Non tutti gli errori vengono per nuocere. Anzi! Qualcuno può riverlarsi un vero e proprio successo inaspettato, proprio come questi biscotti. Ma partiamo dall’inizio, da quella mezza confezione di panna rimasta in frigo, avanzata da una ganache. Quella panna che non vorresti buttar via ma che non è sufficiente per fare una una torta. Che poi, tu non vuoi una torta. Quella l’hai già sistemata per il week end. E allora? Pensa che ti pensa: “ma sì, i biscottiddi della Fausta, quelli che hai già sperimentato con qualche piccolo zampino (tra cui appunto la panna) e che ti erano piaciuti tanto. Quei biscotti sarebbero la soluzione perfetta: croccanti, deliziosi, senza burro, senza uova e anche veloci. Non resta che mettere le mani in pasta.” Caso vuole però che, in corso d’opera, tu decida per qualche ulteriore cambiamento e ti ricordi di quella magnifica farina tutta semi che in un biscotto dall’aspetto rustico ci starebbe a pennello. Peccato che, in tutto questo rimaneggiamento, ti capiti di esagerare giusto un pizzico con i liquidi e ti ritrovi per le mani una pasta assolutamente inadatta ad essere stesa col matterello. “Ti pareva che non combinavi qualche danno?” Aggiungere altra farina anche no. Quella necessaria sarebbe stata troppa con il rischio di sbilanciare tutto. Quindi? Quindi! Intanto mettiamo la pasta a nanna in frigo, domani si vedrà. Se è vero, come è vero, che la notte porta consiglio: l’illuminazione! Perchè non trasformare quei frollini in simil cantucci rustici? Alla fine risparmieresti anche tempo. Piuttosto che buttar via tutto, vale la pena tentare. Volete sapere com’è finita? In vita mia non ho mai replicato tante volte una stessa ricetta nel giro di così poco tempo. Vuoi vedere che ho sviluppato una dipendenza…un’altra? Ma, se proprio devo dirla tutta, pare non sia la sola, visto che le mie “cavie” hanno inziato a commissionarmeli appositamente. Quando si dice “un errore coi fiocchi” 🙂
In una ciotola capiente, riunisci insieme le farine con lo zucchero, la crusca d'avena, il lievito, il bicarbonato, il sale e mescola accuratamente.
In una seconda ciotola mescola l'olio con la panna, l'estratto di vaniglia e la scorza grattugiata del limone.
Aggiungi gli ingredienti liquidi al mix di farine e lavora velocemente fino a ottenere una pasta tipo "frolla". Sarà piuttosto morbida e appiccicosa: va bene così.
Forma con la pasta una palla, avvolgila nella pellicola e riponila in frigo per almeno 3 ore (o anche per una notte intera).
Dividi la pasta in due porzioni uguali, forma con ciascuna un filone e appiattiscilo con il palmo della mano allo spessore di 2 cm circa.
Sistema i filoni su una teglia foderata di carta forno, ben distanziati uno dall'altro, spennella la superficie con un po' di panna (o panna di soia per la versione vegan) e cospargi con una manciata di zucchero Demerara.
Fai cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20-22 minuti, ruotando la teglia a metà cottura, fino a che i bordi inferiori dei filoni inizieranno a colorire e l a superficie sarà dorata.
Sforna e lascia riposare per circa 10 minuti nella teglia, poi trasferisci delicatamente i filoni su un tagliere e, con un coltello seghettato, tagliali diagonalmente a fette di 2 cm circa di spessore.
Trasferisci nuovamente i biscotti sulla placca foderata di carta forno e rimetti in forno per 15-20 minuti, girandoli a metà cottura, fino a che i bordi e la superficie saranno dorati.
Lascia raffreddare completamente i biscotti su una griglia prima di riporli in una scatola di latta.
Recipe Notes
Se non hai la farina Bonsemì 3220 Brick, puoi sostituirla con 50 g di farina 00 e 50 g di semi misti a tua scelta.
Al posto della crusca d'avena puoi usare anche dei fiocchi d'avena tritati abbastanza finemente (ma senza ridurli in farina) con un robot da cucina.
Al taglio, i filoni sono piuttosto sbriciolosi. Affettali con delicatezza usando un coltello seghettato.
Se preferisci dei biscotti non particolarmente croccanti, rimettili in forno per 6-8 minuti, in modo da asciugarli solo leggermente.
