Gift box cookies. Pacco-mania!

Da 1 a 10 ragazzi, quanto vi piacciono i pacchetti? 
Intendo non solo da scartare per il piacere del regalo e la curiosità della sorpresa, ma proprio confezionarli. 
A tanto…parecchio…forse anche troppo.
Mi divertono, mi rilassano, mi distendono la mente quasi quanto biscottare.
Esagerata? 
Beh, magari un po’ sì ma se pensate che da bambina c’è stato un periodo in cui sognavo di diventare “la signorina che incarta”…forse anche no! 
E addirittura una volta, per ingannare un noioso pomeriggio di vacanza scolastica, pensai bene di impacchettare-infiocchettare di tutto di più in casa: dal pacco della farina a quello di spaghetti, dal sacchetto di caramelle al barattolo del caffè, dalla bottiglia di latte alla scatoletta di tonno, misura-taglia-piega-attacca-infiocca arrivai a finire l’intero rotolo di carta da regali. 
Mancava solo che mi vestissi da Babbo Natale e la scenetta sarebbe stata perfetta con la distesa di pacchetti sul tavolo del soggiorno. 
E somma gioia di mia mamma al suo ritorno o_O! 
Di sicuro mai avute aspirazioni troppo ambiziose nella vita! 
Ecco dicevo, mi diverte tanto impacchettare quanto non sopporto l’idea che in un negozio mi rifilino confezioni regalo tutte spiegazzate e stortignaccole fatte così tanto per… 
Passi per l’oggetto dalla forma strana e irregolare che mal si adatta alla simbiosi con la carta regalo. 
Passi pure se il pacchetto è per me medesima. 
Vabbè via, lo confesso, m’è capitato anche di farmi incartare un ninnolo per la cucina o una confezione di bagnoschiuma, giusto per soddisfare un bisogno esagerato di coccole e darmi l’illusione di un regalo inaspettato. 
Ma quando si tratta di un pacchetto per “terzi” e per di più una scatola bella liscia e regolare, allora no proprio non ci siamo. 
Meno che mai se quel pacchetto è destinato al compleanno della mia Mary Poppins
No ma dico, come si fa a tagliare un foglio di carta regalo poco più piccolo di un formato A3 (42×29.7cm ndr) per incartare un barattolino di crema viso? 
Avete presente le dimensioni no? 
Neanche fosse stato un “bidone”! 
Ho capito che anch’io difetto d’occhio ma con tutta quella carta c’era da avvolgere le scorte per un anno! 
Io sarò anche esageratamente pignola, ma vi assicuro che era un pacchetto assolutamente inguardabile con quell’accartoccio di carta e un fiocco chilometrico, giusto per mantenere le proporzioni! 
Il minimo che potessi fare è stato tornarmene a casa borbottando come una pentola di fagioli, tirar fuori la carta da regalo e mettermi alla prova con un pacchettino più aggraziato. 
Dopo il misura-taglia-incarta-infiocchetta con quel tenero regalino tra le mani mi sentivo felice come una Pasqua, ansiosa solo di poter finalmente fare la consegna alla mamy. 
E allora, per ingannare l’attesa, perché non “impacchettare” anche i biscotti? 
Altro che toccasana, all’ultima sfornata mi sentivo rimessa in pace col mondo intero. 
Anche con la commessa maldestra :)) 
Non sono carini? 
Io me ne sono innamorata appena li ho visti qui e poi qui e non potevo non metterci le mani…con tanto di zampino…soprattutto pensando al pacchetto per la mamma. 
Certo non sono i biscottini dell’ultimo minuto, quando ti accorgi che manca il rifornimento per la colazione, ma per trascorrere un sano pomeriggio in casa, sgombrare la mente dai pensieri e sollevare lo spirito sono una “mano santa”! 
Se siete tutti pronti col righello alla mano, presto che è tardi…via all’impasto ^_^

[ricetta della frolla con piccole modifiche da “Frollini” di M.Santin]
Per un tutorial sulla composizione dei pacchetti, dare un’occhiata a questo post.

