Pasta brioche di L. Montersino. Intrecciamo?

Finalmente venerdì e che ne dite ragazzi di chiudere la settimana con un bell’intreccio? Di cosa? Ma di pasta brioche, soffice e profumatissima, per rendere più golosa e piacevole la colazione della domenica. 
Quest’anno mi sono accorta che ci sto dando poco di lievitati dolci…male, moooooooolto male. Ma il tempo è sempre così tiranno che alla fine sono costretta a ripiegare su altro di più sbrigativo
Stavolta però il mio momento di relax culinario me lo sono preso tutto fino in fondo, complice ancora LUI  per il quale si sa, ho un debole spudorato. 
Dopo avermi stregata letteralemente con i suoi croissant non potevo non provare la sua pasta brioche che, oltre a risultare fantastica di per sè, ho scoperto essere anche la base, con aggiunta di pasta sfoglia, per fare i Kranz
E non vi nego che la cosa mi solletica…eccome se mi solletica! 
Guardando il video potete anche capire perchè!!! 
Ma per oggi accontentiamoci della base che è già un’ottima partenza. 
Allora…intrecciate anche voi con me? 

 


[Qui lo spunto per la forma]


Pasta brioche di Luca Montersino
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per uno stampo 30x11 cm
Author:
Recipe type: Lievitati dolci
Serves: 12
Ingredienti
  • 500 gr di farina 00 (ho usato 300 gr di manitoba e 200 gr di farina 00)
  • 80 gr di latte
  • 180 gr di uova (3 uova medie)
  • 70 gr di zucchero
  • 180 gr di burro morbido
  • 20 gr di lievito (ne ho messi 15 gr)
  • 7 gr di rum (ho usato il Grand Marnier)
  • ½ bacca di vaniglia (1 cucchiaino di estratto home made)
  • 7 gr di sale
  • scorza di limone (20 gc di olio essenziale d’arancia + 20 gc di olio essenziale di limone)
  • 15 gr di miele (io miele di agrumi)
  • granella di zucchero
  • panna e tuorlo per spennellare (ho usato solo latte)
Procedimento
  1. Preparare in una ciotolina a parte tutti gli aromi (liquore, miele, vaniglia, scorza di limone o arancia) in modo che si insaporiscano.
  2. Mettere nella ciotola della planetaria la farina, il lievito sbriciolato e lo zucchero, aggiungere tutto il latte e cominciare ad impastare con il gancio (io ho sciolto prima il lievito nel latte e lasciato riposare una decina di minuti).
  3. Aggiungere un uovo una alla volta, incorporando il successivo solo dopo che il precedente è stato ben assorbito, poi cominciare ad unire il burro morbido, poco per volta, facendolo sempre ben assorbire fra un'aggiunta e l'altra.
  4. Una volta incorporato tutto il burro unire gli aromi preparati ed infine anche il sale.
  5. Continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto ben incordato, liscio e setoso, che si avvolga completamente attorno al gancio pulendo le pareti della ciotola (a me ci son voluti circa 50 minuti).
  6. Trasferire l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, dare un giro di pieghe di tipo 2, rimettere nella ciotola, coprire con pellicola e riporre in frigo per un'ora (io ho impastato la sera e lasciato nella parte meno fredda del frigo a circa 8°C per tutta la notte).
  7. Passato il riposo in frigo l'impasto sarà rassodato a sufficienza da poterlo formare agevolmente (se è rimasto in frigo tutta la notte ricordarsi di tirarlo fuori circa un'ora prima prima) nelle forme preferite.
  8. Mettere preferibilmente in uno stampo, in modo che mantenga di più la forma (o su una teglia coperta di carta forno), spennellare la superficie con un mix di tuorlo e panna (io solo latte) e lasciar lievitare in luogo tiepido per circa un paio d'ore fino a raddoppio.
  9. Prima di infornare spennellare di nuovo la brioche con molta delicatezza, cospargere con la granella si zucchero e cuocere a 180°C per circa 25-30 minuti.
  10. Lasciar raffreddare su una gratella
Note
La brioche rimane sofficissima per un paio di giorni. Di più non so...non ci è arrivata!!! In ogni caso, si può comodamente tagliare a fette e congelare.

BUONA COLAZIONE  e buon week end a tutti.
Alla prossima…

 

 

image_pdf

104 commenti

  1. Tesoro ma che meraviglia questa treccia!!! Certo che avessi la planetaria mi metterei subito al lavoro.. ma oggi sono pigrissima, e di impastare a mano.. non ho proprio voglia… posso prendere una bella fettona della tua? Chissà che profumo con gli oli essenziali…. mi pare di sentirlo…
    Un grosso bacione, buon fine settimana!

