Ciambella al cocco e carote. Dalla fila odiosa alla colazione golosa!

…ovvero come far fruttare un’antipatica fila alle Poste! 
Un anonimo venerdì pomeriggio se non fosse che siamo alle porte del Natale. 
Nessuna scadenza particolare, nessuna bolletta da pagare, niente di “sospetto” all’orizzonte. 
O forse troppe cartoline d’auguri da spedire? mhhh, non l’avevo considerato!
E quanto ci vorrà mai a spedire una raccomandata? Dieci minuti e via! 
Sì…VIAAAAAAAAAAAAAA! Dalle Poste! 
Non faccio in tempo a varcare la soglia della porta che mi si profila davanti una fila di almeno 30 persone. 
Quando si dice “beccare il momento giusto”…SI’! 
Sarà mica stata l’arietta pungente e penetrante ad attirare tutti qua dentro? 
Bon, visto che la spedizione non si può rimandare non mi resta che mettermi l’animo in pace (?!?!?) ed aspettare il mio turno. 
Per fortuna che c’è lo Shop, così per ingannare l’attesa mi metto a sfogliare un libro, il primo che mi capita sotto mano…di dolci…sembra quasi fatto apposta!
Ehm…sì…insomma…carino ma niente di che. Niente di che…aspetta un po’! QUESTA! QUESTA SI’ che mi piace e anche parecchio! 
Mi si accende la lampadina, frugo nella borsa ma ti pare che quando serve trovo carta e penna a portata di mano?!?! 
Eccerto che no, altrimenti dove sarebbe il divertimento? 
Richiamo tutti i criceti all’appello, un ingrediente per ciascuno ce la possono fare ad aiutarmi a memorizzare la ricetta. Per fortuna è anche facile. 
E in quei minuti di attesa che sembrano interminabili mi ripeto le dosi della torta come una poesia di Leopardi prima dell’interrogazione a scuola! 
139…140…141…142! Io io io…finalmente è arrivato il mio turno! 
Tutto sommato poteva andare peggio. Un buon terzo delle persone ha pensato bene nel frattempo di disertare e la fila è scorsa più veloce del previsto.
In fondo in fondo mi sa che “ho beccato proprio il MOMENTO GIUSTO“!! 
E secondo voi appena uscita di lì dove sono andata di corsa? 
Dritta al super a comprare l’unico ingrediente che mancava alla mia lista virtuale. 
Quale? Scopritelo insieme a me…

 
 

 

CIAMBELLA AL COCCO E CAROTE
Tempo di preparazione     20 minuti
Tempo di cottura            40 minuti
Tempo passivo                –
Porzioni                         8-10 persone

Ingredienti per uno stampo da 22 cm
200 gr di farina 00 (ho usato 125 gr di farina 00 + 75 gr di fecola)
• 100 gr di farina di cocco
• 150 gr di carote grattugiate
• 150 gr di zucchero (io ne ho messi 125 gr)
• 3 uova
• 50 gr di olio di semi (io di girasole)
• 50 gr di latte
• 100 gr di gocce di cioccolato (ne ho messe 75 gr)
• ½ fava tonka (in alternativa 1 cucchiaino di misto spezie: zenzero, cannella, noce moscata, chiodi di garofano, pimento)
8 gr di lievito per dolci
• sale

Procedimento
1. Setacciare le farine con il lievito, aggiungere un pizzico di sale e la fava tonka grattugiata. Grattugiare le carote con la grattugia a fori grossi e strizzarle il più possibile (150 gr dovrà essere il peso netto finale).
2. Montare le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere una massa gonfia e spumosa, incorporare l’olio a filo poi aggiungere la farina poco alla volta, facendola cadere da un setaccio, alternandola al latte.
3. Unire anche la farina di cocco e le carote e terminare con le gocce di cioccolato.
4. Amalgamare bene il tutto e trasferire il composto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato.
5. Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti (fare la prova stecchino).
6. Sformare, lasciar raffreddare su una gratella e cospargere a piacere di zucchero a velo.