Gift box cookies
Tempo di preparazione         3 ore
Tempo di cottura               15 minuti
Tempo passivo                  18 ore
Porzioni                            15-16 persone

Ingredienti per circa 75 “pacchetti”
per la frolla chiara
150 gr di farina 00
90 gr di burro morbido leggermente salato
60 gr di zucchero a velo (io di canna Brasil BRONsugar di D&C)
30 gr di farina di mandorle
30 gr di tuorli
scorza grattugiata di limone
per la frolla al cacao
145 gr di farina 00
90 gr di burro morbido leggermente salato
60 gr di zucchero a velo (io di canna Brasil BRONsugar di D&C)
18 gr di farina di mandorle
2-3 mandorle amare
30 gr di tuorli
15 gr di cacao amaro
tuorlo e latte per spennellare

Procedimento
1. Preparare le due frolle separatamente con un giorno di anticipo.
2. Per la frolla chiara: montare il burro morbido con lo zucchero, aggiungere la farina di mandorle, la scorza grattugiata del limone, i tuorli poco alla volta e metà della farina setacciata.
3. Quando l’impasto inizia a diventare omogeneo unire il resto della farina setacciata ed eventualmente un pizzico di sale se si usa burro normale.
4. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciar riposare un giorno in frigo prima dell’uso.
5. Procedere allo stesso modo per la frolla al cacao, aggiungendo quest’ultimo setacciato insieme alla farina e le mandorle amare tritate fini insieme alla farina di mandorle.
6. Formare la scacchiera: cerco di descrivere il meglio possibile il procedimento ma vi consiglio di dare un’occhiata al post segnalato.
7. Stendere l’impasto bianco in un rettangolo dello spessore di circa 1cm, quello nero in un rettangolo dello spessore di circa 0.5cm (o viceversa se si vogliono invertire i colori) e dividere entrambi a metà.
8. Spennellare un rettangolo bianco con del tuorlo diluito con un goccio di latte, sistemarvi sopra un rettangolo nero, premendo leggermente affinché i due impasti aderiscano tra loro.
9. Spennellare il rettangolo nero a sua volta e terminare coprendo con il secondo rettangolo bianco. Si formerà una specie di sandwich (ovviamente si possono anche invertire i colori e racchiudere un rettangolo bianco fra due neri).
10. Avvolgere con pellicola e lasciar riposare in frigo per mezz’ora.
11. Tagliare il sandwich nel senso della lunghezza in strisce della larghezza di 1cm e accoppiarle a due a due inserendo orizzontalmente in mezzo un’altra striscia di pasta scura. Spennellare sempre con il tuorlo in modo da far aderire bene gli impasti fra loro.
12. Avvolgere i “tronchetti” nella pellicola e farli riposare nuovamente in frigo per almeno un’ora.
13. Con un coltello affilato tagliare i tronchetti a fette di 1cm di spessore, sistemandole man mano e su una placca foderata di carta forno.
14. Ritagliare dei piccoli quadrati dagli avanzi di pasta e dividere ciascuno in 4 triangoli con tagli diagonali.
15. Posizionare due triangoli (leggermente spennellati di tuorlo) in cima a ciascun biscotto a formare il fiocchetto regalo.
16. Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti o fino a che i bordi saranno appena coloriti.
17. Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia.
18. A piacere, una volta freddi, completare il fiocchetto con un bottoncino di glassa al centro.

Note
* Le due frolle possono essere invertite nel confezionamente dei biscotti, per ottere dei pacchetti “al cacao” con fiocchetto bianco. In questo caso decorare con un bottoncino di glassa marrone, ottenuta aggiungendo una puntina di cacao allo zucchero a velo;
* I “tronchetti” possono essere comodamente preparati in anticipo e congelati, insieme ai ritagli di frolla che serviranno a confezionare i fiocchetti; basterà lasciarli scongelare in frigo al momento dell’uso e tagliarli a fette.

Per una perfetta pausa relax, accompagnare con una tazza di Red Fruits Hampstead Tea di D&C.
Tanti AUGURI mamma, TI VOGLIO BENE :*
Un abbraccio a tutti, alla prossima

image_pdf

118 commenti

  1. Noooooo Fede, ci credi che anche io da piccola adoravo impacchettare tutto, e che con mia sorella giocavamo al negozio facendo i turni, una volta io sto ai pacchetti e tu alla cassa, una volta il contrario…..che tenerezza se ci ripenso!
    E anche oggi fare i pacchetti mi rilassa, spesso non mi faccio incartare i regali per farlo io a casa come più mi piace, personalizzandoli, camuffando gli oggetti e così via 🙂
    Dunque non posso che adorare questi biscottini anche se, confesso, non arriverò mai a tali vette di precisione…..ma non mi stancherei mai di guardarli!!!
    Un abbraccio grande mia poco ambiziosa ma speciale Fede!!!!

