Occhi di bue allo yogurt: attenti a quei due!

Io lo odio il lunedì! 
Ok ok lo so che oggi è giovedì e per fortuna sono già proiettata con la mente al week end ed ai miei pasticci in cucina con la mamy.
Ma certo che se tutti i lunedì fossero come quello appena trascorso, giuro che comincerei davvero a pensare di odiarlo! 
Non bastava l’allarme anticendio a “ravvivare” di primissima mattina la giornata di lavoro (per fortuna niente di grave, il pulsante scattato per una svista della signora delle pulizie, ma qb per beccarsi un bello spavento e restarsene fuori al fresco per un’oretta o giù di lì). 
Non bastava il tilt improvviso del freezer in laboratorio con conseguente trasferimento materiale in fretta e furia e bonifica del pavimento (giusto…dopo la minaccia fuoco serviva l’acqua!).
C’era ancora da scoprire la ciliegina sulla torta per concludere la giornata! 
Mancavano ormai un paio d’ore all’uscita e facevo già il conto alla rovescia per timbrare il cartellino quando mi chiamano dalla portineria per avvertirmi che due turisti tedeschi, finiti chissà come nel parcheggio dell’azienza, nel tantativo di uscire dopo essersi resi conto di aver sbagliato, mi hanno battuto l’auto! Eh son soddisfazioni! Tra circa duecento macchine…giusto la mia…l’eletta! E pensare che in quel box lì l’auto non ce la lasciavo dalla primavera scorsa, preferendo i posti sotto gli alberi per trovarla più fresca durante l’estate! 
La fortuna sarà anche cieca ma come si dice…la sfiga ci vede benissimo! 
Ma nella sfiga alla fine non mi posso neanche lamentare più di tanto. 
Per quello che poteva essere, me la sono cavata senza ammaccature, solo con una “decorosa” scrostata di vernice per la modica spesa di 300 soldini (o_O) ma più che altro devo ringraziare il cielo che la coppia di tedeschi è stata di un’educazione e correttezza non facili da trovare al giorno d’oggi. 
Marito e moglie avrebbero potuto tranquillamente lasciarmi coi danni ed andar via (fosse stato qualcuno dell’azienda sarebbe andata sicuramente così, visto che è giù risuccesso in passato) e invece non solo hanno segnalato l’accaduto ma mi hanno anche già rimborsata con un bonifico bancario appena avuto il preventivo dell’autocarrozzeria. 
Attenti a quei due sì…ma alla fine ci credete se vi dico che mi facevano anche un po’ tenerezza? Pure per loro, in vacanza, non è che sia stato un lunedì troppo rosa! 
Ma adesso stiamo attenti ad altri due soggetti, molto più piacevoli e molto più golosi. 
Che ne dite, vi va l’idea? 
Frollini più ripieno, ciascuno con una piccola sorpresa. 
Lo spunto l’ho preso dai frollini alla crème fraiche di I.Chovancova a cui ho apportato, come di routine, qualche leggera modifica: sostituzione di parte della farina 00 con farina di riso e soprattutto della crème fraiche (o panna acida) con lo yogurt greco e aggiunta alla marmellata di una generosa manciata di cocco rapè. 
Cosa posso dirvi del risultato? 
Soltanto…“occhio” a quei due! Perchè uno tira l’altro…e l’altro…e l’altro…

[liberamente adattata da “Biscotti” di I. Chovancova]

“OCCHIOLINI” ALLO YOGURT
Tempo di preparazione      20 minuti
Tempo di cottura             15 minuti
Tempo passivo                60 minuti
Porzioni                          6 persone

Ingredienti per 12 sandwich biscotto
per i biscotti
220 gr di farina 00
• 50 gr di farina di riso
• 70 gr di zucchero
• 80 gr di burro salato
• 2 tuorli
• 75 gr di yogurt greco
• scorza grattugiata di limone
• ¼ di cucchiaino di lievito
per farcire
• marmellata di sambuco q.b. (o frutti di bosco)
• farina di cocco q.b.