Prima dei saluti un enorme GRAZIE alla bravissima Erica che si è occupata del re-styling del blog. Ci ha lavorato con grande impegno, supportando e sopportando con estrema pazienza tutte le mie richieste, ed ha centrato appieno le mie aspettative. 
Mi piace questo nuovo vestitino così leggero, luminoso, semplice e particolare nello stesso tempo, insomma mi sento “a casa” pronta ad accogliervi a braccia aperte, con la speranza che il vostro soggiorno tra queste pagine sia ancora più piacevole. 
Un bacio a tutti, buona settimana  ^__^

image_pdf

107 commenti

  1. veramente stupenda questa ciambella, vorrà dire che andrò anche io a fare un giro alla posta..magari troverò anche io l'idea per una torta buona come la tua 🙂

  2. guarda…30 persone sarebbeo anche da augurarselo…mi sono toccate file da 100 numeri…però ti dirò…io mi ci diverto. Ho tempo da perdere:P quindi mi siedo e mi vedo la gente che "sclera"!:D
    toccherà anche a me nei prossimo giorni…quindi ti dirò come è andata…nel fratempo rubo un pezzetto di ciambellone:D

  3. In questi giorni tesoro andare alle poste è davvero un suicidio per fortuna che si è sfollata in fretta e ti ha anche dato la possibilità di far frullare i cricetini e realizzare questo incanto di torta!!!!tvbbbbbbbbbbbbbb,tantissimo,Imma

  4. non parliamo di poste ogni volta che mi prendo il numero mi passa sempre davanti quello che arriva dopo di me…m'incazzo e poi scopro che quelli che hanno il conto corrente passano prima ..e te pareva!mi gusto una bella fetta di questo bel ciambellone!! lo segno!buona settimana!!
    baci!

  5. ihihihihih mi sembra di vederti, mentre in fila ripeti a memoria la poes, ops la ricetta!
    Beh, complimenti la memoria funziona bene…
    Ciambella riuscitissima!

  6. Allora complimenti ad Erica e complimenti a te per l'ottima memoria! Le file alla posta sono una piaga sociale e meno male che ci sono i libri a tenerci compagnia! Anch'io sbircio sempre quelli delle ricette!

  7. Mi fai leccare le labbra solo a guardare cara Federica, io sono molto goloso, lo sai!.
    Tomaso
    Scusa non so se lo hai notato non è facile trovare dove devi cliccare per entrare nei commenti, la scrittura è quasi invisibile,
    ciao ma forse sono io un po' troppo vecchio.

  8. Cocco e carote!!! io l'ho sperimentato.. è una vera bontà!!!e bravala nostra Fede che utilizza l'attesa delle poste per scovare ricette interessanti… smack e buona settimana pre-natalizia 🙂

  9. Magari è la stessa.. ma mica i miei criceti funzionano come i tuoi…
    Ricomincio: ho adocchiato tra le cose da fare una ricetta simile proprio ieri in un libro ma non posso ancora confrontarla con la tua perché non ho tanta memoria.. e l'unica volta che ho preso la ricetta da una rivista che poi non ho comprato mi sono aiutata con la macchina fotografica 🙂 anche se mi son sentita una ladra.
    Intanto assaggio virtualmente la tua bella torta e ne approfitto, dovesse poi mancarmi il tempo per farti tanti auguri di un felice e sereno Natale pulcino.
    Baciotti

  10. Sisterrrrrr non mi parlare di poste va che mi viene il latte alle ginocchia…almeno a te e' andata bene, ti sei potuta sfogliare un librino di cucina (che coincidenza vero? :))))

    Questa ciambella con l'aggiunta del cocco alla classica torta alle carote mi intriga un sacco. E poi le foto sono cosi' belle che mi verrebbe proprio voglia di afferrarne un pezzetto da qui.
    Un baciotto a te, alla mamy e al papy 😉

    PS: il nuovo look e' davvero deliziosooooooo!! mi piace proprio un sacco. Erica e' stata proprio brava

  11. Piace anche a me, il nuovo vestitino del tuo blog! Deliziosa la ciambella. I dolci con le carote mi piacciono moltissimo, ma ne preparo pochi, devo rimediare!
    Un bacione e buona settimana

  12. Il vestitino è bellissimo, leggero come una piuma!
    Le poste con lo shop.. un sogno qui da me!! Ma quando mi trovo a Torino, faccio la stessa cosa!! Sfoglio, sfoglio!!!
    Preparo il caffè, tu porta il dolce!!!
    Un bacione!!!

