Rifatte senza glutine: blitz di mele

Buona domenica ragazzi, sorpresi di trovarmi qui stamattina? Ma c’è un ottimo, goloso motivo, sapete! Se siete curiosi, venite con me a fare un “blitz” nella cucina di Felix e scoprirete qual è.
Oggi è la mia prima partecipazione a “Rifatte senza glutine” 

la simpatica e importante iniziativa di Vale che il 15 di ogni mese vede impegnate tante bloggers nella riedizione di una ricetta gluten-free e che ci dimostra come cucinare senza glutine non solo non è una meta impossibile ma può dare risultati sorprendentemente golosi. 
Come questa torta di mele. Avete capito adesso cos’era il “blitz“?
Le torte di mele, credo non sia più mistero per nessuno, sono le mie preferite in assoluto. Per quanto chocolate-addicted formato tavoletta, se dovessi cedere ad una fetta di torta sarebbe più facile conquistarmi con una fetta di torta alle mele che non con una di torta al cioccolato. Sarà per questo che le faccio poco? Occhio non vede tentazione non duole! 
Ci voleva il blitz di Felix a farmi mettere le mani in pasta in un battibaleno e ancora una volta il sesto senso ha fatto centro: una torta leggera, delicatissima, profumata, con tutto il sapore di casa…una vera coccola per l’anima. 
E se anche voi come me amate le torte di mele…cosa aspettate per un bel blitz?
P.S. Felix perdono, ci ho messo un piccolo zampino, è più forte di me! Ma proprio piccolino eh!

BLITZ di MELE
Tempo di preparazione       20 minuti
Tempo di cottura              45 minuti
Tempo passivo                  –
Porzioni                           9-12 persone

Ingredienti 9er uno stampo 18×18 cm
per l’impasto
200 gr di farina senza glutine (io 100 gr di farina di riso integrale + 50 gr di fecola + 50 gr di maizena)
• 60 gr di burro (io burro leggermente salato)
• 150 gr di zucchero (io 125 gr di zucchero di canna Guadalupe BRONsugar di D&C)
• 2 uova
• succo e scorza grattugiata di mezzo limone
• 1 cucchiaino colmo di rosmarino tritato fine
• ½ bustina di lievito in polvere (come da prontuario)
• 1 tazzina di latte (60 ml)
• 2 cucchiai di rum (ho sostituito con il limoncello)
• 3 cucchiai di zucchero a velo vanigliato (omesso)
per la superficie
• 3 mele medie (2 mele grandi)
• 3 cucchiai di zucchero (io zucchero di canna Guadalupe BRONsugar di D&C) + altro per lo spolvero
• succo di limone

Procedimento
1. Setacciare insieme le farine con il lievito.
2. Tagliare le mele a fettine, spolverizzarle di zucchero, bagnarle con il succo di limone e lasciarle macerare per circa mezz’ora.
3. Montare a crema il burro morbido con lo zucchero, quindi unire i tuorli uno alla volta, poi il succo e la scorza del limone e il rosmarino tritato.
4. Aggiungere il mix di farine alternato al latte e al limoncello, e per ultimo gli albumi montati a neve ferma con un cucchiaino di succo di limone (NO sale please!).
5. Trasferire il composto in uno stampo imburrato e infarinato, distribuire ordinatamente le fettine di mela sulla superficie, facendole affondare leggermente, cospargere con un po’ di zucchero di canna e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 34-40 minuti (a me sono serviti 50 minuti; fare la prova stecchino.
6. Sformare e lasciar raffreddare su una griglia.

