Labneh – Philadelphia homemade. Se la goccia non c’è più…

C’è la goccia…non c’è la goccia…ma quanto sarò birba? 
Ebbene sì, un pochiiiiino!
Però mi faccio perdonare, giuro! 
Ve lo ricordate questo post
Ditemi di siiiiiiiiì!
Vi avevo lasciato con una promessa, e siccome ogni promessa è debito è giunto ormai il momento di svelarvi quel piccolo trucchetto per dire “ciao ciao” al caro vecchio amico Phil…! 
Soprattutto se avete avuto modo di passarlo ai raggi X
In realtà avrei dovuto svelarvelo molto prima, se non fosse che in casa c’è qualcuno più birbo di me. 
Quel qualcuno che chiamasi “talpa” ma che non ci vede solo quando gli fa comodo mentre per adocchiare il soggetto in questione e finirselo ogni volta nel giro di un baleno spalmato su pane e crostini senza lasciarmi il tempo di dire “pio” sembra davvero fatto apposta. 
Ma stavolta l’ho fregato in corso d’opera mimetizzando letteralmente “a prova di cavia” la ciotola nel frigo e spendendolo al super prima delle foto.
Che poi gli abbia chiesto un litro di latte fresco, un chilo di farina integrale e un barattolo di miele e sia tornato invece con mezzo litro di panna da montare, 2 chili di farina bianca e un barattolo gigante di Nutella…son dettagli! 
Ma per stavolta gliela perdoniamo.
 Obiettivo raggiunto, soggetto salvato, foto scattate, post preparato e…
Ok confesso! 
Stavolta sul pane l’ho spalmato io! 
Ma dopo tanta fatica una piccola ricompensa me la sarò pur meritata no! 
E voi ora, siete pronti a prendere appunti?

Labneh – Philadelphia home made
Tempo di preparazione       10 minuti
Tempo di cottura                –
Tempo passivo                  12-24 ore

Ingredienti per 2 persone
500 gr di yogurt bianco intero NON zuccherato di qualità (io ho usato il mio homemade)
sale q.b.

Procedimento
1. Salare lo yogurt secondo i propri gusti (io spesso non aggiungo sale all’inizio, ma eventualmente in un secondo momento, al labneh già pronto).
2. Rivestire un colino con alcuni strati di garza o un telo di cotone pulito (IMPORTANTE: il telo NON deve essere stato lavato con ammorbidenti, candeggina o detersivi profumati; per maggior sicurezza potete anche farlo bollire per alcuni minuti e strizzarlo; non è necessario che sia asciutto) e sistemarlo sopra una pentola alta e stretta in modo che non tocchi il fondo.
3. Versare lo yogurt nel colino rivestito e lasciarlo scolare in frigorifero da un minimo di 12 fino a 24 ore, secondo il grado di consistenza preferito (per un labneh più compatto lasciar colare lo yoghurt più a lungo).
4. Trascorso il tempo necessario, strizzare bene il telo, trasferire il labneh in una ciotola, condirlo a piacere con un giro d’olio, insaporirlo con erbette fresche o secche (origano, pepe rosa, timo, menta…) e … gustare!
5. Si conserverebbe per un paio di giorni in frigo in un contenitore a chiusura ermetica…ma non durerà così a lungo!

Note
* NON buttare via il siero che si forma dalla colatura dello yogurt ma utilizzarlo al posto di acqua o latte per regalare sofficità all’impasto di pane, focaccia, torte e dolci lievitati.
* il labneh può essere consumato come formaggio spalmabile in versione salata per stuzzichini e salse oppure in chiave dolce per cheese cake, torte e dessert al volo (mescolato a zucchero e cannella / caffè in polvere, marmellata o amarene sciroppate).

qui e qui qualche altro suggerimento d’uso

Non mi resta che augurarvi…buona sperimentazione.
Un abbraccio a tutti e felice settimana.

