Caramelle mou al fleur de sal. Moooou bien!

MARICE: “Caramelle Mou? E’ la tua colazione capo? Un pacchetto di caramelle mou?” 
PIPEERITA PATTY: “Stamattina avevo fretta Marcie, e in cucina ho trovato solo queste…. beh, forse avevo un’altra possibilità” 
MARCIE: “E cioè capo?” 
PIPERITA PATTY: “Cubetti di ghiaccio!” 

Beh, a questi livelli no!
Magari prima di arrivare ai cubetti di ghiaccio sarei passata da una tazza di tisana calda!
Però però…c’è un però!
Sono golosa di caramelle mou!
Ecco, l’ho detto!
Quella che non sopporta la Nut…a perchè si appiccica tutta ai denti, che fugge come uno spettro le barrette di M..s per il suddetto motivo, che detesta i dolci troppo dolci e riduce sempre all’osso le dosi di zucchero, se la lasciate davanti ad un sacchetto di mou al latte sarebbe capace anche di finirlo tutto insieme.
D’altra parte la coerenza non è mai stato il mio forte!
E se poi scopri che le amate caramelle puoi anche fartele da te, è la fine!
Da tempo, troppo tempo questo post giace fermo in archivio.
Roba che se avessi sul serio conservato anche le caramelle, a quest’ora avrebbero fatto altro che muffa!
Nella realtà le caramelle son sparite prima di subito, ma a mia parziale discolpa posso affermare che una considerevole…bocca…ce l’ha messa anche la talpa!
E da quel dì ho “caramellato ” e ri”caramellato”, togliendo – aggiungendo – modificando qualcosa.
Ma la mia versione preferita resta ancora questa: dolce con quel pizzico di salato che te ne fa scartare sempre una in più!
Facili, veloci, golose sono una simpatica idea da regalare e da regalarsi.
E voi…”caramellate” con me?

[ricetta adattata da qui]

Caramelle mou al fleur de sal
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo passivo 3 ore
Porzioni 15-20 persone

Ingredienti per circa 60 caramelle
• 200 ml di panna fresca
• 100 gr di zucchero bianco
• 100 gr di zucchero di canna (per me Demerara BRONsugar di D&C)
• 48 gr di glucosio (o miele delicato)
• 24 gr di burro salato
• fleur de sal
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Procedimento
1. Bagnare e strizzare un foglio di carta forno e sistemarlo in uno stampo quadrato o rettangolare.
2. Versare la panna in una casseruola dai bordi alti e dal fondo spesso, aggiungere il burro, i due tipi di zucchero, il glucosio (o miele) l’estratto di vaniglia, un 3. pizzico di fleur de sal, porre sul fuoco a fiamma bassa e mescolare senza schizzare il liquido sui bordi.
4. Controllare la temperatura con un termometro e cuocere fino a raggiungere i 118-120°C, stadio di “media bolla”, temperatura alla quale il composto inizierà ad addensarsi e scurire e si sgonfierà.
5. Trasferire immediatamente nella teglia ricoperta di carta forno e lasciare che il composto solidifichi a temperature ambiente per circa un paio d’ore.
6. Una volta solidificato, estrarre il mou dalla teglia e con un coltello a lama lunga, ben affilato e leggermente unto, ritagliare le caramelle delle dimensioni di 2X2 cm circa.
7. Incartare le caramelle singolarmente con carta forno o con plastica trasparente per alimenti.

Note
* Le dimensioni dello stampo determineranno lo spessore delle caramelle. Il mio è di 18X18 cm e le caramelle erano alte poco più 0,5 cm.
* In mancanza del termometro, per verificare la cottura dello zucchero si può procedere così. Preparare una ciotolina con acqua e cubetti di ghiaccio, tuffarvi dentro alcune gocce di composto e formare, sempre nell’acqua, una piccola pallina. Estrarre la pallina dall’acqua: se diventa subito molle, è lo stadio di “piccola bolla” (112-116°C) e bisogna proseguire la cottura ancora per poco; se la pallina resta morbida ma non molle, è lo stadio della “media bolla” (118-120°C) e il composto è pronto; se infine la pallina diventa dura è già lo stadio di “grande bolla” (121-125°C) ed è stata oltrepassata la temperatura (le caramelle resteranno più dure). Se non si riesce a formare la pallina nell’acqua va proseguita la cottura.