Procedimento
1. Setacciare insieme le farine con il lievito e sfarinarle con il burro a tocchetti.
2. Aggiungere lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e mescolare.
3. Unire il tuorlo, lo yogurt e lavorare quel tanto che basta a formare una palla.
4. Avvolgere la pasta nella pellicola e lasciarla riposare in frigo per almeno un’ora.
5. Trascorso il riposo, stendere la pasta in una sfoglia dello spessore di pochi mm e ritagliarla con un taglia biscotti circolare o rettangolare a piacere.
6. Con un taglia biscotti più piccolo incidere una figura a piacere sulla metà dei biscotti ottenuti.
7. Disporre i biscotti su una placca foderata di carta forno e cuocere a 180°C per circa 15 minuti, fino a che la superficie diventa leggermente dorata.
8. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.
9. In una ciotolina mescolare la marmellata di sambuco con qualche cucchiaio di farina di cocco, secondo i gusti, e con questa spalmare la superficie dei biscotti interi.
10. Coprire con i biscotti incisi e spolverare a piacere di zucchero a velo.

 

Buona pausa golosa  a tutti, alla prossima ^__^

image_pdf

106 commenti

  1. Per l'auto nella sfiga è andata bene non tutti si sarebbero fermati, quando si dice essere tedeschi, eh?! I biscotti sonop splendidi e molto allettanti, brava!Baciuzzzz!

  2. Un lunedì da paura, di quelli da cancellare dove ti ripeti era meglio se me ne rimanevo a letto! Bellissimi questi biscotti sarei veramente curiosa di assaggire la marmellata di sambuco, mai provata. Ti invidio quelle formine non riesco a trovarle…le ho chieste a Babbo Natale speriamo lui sia più bravo!
    Baci baci
    Alice

  3. Ah… ora finalmente ho capito lo stresss da dove arrivava! 😀 E te credo che fossi con un diavolo per capello!!! Questi occhiolini Fefè sono bellissimi e immagino a mangiarsi che meraviglia! So solo che il latticello dà sempre una morbidezza meravigliosa ai lievitati, coi bisotti invece non ho mai provato! Sei magica come sempre! Tvb :-* Any

  4. tesoro…mi spiace per la macchina, ma davvero sei stata fortunata a trovare due persone così gentili! Infine questi biscottini sono stupendi, chissà che buoni…

  5. Certo un bel lunedi il tuo! Pieni di eventi. Sicuramente la coppia di tedeschi avrebbe gradito un paio di questi splendidi e friabili biscotti. Ottimi!!
    Ti ricordo che da me c'é in corso un giveaway molto femminile, ti aspetto! Baci ^__^

  6. gnam che delizia questi biscottini! certo che hai avuto un lunedì di quelli da dimenticare, speriamo che almeno la sfiga si sia concentrata tutta quel giorno e da adesso solo belle notizie! Bacioni e buon we

  7. Tutto sommato.. nulla di grave!!!^_^
    Questi occhiolini sono pericolosi.. lo vedo!!
    Sono talmente belli e buoni da risultare.. irresistibili!!!
    Non mi resta che augurarti un bellissimo we di cucina.. con coccole!!!
    Un bacione!!!!

  8. i miei commenti si bloccano uff.. dicevo: non si pensa al lunedi il giovedi.. provoca ansia e stress… non si pensa al week end passato il lunedi.. provoca depressione e disperazione 😛 poi dicevo che io il latte lo odio lo uso solo per le preparazioni di torte eccc. quindi il latticello mi ha sempre fermata.. ma se viene questa bontà fuori potrei lanciarmi in questo esperimento va! ^_^

  9. Ossignur Fede.. meglio io a casuccia con l'influenza.. almeno tengo la sfiga lontano da me fuori casa! Ammazza che giornata nera.. ahahaha mi dispiace!!!! però dai almeno la coppiettina è stata gentile e veloce nel pagamento :-p prrrrr Smack.. ottimi i tuoi biscottini.. :-))))

  10. si, fa tanto lunedì quello che descrivi 🙂 ma mi assicuri che i due graziosi ed educatisssimi turisti tedeschi sono fuori dal suolo italiano??? e me lo porti un dolcetto ?? e.. grazie 🙂 un bacio grande grande briciola 😉

  11. Allora siamo in due ad avere avuto un lunedì nero!
    Ma, come hai scritto tu, oggi è giovedì e mi soffermo sui tuoi deliziosi biscotti! La marmellata di sambuco mi ispira moltissimo!
    Un bacione grande grande

  12. Pero' che giornatina movimentata sister. Pero' ti e' andata bene che erano tedeschi perche' mi sa che se fossero stati italiani col cavolo che ti pagavano i danni x(
    Che bello quindi viene la tua mamy questo fine settimana!! aspetto di vedere cosa hai in programma di fare insieme a lei.

