Cookies al caramello e fleur de sal. Zanzarine a gogò!

 zzz…zzz…zzz…estate tempo di zanzare!!! Odiosissime
Quel ronzio nell’orecchio che la notte ti impedisce di dormire e poi…zac…stonf!
Prima che te ne accorga lei ti ha già fregato e oltre a ritrovarti un bel ponfo su un braccio o su una gamba ti sei pure tirato un bello scappellotto nel vano tentativo di neutralizzare la malefica bestiola! 
E pensare che una volta non ero per loro “cibo appetibile”! 
Ma a quanto pare o i gusti zanzareschi, a forza di modificazioni genetiche, sono cambiati o è vero che “gallina vecchia fa buon brodo” e visto che l’età avanza…Meglio non pensarci va! 
Ma ci sono fortuntamente anche altre zzz…zzz…zzz…zanzarine ronzanti molto meno fastidiose e assai più proficue e sono quelle che ti si ficcano nella testa nel momento in cui vedi una ricetta e ne rimani conquistato: non ti daranno pace fino a che non ti decideri a mettere le mani in pasta! 
Ma capita anche a voi? 
Quando ho visto questa, mi si sono drizzate subito le antenne o meglio, la zanzarina aveva cominciato a ronzare già all’anteprima della ricetta, con quei “bruscolini” che facevano tanto caramello e difatti…un po’ sul serio un po’ per errore ma il caramello c’era di rigore! 
A dirla tutta, a me quell’anteprima aveva subito fatto venire in mente questi e la zanzarina ha cominciato insistente a sussurrare “sale e caramello” “caramello e sale” fino a che, in barba al mio sempre acceso timore per quella pentola con zucchero e panna, ma a tutto vantaggio della scorta di ottime caramelle francesi, ha preso forma l’idea di un biscotto un po’ dolce, un po’ salato con quei cristallini croccantini che…giudicate voi!
Ormai lo sapete, se non ci metto lo zampino…

 

 
COOKIES AL CARAMELLO E FLEUR DE SAL
Tempo di preparazione      30 minuti
Tempo di cottura             15 minuti
Tempo passivo                1 ora
Porzioni                          8-10 persone

Ingredienti per 35-40 biscotti
200 gr di farina 00
• 80 gr di burro
• 45 gr di zucchero
• 2 tuorli
• ½ cucchiaino di fleur de sal
• 12-15 caramelle dure alla panna (tipo Alpenliebe)

Procedimento
1. Tritare le caramelle in maniera non troppo grossolana, pestandole con il mortaio.
2. Montare con le fruste il burro morbido e lo zucchero fino a che risulta una crema di colore chiaro.
3. Incorporare i tuorli uno alla volta, poi aggiungere la farina setacciata, le caramelle tritate, il fleur de sal ed impastare rapidamente quel tanto che basta a tenere tutto insieme.
4. Formare un “salsicciotto”, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo almeno un’ora.
5. Trascorso il riposo, tagliare i biscotti con un coltello affilato allo spessore di circa 0,5 cm, disporli sulla placca foderata di carta forno e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti, fino a che saranno leggermente coloriti (regolarsi in base al proprio forno).
6. Lasciarli raffreddare completamente su una gratella.

Note
In linea di massima, per le classiche crostate o un guscio da farcire è meglio partire dalla sabbiatura del burro con la farina, unendo poi lo zucchero e in ultimo le uova (meglio se intere).
Di contro, per biscotti e pasticcini l’ideale è montare insieme burro e zucchero, a cui poi incorporare le uova (ancora meglio tuorli) e per ultimo la farina.

Enjoy!
Prima di salutarvi, voglio dirvi ancora una volta GRAZIE per gli auguri che mi avete lasciato così numerosi nel post percedente, su Facebook e via mail. 
Non ho mai amato molto festeggiare il mio compleanno, ma quest’anno avete  contribuito a rendere questo giorno un giorno molto più che speciale. 
Grazie di cuore per tutto il calore e l’affetto che siete riusciti a farmi arrivare. 
Vi abbraccio forte e vi auguro uno splendido week end di sole e di allegria. 
Il mio? Sarà di Palio!  
Alla prossima…

image_pdf

93 commenti

  1. Non nominarle nemmeno.. le odio… divento matta quando ne sento una durante la notte.. salto giù dal letto accendo la lucee metto inc roce Riccardo per trovarmela.. sennò mica mi rimetto a letto.. Nonostante ciò… son stra piena di punture.. uffa…. .-( Meglio i tuoi biscottini.. anche se per me troppo dolci.. ciao cara buon w.e. .-D

