Sedanini con spinacini e pomodorini. Sfida a Braccio di Ferro

Buondì ragazzi, indovinate un po’ cosa ho fatto stamattina?
Ta daaaaaaaaan! Mi sono decisa, dopo aver rimandato per circa 2 settimane, ad andare a  farmi il prelievo di sangue alla ASL!!! Ehhhhh ho capito che eravate già lì a pensare chissà cosa ma siamo a metà settimana, ancora manca un po’ per il week end!
Ora mi chiedo…se hanno inventato (una gran testa dico io!!!) il sistema della chiamata a numeri, mi sapete spiegare perchè, appena scatta l’ora X dell’apertura, c’è l’arrembaggio allo sportello dell’accettazione e devi farti largo quasi a gomitate per poterci arrivare tra una decina almeno di persone che ti guardano in cagnesco, come se gli stesso rubando via il portafogli?
E che diamine, se hai il numero 60 e cominciano a chiamare dal 35, me lo spieghi perchè non rimani lì seduto buono buono ad aspettare il tuo turno invece di intralciare il traffico?
Fosse finita!
Nooooooo!
Arrivi finalmente allo sportello, consegni la richiesta all’impiegata e il vecchierello dietro di te che, incurante di paletti e transenne con tanto di cartello

ASPETTATE QUI DIETRO IL VOSTRO TURNO

pensa bene di starti appiccicato alle costole e alitarti sul collo, manca solo che ti sbirci pure dentro la maglietta per controllare la taglia di reggiseno (per la cronaca… -1!! Si accettano donazioni a riguardo)!
Che cavolo te ne importerà delle mie analisi, pensa un po’ alle tue che quando è troppo è troppo!!!!
Mi rimetto seduta in attesa che mi chiamino per il salasso e…indovinate un po’ tra due tenere infermiere dall’aria mammona e un energumeno di 1 metro e 90 peso non determinato fratello gemello “in carne” di Bud Spencer chi mi tocca?
Oh mamma, e a questo ora chi glielo presenta il braccio?
No via, non posso fare la figura della fifona, è roba da uomini!!! Sì eh, ma li avete mai notati gli uomini (con le dovute scuse al sesso maschile) a farsi il prelievo di sangue?
Grandi e grossi e poi si perdono in un bicchier d’acqua, scene da film comico!
Con il cuore in gola ma sfoderando un bel sorriso a 64 denti mi accomodo, tiro su la manica della camicia e…chi se lo sarebbe immaginato?
Un colosso dalle MANi di FATA!
Diciamo che a farmi male sul serio è stata la ceretta del cerotto quando l’ho tolto via!
Ma il buco va cercato col la lente ^_^
Fiuuuuuuuuuu, stavolta me la sono cavata bene!
E voi come ve la cavate con questo pasta?
Ricettina veloce veloce, perfetta quando si ha poco tempo per stare ai fornelli (io praticamente sempre durante la settimana!) ma non si vuole comunque rinunciare ad un primo piatto gustoso e sfizioso allo stesso tempo.
In realtà questa combinazione è nata per caso, complice il vizio cronico di rimaneggiare in continuazione le ricette, pure le mie! Mi sarebbe servito dell’abbondante basilico fresco, che ovviamente non ho trovato al super. In compenso però mi sono imbattuta nell’offerta degli spinacini, che al basilico ci assomigliano pure, e così…

 

Sedanini con spinacini e pomodorini
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per 4 persone
Author:
Recipe type: Primi piatti
Serves: 4
Ingredienti
  • 300 gr di sedanini
  • 6 alici sott'olio
  • una manciata di
  • spinacini
  • pomodori datterini
  • 2 cucchiai di pinoli
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio evo
  • sale
  • peperoncino
Procedimento
  1. Lavare i pomodorini e tagliarli a spicchietti.
  2. Tagliare gli spinacini a striscioline e far tostare i pinoli in una padella antiaderente senza condimento.
  3. Sgocciolare i filetti di alici dall'olio di conservazione e farli rosolare in una padella con 3 cucchiai di olio e lo spicchio d'aglio fino a quando risulteranno sciolti.
  4. Unire i pomodorini, insaporire con una punta di peperoncino e lasciar cuocere per circa 5 minuti, aggiungendo gli spinacini poco prima di spegnere il fuoco.
  5. Regolare eventualmente di sale.
  6. Nel frattempo lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e trasferirla nella padella con il condimento.
  7. Spadellare il tutto a fiamma vivace per pochi istanti, aggiungere i pinoli tenuti da parte e servire subito in tavola.
 
