Torta soffice di farro con zafferano e scaglie di liquirizia: sono stufa mr.C !

Senza che nessuno te lo avesse chiesto, per quanto avessi fatto di tutto per non attirare la tua attenzione, sei diventato mio “fedele compagno” da circa vent’anni. 
Ero poco più che maggiorenne quando hai fatto la tua prima comparsa, ma che fossi ancora troppo giovane non te n’è importato nulla e hai deciso di oltrepassare i limiti. 
Chi allora doveva prendersi cura della mia salute, davanti a te si fece una sonora risata e azzardò la colpa di un panino al prosciutto la sera prima! 
 – Sì magari anche con due uova al tegamino, pancetta e tanto di maionese! Ma mi faccia il piacere! (ndr) – 
Beh, almeno per quel camice bianco ho potuto decidere io tanto da mandarlo a farsi benedire! 
Ma con te non c’è stato nulla da fare, abbarbicato come l’edera! 
Da allora, in un’altalena di alti e bassi sempre fuori norma, sei salito fino alle stelle, a dispetto di tutti i miei sforzi per farti tornare nei limiti. 
Pure con le pillole c’ho provato, e “statin” qui, “statin” là, ma a stare fermo e irremovibile sulle tue posizioni eri solo tu. 
Beh, sai allora che ti dico?
Visto che detti legge da metà della mia vita ma non rispetti i patti, SONO STUFA di te e delle tue condizioni. 
Oggi ti sfido e decido io, in barba a tutti i sensi di colpa. 
Oggi ho voglia di dolce: zucchero, burro e un’abbondanza di uova da far invidia ad un pollaio! 
E giacchè ci siamo anche una spruzzata di liquirizia per tirare la pressione un po’ su.
Perchè una soddisfazione ogni tanto bisognerà pur togliersela no? 
Lo dicevano anche i latini: semel in annuo licet insanire
E soprattutto, ci han concesso solo una vita, soddisfatti o no qua non rimborsano MAI  – grande Liga! 
Non so quale sarà la tua reazione mr.C ma la mia è stata di puro godimento al primo morso! 
Oggi va così…domani si vedrà!
P.S. mr.C alias mr.COLESTEROLO! Ma che avevate capito?

[liberamente ispirata e stravolta dalla “Torta soffice al grano duro” di L.Montersino – “Golosi di salute”]

Torta soffice di faro con zafferano e scaglie di liquirizia
Tempo di preparazione        20 minuti
Tempo di cottura               40 minuti
Tempo passivo                  –
Porzioni                           10-12

Ingredienti per uno stampo da 24 cm
180 gr di uova intere (circa 3 grandi)
100 gr di tuorli (circa 5 grandi)
170 gr di zucchero di canna (per me Brasil BRONsugar di D&C)
150 gr di farina di farro bianca
50 gr di fecola
75 gr di burro salato
1 bustina di zafferano
7 tronchetti di liquirizia (tipo Saila)
8 gr di lievito
sale (SOLO nel caso di burro normale non salato)

Procedimento
1. Setacciare insieme le farine con il lievito e lo zafferano (unire anche un pizzico di sale in caso di burro non salato).
2. Pestare i tronchetti di liquirizia ottenendo delle scagliette.
3. Montare le uova intere e i tuorli con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso (come per il pan di Spagna) poi incorporare a mano con una spatola il mix di farina, poco alla volta, con movimenti delicati dal basso verso l’alto facendolo cadere da un setaccio.
4. Aggiungere infine il burro fuso appena tiepido (ideale a 42°C).
5. Trasferire il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti (fare la prova stecchino).
6. Sformare e lasciar raffreddare su una griglia.

A piacere spolverare con poco zucchero a velo e accompagnare con una tazza di Tè verde Hampstead Tea di D&C