image_pdf

135 commenti

  1. Ma tu sei fantastica, dolce Fede!! 😀 Dai, si.. visto quant'è venuto bello perdoniamo pure la talpa.. tanto sai che gli uomini al supermercato non ci azzeccano niente… 😉 Un abbraccio cara, con tutto il cuore! Buon lunedì.. soffice e cremoso come questo capolavoro! 🙂

  2. Federica ma che bello…sinceramente il post precedente lo avevo perso ma questo me lo sono letta tutto per bene e con calma…mi piace questa cosa e devo dire che non è difficlissimo dai…da provare e bellissimi suggerimenti per usare il siero…bravissima cara! buona giornata

  3. ma sei magica! oramai ti mancano le mucche e puoi mettere su una vera formaggeriaaaaaaaaaaa
    ahahah
    a parte gli scherzi sei fantastica, non ho parole
    ma come ti vengono in mente?
    un bacio e buona settimana!

  4. beh la devo fa! dopo la ricotta faccio anche questa è ovvio! mi mancava 😀 lo stracchino già fatto, mozzarella e ricotta pure, proviamo anche la philadelphia! bravissima cara!ciaooo

  5. Non osavo chiedere… ma stavo aspettando 🙂
    Domani provo e ti saprò dire!!! Lo yogurt preparato seguendo i tuoi consigli è ottimo, utilizzo latte pastorizzato Km0 e trovo sia inimitabile!!! A questo punto ti ringrazio di tutto!!!! 🙂
    Felicissima settimana e un mondo di baci ^_^

  6. Ciao Fefè ^__^! Che buono il labneh! Toh che ho fatto pure la rima! Come ricorderai l'ho pubblicato anche io tempo fa, sarà che da brave sorelline abbiamo in comune anche la passione per queste sperimentazioni un pò da lab ;)!
    Le separazioni di proteine mi venivano particolarmente bene!!! ahahahah! In quanto alla talpa mi ricorda qualcuno che manco con tanto di biglietto in mano riesce a prendere ciò che è scritto… ma sò uomini c'è poco da fà!
    Un bacino dolcissimo e buona settimana cnche a te!

  7. Tesoro non ho piu parole con te ormai mi crei i formaggi in casa con un successo assicurato ogni volta e che dire di questo di oggi??Superlativo!!Mi devo organizzare ormai mi hai incuriosita troppo devo provarlo assolutamente!!!!
    Bacioni grandi e tvbbbbbbbb,Imma

  8. Se qualcuno mi porta un barattolo gigante di nutella io non solo lo perdono ma lo ringrazio 🙂
    Ho letto il post dei raggi X e sinceramente la voglia di provare a seguire i tuoi consigli e a farlo in casa è tanta!
    bacioni e buona settimana
    Alice

  9. Grazie per il post con questa ricetta home-made, non finirò mai di lodare chi "ci si mette" d'impegno per realizzare quanto più possibile da solo gli ingredienti che utilizza per cucinare!
    ho tagliato molto anche i latticini, ma la tua ricetta mi tenta, è semplice tanto che forse ce la potrei anche fare! 😉
    grazie Fede e buona settimana anche a te! bacioni
    Francy

  10. Ma non ci posso credere dopo la ricottina anche il formaggio spalmabile fatto in casa e questo non mi sembra neanche particolarmente complicato da fare!!!Appena trovo la concentrazione giusta lo provo!!!Un abbraccio e buona settimana!!!