  2. Che buoniii! I biscotti sono irresistibili, se poi c'e' pure il caramello…. 🙂
    Li terro' presente, saranno la mia zanzarina durante le vacanze!
    Un abbraccio e a presto
    PAola

  3. Beh..io ho trovato un modo favoloso per sopportare le zanzare: i tappi alle orecchie! Comunque, questi biscotti sono favolosi, tra l'altro è il modo che preferisco per prepararli, il salsicciotto che va in frigo! Sale e caramello insieme sono quanto di più buono!
    Qualche volta le zanzarine bisognerebbe ringraziarle. Quest'idea è geniale. Un bacione e buon palio allora! :-*

  4. …tu il Palio,io i Gigli…e che w.e.!!!

    cmq ieri ho ammazzato una zanzara (per fortuna lenta di riflessi) che sarà stata almeno 8/10 mm…con una codina striata…e che te lo dico a fare!!!…

    sono odiose!

    p.s. come ti vengono bene i biscotti!!!

    ciao!

  5. Cio Fede, zanzare a parte questi biscottini sono buonissimi, mi piace tantissimo il contrasto del fleur de sal con il dolcissimo caramello. Buon fine settimana e buon Palio..

  6. Ma che biscotti perfetti! E che bella idea con le caramelle. Le zanzare le odio perche' mi amano! Ma ho scoperto che se metto subito il tiger balm (balsamo di tigre, quello che fanno a Singapore – non con grasso di tigre, con mentolo!) mi passa tutto!

    Ciao
    A.

  7. Vengo da una notte disturbata da una zanzara, che mi ha divorata, nel tentativo di alleviare il prurito mi sono spruzzata nell'occhio il lenitivo…ahhhh…brucia…così poi tanta acqua, soluzione salina e collirio, risultato occhio secco come il Sahara! Da quando sono a Pisa sono un'acchiappa zanzare , le detestoe il loro ronzio mi provoca i brividi, qua ci sono sempre se ne vanno solo a gennaio e febbraio, se va bene!Dopo questa digressione-sfogo, buoni buoni, Fede, queste biscotti con quelle caramelle così buone…Me li segno! bacioni e buon WE dotata di Autan e Stick all'Ammoniaca!

  8. Ciao1 son molto particolari con le caramelle alla panna dentro! e ci paice anche come ti son venuti!
    Zanzare? anche qui ce ne son tante…per fortuna non siamo tra quelle che costituiscono preda ghiotta 😉
    baci baci

  9. Io ODIO le zanzare!!! proprio mi fanno uscire di testa. Invece adoro i biscotti, anche perche' alla fine non ci si ricorda mai di quanti se ne sono mangiati 😀
    Mi piace l'idea delle caramelline nell'impato, deve essere delizioso l'effetto scricchiolino sotto i denti 🙂

  10. nooooooooooooooooo mi sono persa il tuo compleanno!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mi perdoni se te li faccio ora?? accidentaccio che testa bacata! :(((

    mi farò perdonare 😛
    ma sai che io non sono amante delle caramelle…ma le alpenliebe sono una droga! non le compro o finisco il tubo!

  11. Lasciamo perdere le odiose zanzare che mi hanno punto sul piede e ora è più grande della mia faccia!!
    tesoro mio ma quante ne sai?? chissà che buoni questi biscotti, segno subito la ricetta, sei troppo bravaaaaaaaaaa

  12. zzzzzzz zzzzzzzzzzzz ecco ho la zanzarine in testa come te… questi biscottini con le caramelle mi faranno innamorare già lo so, devo provarli e come te… se non metto le mani in pasta… *_*

  13. L'idea del biscotto un pò dolce, un pò salato.. mi piace molto!!!
    Ne prendo un paio, per assaporarli meglio!!!!!
    Un bacione Fede e un grandissimo abbraccio!!!
    Felice we di palio!!!!!!

  14. bello il Palio, mai visto dal vivo, anche se i miei santi piedini hanno calpestato la piazza.. poi giusta pausa in dolcezza alla pasticceria Nannini 😉

    felice WE, bacione :X

    ps. sta Lory che si mangia i biscotti però …!!!