Prima di salutarvi, vi lascio qualche piccola CURIOSITA‘.
Lo zafferano, (Crocus sativum), è una spezia ricavata dai pistilli del fiore del Croco, pianta della famiglia delle Iridaceae che fiorisce in autunno solo per due settimane. 
Ciascun fiore possiede solamente tre stimmi gialli che devono essere colti manualmente con molta delicatezza, nelle prime ore del mattino poichè è all’alba che si conserva maggiormente il suo particolare aroma. 
Per ottenere 1Kg di zafferano sono necessarie circa 170-200 ore di lavoro e 150.000 fiori da cui vanno prelevati gli stimmi, cosa che ne giustifica l’elevato valore economico e il soprannome di “oro rosso“. 
Oltre che essere una spezia preziosissima, lo zafferano possiede anche molte proprietà benefiche per l’organismo, tanto da essere quasi considerato elisir di lunga vita. 
Contrasta l’invecchiamento cutaneo, favorisce la digestione, è in grado di ridurre il colesterolo, ha azione antipertensiva, è in grado di migliorare il tono dell’umore e di alleviare i sintomi della sindrome premestruale. 
Con un pizzico di zafferano in polvere lasciato riposare per dieci minuti in una tazza di acqua bollente, in seguito dolcificata con un cucchiaino di miele, si ottiene un ottimo infuso antistress e digestivo che bevuto la sera aiuta a conciliare il sonno.
Il risvolto della medaglia che limita il potenziale uso medicinale dello zafferano è rappresentato dalla sua tossicità. L’assunzione di soli 20 grammi di zafferano in un’unica dose può risultare letale, mentre per una donna in gravidanza, l’assunzione di 10gr può causare l’aborto. 

Con questo piccolo excursus su una delle mie spezie preferite partecipo al giochino di Paola “Cucinando curiosando

Un bacio a tutti, alla prossima ^__^

Salva

image_pdf

182 commenti

  1. ciao Fede!!
    ahahah l'avevo capito sai??? una a dieta capisce subito quali sono i "bastardi" che ci vogliono rovinare la vita anche se mr C con me è buono!!!
    ma si dai anche così va bene se no che vita è? io domenica mi sono concessa una sgarrata mondiale …e quanno ce vo? ce vo' ^___^
    baci

  2. Oh.. così si fa! Una bella botta di vita in barba a tutto quanto! 😀 E che dolce fantastico.. tutti sapori che amo e che non mancano mai nella mia cucina.. mi sa che mi unisco a te, tesoro, e mi prendo una fetta di questa bontà! Sempre detto, io.. che i latini hanno tanto da insegnare 😉 Un abbraccio e mettiamo a tacere questo signor Colesterolo! 😀 Smuacck!

  3. wow, primaaaa!!!
    io si che l'avevo capito chi era il maledetto, sta condizionando da 15 anni la mia vita, cioè in realtà quella di mio marito ma se fosse per lui si strafogherebbe di tutto per cui sono io quella all'affannosa ricerca del buono ma senza burro e con poche uova!
    liquirizia mon amour al pari dello zenzero, gusti uguali io e te piciuletta!

  4. Ciao Federica non avevo proprio capito, sono dovuta arrivare in fondo al tuo post per capire, simpaticona!! Delizioso il tuo dolce. Un abbraccio, buona giornata Daniela.

  5. stranamente avevo colto subito, di solito arrivo ultima, non giocarci troppo però che è pericoloso! Eccezionale l'intervento sullo zafferano. Ovviamente ciambella splendida… Baci.

  6. io pensavo parlassi di tuo marito…pensa un po', conosco la pianta dello ano, mio cugino lo produce, uno splendido zafferano di Maremma e l'ho anche raccolto, è molto faticoso…

    • Io l'ho vista solo in foto, ma il fiore dello zaffernao dev'essere bellissimo. Per la raccolta ci credo sì che è faticoso e credo ci voglia anche una pazienza certosina. Tutto spiega il perchè costi tanto!

  7. Oh Federica hai detto giusto "sivive una vlta sola" e allora qualche gioia dobbiamo pure levarcela?! anche io togli un uovo, metti l'olio ma forse meglio la ricotta magra…. non che non siano buoni i dolci con "poco" pero' ogni tanto un bel DOLCE ti rallegra:-) e mister C per una volta deve stare buono!!!!
    Cavolo pero' le tue ciambelle sono davvero belle alte!!!
    anche io ho quello stampo in alluminio ma si attacca tutto, uff, anche se metto un po' di burro, hai un consiglio?
    un bacio

    • Sono ancora io eh quando mi fisso … Ho riletto il tuo post sulla ciambella con la birra e ho visto che anche tu con quello stampo hai avuto rogne , oggi mi son fissata che lo voglio usare per cui rifaccio la tua ciambella lo ungo e infarino per benino e vediamo chi vince!!!!
      Ora ci provo;)

    • Tesoro quello stampo è odioso ma non sarà mai che vince lui e ci mette nel sacco! Ungilo in larglo anticipo e in abbondanza e spolveralo per benino con della farina di mais o del semolino invece di usare farina normale. Poi lo lasci in frigo per un po' e lo tiri fuori quando inizi ad impastare in modo che non sia troppo freddo quando ci versi l'impasto. Incrocio le dita, un baciotto 🙂