  11. Ciao Federica! Super grazie per questa ricetta home-made..io non lo compero più ..quel formaggio spalmabile lì..avevo letto anch'io il post ai raggi x di Sonia (mito ;-))..
    Bravissima, me la segno ed eseguo!
    Buon inizio settimana! Roberta

  12. Tesoro mio…questo è un regalo enorme…io amo il philadelphia…e l'idea di provare a prepararlo in casa mi esalta !!! Ti abbraccio, e ti auguro buona giornata :))
    Bacio…

  13. Federica, continui a tentare il mio lato autarchico con queste preparazioni, non commento le liste della spesa completamente stravolte, io vado sempre a farmi la spesa da me!! 😉
    Prima o poi ce la farò a prepararla!

    baci

    loredana

  14. e io ci metto aglio e cetriolo per lamia salsa tzatziki!!!
    ottimo.
    baci
    p.s.
    ma cos'è questo segreto per salvare uno stampo che attacca? lo sveli anche a me…pleeeeese ^_^
    ribaci

  15. Ma tu quante ne sai? mi sa' tanto una piu' del diavolo siero da mettere da parte per focacce ecc e poi poi a casa la famosa phil….. meravigliosamente bella sta' ricetta ne utilizzo tanto a casa sia per mangiare col pane sia per i dolci basta provare se mi dovesse piacere il risultato finale, parlo di consistenza e sapore, il risparmio sicuramente e' assicurato e poi da non sottovalutare fatto con le nostre manine è tutta altra storia brava Fede… baci baci… Giovanna

  16. tesoro, innanzitutto.. complimenti per la vittoria di Ely!!
    Vincere a pari titolo con te mi onora tantissimo ^__^
    venendo al post.. che dire? Sei un genio, un vero genio 😉
    e poi.. la vuoi sapere la chicca..?
    Da piccola, mi chiamavo .. KAORI!
    concludo dunque con un bel.. PHILADELPHIA FANTASIA *_*

  17. Ti Fede ne sai una piu' del diavolo la tua talpa e' fortunata che assaggia tutte queste cosine!!!! anche la phil in casa fai non ti ferma piu' nessuno!!!!
    e si dai perdona la talpa credo che comunque siano fatti tutti con lo stampino il mio torna sempre con la nutella!!!! ma dimentica altro:-(
    un mega bacio

  18. Io mi ricordo il post della ricottina, infatti ieri sera mi sono impossessata del cestino apposito a casa di una mia amica per rifarla secondo le tue indicazioni! Ma tu sei sempre qualche passo avanti…..vabbè, vai, vado a fare il burro salato! 🙂
    Un bacio Fede!!

  19. Ciao, grazie della visita al mio blog.
    Ho fatto anch'io questa ricetta e so che è buonissimo,
    però stupidamente ho buttato il siero che si è formato,
    la prossima volta lo riutilizzerò. Grazie per la dritta!!
    Buon inizio settimana 🙂

  20. Stavolta la birba ha"fregato"la cavia,ma devo dire che se l'è meritata…Che nervi quando non ti danno il tempo di scattare una benedetta foto e soprattutto quando non ti lasciano neanche più una briciola da immortalare!Bravissima Cali,stavolta il tuo "pio",si è sentito forte e chiaro,abbaiamo tutti appreso il tuo segreto!Ma quel siero lì,sostituisce anche l'introvabile latticello??
    Bacioni piccola e bellissima settimana!

  21. Che bel risultato cara Federica
    Complimenti
    davvero da mettersi subito all'opera!!!!!!
    e che bella dritta quella del siero
    Grazie mille
    Un bacione e buona settimana

  22. Nooo, ma tu sei troppo brava! Sono con la bocca aperta (a parte che io manco sapevo che si poteva fare così il formaggio home made). Complimentissimi!
    E' troppo buffa la talpa che torna con quello che pare a lui:D .. so uomini;)
    :**

  23. Io lo faccio a catena, da quando l'ho scoperto non sono mai senza, in casa mia va di moda… sparisce a bicchieri interi! E il pane fatto con il siero è uno spettacolo….. brava!!!!! :O)
    Sandra

    • Anche da me sparisce alla velocità della luce 🙂 la mattina a colazione sulle fette biscottate con un po' di marmellata di frutti rossi è una favola :D! E quel siero vale proprio la pena di conservarlo. Bacioni

  24. E si, birba sei birba!! Ma una fantastica birba però! Mi hai fatto fare un po' di giri qua e là: il tuo post me lo ricordavo, mentre non conoscevo il post che parlava del philadelphia. Motivo in più per continuare a non acquistarlo (a me non piace poi molto!). Mentre mi acquisterei un bel chilozzo del tuo coso dal nome strano… ah labneh o giù di lì, compresi tutti i consigli per il suo utilizzo, anche… degli scarti!!! Un abbraccio pio pio pio!!