  2. Io adoro fare i pacchetti e divertirmi con la carta, i nastri e i bigliettini. Conta che quando c'è da fasciare un regalo in casa chiamano sempre me! Questi biscotti ti sono venuti alla perfezione, sono un pacchettino goloso da mangiare!
    Buona giornata! 🙂

  3. A me non è mai piaciuto molto impacchettare! Adoro scegliere il regalo, il bigliettino, la carta, il nastro, ma quando si tratta di impacchettare mi scappa la voglia, soprattutto se non si tratta di una scatola regolare. I tuoi biscotti sono incantevoli, è quasi un peccato mangiarli! Potrebbero essere un bellissimo regalo! Un bacione, Fede

  4. Tesoro a chi lo dici…io conservo nastri e tutto quello che è utile per impacchettare a regola d'arte…è come per la tavola, anche l'occhio vuole la sua parte ed un regalo deve colpire subito appena lo hai tra le mani!!Chicca ma carini che sono questi biscotti ma tu sei davvero unica e cosa darei per ricevere un pacchetto cosi bello fuori e dentro!
    Tvbbbbbb tanto dolcezza!!
    Baci,Imma

  5. Ciao Federica, prima di tutto tanti auguri alla mamma!!!
    Dei biscotti che dire…assolutamente, esageratamente e semplicemente DELIZIOSI, è quasi un peccato mangiarli!!! Sei fantastica!!!
    Bacioni, a presto…

  6. Diciamo che in quanto a pignoleria ci possiamo dare la mano ! Sono una maniaca dei pacchetti, e devono essere precisi !!!!! Che poi, il pacchetto e' il primo impatto, e si sa che il primo impatto e' fondamentale. A Natale non sai quanto mi diverto ! Ma ora passiamo a questi biscottini…ma quanto sono belli ! Credo che mi divertirei a prepararli 🙂 ne è avanzato qualcuno per me ?? 😛
    Baciotti <3

  7. Ma allora dillo che siamo sorelle e che ci hanno allontanato alla nascita!! Io impacchettavo libri, pacchetti di fazzoletti, magliette, di tutto e di più e poi facevo finta di regalarli alla mia amica, che ovviamente ero sempre io, e mi divertivo a spacchettarli….hahahaha
    I tuoi biscottini sono stupendi!!! Brava Fede! Un bacio

  8. Io invece odio impacchettare,eppure ci tengo tantissimo ad un regalo presentato bene….mio dio,quelle carte spiegazzate non si possono guardà!Tesoro ambizioni elevate ne ho avute anch'io,pensa volevo fare la benzinaia…beh era quel "cofano" di soldoni a catturarmi (con tutto rispetto per le"benzinaie")
    Invece sei stata come al solito una fanciullina aggraziata,che non poteva fare pacchettini migliori,sono deliziosi tesoro,di una tenerezza infinita!
    Un bacione tesoro,tantissimi auguri alla tua mammina!

  9. I biscotti sono meravigliosi, originali e carinissimi 🙂 anche io maniaca dei pacchetti, soprattutto mi piacciono originali, personalizzati, diversi… da qui ho ereditato da mia mamma, lei è una vera artista, moooolto più brava di me 🙂
    Anche a me fanno rabbia i pacchetti mal fatti, in serie, senza un briciolo di amore.
    E siamo simili anche nel ricordo di noi bambine: anche io impacchettavo tutto, con somma gioia di mia mamma 🙂

  10. Ma che spettacolo!!! Ti rubo l'idea per il compleanno di mia mamma ^^ e anche di mio papà 😛
    Comunque anche io mi imbestialisco se al negozio il pacchetto me lo fanno male. E lo rifaccio a casa!! Ma non sono mai arrivata a incartare la farina 😉

  11. Tesoro mio che incanto, che perfezione, delicato e dolce il pensiero per la tua mamma!!
    Confeziono sempre i miei doni a casa, con la carta di riso. Nastri e carta dei negozi, a volte sono imbarazzanti!!!
    Prendo virtualmente un biscottino, ti lascio un abbraccio stretto stretto e mille Auguri alla tua mamma!! Buon pomeriggio 🙂

  12. Nooooo, ma sono troppo belli, tu sei bravissima, io credo che mi spazientirei subito, mi sono già persa nella spiegazione delle stratificazioni.
    Però chissà, magari per un occasione speciale…li faccio!!