  8. Cara Fede ogni tanto , nel mio caso ultimamente direi spesso, un bel docetto ci deve pur stare sono della tua stessa opinione e' questa ciambella rende l'idea anche a chi non la pensa come Noi che dici? baciottoni passa a trovarmi cara Fede una sorpresa per te… Giovanna

  9. Ma sì, ogni tanto un pò di dolcezza fa solo bene 🙂 Mi piace molto questa ciambella, sai che adoro la liquirizia e con lo zafferano è pura meraviglia.
    a prest cara, un bacione :*

  10. Ho capito quando ho letto "statin"…mio marito ha il colesterolo geneticamente alto nonostante mangi molto sano e faccia tanto sport, ma alle statine ancora non si è convertito….con molti sacrifici riesce a controllarlo abbastanza bene.
    Ma uno strappo alla regola ci vuole, anzi fortifica 😉

    • Sono nella stessa situazione di tuo marito: eredità di famiglia! Ora le statine le ho sospese da un paio d'anni ma ho iniziato a prenderle perchè ero arrivata alla soglia dei 400 e il mio medico non se l'è sentita di lasciarmi senza farmaci!

  11. Brava Fede, quando ci vuole ci vuole… soprattutto se parliamo di dolci ricchi e gustosi!!! Sono influenzata, ma una fettona la mangerei con immenso piacere!!! Buonaaaa!!!!
    Un bacione grandissimo e buon pranzo ^__^

  12. Federica, grande!!! alla faccia del POlistirolo, come diceva la mia nonna!!! grande, e come è vero che ogni tanto bisogna trasgredire!!!!
    baci e un morso di torta!
    Sandra

  13. Fede, adoro il suspense che ci accompagna sempre nell'incipit del post per poi scoprire che era semplicemente..
    il C… olesterolo!!!
    ;-))
    Deliziosa questa torta e quei pezzetti di liquirizia mi attirano molto.
    Grazie per l'excursus sullo zafferano, una spezia che amo tanto^_^

  14. Mr C sa essere ostinato come pochi,a dispetto di diete,moto e vita sana!E' una questione di metabolismo,e per un giorno hai fatto bene a mandarlo a quel paese..con me poi sfondi un portone.Rimarrà nella storia del tuo blog,il numero otto,penso che tu non abbia mai usato tante uova,invece il mio blog sembra un allevamento,è il regno di Mr.C!
    E' ricco e irresistibile come piace a me,brava la mia Cali,e non temere per un giorno è d'obbligo sgarrare!Un bacio piccola stella!

    • Mi sa che una torta con così tante uova non l'avevo davvero mai fatta. Nemmeno per il pan di Spagna ne ho sgusciate tante, non finivo più!!! Però visto che cerco sempre come riciclare i tuorli questa devo dire che è perfetta :D!

  15. Abbinamento di ingredienti mai provato.. risultato splendido!
    Il signor colesterolo è anche una questione di geni… c'è chi mangia di ogni ed è apposto, invece molti si dannano per stare attenti…
    Questione di familiarità e di fortuna!
    Baci

  16. Ciao Fede,
    amo leggerti…i tuoi post sono sempre esilaranti! MrC è un antipatico compagno di vita…con la tua soffice dolcezza sono sicura starà zitto questa volta…I pezzetti di liquirizia e lo zafferano sono straordinari insieme, i colori sono stupendi e la curiosità che ci hai regalato è davvero interessante! Ti ringrazio immensamente per questa meraviglia che hai regalato alla mia rubrica…è un vero onore per me!
    Ti auguro una splendida giornata!
    Un bacio forte forte
    Paola

  17. hahahah mr. colesterolo……sei troppo simpatica…..ci ero cascata sai????
    speravo in un bel battibecco casalingo 😉
    a parte gli scherzi, la forma di questa ciambella mi piace troppo, con la liquirizia non saprei dirti perchè non l'ho mai assaggiata nei dolci e non è uno dei miei gusti preferiti.
    Comunque se l'hai fatta tu sarà sicuramente ottima, perchè i tuoi dolci parlano da soli
    un bacione

  18. E brava, sono sicura che Mr.C non se n'è neppure accorto, visto che le tue papille gustative, sicuramente avranno fatto salti di gioia… quindi uno stravizio….ogni tanto è giusto farlo….. e poi con questa soffficiosità!!!