  25. Cioè no, pure la philadelphia ti sei messa a fare. Wonderwoman ti fa un baffo. Sei capace di tutto 😀 bella idea comunque farsela in casa, che spesso davvero non si ha nemmeno il tempo di girarsi che è già finita, talpa o meno.

  26. no, scusa ma…è così semplice?
    No, non ci credo…anche una super pasticciona come me potrebbe farlo?!
    Che gola mi fa…ci metterei dentro volentieri un dito, e…..slurpete!
    baci amica mia

  27. io una volta l'ho provato con lo yogurt comprato ma con quello fatto in casa sarà senz'altro molto, ma molto più buono.. è bello farsi le cose da soli da molta soddisfazione e tu sei troppo brava in questo!!!! un abbraccio

  28. Assolutamente interessante! Lo sai che anche io faccio lo yoghurt a casa? Sono anni ormai e non riesco più a farne a meno! Da sostenitrice dei prodotti home made non posso che farti i complimenti e dirti che me la segno per tutte le ricette che richiedono formaggio cremoso!
    Buona settimana! ^_^

  29. Nooooooooooooo……
    miseria pure il formaggio mi fai sister!!!! troppo bello!!!
    questa te la copio IMMEDIATAMENTE, io che vado matta per i formaggi non posso rimanere indifferente di fronte a una tale ciotolina.

  30. Fede, sai che proprio qualche giorno fa leggevo di procedimenti per prepararlo? Ora che mi garantisci anche tu la riuscita non ho più scuse 😉

    Un bacione!

  31. Fede, ma tu ne sai una più del diavolo!
    Riguardo la ricotta stavo pensando che ho del latte di capra in frigo, voglio provare con quello, ma mi devo procurare prima una fascetta per dar forma alla mia ricotta :o)
    Ti farò sapere.
    Un bacione.
    PS Sul mio blog aggiornamento ;o)

    • Prova prova, chissà che buona con il latte di capra. Ma no aspettare di trovare la fuscella, intanto che te la procuri va benissimo un semplice colino 😉

      P.S. sono felice che si è sistemato tutto ^_^

  32. Fede ma allora ho fatto anch'io, senza saperlo, il labneh? :°
    http://ilsorrisovienmangiando.blogspot.it/2012/08/loroscopo-nel-piatto-il-primo-contest.html
    Dalla foto non si direbbe, ma era compatto e cremosissimo come il tuo, anche il procedimento che ho usato è più o meno lo stesso… e feci, la prima volta, l'immane errore di utilizzare un canovaccio precedentemente lavato e ammorbidito con detersivo e ammorbidente profumati… dopo il formaggio ottenuto sapeva di lavanda 😀 ahahahahah!

  33. Davvero da provare Fede…credevo fosse molto più complicato e invece con le tue spiegazioni dettagliate sembra semplicissimo!!! Foto bellissime cara…Un bacione!

  34. che bello fede poter passare di nuovo da te! 🙂
    ….poi cosa trovo? la ricetta del formaggio spalmabile, ma sei proprio inarrivabile! 🙂
    …io quel formaggio lì evito sempre di comprarlo per via degli ingredienti poco sani!
    un bacio grande!

  35. Non ne avevo mai sentito parlare prima e io… adoro le novità !!! Da provareee!! Avraà pochissime calorie rispetto ad uno spalmabile normale!! *___* (mi sono unita anche io… ma pensa che credevo di seguirti già !!..secondo me non ha funzionato qualcosa di blogspot!!)