  2. :))Sono entusiasta..che voglia di intrecciare!!Da tempo non utilizzo il mio Ken muscoloso,è meglio non trascurarlo troppo,potrebbe far capricci!!é un treccione bellissimo,in cui tuffarsi sarebbe paradisiaco!!!
    Bacioni stelluzza mia e bellissimo w.e!!
    Avrò esagerato??Mamancoperideaaaa!!!=))

  3. Buoneee!!Anch'io le so fare, anche se non sono belle come le tue e ci feci pure le foto (che non sono belle come le tue).
    Come fanno a durare più di due giorni?Impossibile!
    Fefè mi hai messo una voglia di farle che non puoi capì 😉

  4. Io vorrei tanto intrecciare due belle chiacchiere con te, ovviamente con un caffeìno e un pezzo di quella brioche da sogno.
    Bacione immenso tesora, buon we!

  5. Federica…siamo sintonizzatissimeeee!!!! Ho impastato lo stesso panbrioche martedi sera e mercoledi a mezzogiorno sfornavo 2 belle pagnotte!!!! Una treccia e uno in stampo plum cake come la tua! Le postero' prossimamente!
    Hai ragionissimo….sono di un buono entusiasmante! Un pan brioche me lo son visto svanire davanti agli occhi, una fetta tira l'altra! L'altro l'ho congelato a fette e la mattina e' perfetto a colazione!!!!
    Buonissimo week end anche a te!
    Un abbraccio
    Paola

  6. e nooooooooooooooo…questo non me lo dovevi fare!
    I lievitatiiiiiiiiiiii, le brioches….io muoio!:((:((:((:((
    le voglio anche io!
    senti….quando la rifai mandala per posta anche a me!:X

  7. hahahah congelare :)) ma siamo matti?!?? ma questa non arriva neanche alla mattina dopo!!! come ce la vedo bene con coperto da un velo di burro salato e da una comporta di mele…mmm…o magari un po' di yogurt greco e miele….delizia allo stato puro!!

  8. Siii Federica intrecciamo, eccome, non sai da quanto tempo e' che volevo fare questa bellissima brioche a treccia, e' arrivato il momento prendo la tua ricetta e sperimento. Non sai se si conserva per piu' di due giorni ??? Non fa ninete tanto non penso che durera' di piu'!!! :)) Un bacione grande e buon fine settimana!!!

  9. i tuoi lievitati tesoor sono sempre al primo posto, sei una maga con impasti pizze focacce e che dire di questa treccia…..mamma mia mi sembra di sentirne il profumino goloso…spettacolare e poi tu e momtersino insieme una garanzia!!ti voglio bene FEDEEEEEEEEEEEEEEE!!!!baci imma

  10. Concordo,finalmente è arrivato venerdì e per fortuna c'è il sole!! Intrecciamo? Ma con molto piacere! Amo questi dolci, quante fette me ne toccano?? E' perfetto.Baci tesoro buon fine settimana!

  11. passo a salutarti e a darti il mio appiccicoso augurio di "BUON WE": che il tempo sia bello, che noi si sia tutti felici, che gli stronzetti si chiudano in casa e non si facciano vedere ai nostri gentili occhi .. e ci ritroviamo lunedì + belle che mai! sempre che si possa essere + belle di così!
    bacioni e lasciati abbracciare briciola :X

  12. E' uno spettacolo, veramente.
    Non faccio la pasta brioche da troppo tempo e questa (ancor più speciale perché SUA) con questi aromi deliziosi, chissà come profuma.. me la segno, grazie!

  13. Eh, ma io ci devo proprio venire a fare colazione a casa tua! Se mi presenti una cosa come questa sono già sul treno 😀
    E' da un bel pò che anch'io devo sperimentare il pan brioche, quelli fatti fin'ora non mi hanno soddisfatta per niente. Mi fido ciecamente di te e di Montersino ( ma più di te!) e magari sarà questa la prossima che proverò…
    Vediamo, anch'io i lievitati li ho abbandonati da un pò. Ma torneranno….so che torneranno 🙂
    Un bacione tesoro buon w.e w ci sentiamo presto…..
    Smack smack :-*

  14. io intreccio volentieri! a patto che poi mangio!
    stupenda brioche, devo provare, stavo pensando alla brioche di mia nonna proprio stamattina…
    mi hai fatto pensare che io di lievitati sul blog non ne ho proprio… è ora di mettersi al lavoro!!
    smackkk un abbraccio forte e buon week end

  15. Io non riuscirei a fare una treccia così perfetta Fede,come sei ordinata :X
    p.s. mi hai fatto venire voglia di seitan…non ho mai voluto assaggiarlo ma il tuo commento mi ha convinto,sarà il prossimo esperimento 😀

  16. Tesoro, io intreccio volentieri. Preparare i lievitati mi piace, e vado matta per le preparazioni, sia dolci che salate, intrecciate.
    Ma intanto, cosa ne dici se vengo da te?
    Il tè ci starebbe benissimo.
    Brava Federica, la tua treccia ha proprio un aspetto delizioso!