Prima di lasciarvi però vorrei ringraziare di cuore la simpaticissima LOVE2COOK per avermi fatto dono di questi premi
 
che offro con affetto a tutti voi.
Un bacio a tutti, alla prossima…

 

image_pdf

61 commenti

  1. altra domandina… perchè i vecchietti che hanno tutto il giorno sono in fila già alle sei del mattino????? brava e coraggiosa la mia piccola fede… la pasta è uno spettacolo.. semplice ma davvero ottima.. un bacio piccolina

  2. Direi che dopo questa esperienza ed il salasso che hai avuto,questa pasta è proprio ciò che ci vuole!gustosa e rassicurante!La tua descrizione mi ha fatto sorridere e mi è sembrato di vederti mentre aspettavi il tuo turno,ahahha,meglio sdrammatizzare come hai fatto tu…ma fa sempre una certa impressione…felice giornata e un abbraccio solidale

  3. Ahahah, che ridere… guarda che poche settimane fa ho fatto anch’io il prelievo (paura) e mi è capitata la stessa identica situazione…. Apertura alle 8:00, fila infinita già alle 7:30…. Vecchierello che ti alita da dietro … tu sei coraggiosa io invece continuavo a ripetermi “svengo, svengo, tra un secondo svengo…” e intanto mi hanno tolto 6 boccette di sangue… io non ho guardato perché altrimenti svenivo davvero! Pensiamo alla pasta che è meglio… buonissima!!! La faccio oggi stesso!

  4. Ahahahahahah è sempre un piacere leggerti! Riesci a rendere "ridicolo" anche un prelievo di sangue 🙂

    Bellissima questa pasta!Molto indicata anche per il periodo!

    Buona giornata!

  5. Non parliamo di prelievi…di solito li faccio in un laboratorio privato e fortuna c'è poca gente, una volta ho avuto la malsana idea di farlo in ospedale….mi credi che sono passate due ore?!!!Assurdo! ….Fede…io mi autoinvito!C'è posto per me a tavola???????!!!!!!!!E' buonissima questa pasta!!!!!!!!!Un abbraccio cara

  6. con la pasta me la cavo benissimo anche eprcha la trovo golosissima con il prelievo…be credo che la settimana prossima tocca a me:-)se nn mi passa il tutto si va di analisi e sai io ho sempre una fifa blu quando faccio un prelievo pero dopo mi consolo con qualcosa di calorico visto che ho fatto la brava e devo fare sengue mi tocca!!!mia mamma invece ad ogni prelievo ci dava una bistecca grande come una capanna:-)bacioni imma

  7. pensa che io al primo prelievo fatto all'inizio della gravidanza mi è toccata una Nuova che doveva "imparare"..mannaggia proprio sul mio braccio…beh alla fine sono andata in affanno totale…ho perso completamente i sensi…medici tutti attorno a sventolarmi e alzarmi le gambe…e mio marito: scusate è incinta…ahahah adesso rido ma insomma dopo sono andata a farmi una flebo di latte!!

    Questa pasta è ideale per tirarsi sù!!facile, veloce e gustosissima!

    scusa delle chiacchiere…baci!

  8. Cara Federica la pasta e' sfiziosa e da provare, per il prelievo invece sono cose che succedono dappertutto calca di gente, vecchietti che ti alitano sul colloo vogliono passarti avanti, e uomini fifoni da morire che appena vedono l'ago entrare nel braccio si afflosciano sulla sedia svenuti!!! D'altronde loro sono il sesso forte ah ah!!!!Bacioni cari!!!

  9. Fifona fifona…ah aha aha !La mia bellezza micro che trema,però caspita pure gli uomini..veramente da film comico!La donazione te la farei volentieri,queste due quà davvero pesano troppo,sai dopo che leggerezza.Se ti serve anche in qualche altro posticino fatti pure avanti tesò!Eh cara con la pasta me la cavo fin troppo bene e alla tua farei davvero una bella festa!Un bacio fifò!