I biscotti si conservano, ben chiusi in un contenitore ermetico, per almeno un paio di settimane.
Un abbraccio e buona settimana sgranocchiosa a tutti. Alla prossima…
Tesoro alla fine ne riesci smepre vincente ed infatti questi biscotti sono divini! Dei cantucci rustici che solo a guardarli fanno una gola incrdibile!!Un bacione grande amica mia,
Imma
Fede carissima,
non è la prima volta che devi ripetere una preparazione, ma, come sempre, la tua intelligenza, la tua preparazione è favolosa e, comunque vada, sarà un successo, come i tuoi meravigliosi biscotti.
E poi, ma vogliamo parlare anche della tua ironia, quando introduci una tua genialità!!
Sei dotata di uno spirito e, quasi, ti vedo prenderti in giro con intelligenza e spensieratezza.
Insomma, se tu non ci fossi, ti dovremmo inventare!!
Brava centomila volte brava!!
Guai a buttare qualcosa, giammai!!! guarda che spettacolo ti è saltato fuori. Questi li devo assolutamente provare. Non vedevo l’ora che postassi la ricetta
un aspetto decisamente accattivante!!si mangiano gia’ con gli occhi 😉 della serie: non arrendersi mai all’evidenza :))
un bacio Fede e buona settimana :-*
A me già solo a leggere gli ingredienti mi è venuta la bava alla bocca! Benedetti gli errori se portano a sfornare certe meraviglie. Brava tesorino, tu hai davvero una marcia in più con i biscotti. Buon inizio di settimana a te ♥
Eccoli qui! Ma come sono belli questi biscottini, mi piace l’idea di inzupparli o nel caffè o dopo cena in un buon vin Santo sai che io sono alcolica!!!! Mi piacciono da impazzire!!!! Baci
Anche se io non sono alcolica e preferisco il caffè, ho la sensazione che un tuffo nel vin santo potrebbe essere la morte loro…una delle tante! Alla fine stan bene con tutto 😀 Un baciotto
Ho ancora in lista i biscotti con la Petra9 e tu ne sforni di nuovi??? Di questo passo non riuscirò a starti dietro 😛
Meno male che esistono gli errori o in cucina non ci sarebbero tante meravigliose ricette come questa 🙂
Ultimamente sto avendo non pochi problemi di pancia, e devo stare molto attenta a ciò che mangio…questi biscotti “senza” sono proprio nelle mie corde…rustici e golosi, me li segno!
E poi che dire…ogni tua ricetta è un successo amica mia…
Adoro l’umiltà con cui travesti da “errori” o “risultati casuali” delle ghiottonerie da vetrina… questi cantucci hanno tutta l’aria di essere perfetti per la puccia, ma non nel latte, che io colazione non la faccio mai, nel vin santo, ovviamente…
bravissima!!!! io, quando non riesco in qualcosa…spesso la butto…mi spazientisco, mi perdo d’animo..lo so, faccio male e tu mi hai dimostrato, ulteriormente, quanto sia possibile recuperare e ottenere effetti strepitosi. bravissima!!
Doveva essere una #tart.
Una fresca e golosissima tart al limone 🍋 ispirata alla "Yellow" di G. Fusto
Volevo inaugurare così il nuovo topper Saint Honoré @silikomartprofessional in abbinamento al mio amato Ring 16 @silikomart
Inizio l'avventura dalla fantastica mousse al cioccolato bianco e limone.
Ma strada facendo comincio a perdere la rotta...
Strano eh, non mi succede mai 🙄😂
E da tart a torta il passo è breve.
Tutto per evitare la cottura in bianco del guscio di frolla e la successiva dorure 🙈
Ah la pigrizia...
Salvo rendermi conto in calcio d'angolo che sarebbe stato il caso rivedere qualcosa prima di fare fiasco.
Magari a partire dalla frolla per tart, non proprio adattissima a una torta.
Per continuare con la crema leggera al lime, concepita per essere accolta all'interno di un guscio. Ma sarebbe stata in grado di mantenere la forma da sola, senza frolla intorno?
Finisce così che per "semplificarmi" la vita in realtà me la sono complicata. Tanto per cambiare e non perdere le "buone" abitudini 😂
È anche vero però che quando la riuscita è sudata, la soddisfazione è raddoppiata.