  19. Ahahahahah, sembrano le prese di posizione che prende il mio Amore nei confronti del suo senso di nausea spesso cronico. Hai fatto proprio bene a voler mollare la presa per un attimo. Ogni tanto una piccola soddisfazione bisogna togliersela, ogni tanto 😉 E questa mi sembra davvero un bel modo per farlo 😀 Deve essere buonissima e particolare con l'accoppiata zafferano/liquirizia 😀

  20. Ciao! alla faccia del C…!
    Una ciambella molto molto ricercata, dove il sapore della liquirizia si combina con la rusticità del farro!
    Complimenti, i tuoi dolci non sono mai scontati!
    un bacione

  21. Ero sicura alludessi a qualcosa di diverso dal genere umano.. ahahahaah che forte sei!! Ottimo questo dolce.. m'incuriosisce lo zafferano e la liquirizia assieme… smackkk

  22. Fantastica questa torta, un abbinamento di ingredienti molto originale. Il tuo mister C è un compagno fedele di molte famiglie, ahimé, io devo tenere sotto controllo il marito 'colesterolico' ma ogni tanto è giusto dimenticare ogni divieto. Sempre carinissimi i tuoi post! Ciao.

  23. Ah si l'avevo capito subito! Mister C lo conosco bene!
    Ma la dieta conta fino ad un certo punto, se è il tuo corpo che lo produce c'è poco da fare, quindi tanto vale sgarrare ogni tanto.
    Il marito di una mia amica diceva "è sciocco mangiare e vivere da malati per …morire sani" :DDDDD

    • Infatti è proprio così! Appena ho scoperto di avere valori troppo alti mi sono messa a stecchetto col risultato che la situazione è peggiorata ancora di più. Quel po' di colesterolo che ho tolto dalla tavola ha pensato il mio organismo a produrlo da sè e in qt ancora più alta…sigh!
      Mi piace la filosofia del marito della tua amica 😀

  24. Adoro il tuo modo di scrivere, ma sta volta ti avevo beccato perchè purtroppo mr.C è ben conosciuto anche a casa nostra e anche le relative pasticche, mio marito come te lo ha scoperto che era ancora under 30 🙁
    però la vita è una e uno strappo ogni tanto se po fà, e questo dolce è fantastico e poi la liquirizia io la amo follemente!
    bacioni tesoro
    Alice

  25. Dev'essere un vero stress avere a che fare con Mr. C! ma "conoscendoti" un pò sono sicura che sei super ligia a tenerlo a bada con l'alimentazione, con tutto che concordo che ogni tanto è giusto e sano mandarlo anche a quel paese e godersi una fetta di questi dolci deliziosi! hai ragione, di uova ne hai messe parecchie, però noto che hai contrastato con lo zafferano.. insomma diavolo ed acqua santa in un'unica ricetta! non ti far abbattere da mr C, continua a tenerlo d'occhio senza però privarti di ciò che ti appaga e ti fa felice (quando ce vò, ce vò!) ti mando un bacione! 🙂
    Francy

  26. Tesoro si concordo con te…ogni tanto bisogna anche dare un calcio a tutto quello che ci priva dei piacere della vita tanto c'è sempre tempo per recuperare e poi questa torta merita di essere addentata subito è una meraviglia di sofficità e mi intriga l'utilizzo dello zafferano!!!Bacioni e tvbbbbbbbbbbbbbbb,Imma

  27. Mio marito sarebbe più che daccordo con te!!!!! anche se lui sinceramente non si è mai sforzato troppo per far andar via il mitico Mr C. che infatti alberga ancora indifferente nel suo "io"….mannaggia!!!! Per cui capisco il tuo piccolo "getto di spugna!….anche perchè questo dolcino è davvero ottimo!!!! Buonissimo!!!!

  28. Dopo il brutto incidente di questa mattina da cui sono uscita illesa per miracolo, non posso che darti ragione! Dovremmo vivere più alla giornata e cedere ogni tanto alle tentazioni! E ti dirò: una bella fetta di questa torta per coccolarmi un po' la prenderei molto volentieri!
    Baci
    Valeria

  29. Ah….che forte….senti posso entrare nel clan del C. (colesterolo) …anche io lotto da anni, pur essendo piuttosto giovane, e giusto un paio di settimane fa ho ricevuto l'out out dal mio medico…ufff

    però questa delizia io non la lascerei tanto sola ed incustodita a lungo…corro a rubarne una fetta????