  15. Odiatissime sì le zanzare; io ne sono allergica, e quanto mi pungono mi vengono dei bozzi enormi!!!!! Decisamente preferisco questi ottimi biscotti, golosissimi Fede!!!!

  16. Fede, ma sono imperdonabile… non mi ero resa conto della chiusura del precedente post, mi sa che ti ho letto di fretta e non ho visto che era il tuo compleanno!!! Accetti le mie scuse e i miei umilissimi auguri in ritardo? I biscottini sono favolosi, anch'io stavo pensando di usare le mie caramelle al burro salato per un dolce, tanto alla fine "nature" non le mangio

  17. Tesoro le zanzare sono le nemiche giurate dell'estate uno dei motivi per cui nn amo molto questa stagione!!!Le zanzarien golose sono moooooolto piu amabili come questi meravigliosi biscotti dal sapore di sicuro indimenticabile!!!Buon w.e. tesoro,tvb sempre!!!
    Baci,Imma

  18. io sono da sempre il piatto preferito delle zanzare, un vero incubo! oggi, poi che iniziano di giorno…
    non ci pensiamo e mangiamoci un biscotto, che idea farli con le caramelle!!!

  19. questi biscotti sono di una golosità unica. Con le alpenLiebe devo stare attenta, una volta mi han tolto un'otturazione, ma così messe perdono la pericolosità
    e.. il fleur de sel "celò"! Si apra la danza;)
    Il latte di mandorle l'ho preso senza zuccheri, ma c'era anche dolce, qnd il biancomangiare va zuccherato in effetti un pelo di più di come ho fatto io
    Bacione, buon palio!

  20. Ciao Fede, questi biscottini sono una delizia… per le zanzarine ti dico solo che fino a quando non l'ho presa io non mi addormento, con buona pace di mio marito che mi vede saltare sul letto alle due del mattino! Maledetto insettino…

  21. Dei biscottini scrocchiarelli e golosi, il contrasto del dolce salato mi stuzzica molto, proprio come fanno le zanzare in questo periodo ^__^
    Buon palio, bacioni!

  22. Certo che dalla tua cucina escono sempre profumi e sapori fantastici!!! Immagino il gusto di questi deliziosi biscotti, magari se tutte le zanzarine fossero così ispiratrici! Quelle che incontro io sono tutte da spiaccicare con la ciabatta sul muro 🙂 Buon Palio, baci!

  23. eh già le zanzare sono proprio odiose… qui ce ne sono a bizzeffa e di tutti i tipi….
    che buoni questi biscottini, adoro il sapore del caramello, non posso non segnarmeli. un bacione.

  24. Questa zanzarina qua ha portato dolcezza e golosità,la mia invece mi ha omaggiato di ponfi da tutte le parti!!Non so com'è,ma il pc ne attira a vagonate ed io sto qui a grattarmi e ad imprecare!!Ma per la tua ricetta mi lascio "ammazzare"dalle belve e prendo anche nota,perchè questi biscotti sono un sogno..con il caramello,anzi caramelle!!
    Sommersa da morsi e dolcezza auguro anhe a te un bellissimo w.e!Baci guaglioncè!!

  25. Fede cara, una delle tue solite idee piene di crestività e gusto… sei geniale!! La fantasia in cucina è per me un dono raro… e tu ce l'hai tutto. Complimenti. Trascorri un felice fine settimana… di palio!! Bacioni. Deborah

  26. …che delizia devono essere questi biscotti…
    Non tocchiamo il tasto zanzare, che è meglio.
    Sai che appena scendo in giardino…zac! E' un delirio…avere un bel giardinetto e non poterci stare perchè si è divorati dalla testa ai piedi…ma si può?!
    Buon palio e buon fine settimana, baci

  27. Biscotti molto particolari e molto invitanti!
    Buon fine settimana e buon palio.Vi ho partecipato una volta ed è stata un'emozione grandissima che porterò nel cuore,penso,per tutta la vita.
    Un abbraccio.

  28. Io per le zanzare sono ben armata!dalle piastrine attaccate alla corrente ad un acaricida speciale comprato in farmacia. E bè io solo allergica agli acari e quindi l'ho comprato più per questa esigenza!Ma una volta spruzzato ha durata di un mese!Fantastico!!!

    ps: questi biscottini?semplicemente stuzzicanti!