Certo non sarà una torta "fit"
Piuttosto sarà una torta "fat" ma in fondo chissene... Il dolce è un'eccezione e allora che lo sia coi fiocchi.
Qui posso assicurarti che ci sono anche i contro fiocchi, ché di mio ci ho messo solo la frolla.
Per il resto mi sono affidata a nomi del calibro di @gianlucafusto @silviafedericaboldetti @pastryconcept e @philippe_conticini
Possono bastare a convincerti del successo assicurato?
🔹Mousse al cioccolato bianco e limone
🔹Crema al limone
🔹Biscuit alle mandorle
🔹Confit di limone
🔹Frolla sablè alle mandorle
Un dolce dal gusto fresco, ideale per una domenica estiva ma perfetto sempre.
Perché il limone, come le mele, è un frutto che non ha stagione.
Ti lascio le ➡️ RICETTE DA SALVARE ⬅️ nelle foto che seguono e, se vorrai provarle, ricorda di taggarmi e usare l'hashtag #notedicioccolato.
Ne sarò felice 🥰
Buon compleanno a me e una fettina virtuale a chi passa di qui 🍰
Buon martedì ❤
In una calda domenica di giugno, mentre in giro spopolano ricette di gelati e dolci freschi, a me assale improvvisa la voglia di sfornare #biscotti 😂
Sono sempre andata un po' controcorrente e potevo mai smentirmi?
Da troppo tempo ormai stavo trascurando il mio primo amore e quelle due chiacchiere con un'amica che, casualmente, mi chiede se ho mai fatto le lingue di gatto, hanno decretato il resto.
Eh no, io le lingue di gatto non le avevo mai fatte prima.
Segno che era giunto il momento?
Burro e zucchero non mancano mai.
Albumi in frigo a volontà.
Bibbia di L. Di Carlo @pastryconcept alla mano e...
Non resta che mettersi all'opera, giusto il tempo di portare gli ingredienti a temperatura ambiente.
Praticamente un attimo 😅
Per essere stata la prima volta, considerato che ho sempre un po' temuto le lingue di gatto (e forse per questo mai fatte prima), posso essere soddisfatta del risultato.
La fortuna del principiante non mi ha abbandonata e una ricetta 🔝 ha fatto il resto.
Tu le hai mai preparate? Come te la cavi?
Trovi la ➡️ RICETTA DA SALVARE ⬅️ scorrendo le foto, per provarla magari a temperature più ragionevoli, se non sei un'impavida del forno come la sottoscritta.
Stamani le #linguedigatto le offro io insieme a un caffè ☕
Chi porta il gelato 🍨?
Buono però eh, ché di "fit" ne ho piene le tasche 😂😂😂!
Buon martedì ❤ERRATA CORRIGE: per la cottura delle lingue di gatto ho usato SOLO teglia microforata con carta forno, senza tappetino.
Sorry per l'errore di trascrizione 🙏
Finalmente #giugno, uno dei mesi che più amo, forse perché segna l'inizio dell'estate 🌞🏖
Nonostante sia il mese in cui sono nata.
Ha la sua sfortuna ma ci passiamo sopra 😅
Lo accolgo a braccia aperte con un bel dolce tricolore, fresco e delicato, che mi ha messo un po' alla prova ma come si dice...chi la dura la vince e alla fine un goloso risultato lo abbiamo portato a casa.
Di certo mi ricorderò a vita, d'ora in poi, che lo zenzero fresco inibisce l'attività della gelatina, al pari di ananas, kiwi, papaya e fichi.
E dire che quasi avevo avuto un presentimento nel preparare la #mousse la prima volta, ma a quel "piccolo" dubbio non avevo dato peso più di tanto.
E invece... 😭
Da cancerina cocciuta e testarda potevo però darla vinta a una radice?
Mai e poi mai!
Qualche ricerca, un po' di prove e alla fine lo stampo Cream @silikomart ha avuto anche lui la sua bella soddisfazione.
E io la mia 😜
Curios* di scoprire cosa nasconde questo birbante tricolore?🔹Mousse allo zenzero e lime
🔹Cremoso al tè Macha (del grande @mauriziosantin)
🔹Gelèe al melograno e limone
🔹Frolla viennese al lime e zenzero (dalla ricetta base di @mauriziosantin)Dici che ne sarà valsa la pena?