  30. Eheheheheeh Fede, mica avevo capito io… Ogni tanto bisogna cedere alle tentazioni, fa bene allo spirito e alla mente… e che l'antipatico compagno stia zitto almeno per un po'! 😉 Questa ciambella è deliziosa, l'abbinamento di sapori mi piace tantissimo e poi è proprio bella, complimenti e in bocca al lupo per il contest 🙂 Ti abbraccio forte, buon pomeriggio 🙂

  31. Oh mamma mia hai fatto spaventare pensavo fosse uno sfogo contro la talpa, stavo già skiattando :-)))) Che super supr ciambella con tutti gli ingredienti giusti poi la liquirizia mi attira da morire! Baci

  32. Fede la ricetta è squisita ma del post ho adorato molto la tua ribellione a mr C! e la capisco in pieno, la vita è una e ogni tanto lasciateci godere!! un bacione

  33. Bravissima cara Federica forse hai aspettato troppo, viva la libertà di pensiero e di mangiare tutto ciò che piace.
    Ciao io mi mi mangio con te una buona torta!!!
    Un abbraccio e buon pomeriggio.
    Tomaso

  34. Ma sì!!! Uno strappo alla regola ogni tanto si deve assolutamente farlo!! Se poi lo fai con questa ciambella strepitosa è ancora meglio no? Un bacione cara.

  35. Dalla metà in poi ci ero arrivata!!! :DD
    Ma lo sai che questa torta mi è sfuggita?? Oggi ci siamo sincronizzate , eh??? 😉
    Interessante l'idea della liquirizia, ho quella in polvere, secondo te ci può stare???

    un abbraccio

    loredana

    • Mi sa che ti è sfuggita perchè l'ho stravolta! Ci sono rimaste solo le uova più o meno :))
      Avevo anch'io la polvere di liquirizia ma secondo me qui non rende bene un po' per il gusto (con i pezzetti lo avverti quando ti capitano sotto i denti ma non lo sovrapponi troppo all'aroma dello zafferano) e un po' per il colore (ti perderesti di sicuro il bel colore dorato). Però provare si può, magari è solo un'idea mia ^_^

  36. Credo che mister C non goda della simpatia e dell'affetto di nessuno, a dispetto di suo fratello gemello i "C" buono…!! Quindi alla faccia del gemello cattivo evviva la tua ciambella!!
    Buona serata!
    Elisa

  37. Federica e io chissa' cosa mi credevo e tu mi vai a parlare del colesterolo ahaha!!!Ma come si fa ogni tanto in barba al colesterolo un dolce cosi' bisogna proprio farlo per riempirsi di coccole e quei tronchetti di liquirizia che adoro e che non posso mangiare per colpa della pressione, mettiamoceli per una volta uno strappo alle regole si puo' e si deve fare!!!Un abbraccio!!!

  38. Tu sei tutta matta ! Mi fai morir dal ridere…chissà che cosa mi aspettavo io..qualche rivelazione peccaminosa..sensuale…e lei ?? Lei mi cita il colesterolo ! Ti adoro, sei una forza…sto ancora ridendo come una scema :DDD
    E comunque, che sia chiaro, vista cotanta bontà, mr.C..può anche andare a farsi bendire 😉
    Ne porto via una bella fettona !!
    Bacio tesoro !

  39. Hai fatto bene! Ogni tanto bisogna combattere questi ospiti così poco graditi e decisamente ingombranti, non solo a suon di pillole, ma con qualcosa che ci gratifichi.
    Secondo me si è arreso alla bontà della tua torta. E se questo fosse una nuova frontiera della scienza?
    Mentre lo scopriamo, io mi mangio una fetta di torta, arrivo col tè!
    Un bacione

  40. tesoro tu sei unica! leggendo il titolo mai averei pensato si trattasse proprio di lui! del nemico di tutti quelli che amano cucinare ma sopratutto mangiare! yes!!! io vado la ciambella super golosa e speziata .. che Mr C stia a suo posto:** un abbraccio carissima e buona serata:**

  41. conoscendoti un pò sapevo che era il miste C, ma hai un modo di scrivere che mi affascina sempre. Della tua torta che devo dire??? Altissima ma molto più che buona ne sono sicura.
    baciuzzi.