  10. Ciao cara!! Io il prelievo l'ho fatta un mesetto fa e.. la solfa non cambia!! Ma indovina un po'??Esami perfetti ma….colesterolo alto alto e così adesso un pochino di dieta bisogna farla e la tua pasta mi sembra proprio l'ideale!!!Bacioni cara!!

  11. Io sono una gran fifona degli aghi, ogni volta mi sento dire dall'infermiere "Su via, non faccia la bambina"! Il fatto è che hanno difficoltà a trovarmi la vena e ogni volta temo che mi facciano mille buchi!Fortuna ti è andata bene! Ottimo primo piatto veloce,kiss

  12. Questa pasta mi sembra un ottimo ricostituente dopo tutto il trantran della mattina!!! :D…quasi quasi vado a farmi sbuchettare anch'io così ho la scusa per prepararla ;P

  13. mi hai fatto sballicare con il racconto dell'esame del sangue! come concordo…io in questo periodo devo farlo ogni mese, e non c'è volta che non si riproduca lo scenario che hai descritto!!! bella questa pasta, l'ideale per recuperare le forze dopo il salasso!!

  14. Dopo un prelievo è la pasta che ci vuole! bella fresca e edai colori mediterranei!
    …cmq il tuo "quadretto" lo vivo ogni giorno! non all'asl ma dove lavoro… in aeroporto… la coda???….la linea di cortesia??? utopie!!!! …gli assalti ai gate ancor prima che l'imbarco cominci, che tanto i posti son già assegnati?!… ti giuro che l'essere umano, seppur dopo tanti anni, non finisce mai di stupirmi…e non sempre per il meglio! 😉
    baciotti!

  15. hahahaha mi hai fatto morire dal ridere.. ecco un'altra affinità tr noi due: la paura delle analisi. E di solito anche a me capita sempre il più grosso di tutti, che si accanisce sul mio braccino da donnina alta 1,60m.. appena la siringa tocca il mio braccino, svengo 🙁 che disastro umano che sono. Certo però che se poi a casa ci si ritrova un piattino del genere, direi che ne vale la pena farsi salassare un pò 😉

  16. Mi dispiace per la donazione…ma non posso aiutarti…^____*
    Non parliamo di file e trafile agli sportelli! l'altro giorno ho accompagnato mamma per un prelievo di sangue, albeggiava ancora…abbiamo pensato che sarebbe stato meglio aspettare prima e non dopo…
    Ti sei ripresa alla grande con questi sedanini profumati d'estate e di squisito!
    Sbaciukkk ^_^

  17. Ho terrore degli aghi… ogni prelievo (il doct me ne fa fare uno all'anno!!!!)è un dramma… non mi ci far pensare che a settembre mi tocca!!!! per fortuna che ormai ho la mia "infermiera di fiducia" che ha tantissima pazienza!
    Buona questa pasta, alla braccio di ferro la devo provare per Junio che è "allergico" (come solo un bimbo sa essere…) a diverti tipi di verdura =)) =))
    Un bacio

  18. Tesoro, meno male che l'omone aveva le MANi di FATA!!!! Sei straordinaria e simpaticissima e leggerti è veramente un grande piacere!!! I tuoi sedanini BRACCIO di FERRO sono gustosissimi!!! Complimenti e un bacione

  19. TESORAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

    …ho preso il numerino…a chi tocca?

    A me…a me!

    OKKKKKKKEI…allora, ti ho scoperto per caso…ed ancora ogni giorno passo a raccogliere i "frutti" del tuo lavoro ;o) anzi me li porto proprio a casa e gnam…mi SLURPO tutto…la tua simpatia è contagiosa…ed ancora mi chiedo, acciderbolina, perchè 10 anni fa quando sono venuta da te, gironzolando qui e là, tra le "99 cannelle", la Chiesa di S. Maria delle Grazie…con varie ed eventuali…non eri a casa quel giorno???

    Un'altro prelievo??? ;o)

    BUONAAAAAAAA questa ricettina!!!
    Adoro questo tipo di pasta!

    BACI…affettuosi! KISSES. NI

  20. Ma siete in molte ad aver paura dell'ago,una mia amica sviene puntualmente,la prossima volta le farò annusare al posto dei sali il tuo piatto di pasta aahah!!!Bacionissimissimi.