  13. Miseria si vede proprio che sei un po' maniacale, non sono perfetti, di piu' 😉 Bellissimi, eleganti e mooooolto chiccosi. Li avevo visti da Dajana ma ho subito persato "nuncelapossofa'" ma davvero mi affascinano anche solo alla vista.
    Sicuro che queasti lasciano i commensali letteralmente a bocca aperta

  14. I pacchetti li adoro, peccato che ultimamente non ne riceva più… Il maritino si è assopito…
    Se gli faccio questi meravigliosi biscotti secondo te lo capisce il messaggio?!
    PS: ho capito dopo un secolo, sono un fulmine… Sei abruzzese? Scusami tesoro ma ultimamente perdo i colpi e anche i contraccolpi!
    Baciotti!

  15. Eh noi siamo di quelle che i pacchi adorano farli più che scartarli 😉 l'emozione del dono è maggiore di quella del ricevere!
    i tuoi biscottini sono dei pacchettini che però riceveremmo volentieri 😉
    baci baci

  16. uh mamma che perfezione!!
    penso che chi ti sta accanto sarà terrorizzato ogni volta che ti deve incartare un regalo.. ;-)))
    "oddio.. se s'accorge che il nastro non è perfettamente al centro?"
    😉
    sei un mito ragazza
    baciotti

  17. a questi livelli non ci son mai arrivata però adoro fare i pacchetti, sopratutto farli originali, con carte strane fiocchi riciclati da chissà cosa, insomma li voglio unici, però non impacchetto tutta casa!!! i biscotti sono un'amore, davvero carinissimi!! un abbraccio

  18. Nooooooo ma sono favolosi!!!!
    Auguri alla tua mamma e un enorme BRAVA a te!!!!
    Vuoi sapere la data del mio compleanno???
    No perché non voglio un regalo, ma uno dei tuoi pacchetti (magari pieno di questi biscotti) mi piacerebbe proprio vederlo!!!!
    Un bacione

  19. Ma son bellissimi!! Sono rimasta incantata a guardarli!! Mai visti i biscotti fatti a pacchettino, è inutile dire che sei stata bravissima!! Ciao e tanti auguri alla mamma!

  20. Bellissimi questi pacchetti mi piacciono !
    Io ano impacchettare i regali nel periodo natalizio non mi faccio mai fare il pacchetto dal negozio li faccio sempre tutti io a casa

  21. Fede cara innanzitutto tanti cari auguri alla tua mamma:* …e che cosa hai tirato fuori questa volta? pacchetti di biscotti?! *_* cioè, sono incantata davanti allo schermo che ho aperto da appena 10' dopo una cena di corsa e rientrata da poco..
    Avevo solo voglia di chiudere gli occhi invece mi ritrovo sorpresa a sognare e ricordare… devi sapere che anch'io da piccola (e anche oggi) amo impacchettare… pensa che tutti a natale aspettano me per le confezioni :D….
    Spero di rifarli presto… sono meravigliosi piccola:*
    un caro abbraccio:**

  22. Ciao Fede, finalmente eccomi 🙂 Sai, da piccola impacchettavo tutto… anche le mele e le arance ahahahahah… tutto quello che trovavo in casa 😀 Anche adesso amo impacchettare (passione ereditata da mia madre 🙂 ) ma mi limito ai regali 😉 😀 Tesoro, questi biscottini sono una meraviglia, bellissimi e senza dubbio tanto buoni <3 Complimenti, un forte abbraccio e buona serata! :**

  23. AUGURI A MAMMA…sei grande, generosa, dolcissima come i tuoi biscotti, esilarante, spassosa, goliardica e bravissima…GRAZIE…per tutto quanto vedo e…peccato che ci siano già la talpa e l'avvocato come pretendenti!!! 😉
    ILY dear…per TUTTO!!! GRAZIE!!! TVB!!! NI

  24. Omamma! Punto uno, tu sei malata. Punto due, forse non troppo, in fondo ognuno ha le sue ossessioni. Punto 3, tu sei curiosa e questo è bellissimo. Punto quattro sei troppo brava! Ti sono venuti perfetti:)
    A presto Fede:**

  25. Caspita Fede ma come ci sei riuscita, questi sono i frollini più belli e particolari che ho visto!! Mi hai fatto venire in mente che tempo fa, per il regalo ad una mia amica, ho dovuto fare un pacco a forma esagonale! Panico e non sto qui a dirti quanto brutto mi è venuto, alla prossima ti chiedo consiglio:-) Un abbraccio
    ps.spero verrai, non vedo l'ora di riabbracciarti!!