  13. quei due la sono pericolosissimi ^_* secondo me sono come le ciliegie: uno tira l'altro!!!! cara che lunedì movimentato che hai avuto!!!! ti auguro un buon proseguimento 🙂

  14. Capperi!Che lunedì sfigato,poverina!Nella lista nera dei giorni per me il lunedì è bello perchè non lavoro..odio il sabato!Tutti a divertirsi e io al lavoro fino alla sera!:-(
    Marmellata di sambuco?Mai mangiata!i biscotti sono perfetti,bravissima come sempre!Lolly

  15. mammamia che giornata! xò dai, come hai detto, nella sfortuna sei statta fortunata 🙂
    Ma quanto sono belli i tuoi biscotti! sarà meglio che non guardi più le fografie altrimenti mi metto a grattare il video per cercare di prenderli!! 🙂

  16. che dire, una bellissima giornata! 🙂
    ma vedo che lo spirito natalizio e soprattutto l'imminenza del fine settimana ti hanno fatto sopportare tutto meglio.
    e poi questi biscottini addolciscono tutto…

  17. Federica cara ti è andata bene 🙂 appena uscita dal super a Giugno mi hanno abbozzato la macchina….mica si sò fatti scrupolo ad aspettare di chi era la macchina..quante gliene ho dette :-t I biscotti sono favolosi bravissima baci!

  18. Dai fortunatamente è andata bene!
    Però è vero che capitano tutte una dietro l'altra!!!Io vorrei letteralmente cancellare il 2011..quante sfighe..soprattutto di salute!
    speriamo che il 2012 vada un pò meglio!

    questi biscottini sono favolosi!
    Uno tira l'altro appunto!

  19. Certo che è stato un bel po' movimentato come lunedì!
    per fortuna è passato 🙂 e le cose si sono risolte positivamente! I biscotti sono una favola..bellissimi!
    Baci tesoro buona serata

  20. non ci posso credere!!!ma che sfi…pzzesca, secondo me è la maledizione perchè ci hai abbandonato troppo tempo e ci hai privato di simili delizie!!!

  21. Anche se la sfiga non è mai carina, in questo caso però lascia comunque un sorriso tanta gentilezza!
    Ti immagini un italiano a lasciare il messaggio per aver dato una botta ad un'auto senza nessuno dentro??? Utopie! 😛

    PS. Biscottini bellissimi!!!!

  22. Sorrido… lunedì a parte, dovrei raccontarti di quanto una collega neo-assunta è andata a sbattere contro la macchina del direttore marketing nel parcheggio aziendale 🙂 oppure di quando la pioggia ha divelto il tetto del mio ufficio? E' pure bruciato lo stabilimento, proprio tutto, (era davvero su tutti i giornali e telegiornali)… insomma la sfiga è cieca, ma nel mio caso aveva il telescopio al posto degli occhiali 🙂

    Bellissimi i biscotti, as usual!

    Ti abbraccio

  23. questi biscotti sarebbero perfetti per soddisfare la mia voglia di dolci.Sono bellissimi!!!!! In quanto al lunedì siamo già in tre ad odiarlo, io te e Vasco, ma secondo me si aggiungerà di sicuro qualcun altro 😀
    Un bacione
    Smackkk

  24. Solo dei tedeschi potrebbero essere così precisi!!! Nella sfortuna in fondo sei stata fortunata, no??? 🙂
    Poi oggi ormai sarà acqua passata e sarai già mentalmente proiettata al we in compagnia della tua mamy!
    Per quanto riguarda questi deliziosi biscottini.. sai che non ho mai mai mai usato il latticello in vita mia? Ma l'ho già addocchiato al NaturaSì.. E la marmellata di sambuco invece l'ho puntata in un banchetto dei mercatini natalizi.. mi intriga molto l'abbinamento sambuco-cocco.. questi vanno dritti nella to do list!!! un bacione e buon we! 🙂