  13. Anch'io quando sono ad aspettare tutti i giornali che parlano di cucina sono miei!! E come te mi memorizzo pure le ricette!!
    Deliziosa la ciambella con il cocco che gli da una marcia in più!!
    Buona settimana!

    Ps: Il nuovo vestitino del blog del blog è veramente bello ed elegante! Complimenti a te e ad Erica!!

  14. Non parlarmene di file all'ufficio postale; è indecente che su 10 sportelli ne siano aperti solo 2!!!!!!! Mi consolo con questo goloso dolcetto cara Fede, un abbraccio!

  15. Poste e banca…non sappiamo quale sia peggio in questo periodo di feste!
    Buona questa ciambella! che dici di incartarcela ed inviarcela…via posta??? 😉
    Ci piace questo duo, originalissimo e leggero!
    bacioni

  16. Ciambella con tutti i crismi del caso e grazie a te stò cambiando ottica sulle file alla posta, finora aodiate più del lunedì mattina!
    Certo che ho notato cara il "vestito nuovo", così lindo e fresco che mi sembrava già fosse arrivata la primavera…. Un bacione one one 🙂

  17. complimenti per il restyling!mi piac e ogni tanto ci vuole!per la fiola alle poste meno male che sei riuscita a sfogliare un libro…io non mi muovo dalla fila e quindi non allungo la mano ai libri per paura che si prendano il mio posto pensando che sono sparita!!!sulla torta deliziosa e mi fai venirein mente che è da molto che voglio farne una alle carote.bacioni

  18. che bontà… cocco e carote è un abbinamento che non ho mai provato!
    complimenti per la nuova veste del blog, è molto carina e delicata.
    bacioni

  19. Non hai comperato il libro??? bensì m'hai scopiazzato la ricetta??? deliqui briciola? brava così si fa: prossima volta, foto col telefonino 😉
    C'est très chic! Bacio 🙂

  20. Visto? Non tutti i mali vengono per nuocere, non avresti "rubato" (vergogna!) la ricetta di questa ciambella deliziosa.
    Io la fila non la faccio mai, ci mando mio marito! :))
    A presto, Arsenia Lupina!

  21. Carote e cocco è nuovo anche per me, ma non ho dubbi sulla bontà! Anche io che mi trovo in un paesino molte volte sono costretta a fare una lunga fila, perchè dai paesi vicini hanno scoperto che nella nostra posta si fa più in fretta e così alcuni giorni diventa un incubo!Bacioni,

  22. Bèh…cmq hai spedito e ti si è anche accesa una lampadina…io è da venerdì che cerco di spedire un pacco e ancora non ci sono riuscito…oggi mi son messo di pazienza…ma? si fanno le 11e30 e quando arriva il mio turno il signore mi mette un cartello davanti al vetro con la scritta…sciopero…GRRRRR!!!! Golosa e dire poco quella deliziosa ciambella…ciao e tantissimi auguri per un sereno Natale a te e famiglia.