Un abbraccio e buon proseguimento di domenica ^_^

image_pdf

126 commenti

  1. Me la ero persa…vedevo le ricette nel blogroll e non avveo collegato!Beh,Fede,sempre eccellente il risultato,da te vorrei imparare la precisione e la cura della presentazione.Buona domenica tesora 🙂

  2. Ma siamo veramente squadrate noi!!!
    E' proprio buona, vero??
    E poi le tue foto sono uno schianto, la mia blitz non voleva essere fotografata, "timida è", infatti la mia foto è……. (senza parole)
    Baciotti

  3. adoro il tocco che hai dato con il rosmarino, mi piace un sacco nei dolci, con le mele poi sta benissimo secondo me 🙂
    Buona domenica mia cara, quando torni nelle terre abruzzesi ci facciamo un pic-nic con i miei panini allora e tu porta questa meraviglia 😀

  4. Davvero una bella iniziativa! E quel rosmarino poi? Mi intriga parecchio. Per non parlare della fetta, sembra davvero una nuvola. Baci e buona Domenica <3

  5. Appena ho visto l 'immagine mi sono chiesta: "Ma mica sarà rosmarino questo? Forse non è una torta di mele, ma di patate! E invece no, lo splendore della tua inventiva è stato proprio quello di mettere il rosmarino in una spettacolare, gustosa, dolce torta di mele. Secondo me sei un genietto! E poi bella questa iniziativa di "Rifatte senza glutine" me la segno… Che cosa è oggi? 15? Se ci riesco entro stasera … se no passeremo a maggio! Bacione.
    P.S. Il fratellino di Gino dopo circa 48 ore ha deciso di crescere. Saranno state tutte le coccole (o minacce…)propinate tra ieri sera e stamattina?

  6. Bimbaaaaa!!!! E' stupenda! Devo cercare di riattivarmi e partecipare anch'io! Ce la farà Pagnottina? Mah! Vabbè! Comunque stamattina é un tripudio di torte di mele tutte per me! 🙂 Baci Pulcina e ho visto giù la tua splendida colomba, complimenti!Prometto per il prossimo anno di sbirciare la tua ricetta e magari avrò il mio lievito madre gluten free. 🙂 Buona domenica e tanti bacini. 🙂

  7. Anche io sono letteralemente pazza per le torte di mele!!!!Non mi stufo mai di mangiarle, anche in estate quando la natura offre tanta varietà!E, le varianti tra parentesi che hai apportato sono irresistibili per me che amo alla follia zucchero di canna, farina integrale, riso, kamut (te ne sarai accorta;-))Insomma..il tuo estro imbattibile come questa torta!!!Bella l'iniziativa!Complimenti davvero e un graaaaaande abbraccio per un'ooooottima Domenica:-))))

  8. Molto simpatica questa iniziativa, mi era sfuggita. Questa ricetta è perfetta perchè dimostra sapientemente che anche senza glutine si possono mangiare cose molto golose!
    buona domenica tesoro!
    Alice

  9. Ma che bella questa iniziativa! Andrò ad approfondire, mio marito e' tra quelli che hanno fatto dei cibi gluten free la sua filosofia di vita! (non ti dico x me come e' difficile cucinare piatti adatti x lui)
    E questo blitz di mele sembra davv delizioso 🙂
    Buona domenica cara Fede!
    Vaty

  10. Piacere di conoscerti! Ho scoperto oggi il tuo blog e questa bellissima iniziativa gluten free! Complimenti per la riuscita perfetta di questo dolce meraviglioso e per tutte le altre golosissime ricette che hai realizzato! Mi sono aggiunta ai tuoi lettori!

  11. Che bella la foto,con quello sprazzo di sole che l'illumina!!E lo merita tutto questa tortina meravigliosa,dove il sapore e il profumo non invidiano di certo la classica tortina!!Bellissima iniziativa e tu come al solito sei sempre speciale…un abbraccio dolce Cali e bellissima domenica!!