  26. Cara Federica, quanto mi sono divertita a leggere il tuo post!
    Sono uguale a te!
    Adoro anch'io fare pacchi e pacchetti, ho carte, nastri e nastrini ovunque!
    Pensa che io mi faccio sempre fare il pacchetto nei negozi, per poi sistematicamente rifarlo io. ma qualche volta riesco a recuperare qualche bel nastrino!! Ah ah ah, malata pure io!!!
    E i tuoi biscotti, fenomenali!!!

  27. e va beh ma questi biscotti sono super!sei troppo geniale..ame non verranno mai…so giaà!sui pacchetti mi piace tanto aprirli con religiosa meticolita' ma non sono capace a farli!!!

  28. Quando ero piccola ero sempre sommersa di pacchetti regalo, pur di averne tanti da scartare mia mamma mi faceva sempre preparare dei pacchetti singoli. Adesso ho Tommy che mi vizia facendomi arrivare a casa ogni tanto qualche pacchetto da Amazon (anche se poi alla fine si scopre che non è destinato a me non importa… io spacchetto lo stesso. Proprio come una bambina!!).
    Questi biscottini sono una meraviglia. Mi sa che sono molto simili a quelli a scacchiera, ma sono un passo oltre. Davvero troppo belli.
    Un bacio.

  29. Sin da piccola adoravo fare i pacchetti anche se non erano perfetti, poi col tempo ho iniziato a studiare le tecniche delle commesse dei negozi durante i periodi natalizi e sono diventata piuttosto brava…
    Questi biscotti li trovo fantastici perché possono essere davvero una geniale idea regalo!
    Bravissima come sempre…

  30. Anch'io adoravo ed adoro fare pacchetti ed anch'io mi incacchio come una iena se il pacco non è confezionato bene, specie se per terze persone (perché ebbene anch'io a volte mi faccio confezionare qualcosa che è per me, perché se è un regalo è un regalo a prescindere che me lo sia regalato io o me l'abbiano regalato) e non sai quante volte, ho rifatto il pacco e la confezione, un po' per necessità rimediare ad una brutta presentazione ed un po' per gioco….
    Ma non avrei la pazienza che hai avuto tu con i tuoi simpaticissimi biscottini… quindi me li regali?! 🙂
    Un baciotto pulcino, buon w.e.

  31. Federica che pazienza! Mi piace tantissimo l'idea che copierò sicuramente, non garantendo il risultato naturalmente! Anche io adoro i pacchetti ed esigo la precisione e, se si tratta di un regalo spesso ci faccio mettere anche un pò di profumo sul nastrino! Buon we carissima!

  32. Da 1 a 10 a me piace 10 scartare i pacchetti, ma a farli, no, non mi piace molto, direi che preferisco confezionare scatoline senza incartarle e arricchirle con nastrini o pinzette, o fiori, insomma quelle cose lì.
    Però credo che mi piacerebbe tantissimo fare i tuoi pacchettini biscotto ! Sono semplicemente deliziosi da vedere e sicuramente ottimi da mangiare !
    Complimenti di vero cuore, una robina très chic 🙂
    Un abbraccio con l'augurio di buon fine settimana !

  33. Ciao Cara,
    Io non sono molto brava nei lavori manuali, ma mi piacciono tantissimo incartare.. Più che scartare.
    Mi piace regalare magari un oggetto desiderato da qualcuno..
    I tuoi pacchettini sono bellissimi.
    Un abbraccio.
    Thais

  34. anche a me piace fare i pacchetti!!! mi piace anche riceverli;) ci sto ore per un regalo!!! non oso immaginare quanto ci starei per fare questi deliziosi biscottini!!! sono una delizia per il palato e per gli occhi!!!
    buon fine settimana e un bacio

  35. Ma che cariiiini questi pacchettini infiocchettati, penso che riuscirei a scartarli velocemente, troppo golosi! Certo che ne hai di pazienza… altro che calimero, ti si addice di più "certosina" 😀 Buon fine settimana, Baciotti 🙂

  36. Personalmente a fare pacchetti sono una frana. Sarò parente di quella commessa… 🙂 Con questi biscottini hai davvero superato te stessa… ma come si fa a mangiarli, sono trooooppo bellini da guardare!! L'averli accoppiati a due a due da' persino l'impressione che il nastro "tiri un po" il pacchetto… favolosi!! Non te li copierò, davvero troppo difficili, ma resto estasiata ad ammirarli! Grazie e buon fine settimana!