  29. Dici davvero che i gusti delle zanzare cambiano?? Io sfortunatamente sono sempre nella loro top ten! In famiglia io e il piccolo siamo bersagliati, mio marito e mia figlia proprio non vengono considerati! se le zanzare fossero tutte come questi cookies strepitosi l'estate sarebbe ancora più bella ma visto che non è possibile…allora ci consoliamo con i tuoi e questa ricettina davvero da segnare!

  30. Io e le zanzare? una guerra continua non ne parliamo…quei cookies perchè non li ho qui, chissà che buoni che saranno!!!…buon we, ciao.

  31. Prendo tutto il pacchetto: i biscotti, le caramelle e anche le tue zanzarine e zampini… io e caramello siamo due anime divise alla nascita. Appena vedo e sento questa parola faccio i salti dalla gioia.
    buon fine settimana

  32. chi non odia le zanzare? soprattutto quando ti ronzano nell'orecchio di notte… che odio!
    ma i tuoi biscotti al fleur de sel sono fantastici!

  33. Le posso tollerare nel giadino la sera,le posso sopportare quando mangi e ti pungono i piedi… ma non le sopporto proprio di notte! :((
    Che carini e che bella idea con questi biscotti,beata te che sei riuscita ad accendere il forno….!
    Baci

  34. ho risolto con le zanzariere a tutte le finestre però quando esco la sera se non mi spruzzo l'antizanzare dappertutto sono fritta! bellissimi questi biscottini, me li segno ! buona domenica federica, un bacione…

  35. Lo so quanto sono fastidiose le zanzare, ma questa volta ti hanno portato anche ispirazione.
    Favolosi questi biscotti al fleur de sal e caranmello.Buona domenica Daniela.

  36. Io oooooooodio le zanzare!!! Ho un odore che le fa impazzire, arrivo ad avere 15-20 punture al giorno… grrrrrrrr!!!
    Nè citronella, nè simili bastano!
    Dovrei provare con questi golosissimi biscottini: sicuramente sarebbero distolte!!! Complimenti, annoto la ricetta e li provo! un bacione e buona domenica! 🙂

  37. Ad avercele queste zanzarine che fanno lievitare biscottini sfiziosi e non fastidiose bolle!
    Mi dispiace tantissimo non essere stata puntuale nel farti gli auguri, ho trascurato un po' tutti ultimamente, anche me!
    Sono ancora validi? Buon compleanno carissima!
    E grazie per averli fatti a me!
    Ti abbraccio forte!

  38. oddio mi sono persa i festeggiamenti del compleanno,ma gli auguri sono sempre validi.Il palio?,non sono riuscita a vederlo,se non al telegiornale,in genere non mi perdo mai la cronaca intera,un bacio e ancora tanti auguri

  39. Creativa zanzara ! Assolutamente da provare questi biscotti con sale e caramello !!! Mi piacciono molto!!! come è andato il Palio ? Sei dell'Oca? Ho degli amici del Montone e da anni non vincono !! E' stupendo il Palio, pensa che per anni non ho mai voluto esserci per una strana sensibilità animalista…ma da quando ho partecipato alle cene, alle benedizioni del cavallo in chiesa… insomma mi sono innamorata !!! un abbraccio !!!

  40. Grazie a tutti ragazzi. Che dite, si potranno corrompere le zanzare con i biscotti :))?
    Un abbraccio e buona settimana

    @ Claudia… anche a me non piace il “troppo dolce”, i biscotti lo sono meno di quanto pensi. Il caramello è smorzato dal fleur deo sal 😉

    @ viola…non dirmi che hai trovato tappi per le orecchie alla citronella, se le zanzare riescono pure a non pungerti :))!!!

    @ Alessandra…mi sa che il balsamo di tigre è un portento per un sacco di cose :D! Non mi è mai capitato di trovarlo qui, per ora me la cavo con l’olio di iperico 😉

    @ Kà…quando si dice “becco e bastonato”! Acciderbola bimba, ma adesso l’occhio va meglio?

    @ zioPiero…e io sempre felice di dar ascolto a questo ronzio 😀 meno a quello delle altre zanzare x(!