  12. Io addirittura preferisco una fetta di torta di mele ad una tavoletta di cioccolato…La tua è deliziosa, alta e soffice.
    Quelle foglie di rosmarino sono una tentazione. Una coscia di pollo in cambio di una fetta? 🙂
    Un bacione e buona domenica

  13. ma si un tocco personale ci sta!!! chissà com'è particolare con il rosmarino?!!?! mai provato.. sei proprio creativa!!! bell'iniziativa compliemnti per la partecipazione!!! un bacio

  14. certo, bisogna dirlo, una torta di mele E' SEMPRE UNA SIGNORA INTRAMONTABILE. Se poi è gluten free e con quello zampino aromatico dello zucchero di canna, non ho dubbi.
    E poi… quel raggio di sole, che poesia!

  15. Fede!!! Non sapevo di trovare anche te tra le "Rifatte"!!!!! Anche io questo mese sono entrata a far parte del gruppo e ne sono veramente felice!! Davvero deliziosa la tua versione con il tuo "pizzico" in più!!! Da riprovare sicuramente…Un bacio grande e buona domenica!

  16. Tutti gli zampini che vuoi Federica! Grazie, è un onore per me e per l'iniziativa delle rifatte, che tu abbia partecipato.

    Grazie di cuore, anche perché la torta ti venne splendida!

  17. Io sono più per la fetta di torta al cioccolato… quindi non ci litigheremmo l'ultimo pezzo di torta: il cioccolato per me, la torta di mele per te. Ma una bella fetta di questa torta ci starebbe proprio bene adesso, comincio a sentire un certo languorino, che la vista della tua torta ha notevolmente accentuato!! 🙂
    Buona domenica cara!!!

  18. Non la conoscevo quest'iniziativa e mi piace davvero!!!!!Così come mi piace questa torta…bellissima e ….immagino il sapore delizioso…Complimenti cara Federica!!!!!!!Un bacione e buona serata bimba!!!!CIAOOOOOOOOOOOOO

  19. Io adoro le torte di mele. E questa ha l'aria di essere fantastica, proprio buona!!! Ascolta, ma se la rifacessi ad una persona celiaca credi che andrebbe bene? Io a casa ho anche il lievito gluten free.
    Un forte abbraccio.
    Sabina
    P.S.: come stai?

  20. Tesoro ne è rimasto un pezzetto per me sono arrivatain ritardo mannaggia:-D!!!! Le torte di mele sono anche la mia passione quindi come resistere a questa visione?????buon lunedì tesoro,tvbbbbbbbbbbbbb
    Imma

  21. braverrima, no sale per gli albumi… e per la torta che dire un raggio di sole che illumina quelle mele, su quella carta da forno stropicciata, una poesia! anche io mi tuffo più volentieri su una torta così che su una al cioccolato, e a vedere le cose che cucina la mia amica Sonia de La cassata sono straconvinta che "se la (s)passano benissimo" le glutenfree a fare e mangiare le loro prelibatezze. basta guardare questa! un bacio e buona settimana anche a te!

  22. Pochi sanno quanto ora sia più facile poter realizzare dolci buoni senza glutine. Io forse avendo mia cognata che ha scoperto molti anni fa questa "Allergia" ho avuto modo nel tempo di vedere come i prodotti, da prima inesistenti invece si sono via via moltiplicati.
    E anche pasticceri, cuochi si son messi sotto a cercare valide alternative per non far si che tutto quello che poi si preparava sapesse di polenta!

    Brava Federica, è una bella iniziativa a cui partecipare!
    E la tua torta devo riproporla a mia cognata!

  23. Si vede proprio che siamo sister :-DDD
    non potrei mai resistere a una fetta di torta di mele. Tra poco devo andare a far lezione e avrei proprio bisogno di una fettina di questa delizia per darmi la giusta carica.
    Mi piace l'idea di questo blitz, sai che non lo conoscevo?