  36. Cara Federica, lo faccio anche io e lo trovo un ottimo sostituto, anche se a me viene leggerissimamente più acidulo. Mi hai fatto sorridere con questo post, davvero simpatico! Bacioni!

  37. Ah ma dai!
    Questo lo posso fare anche io che sono una "casara" impedita!
    poi ti saprò dire!!!
    (sono capace di rovinare anche una roba con due ingredienti eheheheh)

  38. Quel barattolo di nutella è davvero un "dettaglio"… lo sai che mi piace davvero tanto questo formaggio? L'ho preparato varie volte e devo dire che anche nei dolci mi è piaciuto un sacco!!! ora pio lo puoi dire bella mia! Un abbraccio :-*

  39. Ahahahah e brava ad aver fregato la talpa! 😀 Però mica scemo lui: anche io mi mangerei questa meraviglia in un nanosecondo! 😀
    E che belle le foto!! ^_^

  40. ciao Federica, nel tuo blog imparo sempre qualcosa di nuovo e utile, sei davvero bravissima! ti faccio anche i miei complimenti per aver vinto il contest di Ely:vittoria meritata! baci e buona notte!

  41. uaoooo… ma che ricetta stupenda… devo assolutamente provare a farlo.. homemade poi è sicuramente più buono e genuino.. come tutte le cose!! davvero complimenti e piacere di averti scoperta!! ciaoo

  42. Ma tu….ma quante ne sai?? Io non sono mai uscita dal tuo blog dopo una visita senza avere la voglia di provare una delle ricette che ci concedi…è che condividi con noi….questa è assolutamente una di quelle da applauso!

  43. Fede tu sei un fenomeno…prima lo yogurt, la ricotta, poi la philadelphia…ma che è? Qui c'è sempre da prendere appunti e imparare…ma sai che mi hai messo la fissa della ricotta homemade?…Ma la fuscella non la trovo!!!!
    Cavoli quanto sei brava!!!Grazie per aver condiviso quest'altra meraviglia!
    Un bacio
    Paola

  44. L'ho fatto anch'io!!! Che buono che è, anche più della giuncata! Anche qui come resa mi ha un po' deluso e poi non mi riesce mai bello come il tuo, ma è ottimo!

  45. Il trip di farsi le cose in casa è contagioso… e una volta preso il virus è difficile guarire!!! Prima la ricotta (e ti dirò che il trip era venuto pure a me!) ora questo labneh.. mi avviserai vero quando avrai intenzione di metterti una mucca in guardino per un latte km 0???? 🙂 un bacione pulcina!

  46. FEDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE…sei in diretta sulla bacheca FB di "Sweet Noel" e domani sul mio blog…ora però mi gusto, questo PHIL…vuoi dire che anche io posso?

    Cioè…IO?

    Proprio IO?

    Posso provare???

    Dici che dopo Phil mi assumerebbe?…certo verso Carnevale però eh?…a carnevale ogni scherzo vale! 😉

    Vhà…ci provo, in caso contrario, butta la corda dal bacone, questa sera mi va così…ho comprato un cestino nuovo già agghindato per le feste, alla faccia dell'avvocato!

    Ci provo, io però continuo a dirti di fare un CD…eh…finchè non succede!!!

    Baci di cuore mia prodiga amica!!! KISSSSSSSSS. NI

  47. Ragazzi scusate, sono sempre più di corsa ma anche se non riesco a rispondere come vorrei leggo sempre con piacere i vostri bellissimi commenti. Grazie davvero di cuore per esserci sempre.
    E mi raccomando, provateciiiiiiiiiiiiiii 🙂
    E' facilissimo, ancora più della ricotta. E partendo dallo yogurt già pronto ci vuole davvero pocchissimo tempo. Ne resterete conquistati ed è molto più sano e genunino dell'amico Phil 😉
    Un abbraccio a tutti, buona settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.