* Le caramelle si conservano per circa 2 settimane in un contenitore a chiusura ermetica.

Un abbraccio a tutti, alla prossima…

Salva

image_pdf

132 commenti

  1. Tesoro forse non ti ripeto abbastanza quanto sei brava!!! ma che cosa ci proponi oggi!! sono magnifiche queste caramelle! il mio sogno da sempre…. avevo annotato un pò di ricette, ma non mi sono mai cimentata…. mi sa che prendo in toto le tue indicazioni sei una garanzia! stupende:*

  2. Ma difatti sei strana forte tu! ahaahahaha non sopporti la nutella che s'appiccica.. idem il mars. e poi te fai fuori le Mou! ahaha quelle so buone cavolo.. però come s'attaccano al palato! farsele in casa? mai pensato.. Bravissima.. 🙂 evvaii che è primaveraaaaaaa

    • Pensa che quando ero piccola mi facevo comprare i Ringo, separavo i due biscotti, toglievo la crema nel mezzo (che odiavo e odio tutt'ora), li rimettevo insieme e me li mangiavo tutta soddisfatta. ma gli abbracci non sarebbero stati la stessa cosa :)))

  3. Tesoro mio.. caramelliamo eccome con te!! 😀 Guarda, non so perchè.. rifuggo da sempre il caramello perchè poi passo la lingua mille volte in bocca per riuscire ad aprirla di nuovo; eppure le caramelle mou invece mi sono sempre piaciute!! 😀 Le tue devono essere uniche, come te!! Grazie mille e un abbraccio pieno di affetto, TVTTTB!

  4. Dopo i cioccolatini, adesso pure le caramelle!!! sei un diavoletto sister. Non mangio caramelle…ma confesso che le mou mi piacciono. Odio il fatto che si attacchino ai denti ma cavoli quanto sono buone :))))
    Era meglio che non venissi a sapere che si possono fare anche in casa…

  5. Nooooo tentatrice!!! Le ho fatte tempo fa ma ho GIURATO di non farle più per evitare il coma diabetico dato che me le sono mangiate tutte io…ma ora che le rivedo…

  6. io adooooorooooo la nutella 😀 ed anche la caramelle mou e adesso che ho scoperto che è facile farle povera me 😛
    Io caramello moooolto volentieri con te 🙂 un abbraccio, Ros

  7. Pure le caramelle mou hai fatto!!!! L' ho sempre sostenuto che sei un genio! Io non ne sono particolarmente gelosa anzi diciamo pure che mi lasciano abbastanza indifferente( mentre per la nutella farei follie! ) però guarda tra le foto e la descrizione mi hai fatto quasi venire voglia!
    In ogni caso sei strabrava lasciatelo dire.
    Buon fine settimana fede Bacioni grandi!

  8. Ricordi invece che io son golosa di quelle famose rotelline di liquirizia?quelle per cui tu storci il naso vista la qualità della liquirizia,ma è nonostante tutti i "ma",che certe robette ti fanno impazzire!E bello il mio pulcino,anche queste sono tra le mie preferite e sicuramente fatte dalle tue manine sono ancor più buone!Troppo buone e troppo carine così impacchettate,da rifare al più presto!Un bacione tesoro bello,questo post è una caramella!

  9. A me la coerenza non piace..è un po' come dire che non si può cambiare idea su qualcosa..e io, invece, mi ritrovo a cambiare spesso idea..
    Sempre da Barcellona, ti lascio due Bacini, e in cambio mi porto via un po' di queste meraviglie..sono STUPENDE !

  10. Oh mamma che buone… quanti ricordi, torno indietro con gli anni!!
    Le preparerò presto, non credo però dureranno due settimane!!!
    Un bacio grande e un abbraccio strettissimo, felice pomeriggio ^_^

  11. Adorabili è dire poco…perfette è dire il giusto!!! Sono stupende queste caramelle e sfido chiunque a non volerne mangiare all' infinito!!! Golosa anche io di questi piccoli gioiellini avrei voluto essere lì con te…Un bacione cara!