  24. Le torte di mele sono anche le mie preferite, le adoro! E la cosa bella è che ne esistono infinite varianti e sono tutte deliziose!!
    Bellissime anche le foto…come sempre! 😉
    Un bacione, GG

  25. Che dolce sei sempre Fede!
    Bellissima quest'iniziativa gluten free, io non sto più dietro a niente mannaggia, non ho mai tempo a sufficienza! :((
    Senti, ma cos'è quest'idea del rosmarino con le mele???
    Ma dai! E se lo dici tu, sai che mi fido!!!
    Ti piace troppo la farina di riso, vero? La usi spesso!
    Troppo originale la mia sorellina!
    Un bacio enormissimo e buona settimana!
    P.S. Ieri ho finalmente trovato il mascobado ^__^ ce la farò, per te devoooo,Ma che giorno è oggi??? Lo vedi, non ce la posso fare!!!

  26. What a lovely apple cake! It is one of my favorites too! I see a light and fluffy texture for being gluten-free. Hope you have a wonderful week! xoxo

  27. Il tuo tocco rende anche una semplice torta di mele particolare, unica, con mille sfumature di gusto.
    Per quanto riguarda la mia brioche l'uso della panna è una scoperta davvero, la rende morbida(anche per più giorni) e si può inserire direttamente nell'impasto.
    Buona giornata, un abbraccio!

  28. Ciao Federica!ho conosciuto il tuo blog attraverso il contest di Donatella e Assunta e….mi sono unita ai tuoi lettori….perchè il tuo blog mi ha rapita!bello, pulito…si respira aria di serenità!complimenti…verrò a trovarti spesso!baciotti e buona giornata!

  29. Credevo di essere la sola a mettere il rosmarino nelle torte di mele, ma a quanto pare le nostre affinità non si fermano alla dipendenza da caffeina!!!

  30. Ciao!!!
    Sembra buonissima!!!
    Brave voi con questa iniziativa di riproporre ricette senza glutine!!!
    Io invece non amo molto i dolci con le mele, ma questo è troppo invitante!!!
    Se ti va passa da me, ho organizzato il mio primo contest! Mi piacerebbe se tu partecipassi!!! Ti offro la torta di mele……ahaha!!! ^_^
    Un bacione, ciaoo!!!

  31. Ecco! In bacheca avevo visto parecchi di questi blitz, ma questo fine settimana non ho avuto tempo di stare al pc e non ho approfondito la cosa. Una bellissima iniziativa!!!! LA tua torta è uno spettacolo, scalda il cuore solo a vederla! Bravissima.

  32. sai che fino ai miei diciamo … 28 anni, io ho sempre detestato i dolci con le mele ?
    Ora invece, quando ho veramente bisogno di una coccola dolce, non c'è niente che mi rende piu' felice di una torta di mele … e non so perchè ma QUADRATA come la tua mi piace ancora di piu' 🙂
    Un bacione

  33. Aaahhh le torte di mele sono le torte di mele!! Troppo buone sempre e in tutte le versioni… se usassi solo riso senza fecola o maizena andrebbe bene lo stesso??? Un abbraccio cara Fede!!

  34. Ciao federica! che bella torta con le mele! un impasto di frolla lievitata, ma senza glutine quindi digeribile proprio per tutti, e sopra semplicemente…mele!
    ottimo dolcino, non impegnativo e di cui fare assolutamente il bis!
    un bacione

  35. Ciao Federica,è sempre un piacere venire a farti visita anche se scrivo poco perchè al momento sono senza connessione e la chiavetta è lentissima.
    Adoro il blitz di mele,l'ho postato tra le prime ricette del mio blog.Sei bravissima a presentare i piatti (oltre che a farli!!!).
    Un grosso abbraccio.

  36. Anche per me la torta di mele è al primo posto e ne ho una versione, variante delle centinaia di ricette che è molto simile, anche io farina integrale, zucchero di canna , ma al rosmarino, che adoro nei dolci, non avevo pensato…eccone un'altra da provare!!

    baci

    loredana

  37. E torta di mele, anzi blitz di mele, sia! E' in assoluto il dolce più buono! Ogni volta che devo farne una cambio sempre qualcosa…ma gluten free mai fatta! Ed è strano perché molti dolci li faccio proprio senza glutine! E' arrivato il momento di provare anche questa torta di mele!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.