    @ Alice…gi auguri fanno sempre piacere gioia,a cnhe dopo un mese 😉 Eccerto che li acceto sì :-*

    @ M&F…grazie per gli auguri ragazze, un bacio

    @ chaillrun…anch’io mai visto dal vivo. Troppo caos e caldo insieme per le mie possibilità. Ma se ripassi per Siena la pausa la facciamo in una pasticceria meglio 😉

    @ Onde99…certo che li accetto tesoro e senza bisogno di scuse. Ci mancherebbe pure. Se hai addirittura le caramelle al burro salato sono “due zanzare con una caramella” :)) Bacioni

    @ Cinzia…grazie per l’info tesoro, proverò a cercare il latte senza zucchero. Un baciotto

    @ Marina…scene da candid camera :))?!?!?

    @ fantasie…mi fai commuovere :-*

    @ ornella…bimba ti sto immagianndo con la ciabatta in mano a caccia di zanzare :))

    @ Monica…è più facile! Basta pestare le caramelle 😉

    @ Damiana…allora l’hai notato anche tu che il pc ha una specie di effetto calamita per le zanzare! O sarà calamità :-o? mhhhh con un biscotto come esca dici che riuscitamo a tenerle lontane?

    @ Simo…mi sa proprio di sì! Avessi il giardino in estate ci pianterei la tenda. L’idea di non poterci satre per le zanzare mi manderebbe in delirio! Piantare gerani..hai provato?

    @ giulia…e ti credo! Se almeno non ti ha punto t’è andata benone!

    @ Aria…con me son cambiati, ma in senso negativo! Da “non considerata” sono diventata “preda appetibilissima”! Diventano sempre più ingorde le malefiche!

    @ Ilaria…benvenuta, piacere di conoscerti. Appena posso passo da te, grazie

    @ MyUSICA…benvenuta, piacere di averti qui

    @ Dajana…lo immaginavo che col caramello ci saresti andata a nozze 😉

    @ Donatella…sono masochista, lo so! Ma il forno proprio non riesco a mandarlo in ferie mai, neanche con 40 gradi all’ombra!

    @ Chiara…con l’antizanzare ho un bruttissimo ricordo. Deve avermi fatto reazione allergica perchè mi gonfiarono le vene delle braccia quasi a scoppiare. Corsi subito a sciacquarmi e finì lì ma lo spavento mi è bastato! Non so se avrò il coraggio di riprovarci! Bacioni

    @ Dada…sei un bersaglio mobile peggio di me allora!

    @ Dana…ma figurati gioia, accetto gli auguri più che volentieri e te li rinnovo con tanto affetto. Un bacione

    @ Gabe…certo che sono validi, grazie 🙂

    @ Rossella…il palio? Non mi aspettavo che la mossa sarebbe stata così veloce! Sono quasi stata presa alla sprovvista! Non sono dell’oca, in verità non sono neanche senese (simpatizzo ISTRICE per via della talpa!). Lo zio della talpa è del Montone mentre la moglie è dell’Oca quindi un po’ di festeggiamenti in famiglia ci sono stati comunque 😀

    @ Alessandro…partita la spedizione “zanzara” 😀

  41. E io arrivo sempre appena hai risposto a tutti: sono proprio indisciplinata :-D! Questi biscotti li trovo favolosi e visti i risultati, le zanzarine creative nella tua mente ben vengano… Anzi senti un pò se qualcuna vuole venirsi a fare un giretto anche da me!Non dovrebbero farsi nemmeno un viaggio così lungo ;-)! Un bacione e ti rubo un biscottino per colazione che ci sta tutto!

  42. Meraviglia, ottimo metodo per non pensare alle odiose punture subite!! Io sono una di quelle che viene regolarmente punta salvando i vicini..Ciao fede le foto sono bellissime!

  43. Buongiorno!
    Mi hai fatto sorridere con il racconto delle zanzarine… Mi sembra di vedere le stesse scene a casa mia. Devono essere uno spettacolo questi biscotti con quelle bricioline croccanti e il finale un pò salato. Appena riesco a riaccendere il forno li faccio

  44. Ero piegata dal ridere….perchè io con le zanzare divento una matta…..è da quando sono piccolina che ho questo odio nei loro confronti…che poi a cosa serviranno mai??? ………..Fantastici questi dolcetti…..un bacino la stefy

  45. buongiorno cara Federica!!! ora mi passo in rassegna tutte le ricette perse e le copio!!a cominciare da questi biscotti a dir poco geniali e golosi!!!!!!!!!!!!baci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.