  42. Ciao Federica, io penso che siano gli eccessi ripetuti quelli da evitare, ma una piccola concessione ogni tanto ci può stare, soprattutto se poi migliora l'umore! e una ciambella come questa sono certa che metta di buon umore chiunque l'assaggi! complimenti e buona serata!

  43. Agguerrita e affamata così come sei adesso il tuo appiccicoso Mr C. se la sarà data a gambe levate dalla fifa…..ogni tanto una tregua è doverosa, bisogna proprio concedersela cara.
    Bellissime quelle scagliette di liquirizia che si intravedo nella ciambella, che bella idea 😀

  44. cara mi dispiace per Mr. C. io non so cosa vuol dire perchè non ho di questi problemi ma immagino sia dura, per me poi che sono dolce dipendente!!! comunque ogni tanto uno sgarro ci vuole altrimenti che gusto c'è.. e tu hai scelto uno sgarro davvero doooolce e molto buono.. davvero carina l'idea della liquirizia!! un bacione

  45. Mi fai morire!!! :-D…per la tua simpatia, la tua genialità, il tuo modo di raccontarti! Io non posso fare altro che appoggiare la tua voglia, come si fa a resistere a questa ciambella dall'aspetto paradisiaco? 😉
    Bacioni cara e buonanotte!

  46. Tesorina scusa se sono tornata dinuovo qui a lasciare un commento….ma ci hai abbandonato questo mese con il quanti modi di fare e rifare?? Sob…

    • Sono ufficialmente rinco….me lo hai pure scritto nei miei commenti…perdonami…ma anche per me questo mese di novembre ha un carico emotivo e fisico non da poco. Spero anche io di tornare un po' più motivata! Bacino

  47. Ciao Fede !!!
    inizialmente non capivo proprio con chi eri così "arrabbiata". Siccome io ho un bel rapporto con il mio mr C, ne prendo una fetta ! bacio

  48. Ciao, sei riuscita a rendere simpatico anche il terribile Mister C, per fortuna, almeno per ora, io con lui non ho problemi per cui una bella fetta di questo delizioso dolce me la prendo subito!!!
    Baci

  49. mrC.. io all'inizio avevo capito MTC.. pensa come sto a quest'ora! mi ci vorrebbe proprio una tazza allo zafferano 😀 adoro la liquirizia ma non ho mai fatto nessun dolce! ci devo provà! di sicuro ottimo, sembra rustico verrebbe voglia di assaggiare 🙂
    ciao cara!

  50. ahahahah! Però così descritto il signor Colesterolo mi è diventato addirittura simpatico, come un cattivo fascinoso dei film!
    Sei troppo ganza! (scusa, ma sai, sono di livorno, e non mi viene il sinonimo, a quest'ora!)

  51. Applausi scroscianti e tutor il mio appoggio di espatriare"compagna" di sventura! Non da giovanissima come te ma già da qualche ammetto e con 2genitori eentrambi cardiopatici a mister C strizzo l occhio assecondandolo ma anche sfidandolo ogni tanto che quanno ce vo ce vo! Bravissima fede passa un paio di fette va!!! Bacioni immensi e buona giornata

  52. Hai fatto benissimo a mandarlo a quel paese
    Ogni tanto ci vuole!!!!!!!!!!!!
    Il dolce serve a ricaricarsi e coccolarsi
    e se occorre farlo….. BISOGNA farlo bene
    Brava Federica ahahahahah
    Un bacio

  53. !Qué original el toque del azafrán y del regaliz en este bizcocho…me encanta la idea Federica!!
    Entro casi de puntillas a internet por una lumbalgia, que dura ya días, pero disfruto mucho viendo las recetas de mis amigas.
    Un abrazo y que pases un día agradable.

  54. Dalla tua cucina escono torte meravigliose, questa è una..alla faccia davvero del colesterolo!! Ci vuole una coccola quotidiana per il palato, non trovi?