Io un'idea ce l'ho ma, sarei curiosa di sapere cosa ne pensi.
Saresti dispost* all'assaggio?
Scorrendo le foto trovi le
➡️ RICETTE DA SALVARE ⬅️
e non dimenticatare di taggarmi con l'hashtag #notedicioccolato se avrai la curiosità di sperimentare😊
Stamani ti lascio così il mio dolce #buongiorno e buon martedì ❤
Two is mejo che one
Ma siamo proprio sicuri?
E se invece fossero three mejo che one?
Nella eterna diatriba tra Maxibon e Cucciolone non c'è storia.
Cucciolone tutta la vita 😜
Un debole quello per il biscotto tri-gusto Algida che mi porto dietro da quando ero bambina o meglio, da quando iniziai a essere ritenuta sufficientemente "cresciuta" da poter abbandonare il piccolo Camillino.
C'è qualcuno che lo ricorda ancora?
Nel corso del tempo l'amore per il Cucciolone è rimasto invariato.
Ad essere cambiato solo l'ordine di preferenza dei gusti, passando dal gelato alla vaniglia da tenere scrupolosamente per ultimo e quello allo zabaione da mangiare assolutamente per primo, per arrivare a conservare proprio quest'ultimo come ciliegina finale.
Anche a costo di dividere il biscotto a metà.
Non so come mi si sia accesa la lampadina, ma quando ho visto lo stampo XL-Gel @silikomart nonostante la forma ricordi piuttosto un Magnum formato gigante, sono entrata in fissa che lo avrei usato per il mio dolce "cucciolone"
Ed eccolo qui, con una forma che poco ricorda l'originale ma che lo richiama in tutto e per tutto nei suoi 3 gusti chiave, senza dimenticare la nota aromatica del malto d'orzo
🔹Mousse cremosa alla vaniglia
🔹Bavarese allo zabaione
🔹Biscuit Madeleine al cacao
🔹Mousse fondente 70%
🔹Frolla al malto d'orzo
Che ne dici come possibile alternativa al biscotto gelato originale?Scorri le foto e ➡️ SALVA LE RICETTE ⬅️ ma soprattutto provale, nel modo che più preferisci, senza dimenticatare di taggarmi e usare l'hashtag #notedicioccolato 😊
Ti consiglio in primis la mousse fondente, golosa come poche 😋
Ma d'altra parte si sa, @pastryconcept è sempre una garanzia.
Buon martedì ❤
Non amo il cielo nuvoloso, mi trasmette una tristezza infinita.
Ancora meno durante il weekend.
Men che mai in #primavera quando la voglia di sole, cielo azzurro e tepore la fa da padrona.
Ma da qualche giorno la primavera sembra andata in vacanza lasciando il posto a un fine settimana quasi novembrino.
Eppure a volte anche una nuvola può essere gradita.
A patto che sia lo stampo Nuvola della nuova collezione @silikomart
Una nuvola intrigante e golosa che combina insieme due insoliti compagni di viaggio: mango e arachidi.
Un azzardo, come sempre mi piace fare.
A costo anche di un flop, perché senza sperimentazione non c'è gusto.
Ma a giudicare dai commenti entusiasti dei vicini che hanno fatto da tester, direi che anche stavolta il sesto senso mi ha dato ragione...per fortuna 😅
D'altra parte, con le ricette di @mauriziosantin e @pastryconcept non si sbaglia mai 😍
🔹Bavarese al mango
🔹Cremoso alle arachidi
🔹Biscuit Madeleine classico
🔹Frolla alla pasta di arachidi
Questo il quartetto protagonista delle nuvole che hanno accompagnato il mio weekend.
Nuvole sicuramente molto più gradite di quelle che hanno offuscato il cielo e che sono pronta a scommettere alleggerirebbero delle grigie giornate anche a te.
Ti lascio le ➡️ RICETTE DA SALVARE ⬅️ che puoi trovare semplicemente scorrendo le foto, così da averle sempre a portata di click.Buon lunedì ❤
Mentre raccolgo le idee e sistemo il prossimo dolce, vi lascio il #buongiorno con un #caffè ☕
E mi perdo nei pensieri sognando l'estate con il blu delle deliziose tazzine della collezione "Colori del mare" di @leaves_ceramics
Metto su la moka, mi fate compagnia?