  25. Tesoorooooooooooo perdonami ma ieri tra mille cose mi sono persa il tuo delizioso post commprensivo di sfiga:-)…ormai il lunedi è passato quindi tutto è gia stato e spero che oggi sia una bellissima e ricchissima giornata magari allietata con questi biscotti che ormai avrete gia spzazzolato alla grande!!!!TVBBBBBBBBBBBBB,cara Fede!!!
    Imma

  26. Anche io odio il lunedì e come vedi abbiamo le nostre ragioni! Chissà, magari ora anche i due turisti lo odieranno 😀 I tuoi forllini invece li adoro!

  27. Mia cara *_* tralasciando il fatto che di questi biscottini per me uno tira i seguenti duemila ^_^
    Meglio 300 soldini e la scrostata alla vernice che altro, mi spiace tanto per la mega sfiga (!) ma alla fine puoi sempre pensare che sei speciale anche in questo 😛 (non regge come consolazione vero!?)

    Baciuzzi,
    Tiziana

    p.s. è bello passare da te e trovare la porta aperta, la luce accesa e movimento in "virtual-casa"

  28. Devo anche commentali questi bellissimi occhi di bue? Sai che sono perfetti? (che domanda: lo sai!)
    Capitano a tutti delle giornate in cui ogni cosa pare andare storta; almeno hai avuto a che fare con persone corrette (io sono sicura che se fossero stati italiani…) ed allora, noi che non ci siamo molto abituati, siamo presi da attimi di tenerezza. Che dire? Anch'io avrei avuto la tua stessa reazione… ma tu avresti almeno potuto "ripagarli" con una bella confezioncina di questi biscotti! Un baciotto

  29. Il lunedì è già odioso di suo, figuriamoci dopo quello che hai passato! Due plausi, il primo alla coppia di turisti, ce ne fosse in giro di gente così.. l'altro a te che hai fatto questi biscottini teneri e golosi!!
    Bravi tutti 😀

  30. ma non ci credo!!!! sei tu il tenero pulcino che si è aggiunto ai miei amici!!! che meraviglia,come sono contenta, grazieeeee!!!!
    certo che le tue ricette arrivano da tutto un altro pianeta…. questi biscotti sono assolutamente perfetti! buon week end anche a te, un bacione e grazie ancora!!!

  31. Che giornataccia!!! Però hai ragione, nella sfortuna sei stata fortunata ad aver trovato due persone civili 😉 Questi biscottini sono una favola …ma che te lo dico a fare??? In questo blog tutto è una favola 😉 Un bacione e buon fine settimana

  32. ogni anno in questo periodo la tua calma è messa a dura prova 😉 ma vedo che sai rispondere molto bene a quella signora fetente, chiamata sfiga, che ogni tanto cerca di rovinarti le giornate.
    Anch'io farina di riso oggi 😉
    Sono così belli che la tentazione di mangiarli e la paura di rovinarli vanno a braccetto.
    Brava Fefè :))

    p.s. è bello trovare persone educate in questo pianeta ormai alla deriva…..

    Bacio, buon fine settimana.

  33. So sorry about what happened! The cookies make it better! Such delectable treats with all that wonderful jam oozing out. Hope you have a wonderful weekend! xoxo

  34. Mi dispiace tu non abbia riposato bene, cerca di recuperare un po' durante la giornata magari con una pennichella pomeridiana. Vedo che a biscotti stai messa benissimo, già finiti? Ce ne scambiamo, io con il latticello non li ho mai assaggiati, presumo siano molto friabili, da provare.
    Passa una tranquilla giornata e se puoi riposa che le fatiche del Natale si avvicinano.
    Un abbraccione!