  37. Federica,estas galletas te quedaron magníficas, son una pasada..!!!!
    Fuí al enlace y menudo trabajo de artesanía..admiro a las personas que se atreven a preparar estas delicias.
    Una vez más me encanta tu presentación y tus fotografías..el pañito de crochet se parece a uno que tengo en casa, herencia de mi madre..todos esos detalles me gustan mucho.
    Un abrazo querida y un fin de semana soleado y cálido.

  38. Ma quanto sei dolce!!!!!
    se posso…auguri anche da parte mia
    e complimenti per questi biscotti incredibili e bellissimi!!!!!!!!!
    Un bacione cara Federica

    e siiiii anch'io adoro i pacchi e pacchetti

  39. I pacchetti, come i barattoli e le scatole sono la mia passione. Nascondono, custoduscito, proteggono…a volte, come in questo caso, regalano dolcezza alla giornata. Deliziosi!

  40. Anche io mi sono innamorata di qst biscottini appena li ho visti, ma la tua pazienza proprio mi difetta e parecchio, però senti che belle idee che mi vengono cocca:
    E' sabato, fa caldo, ma sul mio balcone c'è una brezza niente male, ed il profumo del mare che è una meraviglia(ma se ti mancasse la montagna, ho 2 vasi pieni di menta piperita, ti basterà annusare…)Sedute a chiacchierare, con una bella caraffa di te freddo (che modestia a parte, il fra lo fa da leccarsi le dita, il bicchiere e pure la caraffa ^__^ )ed i tuoi pacchettini così ben incartati….. ti mostro una magia: Come apprezzare il regalo SENZA scartarlo =__^ e nel frattempo chiacchieriamo, chiacchieriamo chiacchieriamo….
    Auguri alla tua mamma, e buon fine settimana

  41. Anche io adoro i pacchetti! Proprio ieri ne ho ricevuti due meravigliosamente composti che quasi mi dispiaceva aprirli. Avrei voluto rimirarli un po' di più ma la persona che me li ha portati era ansiosa di vedere se il contenuto mi piaceva.
    Cmq questi biscottini sono un incanto. Li devo provare a fare anch'io assolutamente.
    Bacioni e buona domenica.

  42. Intanto… pensavo di essere la sola a pronunciare la parola "stortignaccola" (per la quale mio marito a volte mi prende bonariamente in giro… ed ora non potrà più!).
    Secondo, non pensavo di essere così in compagnia quanto a "nevrosi del pacchetto" (anch'io amo i pacchettiddi ben fatti, con la carta giusta, con il fiocco dalla tinta intonata e così via…) e spesso e volentieri, se ho qualche dubbio sul risultato, mi faccio dare la carta ed il bollino adesivo (a volte anche solo il bollino) adducendo come scusa "faccio io il pacchetto, devo aggiungerci qualcosa…".
    I negozianti sono contenti, io anche.
    Tant'è…
    Biscottini speciali e perfetti, questi; la tua mamy avrà gradito il doppio cadeau!
    :))

  43. Bellissimi questi biscottini certo meglio farli da sola che in compagnia dei miei piccoli pasticcioni cosi' da fargli un bel "regalo" al rientro da scuola :)! Bhe io a casa mia sono "la signorina dei pacchetti" aspettano me x infiocchettare e lo faccio mooltooo volentieri! Buona domenica ciao ciao luisa

  44. Uno stupore, una meraviglia, un frenetico copia e incolla … insomma sono bellissimi i tuoi biscottini, una festa solo a guardarli !!! Un abbraccione !!

  45. Non avevo mai visto dei biscotti così belli!! Adoro i pacchetti, mi piace confezionarli, ma mai avrei pensato si potessero fare di biscotto!! E chissà che buoni…un pacchetto dietro l'altro…..Un bacio grande grande!!!