Buon giovedì ❤
EASTER IS COMING... 🕊🐣🕊🐣
Are you ready?
Non so a te, ma a me sembra ieri sia stato Natale e tra appena 4 giorni sarà passata anche #Pasqua
Da un paio d'anni a questa parte il tempo mi sfugge di mano come non mai!
La mia #pasqua2022 sarà alternativa senza colomba, senza pastiera, senza schiacciata e, ahimè, anche senza uovo 😔
Giuro mi ero messa d'impegno persino più dello scorso anno.
Avevo il delizioso stampo Smiling Eggs @silikomart con cui sbizzarrirmi e avevo azzardato addirittura le uova bicolore maaaaaaa....forse sul serio chi troppo vuole nulla stringe!
(BREVE STORIA TRISTE)
Se è vero che la fortuna è cieca, la sfiga purtroppo ci vede benissimo e quelle uova sono finite dritte frantumate sul pavimento in decine di pezzi 😭😭😭
Mi sono talmente demoralizzata che di rifarle daccapo non ci ho pensato neanche lontanamente.
Si vede che non era destino.
Un dolcetto per Pasqua però te lo lascio ugualmente, anche se di pasquale magari non ha nulla.
Ma noi non ci formalizziamo troppo, giusto 😉?
Un classico della #pasticceriafrancese rivisitato nella forma grazie allo stampo Bûche Quenelle Silikomart (che adoro) e nella composizione, per la quale ho attinto a man bassa dai libri di @mauriziosantin che come sempre è una garanzia di successo.
🔹Crema chibouste alla vaniglia
🔹Ganache montata al #cioccolato al latte e #caffè
🔹Ganache montata al cioccolato bianco caramellato per farcire gli choux
🔹Biscuit Madeleine
🔹Frolla alla mandorla
Un connubio di sapori e consistenze assolutamente irresistibile 😋
Troverai le ➡️ RICETTE DA SALVARE ⬅️ semplicemente scorrendo le foto, così da averle sempre a portata di click.
E insieme a questo goloso tronchetto Saint Honoré "a modo mio" ti lascio anche i miei più sinceri e affettuosi auguri per una #pasqua che sia quanto più possibile serena, cercando di dimenticare per un giorno il brutto periodo che stiamo vivendo.
Con la speranza che posso essere al più presto solo un brutto, bruttissimo ricordo 🙏🕊🌿❤
Hello #april
Ti do il benvenuto con qualche giorno di ritardo e una crostata dai sapori non proprio "freschi" e prettamente primaverili.
Ma in fondo chi ha stabilito che non si possa aver voglia di panettone a Ferragosto o di gelato a Capodanno?
Allora ti accolgo cosi, con dei sapori che mi richiamano piacevoli ricordi e mi fanno sentire a casa, quasi stretta in un caldo abbraccio.
Quello di cui forse ora avrei tanto bisogno.
In questo primo lunedì di aprile il buongiorno lo affido a una "crostata" un po' insolita, con una piacevole sorpresa, un fondo croccante che va a rimpiazzare parte della frolla alla base, cotta alla perfezione con il nuovo Ring 16 microforato @silikomart 😍Eccola qui nella sua golosa composizione
• frolla aromatizzata al #caffè
• fondo croccante agli #amaretti
• biscuit Madeleine cioccolato e caffè
• bavarese allo #zabaione
• meringa fiammeggiata al caffèChi si offre per l'assaggio 🤤?
Se ti ho incuriosito abbastanza, scorri le foto,
➡️ SALVA LA RICETTA ⬅️
e se la provi, non dimenticare di taggarmi con l'hashtag #notedicioccolato 😉Dolcissima giornata e buona settimana ❤
Oggi #buongiorno così.
Semplice e minimal in questo ultimo lunedì di marzo.
Un mese carico di angoscia e preoccupazione per ciò che ci tocca da lontano, ma a cui è impossibile non pensare 🇺🇦
Le parole stamani fanno fatica a uscire e allora affido il mio buongiorno a loro, alla bontà semplice dei #cantucci accompagnata dalla bellezza delle alzatine di @leaves_ceramics
Basta poco per rendere più piacevole una giornata.
Io oggi la inizio così.
Minimal, senza fronzoli, con il piacere delle piccole cose e un piccolo pensiero per te.