  55. Io non avevo capito nulla…pensavo fosse tuo marito…
    stavo già pensando che non avrei saputo cosa dirti!!!!
    Interessante abbinamento…zafferano e liquirizia…non co avrei mai pensatp..
    Complimenti…

    A presto
    Monica

    (fotocibiamo)

  56. Maledetto MrC! Ci han concesso solo una vita sì… e ogni tanto facciamocelo questo dolce traboccante di burro! In fondo il burro è così buono e dà una tale fragranza (fra poco si mangiano i pandori.. hum che meraviglia!) naturalmente solo ogni tanto ma quando ci vuole bisogna anche gratificarsi no?
    Ti bacio Fede e a presto:*

  57. Oh pulcina….ma davvero? Sei un frugolo, vai mai a pensare che c'è sta iena nascosta che ti rema contro! Che rabbia. Però ogni tanto bisogna anche prendersi delle rivincite perché tanto sei talmente rigorosa nella tua vita che male può farti uno sgarro ogni tanto? E se poi lo sgarrò è talmente soffice, potrei anche dirti di darmi uno squillo che ti faccio da complice. Sei troppo forte. E mi dispiace di non essere passata di qui da tanto tempo. Mi perdoni? Bacione grandissimo e in culo Mr C.
    Pat

  58. Devo ammettere che tutto avevo pensato tranne al colesterolo… Colesterolo??? Chissà il mio com'è messo.. non voglio saperlo!!! Faccio finta di niente e mi prendo un pezzo di questa meravigliosa tortina alla facci di Mr.C

  59. Mai come ora ti capisco! non per Mr C. (il mio è bravissimo, oserei dire perfetto e a vedermi si direbbe il contrario…della serie mai giudicare un regalo dalla carta del pacchetto 😉 ). Ti capisco e so che alla fine la voglia di dire basta è tanta e ogni tanto fa bene dirlo e coccolarsi con una ricetta particolare ma memorabile. un abbraccio

  60. L'avevo capito, che era colesterolo!!!
    anch'io ci lotto da vent'anni, e vince sempre lui …
    questo ciambellone è spettacolare, un abbinamento che mi incuriosisce e che provero, alla faccia del colesterolo .
    ciao un bacione!!!

  61. Ahahahah e io che avevo fantasticato su una meravigliosa storia con un camice bianco:-)!! Vabbe' su, sono una romanticona in fondo!
    Fede troppo bello questo dolce!! Un abbraccio

  62. Ahah pensavo ce l'avessi davvero con qualcuno! Invece è un pezzo da teatrino 😀 Bellissimo dolce! Bello il colore e l'altezza… da capogiro!:D

  63. ahahahahah!! L'ho intuito subito con chi ce l'avevi… io ho lasciato perdere. No, ma dico… è l'unico fedele che rimane sempre con me. Io ormai mi sono proprio arresa! :-/ E una golosità ogni tanto ci sta!! 😀

  64. leggevo quella C e già tremavo, sarà che da due anni la C di Cancro mi perseguita e fa andare via le persone che amo… non so; di certo so di aver tirato un sospiro di sollievo leggendo colesterolo… anche quello è brutto, ma mai come quell'altra bestia nera! In ogni caso, la tua grinta è meravigliosa, così come questo splendido a vedersi, e di certo anche a mangiarsi, dolce!!!
    Bacetti
    Gialla

  65. Fede bella, mi fai sempre tanto sorridere!
    Ormai quando penso a te mi viene subito in mente il colesterolo! Strano e forse un po' bruttino a dirsi, ma è una cosa talmente buffa, perché tu tratti l'argomento con così tanta ironia! :°D
    E stavolta non posso che dirti: HAI FATTO BENE a zittire Mr.C! E' una meraviglia quella fettona soffice soffice!
    Un abbraccio cara e serenissimo fine settimana! :**

  66. Sometimes you must throw caution to the wind! This is the best way with your beautiful cake! I love licorice! It is not often you see it in a cake. Would love to try it. Hope you are having a good week! xoxo

  67. troppo simpatica!!leggendo le prime righe avevo scambiato mr.c.per uno spasimante troppo appiccicoso,hai fatto bene a trasgredire,alla faccia sua,un sorriso e un abbraccio

  68. Wow che bel dolce! E ben vengano tutti gli ingredienti goduriosi che lo compongono ma l'utilizzo dello zafferano è quello che mi intriga più di tutti!

  69. proprio quello che ho pensato io……ahahahah
    nooooo….non puo' essere che parli del suo C……mi sono detta….ahahah insomma, scusami….ammiro la tua magnifica torta,che è moooolto meglio…ti è venuta altissima,una meraviglia!!e che ingredienti gustosi e profumati…una vera botta di c….colesterolo,che avevi capito???ma hai fatto bene,a concedertela!!un bacio,complimenti e felice weekend!!^;*