  12. Alternativa cubetti di ghiaccio??? ahahahahahhaha….. lo ammetto anch'io fede pure io sono golosa di caramelle mou quindi te le rubo alla grandissima!! bravissima! buona giornata cara

  13. CHE TE POSSINO! avevo visto la foto su pinterest…mi ero quasi imposta di non passare e ora l'ho fatto..stai facendo danni lo sai sì?:DDDDD

  14. Io le adoro!!!!!!!! Mi ricordo da bambina che le vendevano nei sacchettoni e io li finivo sempre da sola, mamma mia se mi dai la ricetta potrei morire sai???? Che favola!!!! Grande Fede!!!! Baci

  15. …il tuo sacchettino, saresti capace di finirlo tutto insieme solamente se non ci fossi io nelle vicinanze!!! :-DDD
    Pura delizia per me, grazie cara, un bacione!!!

  16. no.. queste sono cose che non si fanno.. non in questi giorni in cui ho la "scimmia" da astinenza da dolci.. mamma che meraviglia, sei sempre un passo avanti caspiterina.. brava!
    baci

  17. super-interessante questa ricetta! Poi torno a leggerla con calma e voglio proprio vedere se riesco a farle le mou.
    Anche io ho dei controsensi, come te non amo i dolci superdolci, ma vado matta per le meringhe…peggio di così! :DDDDD

  18. Che tentazione le mou, ne sono golosissima purtroppo… per adesso mi accontento di guardare le tue… sono perfette! Un bacione 😉

  19. Non ho mai fatto le caramelle, anche perché conoscendomi, in poche ore sarebbero finite, con tanti ringraziamenti del mio dentista, però sono proprio belle da vedersi, e immagino che goduria…

  20. Ehehehe adoro i Peanuts e l'ironia con cui vengono condite i loro dialoghi! comunque sia le tue caramelle sono meravigliose con quella nota salata! feci tempo fa una salsa di caramello salato.. che goduria e che bomba! in versione caramella però sono meglio: quantità limitate (se uno riesce a fermarsi, ovvio 🙂 ) e limitati sensi di colpa! ma quanto brava sei?? un bacione e buona serata Fede!!!

  21. Mi hai aperto le porte dell'inferno!!! O_O
    Io ne posso mangiare 40 mila in 2 minuti!!! O____O
    Darmi la possibilità di potermele fare da sola..bhe, sentiti in colpa!! 😀

    Baciooooni!!!!

    ps: W Piperitaaaa!!!

  22. Sono perfette!!
    Da bambina ne mangiavo tantissime, poi crescendo ho preferito altri gusti, ma certo che dovendo scegliere tra una mou e un cubetto di ghiaccio andrei sicuramente su una caramella! 😉
    Mi hai spiazzato con due post così ravvicinati 🙂 quei biscotti in riga sono nella lista delle ricette da provare…devo solo aspettare di far passare questo periodo animalista ( le colombe hanno invaso me e casa mia!!).

    baci

  23. Ciao Federica, anche io come te se le avessi davanti le mangerei tutte, mi piacciono da matti!!!
    Fantastiche, grazie per la ricetta, ho appena comperato il termometro, mi sa che ci provo!!!
    Bacioni, buona serata 🙂

    • Ciao ciccia bella…le ho fatte, come promesso, lo scorso week end. Sapore irresistibile! l'unica cosa è che mi sono venute un pò troppo morbide. Anche se ho usato il termometro.
      Quel retrogusto salato è da capogiro!!! :)))

    • Che strano, le mie erano tendenti al duretto invece. Miky hai usato miele o glucosio? E sei arrivata a 120°C o ti sei fermata prima? Fonti diverse riportano range di temperatura leggermente diverso per lo stadio di media bolla, da 118°C fino anche a 122°C e non vorrei che quei 2-3 gradi in più o in meno in questo caso possano fare differenza. Io avevo leggermente sforato i 120°C. Sono contenta comunque che il gusto ti sia piaciuto 🙂 Se dovessi rifarle magari prova a salire poco poco con la temperatura 😉