➡️ SALVA LA RICETTA ⬅️ scorrendo le foto.
Giuro ne vale la pena 😉
Buon inizio settimana ❤
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Cookie funzionali
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Tesoro alla fine ne riesci smepre vincente ed infatti questi biscotti sono divini! Dei cantucci rustici che solo a guardarli fanno una gola incrdibile!!Un bacione grande amica mia,
Imma
Fede carissima,
non è la prima volta che devi ripetere una preparazione, ma, come sempre, la tua intelligenza, la tua preparazione è favolosa e, comunque vada, sarà un successo, come i tuoi meravigliosi biscotti.
E poi, ma vogliamo parlare anche della tua ironia, quando introduci una tua genialità!!
Sei dotata di uno spirito e, quasi, ti vedo prenderti in giro con intelligenza e spensieratezza.
Insomma, se tu non ci fossi, ti dovremmo inventare!!
Brava centomila volte brava!!
Se tu non ci fossi, bisognerebbe inventarti. Sei sempra tanto caro 🙂 Un abbraccio grande
Guai a buttare qualcosa, giammai!!! guarda che spettacolo ti è saltato fuori. Questi li devo assolutamente provare. Non vedevo l’ora che postassi la ricetta
POi dimmi che ne pensi sister 😉 Ma se poco poco conosco i tuoi gusti, sono perfetti per te :*
ho atteso la ricetta.. ed ora l’attesa è stata ampiamente ripagata! me li immagino così rustici come li amo io.. faccio subitooooooooo! baci cara
Meglio così dai!!! Che bello quando da quelli che noi crediamo disastri nascono invece dei piccoli capolavori.
Bravissima.
un aspetto decisamente accattivante!!si mangiano gia’ con gli occhi 😉 della serie: non arrendersi mai all’evidenza :))
un bacio Fede e buona settimana :-*
A me già solo a leggere gli ingredienti mi è venuta la bava alla bocca! Benedetti gli errori se portano a sfornare certe meraviglie. Brava tesorino, tu hai davvero una marcia in più con i biscotti. Buon inizio di settimana a te ♥
Eccoli qui! Ma come sono belli questi biscottini, mi piace l’idea di inzupparli o nel caffè o dopo cena in un buon vin Santo sai che io sono alcolica!!!! Mi piacciono da impazzire!!!! Baci
Anche se io non sono alcolica e preferisco il caffè, ho la sensazione che un tuffo nel vin santo potrebbe essere la morte loro…una delle tante! Alla fine stan bene con tutto 😀 Un baciotto
Mai disperare, devono essere ottimi. A me piace questa tipologia di biscotti.
Ho ancora in lista i biscotti con la Petra9 e tu ne sforni di nuovi??? Di questo passo non riuscirò a starti dietro 😛
Meno male che esistono gli errori o in cucina non ci sarebbero tante meravigliose ricette come questa 🙂
Ultimamente sto avendo non pochi problemi di pancia, e devo stare molto attenta a ciò che mangio…questi biscotti “senza” sono proprio nelle mie corde…rustici e golosi, me li segno!
E poi che dire…ogni tua ricetta è un successo amica mia…
Wow! Allora questi dolcetti sono proprio da provare!
Adoro l’umiltà con cui travesti da “errori” o “risultati casuali” delle ghiottonerie da vetrina… questi cantucci hanno tutta l’aria di essere perfetti per la puccia, ma non nel latte, che io colazione non la faccio mai, nel vin santo, ovviamente…
adoro los biscottis, che bello cara!!
Happy San Valentino !!
la tua inventiva è infinita, non avevo dubbi che avresti tirato fuori dal cilindro una splendida ricetta ! Un bacione
bravissima!!!! io, quando non riesco in qualcosa…spesso la butto…mi spazientisco, mi perdo d’animo..lo so, faccio male e tu mi hai dimostrato, ulteriormente, quanto sia possibile recuperare e ottenere effetti strepitosi. bravissima!!
Siamo blogger mica per niente, non ci arrendiamo, pasticciare capita è un ottimo ma chi sa risolve sempre :-))
MOlto invitanti questi biscotti, perfetti per l’inzuppo!!!!
Una ricetta molto interessante, considerato che non mangio più carne, e anche le uova e i formaggi li ho notevolmente ridotti. Un bacio