  21. Eh ma cara mia, cosa pretendi? Che tutti escano con il cervello collegato? Sai che e'capitato anche a me di fare un prelievo con una montagna con la barba, che poi altro che mano di velluto, in compeso alla Mangiagalli c'e' un'infermiera che mi fa dei lividi enormi, ongi volta. Ora la conosco, la evito. Sai cosa mi piace della tua pasta? L'uso delle alici, buonissima 🙂

  22. La donazione?…la cerco anch'io 😉
    Quella che hai raccontato è una scena ricorrente anche per me, certe persone non si sopportano proprio!!
    Beh questo bel piattino è quello che ci vuole per ritirarsi su!!! Bravissima 🙂

  23. Eccola!!!Ti sei ripresa dal prelievo dolce tesoro!!!Il gigante dalle mani di fata è una figura epica che mi manca….purtroppo mi manca anche la tua pasta che mi papperei volentieri per poter come braccio di ferro tirare fuori il mio bicipite!!!!Un bacione bella!

  24. @ bussola…benvenuta 🙂 Aspetto notizie 😉

    @ Castagna…io di solito sono molto tranquilla. E' stata la mole a spiazzarmi stavolta :((

    @ Fabiana…soffrono d'insonnia pure loro :)) ? Grazie tesoro, un abbraccio :X

    @ Antonella…sì dai, ridiamoci su con un bel piatto di pasta 😉 Un bacio

    @ Micaela…se guardo l'ago nel braccio svengo anch'io, mi fa impressione! Stavolta però non so se mi faceva più impressione l'ago o il bulldozer dall'altra parte :)) Un bacio :-*

    @ Danea, Scarlett, Ely…grazie :-*

    @ Raffaella…così, giusto per "sdrammatizzare" un po' 😉

    @ marifra79…cerrrrrrrto che c'è ;)! E non solo per pranzo :-*

    @ Anna Luisa…già! Storia a lieto fine…pure a tavola 😉 Un bacio

    @ Imma…non me ricordare!!! Anche la mia mamma ci andava di mega bisteccona o, peggio, fetta di fegato! Così sì che svengo, altro che prelievo :))! Dai dai, non pensare al prelievo, pensa alla post consolazione, magari con uno dei tuoi mega cheese 😉 Un bacione

    @ Puffin…stavolta mi è andata bene!

    @ Federica…perchè scusa? E' proprio questo il bello..fare due chiacchiere 😉 Avrei voluto vederti con le gambe per aria e il pancione nel mezzo :)) Un bacio :-*

    @ rossella…eh sì, proprio il sesso forte =)) ci vorrebbe la cinepresa, altro che candid camera =))

  25. @ Damiana…uè, fifona a chi? So' micro mica omo =)) Guarda che ti segno nella lista donatrici…sicura sicura?!?!? Un abbraccio :

    @ Manuela…ho lo stesso problema anch'io! Mr colesterolo appiccicato alle costole ormai da 15 anni, regalino di famiglia :(( Un abbraccio

    @ stefy, BARBARA, EleL, stefania.confidential…grazie ragazze, un bacio :-*

    @ Francesca…a me la vena si vede bene, è una corda, ma qualche volta fa fatica ad uscire il sangue per la pressione bassa! E lì son dolori…Un bacione :X

    @ UnaZebrApois…mi sa che ti conviene senza scuse 😉 Un bacione

    @ Alem…il sesso forte eh?!?!? =)) =)) =))

    @ tepperella…a te forse guardano ancora peggio se hai diritto di precedenza e salti la fila! E poi proprio o vecchini, che non hanno niente da fare tutto il giorno se non passare il tempo :-o! Un bacione :X

    @ terry…lavori in aeroporto :-o? immagino che torni a casa FUSA! Altro che spinaci per riprendersi!!! Cmq anch'io non finisco mai di stupirmi! Un abbraccio :-*

    @ Paola…a me basta girare lo sguardo e non vedere l'ago, poi sono tranquilla. Stavolta però non sapevo dove guardare :)) Un bacione