  46. Tesoro io da una parte, amo scartare i pacchetti. Però, ti prego, non farmeli fare! Non sono brava! Infatti confesso che ricorro sempre alla mia amata suocera che invece come te ha delle manine d'oro e crea delle vere chicche!
    Adoro quando sforni queste chicche..tua mamma sarà fiera di avere una bimba meravigliosa come te..
    Auguri alla tua dolce mamma anche da parte mia..<3

  47. Grazie di cuore a tutti per gli auguri anche da parte della mia mamma 🙂
    i biscottini sono molto più semplici di quando sembri, una volta capito il meccanismo…vanno da sé! Provate e vi divertirete molto più che a confezionare pacchetti canonici 😉 Un abbraccio e buona settimana

  48. a me a me! a me piacciono i pacchetti da scartare…da fare…un pò meno!! tipo questi…sono troppo difficili per me, ma ci voglio provare? secondo te posso omettere la farina di mandorle? tesoro sono bellissimi, da mamma posso dirti che se ricevo una cosa così mi sciolgo…quindi chissà tua madre…sei davvero speciale, auguri alla tua mamma, auguri immensi!

  49. uffi, l'ho già riletto 6 volte e mi incasino…per me sarebbe stato utile il pass passo…se ti ricapita di rifarli me lo faresti pulcina??? lo so, sono una tedia ma…ti imploro ti imploro ti imploro!!!!!

  50. E' un post per me… da quando sono bambina impacchetto e mi diverto con carte, nastrini, fiocchi, adesivi… a Natale era una festa e lo è ancora perchè spesso tolgo le carte dei negozi e provvedo io, a mio gusto! Con il cibo ci si può divertire tantissimo e i tuoi biscotti sono stupendi, buoni e femminili… 🙂

  51. These are the cutest things! What time and loving care you put into making them! You have lots of patience! I wouldn't want to eat them after all your work. So pretty. Hope you're week is going good! xo

  52. mi ero persa questa sciccheria sorry 🙁
    ma come hai fatto??? sono troppo bellissimi 😀
    io adoro tantissimo fare i pacchi e sono pure molto creativa nel confezionarli, chissà se sarei capace ad eguagliarti?? mah ho i miei dubbi!
    Ti mando un pacco enorme di abbracci 🙂

  53. Fede sono bellissimiiii!!!
    Insomma la tua voglia di impacchettare non si smentisce!!! 🙂
    Brava!!
    Diciamo che anche a me piace impacchettare, ma non che sia un'azione che svolgo oltre il necessari, preferisco scartare… 😀
    O sgranocchiare in questo caso!!!

  54. Presente! Io sono quella dei pacchetti: con nastri di stoffa di ogni tipo, carte particolari, accostamenti di colori. Per me la preparazione del pacchetto è importante quanto il regalo stesso e non è mai fatto a caso!
    I tuoi biscotti sono molto belli, e perfetti nella forma: ma come fai? :)))

  55. Innanzitutto Auguri alla tua mamma 😉 Questi biscotti sono semplicemente deliziosi! A me non garba tanto impacchettare ma adoro scartare i pacchi e come te anche una semplice calamitina della cucina me la faccio impacchettare del tipo "mi fa un pacchettino? è un regalo!"… ihihihihihi e poi mi gusto l'apertura del pacchetto sino a che non ritorno a casa

  56. Sono a bocca aperta…ma che meraviglia hai sfornato….questi finiscono dritti dritti nei regali di Natale…sì sì..hai capito bene…il prossimo Natale…sono un po'in anticipo??!! Va be' dai devo essere previdente!!!!!
    Amo molto fare i pacchetti…nei negozi non mi faccio mai incartare nulla per farlo a casa…anche se non sono bravissima con gli abbinamenti dei colori!!!!

    Un abbraccio grande
    monica

  57. Mi presti solo 1/5 della tua meravigliosa pazienza??? cioè per fare queste delizie così perfette….hai fatto una seduta di yoga prima? io sarà che sono molto elettrica ultimamente ma riesco persino con il nervo feroce a fare impazzire la crema pasticcera!!!!

    ho bisogno di ferie? si vero!

    ps. sei sempre fantastica e leggere i tuoi post è uno sballo!!!

  58. Anch'io ho la fissa dei pacchetti e per me è fondamentale che un regalo sia ben impacchettato per come merita 😀
    I biscottini sono amore: la tua mamma avrà stra-gradito 🙂
    Ti leggo sempre fede, anche se molto spesso dal tel e non riesco a commentare ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.