    • Sabato scorso ho fatta una versione al cioccolato e sono stata a 120°C. Sono venute morbide acnhe a me. Ad essere sincera le rpeferisco quando si scioglono un po' in bocca ma se le preferisci più "sode" la soluzione è aumentare la temepratura dello sciroppo. Prova a stare intorno a 122-123°C (NON oltre 125°C) che è la temperatura che si usa per i torroni duri ^_^

  24. Si, si adoro le caramelle mou. Non amo tanto i dolci, le caramelle mi lasciano indifferente, ma le mou, eh si le mou sono una grande amore.
    Mi piace tanto tanto questa versione al fleur de sal.
    Un bacione grande grande

  25. mi piacciono da matti queste caramelle….e ovviamente mi segno la tua ricetta, anche se ne avevo fatta una tempo fa molto buona. mi incuriosiscono anche al cacao ma quelle non sono riuscita a farle buone…se ce la fai tu fammi subito un fischio!

    • Una ricetta di mou al cioccolato ce l'ho ma non mi convince perchè c'è tantissimo glucosio. Se le devo pasticciare troppo tanto vale che le compro e mi risparmio la fatica. Ma sono sempre a caccia e stai sicura che se trovo qualcosa degno di nota…fischio :D!

  26. Con le caramelle non ci vado molto d'accordo per la verita, (escludendo qll alla liquirizia che uso al posto della medicina…So strana forte, lo so ^_^) le tue però sono belle, quasi quasi allungo la mano…. Ahi lo schermo!
    P.S. Sto corteggiando i tuoi biscotti del post precedente… Donna avvisata mezza salvata ahahah
    Buona serata

  27. Da te c'è sempre da imparare, io non avevo idea che si potessero fare in casa, e non mi sarebbe neanche venuta l'idea forse perchè non mi piacciono neanche troppo mentre mi sconcerta sapere che non ti piace la nutella…io ne sono totalmente dipendente!
    un abbracio forte
    Alice

    • Ebbene sì, il barattolo della Nutella a casa mia potrebbe anche fare la muffa se non ci fosse la talpa a fare "opere di bene" :)) Ma in compenso la tavoletta di cioccolato fa il fumo :D!

  28. Io sono una di quelle che non adora tanto le caramelle mou, si appiccicano troppo ai denti! Però adoro quei dolcetti che lo contengono in minima parte, quelli fatti di biscotto, cioccolato e mou che trovi in commercio.
    Non pensavo fossero così semplici da realizzare.
    Buonissima giornata!

    • A me invece le caramelle mou non danno così fastidio perchè è vero che si appiccicano ma lo fanno "a pezzi". Non si spalmano sui denti come la salsa mou o la Nutella che poi per ripulirli mi ci vuole una vita e mi sento la bocca impastata! L'unico passaggio "antipatico" è il controllo della temperatura, ma per il resto sono una cavolata 🙂

  29. Ecco vedi, anche le mou si possono fare ! Si è aperto un mondo tutto da scoprire da quando ho deciso che volevo anch'io il mio bloggetto e… quante cose che ci sono da imparare!
    Le mou sono da fare, quando non lo so, sono sempre in ritardo su tutto ultimamente. ma prima o poi proverò .
    Bravissima Federica, al posto tuo, anch'io le avrei divorate tutte 🙂
    Buona giornata!

  30. Ciao Carissima
    Meglio non aver a portata di mano queste caramelle….. sono buonissime, Io ne finirei tutto…
    Vorrei dimagrire, ma come si fa con un blog di cucina????E' dura.
    Ma sei bravissima
    Buon Weekend
    Thais

  31. convengo con te, nel fuggire dalla N..dai dolci troppo dolci e..haime'..anche dalle caramelle..prima che parlassero male dei dolcificanti,ne mangiavo qualcuna light..:) pero', le tue sono bellissime,da vedere,da fare e regalare e..assaggiare va'…solo perche' le hai fatte tu..complimenti carissima e serena festa delle Palme!baci

  32. Ho scoperto da poco il tuo blog… Devo dire che mi piace molto… Io non sono una grande amante di questo genere di caramelle, all'opposto di mio papà…un giorno quindi dovrei proprio provare a fargliele 🙂
    Baci