    @ pagnottella…siamo messe bene tutte e due :)) baciottoooooooooooo :X

    @ DolceSignoreMenù…ciao, benvenuta 🙂

  26. @ Alice…anche te…potevi avvisare eh :))?!?!? :-*

    @ Luradv…dai dai, ne riparliamo a settembre 😉 Chissà se Junio lo convinci con la scusa che diventa come Braccio di ferro :)) Un bacione :-*

    @ Lady Boheme…grazie cara, sei sempre così gentile 🙂 Un abbraccio forte :X

    @ bear's house…nooooooooo :-o! Che numerino! Tu sei "categoria special" niente numerino, ti servo subito 😉 Acciderbola però, tra tanti giorni, 10 anni fa dovevi passare proprio quando ero a fare il prelievo? E allora ditelo =)) Bacioooooooooooo :X

    @ nitte…mi fa impressione nel braccio! Lo preferisco per rammendare i bottoni :)) La pasta al posto dei sali è bellina 😉 Un bacio

    @ Barbara…già, forse pretendo un po' troppo :)) Ma quand'è che si collegano? Perchè a tutte le ore quello che ti salta in collo con te lo toglie nessuno!!!! Bacio :-*

    @ Daniela, Max, manu & Silvia, Roberta…grazie a tutti, un abbraccio :X

    @ Mammazan…esatto 😉 Infatti è buonissima anche appena tiepida 😀

    @ Fimère, nadji…thank you :-*

    @ Laura…anche tu sei messa bene eh :)) ?!?!? La discrezione mi sa che è diventata cosa rara!!! Un bacione

    @ Ambra…come ti manca? Non hai letto la nuova versione dell'Iliade…confessa =)) Senti ma…c'hai pure l'ancoretta sul bicipite :)) Un baciooooooooooooo :-*

  27. Oddio che ridere questo prelievo…mi ha quasi convinta ad andarlo a fare, dato che è 3 anni che il mio medico mi dice di fare le analisi!!! Anche se secondo me sto benissimo, vado subito a farmi ciucciare il sangue, così poi mi pappo i sedanini!!!! Spero non mi capiti Tyson con la siringa in mano :))

  28. Povera!!! Io non ho tanta paura delle analisi del sangue, ma di uscire di casa digiuna sì… Grazie per la bella idea per la pasta, a me non riescono bene i sughi e sono sempre a caccia di condimenti semplici e freschi!

  29. Prelievo?? Calì ma per cosa? E poi gli spinaci…Io li adoro!
    Sei carente di ferro eh! Scherzo! Io sì però.. ;D
    L'energumeno alla braccio di ferro con le mani di fata… Fortunata!!.. Io ritrovo sempre ragazzette che mi lasciano poi un bollo sul braccio ogni volta… Uffa!! Voglio anch'io l'energumeno dalle mani di fata alla prossima…:x e abbraccio

  30. mi consolo pensando che tutto il mondo e"paese!sai quante volte mi sono ritrovata con qualcuno che ti alita sul collo in qualche ufficio vario!magari in banca o alla posta c"e"sempre qualcuno che da una sbirciatina.contenti loro!una gustosa e colorata pasta,buona,buona!ciao.

  31. @ Manu…ciao, benvenuta 🙂 Meglio Rocky e poi doppia porzione =)) un bacio, a presto :X

    @ Onde99…io sono abituata ad uscire digiuna; appena sveglia proprio non ho forza di fare colazione. Che non ti riescono bene i sughi mi sa che ho qualche dubbio 😉 Un bacione

    @ Gunther…e tu? Hai paura :))? Grazie, a presto

    @ Pagnottina…don't worry, controllo di routine. però è vero, un po' di ferro mi manca, capito il perchè della pasta ;)?
    Energumeno-mani di fata e ragazzetta-macellaio…dici che l'apparenza inganna =))?
    Un abbraccio, buon week end :X

    @ La Cucina di Papavero…contenti loro ok, ma quando è troppo è troppo! ma è anche inutile discuterci 🙁 Un bacione cara, grazie di essere passata :-*

    @ nicole c…ha fatto lo stesso effetto anche a me 😉 Un abbraccio

  32. Eccomi qui cara Federica, caspita, ma il tuo è un blog con la B maiuscola! Sono onorata che tu abbia deciso di venirmi a trovare nella mia casetta piccina picciò!! Ti seguirò con piacere e ammirazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.