  23. Stessa cosa anch'io, saccheggio lo shop e aspetto buona buona… deliziosa la torta e incantevole il nuovo vestitino, lo sai, amo questa leggerezza che si respira qui! un abbraccio

  24. Consiglio… la prossima volta che ti capita, invece di mettere all'opera sti poveri criceti, che ne dici di fare una bella foto col cellulare!?!?!? 😉

  25. Tesoro mio qui si sta sempre bene e con questo nuovo vestitino ancora di più, caldo semplice ed accogliente!!!! Torta carotina cioccolatosa davvero golosa!!!!
    P.s. le foto sono con il nuovo cinquantino? sono deliziose!!!!
    Baciuzzzz

  26. Leggo con piacere di non essere stata l' unica a trascorrere interminabili file alla posta in questo periodo…. E anche io non potendo rimandare la spedizione di preziosi pacchetti mi sono messa a curiosare lo shopping e a sbirciare le riviste degli altri! Kiss gioia

  27. Della serie non tutto il male viene per nuocere!
    Io invece ieri sono stata molto fortunata ('na volta tanto!, anche se mi sto ancora chiedendo se non fosse uno scherzo:entro nel micro ufficio postale del nostro paesello e trovo i due impiegati intenti a ciacolare del più e del meno perchè…liberi! manco un disperato in fila! Chiedo pure permesso, uno di loro mi concede udienza (naturalmente dopo aver terminato il racconto delle recenti traversie per i regali di natale) e via. fatto. senza manco un grammo di fila. Non mi pare ancora vero!!!
    La tua torta cara Fede è divina! L'abbinamento cocco-carote mi piace un sacco! L'avevo provato ma senza fava tonka..
    baci, buona giornata!

  28. Tutto è bene quel che finisce bene, o almeno così si dice e in questo caso mi sembra più che appropriato! W la fila alle poste per una volta e questa ciambella mi sembra veramente invitante! Una fetta per colazione ci starebbe veramente bene! Un bacione e buona giornata! Ps carinissimo il nuovo vestitino del tuo blog :)!

  29. Quel super ingrediente mi alletta moltissimo e lo hai utilizzato al meglio direi DDD
    Il re-styling è di gran classe: fresco ed elegante, rispetta appieno il tuo stile 😀

  30. o son "cecata" io, che è vero, o è da un pò che non vedo l'header del tuo blog. Cara Fede ti faccio tantissimi Auguri per un Anno nuovo strepitoso senza angoli bui. affettuosamente un abbraccio. mony

  31. urca, quando io sono in coda alla posta invece non mi capita mia niente di buono… al massimo qualche vecchietta che mi chiede di farla passare davanti, e io cedo ogni volta… e la coda si allunga… sigh…

  32. Ma perché quando vado alle poste io l'unica cosa interessante che succede è una rissa tra gli utenti in coda per stabilire chi ha la precedenza (malgrado i numerini queste cose non sono mai del tutto chiare…)?

  33. meglio cambiare discorso…se in questi giorni avessi avuto a disposizione una bacchetta magica avrei fatto sparire un po di gente..purtroppo non ce l'ho…ma questa ciambella invece e così fattibile che la segno subito!!bacioni

  34. Wow!Per questa ricetta ringraziamo te cher l'hai realizzata e..Anche le poste!
    Dev'essere veramente deliziosa!..??Ma l'ingrediente strano??é una spezia?
    Abbiamo aggiornato i premi del nostro contest, passa a trovarci!
    Bacio!Lolly

  35. Bom dia!!!
    Coco e cenoura… combinação maravilhosa.
    Beijinhos.
    Brasil

    ……………¨♥*✫♥,
    ………,•✯´………´*✫
    …….♥*……………. __/__
    …….*♥…………… ..*-:¦:-*
    …¸.•✫……FESTAS FELIZES !!!!

  36. ma cosa dai da mangiare ai tuoi criceti? gli hai promesso un pezzo di ciambella? no, perchè i miei a malappena avrebbero ricordato il titolo della ricetta! eh! ma ora mi sentono!!! meno male che posso fare copia/incolla……….

  37. A me le classiche cinquecento-mila-persone-davanti capitano praticamente ogni volta che metto piede dentro le Poste…destino…o sfiga!? Ma ad ogni modo questa ciambella è strepitosa! Brava Fede!

  38. TESORAAAAAAAAAAAAAA…

    Ahhhhh…io alla posta ci mando sempre l'avvocato…per fortuna…ma la fila la DEVO FARE QUI! ;o)

    Acciderbolinaaaaaaaaaaaaaaaa…c'è sempre una ressa qui dentro…come nei miglior cinepanettoni tu invece ci sforni una bella ciambella…ed in più con cocco e carote!

