppio (un paio d'ore abbondanti).
  7. Riprendere la pasta, sgonfiarla, tirarla con il matterello in un rettangolo dello spessore di circa 1 cm e arrotolarla dal lato corto.
  8. Sistemare il rotolo in uno stampo da plum cake, coprire e lasciar lievitare ancora per un'oretta.
  9. Cuocere in forno caldo a 180°C per 30-40 minuti, fino a che la superficie sarà bella dorata, sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.
  10. Quando sarà perfettamente freddo, tagliare il rotolo a fette di circa 1 cm di spessore (io ho aspettato il giorno dopo), sistemare le fette sulla placca rivestita di carta forno e lasciarle biscottare per circa 15 minuti, girandole a metà.
  11. Una volta fredde si conservano ben chiuse in una scatola di latta.
Buona colazione, alla prossima…
image_pdf

31 commenti

  1. Anche per me la colazione è il pasto che mi da più felicità, e per mia fortuna non mi devo alzare alle 5:15, quindi mela godo tutti i giorni.
    Non ho mai provato a fare le fette biscottate, ma sono sicura che sono molto meglio queste che hai fatto tu di quelle del Mulino, non ho alcun dubbio :)))) Buona giornata, cara.

  2. …Federica, appena ho aperto la pagina del tuo blog, sono rimasta a bocca aperta…un caso di telepatia culinaria:non sai da quanto tempo voglio cimentarmi nelle fette biscottate!!! :):)
    il mio problema è che quando voglio seprimentare qualcosa raccolgo mille ricette, le confronto, le mescolo…insomma, ho i miei lunghi tempi di riflessione :):) ma stamattina ho deciso:corro a comprare il malto!prima però curioso ancora un po' qui intorno :):) un abbracccio!

  3. Spettacolo, oh scusami sono Sabri eccomi qua. Sono venuta per ricambiare la visita e scopro questo tuo bellissimo blog. Queste fette le segno, è una vita che volevo cimentarmi nell'impresa. A presto, Sabri Adesso ti aggiungo al blogg roll così non ti perdo di vista ;-)) Buon weekend

  4. eh queste te le rubo…si si si mi segno la ricetta, mi è arrivata della farina ai multicereali…bravissima!

    mi è piaciuto molto il tuocommento..anch'io penso che non riuscirò in questa vita a fare tutte le ricette che vorrei!
    ciaooooooooooooo

  5. Ciao Federica!!! Passo per un velicissimo saluto…ho la connessione fuori uso e non posso vedere la tua ricetta che già ad un primo sguardo mi sembra troppo interessante….spero di risolvere
    UN ABBRACCIO e buon fine settimana

  6. Ciao Federica, grazie per la tua graditissima visita:)
    Le fette biscottate in effetti forse sono una cosa che non mi sarei mai sognata di fare ma, in effetti, fatte in casa devono essere tutta un'altra cosa!! proverò intanto la versione speedy!!
    Grazie, a presto
    Patricia

  7. Buoneeee..io non mi cimenterei mai per paura di sbagliare già coi lievitati sono una frana figuriamoci coi biscottati ahah..!Ma tu sei bravissima..complimenti!
    un bacione

  8. @ Dajana…grazie della fiducia! Quanto meglio non saprei, ma di certo le abbiamo spazzolate via in un baleno :))
    Buona domenica :*

    @ Matteo…facciamo così, io metto le biscofette e tu la marmellata per la colasione di domani, ok ^_^ ?
    Ti aspetto…

    @ marzia…allora siamo simili ^_^! Anch'io mi sommergo di ricette simili e alla fine non so più quale scegliere, fino a che ripasticcio tutto di testa mia!!! Gironzola pure quanto vuoi, mi fa piacere 🙂 Un bacio

    @ Laura…grazie tesoro, sei carinissima. Un bacione :**

    @ Scarlett… sì dai, prova che sono molti più semplici di quanto si pensa ^_^ Un abbraccio

    @ rossella… grazie cara, un abbraccio e buona domenica ^_^

    @ Manu & Silvia…una ricetta – doppia versione in funzione del tempo. Ogni tanto un pizzico di fortuna non guasta 😉 Un bacione anche a voi :**

    @ Betty e Lady Boheme…grazie! Le fette erano buone e voi deliziose. Un abbraccione ^_^

  9. @ Alssandra…benvenuta! Il tuo commento mi fa immensamente piacere. Spero tornaria a trovarmi…Un bacio :*

    @ sabri…grazie di essere passata e grazie dei complimenti. Buon week end anche a te! Spero di rivederti presto ^_^

    @ Federica…per un fenomeno come te è un gioco da ragazzi. Devo ordinare anch'io un po' di farine da TiBioNa…è lì che le prendi anche tu vero?
    Un bacione bellezza, buona domenica :**

    @ marifra79…ciao cvara, grazie della visita. Anche a me capita spesso di avere problemi di connessione, soprattutto in certi orari. Un abbraccio, buona domenica :*

    @ Patricia…non saranno proprio uguali a quelle industriali, ma per essere stato un esperimento direi che è più che riuscito, ci è piaciuto alla grande. E la versione speedy è davvero comoda quando il tempo scarseggia ^_^
    Grazie della visita, buona domenica e un abbraccio :*

    @ terry…un mito no, ma una che ti offre volentierissimo la colazione SI' :)) Ci vediamo al mulino, un bacione :**

    @ Alice4161…grazie ^_^ Un bacio

    @ Arianna…grazie della visita. Buona domenica anche a te, a presto :*

    @ Imma…sei troppo carina ^_^ Vieni anche tu a far colazione con terry al mio mulino? Un bacio cara, buon week end :*

    @ fiorix…buttai buttati tesoro, sbagliando s'impara ^_^ Sapessi quanti lievitati son finiti nel secchio!!! Ma quando m'impunto…
    Buon domenica, un abbraccio forte :*

  10. @ Gaijina…grazie a te cara! Mi fa piacere che fossero adatte.
    Un bacio, buona giornata :*

    @ marianna..grazie della visita e spero ce ne saranno molte altre in futuro! Il risultato? Croccante direi, a patto di lasciarle asciugar bene in forno le fette ^_^
    A presto…

  11. Ciao Federica ho fatto queste fette varie volte e devo dire apprezzate da tutti.Ieri però per motivi di tempo ho seguito la versione veloce e il risultato è stato negativo, le ho dovute buttare perchè non sono lievitate per niente. Ho messo la bustina per torte salate ed ho lasciato riposare per 30 min. poi ho spianato, arrotolato ed infornato perchè si salta tutta la lievitazione verò? o dovevano lievitare?Spiegami dove posso aver sbagliato grazie Monica

    • Ciao Monica, mi spiace per l'inconveniente 🙁 Il procedimento che hai seguito è corretto, con il lievito per torte salate la lievitazione avviene direttamente nel forno quindi non so cosa possa essere successo. Forse il lievito era vecchio?
      Uso poco quello per torte salate, ho fatto un paio di volte la versione speedy delle fette perchè preferisco quella con lievito di birra e non ho avuto problemi. Però in altre situazioni mi è capitato che dei cake salati non mi lievitassero e non sono riuscita a capire il perchè! Se dovessi riprovare magari prova a saltare anche il riposo di 30 minuti e infornare subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.