  70. che dire? Non ho mai avuto molti problemi di colesterolo fino a qualche mese fa. Troooppo alto, troooppo. Togliere questo, togliere quello… sai che ti dico? Ignoro bellamente i "segnali" delle analisi per seguire con gran godimento quelli del corpo: ho voglia di qualcosa, me lo pappo e via! Però… certo che questa, con tutte 'ste uova, forse per me è un po' troppo anche con la mia filosofia di vita…
    Una soluzione c'è! Me la segno per quando mi viene a trovare qualcuno sperando che se ne faccia una vera spanciata e me ne sottragga un bel po'. A me rimmarrà comunque la felicità di averla almeno assaggiata.
    Quanto allo zafferano… hai letto, no? Domani il mio terzo fiore sarà bello sbocciato! Così sono già a ben 9 stimmi!!!
    Un abbraccio
    p.s. anch'io a quei "biscotti là" toglievo sempre il ripieno… ma per mangiarmelo per primo!!!

  71. All'inizio immagino parlassi di una storia d'amore con un medico!!!!
    Sei troppo forte!!!!
    Il colesterolo è una brutta bestia, è vero, e come igni problema deve essere tenuto sotto controllo ma, diciamolo, di vita ce n'è una sola e sgarrare ogni tanto fa bene allo spirito!
    Felice week end!!!

  72. Mr.C mi piace questo personaggio!Anch'io che ho solo 25 anni a volte devo combatterci…essere giovani non significa nulla…se il fisico non vuole collaborare allora l'età non conta!
    cmq ogni tanto bisogna concedersi qualcosa di buono…non si può stare a dieta tutta la vita.
    Anch'io che sono allergica al nichel e mi privo degli alimenti più buoni che esistono al mondo, a volte mi concedo uno sgarro!
    La tua ciambella ha un mix di sapori straordinari!

  73. ullallero. torata sofficissima con liquirizia ed il mio amatissimo farro? ultragnam! bookmarked baby. alla faccia di Mr. C. (per un po' ho pensato che stessi lasciando tuo marito, eheh). bacioni ps: vedo che con la forma a ciambella hai fatto definitivamente pace. brava.

  74. Ciao Fede, grazie del messaggio! Per fortuna è tutto ok, solo un fastidioso colpo di frusta che mi costringe a stare a riposo; ma sono stata mooooolto fortunata perché potevo farmi male seriamente; la mia macchinetta, povera è da rottamare, ma, come si dice in questi casi, l'importante è esserci e poterle raccontare queste brutte avventure!
    1 bacione grande!

  75. In questo periodo anche io ho mandato a farsi friggere mister C…..se facessi pure la dieta non ce la potrei proprio fare…bella, bellissima torta…di sano godimento…
    Baci, cara, buon w.e.

  76. Ma che danno potrà fare una fettina di questo delizioso dolce? Anch'io me lo sarei gustato senza rimpianti… bello e godurioso! Buona domenica Fede, baci 🙂

  77. Cara Fede la canzone di Liga la adoro ed è assolutamente vera! …Che delizia questo dolce ed ogni tanto Mr C. puo' anche andarsene a quel paese!…!!! Buona domenica!

  78. io non ci stavo capendo nulla fino a quando non ho letto la fine,ma conoscendo quanto sei biricchina avevo intuito che non si trattava di una persona ahahah mi spiace che devi combatterci,immagino che ogni tanto uno strappo alla regola sia proprio irresistibile da fare, come in questo caso 🙂 buona settimana tesoro

  79. In barba a mr. C! Ogni tanto un respiro lo si deve pur tirare e se lo si fa ogni tanto magari mr. C nemmeno se ne accorge 😉
    Splendido dolce questo… Deve avere un sapore unico!

  80. Mannaggia che testa ragazzi! Dire che ce l'ho fra le nuvole è un eufemismo, ero convinta di avervi ringraziato per i vostri sempre simpatiti e affettuosi commenti e invece me lo sono solo sognato! GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE ^_^
    Mi perdonate se vi offro una fettona di ciambella?
    Dopo la sfida a mrC adesso mi rimetto in carreggiata, promesso! Almeno fino alla prossima ciambella..forse!
    Un abbraccio a tutti, buona settimana

  81. Ma sai che ho capito da subito chi fosse Mr.C? Cioè ho pensato che io avrei potuto scrivere una cosa del genere su un mio Mr.C, che non aveva però nulla di romantico. E alla fine parlavamo dello stesso!
    Mi sono segnata la ricetta perchè almeno avrò qualcosa di goloso da mangiare il giorno prima degli esami del sangue – giusto per barare un po'.

    Alice
    operazionefrittomisto.blogspot.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.