    Un quintale…un quintale di ciambellone stracolmo di carote…non ce la faccio più di "vedere" l'avvocato! ;o(

    Ti stralovvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvo…vabbè dai, sarò buonina…siamo sotto al Natale, anche l'avvocato ti stralovva ed inseme come il "gatto e la volpe" (vedi che coppia!) ti auguriamo OGNI BENE per un Natale tutto da VIVERE!

    KISSSSSSSSS…NI

  39. odio le file le cosidero una grande perdita di tempo, ma se indispensabile mi arrendo. X fortuna ha sfornato questo meraviglioso dolcetto. In questo caso galeotta fu la fila ;-)) A quando la prossima bolletta? visto mai.
    COMPLIMENTIIIIII e ti aspetto da me
    Baci

  40. Ciao bella, come stai? Qui si respira un aria tutta nuova, forse questa grafica così fresca, leggera è sintomo di qualcosa che sta cambiando…le ricette no però, quelle sono sempre le stesse, sempre miracolosamente perfette e ben presentate…e tu? Sei cambiata? Secondo me sì, tutti i momenti in cui ci rimettiamo in discussione (per i motivi più diversi) ci portano a crescere…sono sicura che sia così anche per te cucciola…bella questa nuova aria fresca!!Un bacione enorme PS(Non volermene se non riesco sempre a passare,non ho tempo neanche per respirare ma quando torno qui mi vado a vedere tutti gli arretrati…che vergogna, effettivamente sono rimasta un po' indietro ma ti penso sempre!!Smack!

  41. Ringraziamo il fato che ti ha fatto capitare tra le mani proprio un libro di cucina e per l'esattezza un libro di dolci, cosichè la nostra dolce Cri ci ha potuto regalare la ricetta di questa deliziosa ciambella!
    Un dolce abbraccio
    Alice

  42. Una torta veramente deliziosa e profumata! Benedetto sia quel libro e il momento in cui l'hai preso in mano! Questa ricetta è proprio quella che cercavo per domani!! 😀

    La nuova veste del blog mi piace tantissimo!!

    Buon Natale e buone feste!!!!!

  43. Carissima le tue foto sono sempre più belle…e nun meneparlà…posta…che pizza!!L'importante è trarre cose belle da ogni momento quotidiano,io cerco di dirmelo spesso ma non sempre ci riesco…
    La torta mi sembra squisita,ci proverò,la mia prima torta con le carote era troppo light(orrenda).
    Ti auguro di cuore serene feste

  44. Ciao Fede! Ho notato subito la nuova veste grafica e la trovo incantevole… leggera, elegante e sbarazzina! Una ventata d'aria fresca! Ottima anche la tua ricetta come sempre… ;.) Complimenti e tanti cari auguri di buone feste!

  45. Come dico sempre io…niente succede per caso…fare la fila ti ha dato modo di conoscere e farci conoscere questa ghiotta ricettina…sai io come ho ovviato al problma penna-carta? Scrivo tutto nel telefonino….anche le ricette..per caso…Buone Feste!

  46. Sai che mi hai fatto sbellicare dal ridere a pensare ai criceti in fila ognuno a ricordare il proprio ingrediente e la propria dose??? 🙂 Le cose sono due: o sono io molto stanca o la cosa fa molto ridere.. oppure la combinazione delle due!
    Nel dubbio prendo una fetta (perchè questo dolce non può che essere una delizia!) e me la tengo da parte per la colazione di domani mattina.. 🙂
    un baciotto!

  47. Non tutti i mali vengono per nuocere… Lo sia che ho fatto la stessa cosa qualche giorno fa? Ma io sono più sfacciata uso il cell per fotografare gli ingredienti.. ma non diciamolo a nessuno 😉
    Al contrario tuo quando torno a casa non frutto :((
    Mai fatta una torta con le carote non mi attira tanto a parte questa che però ha anche il cocco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.