  33. Io caramello volentieri, sia perché come te adoro le mou, sia perché come te la coerenza non è proprio il mio forte. Ad esempio io non amo le caramelle, ma se mi metti davanti le mou le finisco in un nanosecondo 🙂 Utilissima pure la nota su come capire quando lo zucchero ha raggiunto la temperatura. Mi segno ricetta e appunti 😉

    A prestoooooooooooo 😀

  34. Tesoro come ho fatto a perdermi ieri queste caramelle che sono da sempre le mie preferite e che sfido davvero tutti a restare indifferenti anche se non voglio segnarmi la ricetta per non farmi del male ma…..non posso resistereeeeeeeeee devo farle per forza sono troppo tentatrici e le tue sono bellissime!!!! Un bacione e felicissimo weekend pieno di sole e tanti tvbbbbbbbb, Imma

  35. a ki lo dici! buonissime! anche il mio post sta facendo la muffa! prima o poi mi deciderò anche io e faranno la stessa fine delle tue..nemmeno il tempo di incartarle ^.^ ciaoo

  36. A chi non piacciono le caramelle mou! (veramente a me piacciono anche la Nut e i M..s!)
    Se inizi a mangiarne una poi non smetti, è sicuro.
    Mi piacerebbe provare a farle in casa, il tuo procedimento non è difficile, grazie.
    Un abbraccio, carissima, a presto.

  37. Ancora una volta mi ritrovo in quello che scrivi, è pazzesco! 🙂 Pensa che ho sempre detestato le caramelle… caramelle che non fossero mou! Nel caso mi venisse in mente di provarle, so quale ricetta utilizzare 😉

  38. Uhhhhhh anche io adoro le caramelle mou!! *_*
    Ecco adesso devo assolutamente provarle, se no non mi tolgo la voglia che mi hai messo! 🙂
    Buon fine settimana cara!

  39. Due settimane??? Ne sei certa? Sicura sicura??? Naaaaa, secondo me non arrivano a tre giorni!!! E cos ho scoperto l'altro tuo tallone d'Achille!!! Pensa io adoro sia mou che le altre due cosine che tu hai tentato di dire non dire!!! Ecco perché io divento tutta ciccia e brufoli e tu no!!! Bacione!!!!

  40. Mmmhh mouuuu…no non mi sto trasformando in un ruminante, è che sono estasiata dalla vista di queste delizie! ti auguro una buona settimana, baci

  41. carissima, pure le caramelle mi fai!!! una volta non mi piacevano queste ma poi i miei gusti sono variati e ora ne mangerei una valanga, caspita devono essere eccezzionali!!! baciotti

  42. UUUUUh mamma mia sorellina bella, cosa hai tirato fuori dal cappello magico ^__^ davvero irresistibili queste deliziose caramelline, anche per me! E non so se te l'avevo mai detto, ma detesto la nutella per il tuo stessoidenticommotivo, 😉 eppure adoro il cioccolato e se con le nocciole ancora di più! Che siamo strane ne siamo conscie, vero Fefè??? E quasi ne andiamo fiere… almeno io sì! Quel pizzico di salato poi lo approvo eccome!
    Come sempre super bravissima sei, tanto tanto, per l'idea delle caramelline fai da te e per quel tocco innovativo personale, che ti rende unica! La foto con le caramelline a colori poi è proprio deliziosa! TVB tanto tanto pulcina!
    Un bacio e un abbraccio per una buona inizio di settimana! a presto! Any

  43. Ma sai che volevo provarci quando ho pubblicato i tre post sul mou?
    Sono sfiziosissime queste caramelline (ci credo che finiscono subito) e secondo me quel tocco salato le rende irresistibili.
    Ti abbraccio.

  44. Che sei geniale quante volte te l'ho detto da quando frequento il tuo blog? cento?? ah ok….allora sei geniale!!! anzi genialissima!!! e siamo a 101!

  45. Buongiorno Fede, ti confesso un segreto…anche io le adorooo e adesso che ho la ricetta per farle in casa mi metto subito a lavoro!!! Un abbraccio e buona settimana a te 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.