  35. Fede, take it easy! Vedo che a umore storto andiamo a braccetto io e te. Ma oggi è sabato ed io spero che il week end ti porti serenità e meritato riposo. Questi occhiolini sono meravigliosi, adoro la foto con le impronte dello zucchero. Ci sarà la possibilità di farti gli auguri e abbracciarti prima delle feste? Io parto per il Molise il 23. Fammi sapere. Baciux, Pat

  36. Mi intriga anche la versione con la panna acida, che ormai riesco a reperire con una certa facilità e sono certa che questa tua con farina di riso e latticello abbia dato vita a dei biscotti friabilissimi! E che ripieno dal sapore curioso e goloso devi aver creato!
    Riguardo la storia dell'auto sappi che sei stata fortunata…Io già due volte ho trovato la macchina battuta nei parcheggi e dei colpevoli nemmeno l'ombra…E sai che non vivo a Roma…
    Un bacione e buon we, sperando in un roseo lunedì :)!

  37. U lunedì da cancellare insomma! Però è davvero da apprezzare l'onestà di quella coppia, credo che molta gente al posto loro non si sarebbe comportata allo stesso modo, quindi nella sfrotuna sei stata fortunata..si può dire? eh eh complimenti per questi biscotti farciti, gnammi!

  38. Uff, in questi giorni ero troppo di corsa, così mi sono persa il "cambio d'abito" del tuo blog!
    Davvero bello, così come i tuoi biscotti, perfetti come regalo di Natale!

  39. Federicuzza mia ciaoooooooooooooo ^___________^

    Sfighe varie a parte, questi biscottini sono una delizia per gli occhi, posso solo provare ad immaginare mangiarli… :P***

    Li ho fatti anch'io giorni fa, ma con la pasta frolla e devo ancora postarli… mammamia…. ormai sono finiti… ho solo foto… :*DDD

    Passavo anche per dirti che mi farebbe un piacere immenso se volessi partecipare al mio giochino "UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO!" ^_______^

    Ho purtroppo stabilito una scadenza molto breve, l'estrazione avverrà il 25 dicembre perchè la mia idea era di farne un Regalo di Natale Speciale per chi segue il mio piccolo blogghino, ma anche per farlo conoscere un pò di più… 😛
    Se ti va quindi, mi trovi qui:

    http://gatadaplarr.blogspot.com/2011/12/uno-per-tutti-tutti-per-uno-giochiamo.html

    Occhio al regolamento! :DDD

    Un bacione e, intanto, ti faccio i miei Migliori Auguri di Buone Feste!!! =(^.^)=

  40. le giornate storte capitano, ma come si dice c'è sempre peggio e poi con i tuoi biscotti il buon umore torna alla grande, devo dire che non ho utilizzato mai il latticello per i biscotti, una buona idea

  41. Hanno un aspetto delizioso.
    Certo che hai avuto un inizio settimana niente male… fortuna che quella coppia è stata così onesta, altrimenti sarebbe stato davvero un lunedì nero!

  42. Fede dai ringrazia il cielo che erano tedeschi davvero gli italiani non si sarebbero comportati così, o almeno una buona parte 🙂 e che meraviglia questi biscottini farciti, giusto giusto per tirarsi un pò su! baci

  43. Nelle corse sfrenate degli utlimi giorni mi ero persa questo post! caspiterina che giornata densa e adrenalinica! ma che grande lezione di civiltà da parte di quei due signori che ti hanno ammacc o fastidiose che ti sono successe quel giorno, questa è davvero una nota positiva e che scalda il cuore.
    E poi senti, questi pasticcini…ti credo sulla parola che uno tira l'altro, ma la chicca di aver cotto e spolverato di zucchero anche i ritagli di cuoricini e quadrifogli …è unica!!
    Quanto mi piacciono!!!!!!
    Tanti baci, buona settimana

  44. Grazie a tutti ragazzi 🙂 Alla fine, nella sfiga, sono stata davvero fotunata a trovare delle persone così corrette e carine. Quando si dice "tedeschi di nome e di fatto"! Fossero stati colleghi di lavoro ad ammaccarmi la macchina so già quale sarebbe stato l'epilogo…purtroppo! IGNOTI!!!
    Per chi non sapesse cos'è il latticello, si tratta di una sorta di latte fermentato che può essere sostituito (con risultati non identici ma comparabili) da latte e yogurt in parti uguali.

    Un abbraccio a tutti e buona settimana pre natalizia 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.