    Baci Giovanna

  17. Anche io ho un debole per lui, pensa che avrei voluto fare un mina replica della torta nuziale che ha fatto per il mio matrimonio.. ma ho rinunciato (almeno per adesso ;).
    Fede comunque sei proprio brava con i prodotti da forno … 🙂 Aspetto il prossimo.

  18. TESORAAAAAAAAA

    TESORAAAAAAAAAAAAAAAA…

    Guarda…

    SNIF!!!…io ho fatto e scritto tutto:

    500 gr di farina 00 (ho usato 300gr di manitoba e 200gr di farina 00)
    80 gr di latte
    180 gr di uova (3 uova medie)
    70 gr di zucchero
    180 gr di burro morbido
    20 gr di lievito (ne ho messi 15gr)
    7 gr di rum (ho usato il Grand Marnier)
    ½ bacca di vaniglia (1 cucchiaino di estratto home made)
    7 gr di sale
    scorza di limone (20gc di olio esenziale d’arancia + 20gc di olio essenziale di limone)
    15 gr di miele (io miele di agrumi)
    granella di zucchero
    panna e tuorlo per spennellare (ho usato solo latte)

    Ho fatto tutto come mi hai detto e…INFORNATO!!!

    SIGH…mi è uscita una treccia BRUTTA e SENZ'ANIMA!

    ETTTTTTELODICO…ho riletto lentamente e mi sono accorta che mancavano le tue…DOSI DI COCCCCCCOLE (ingrediente SEGRETO!!!) ;o)

    SNIF…non mi resta che passare tra poco da te per consolarmi…vah!!!

    Smuak…mon amour "farcita di COCCOLE"!!! ;o) KISSES. NI

  19. Grazie a tutti per il vostro apprezzamento, siete sempre troppo carini 🙂 Ok, sono un po' di parte essendo innamorata alla follia dello chef, ma vi consiglio davvero di provare questo pan brioche, morbido, soffice, profumato, poco dolce e per questo perfetto da spalmare con dell'ottima confettura, miele o Nutella per i più golosi. Se poi provate a tostarlo leggermente…goduria :D!
    Allora domattina tutti a colazione da me 😉
    Un abbraccio, buon we a tutti

  20. senti .. parliamoci chiaro..tu NON puoi mettermi ste cose e sperare che io nn mi attacchi al campanello della tua casa per pretendere una colazione… senti NON PUOOOOIIII attentarmi così alla gola.. ufffii e adesso come faccio?? devo farmi la colazione coon frutta e caffè come sempre mentre penso a QUESSTTTAAA.. sappi che domani mattina qualcuno ti odierà a morte..

    scherzi a parte questa cosa è goduriosa e come sempre sei bravissima, cosa di cui ormai sono stufo perchè mi sembra di essere ripetitivo, ma se è vero è vero…

    tesoro io ti adoro, sappilo 🙂

    Buona notte e tanto baci 🙂

    Il Papero.. qua qua
    ahahah sono impazzito 😀

  21. Doppio wowwwwwwwwww per quest'ultime due ricette;-)….mamma mia questa trecciaaaa dev'essere buonissima….come la tua torta alle mele con la marmellata. Eccomi qui a dirti che è rimasta solo una fettinaaaa piccola piccola,quindi puoi capire da sola che fine ha fatto….ahahahah
    Ciao bella…un bacione, Sabina

  22. mamma cosa vedoooo ma io sono a dietaaaaa per i prossimi mesi niente pane pasta e dolci.. cazzarola!non si fa cosiii nooo!! perfida! sei ogni giorno di più una diavolessa! di quelle tentatrici che ti passano con il piatto fumante ma senti solo l'odore…. non puoi mangiare.. cattivaaaaaaaaaaaaa
    ahhahaahhaah.. mangiane una fettona anche per me! 😀 poi mi rifarò! si si!! bacioneee

  23. Ciao, anche io ho una passione per "lui" e i suoi dolci, quindi ti iscrivo di diritto tra i blog che seguo!
    Se vuoi, passa a trovarmi,
    alcaffedelapaix.blogspot.com
    Ciao!
    Cinzia

  24. Your brioche is so gloriously beautiful! I wish I could have a big slice to make french toast with. Delicious! Hope you have a great weekend my sweets xoxo!

  25. Ma è bellissimo!!! Chissà che bella colazione ti sei concessa questo fine settimana,posso venire anche io? Anzi perchè non vieni a trovare un'amica ammalata,portandogli un dolce dono? Ma perchè mi presenti ste cose?
    Buon fine settimana anche a te,io mio non è il massimo 🙁
    Bacioni,Donatella

  26. Che treccia spettacolare!!! io con i lieviti non mi cimento molto…mi trovo sempre con poco tempo e mi sembra che invece questi ne richiedano…
    Buon fine settimana!

  27. Carissima Fede, come stai mia cara? Noi forse stiamo uscendo dalla crisi di allergia! Per il resto tutto bene… tanto da fare… Il tuo pan brioche è meraviglioso, fa venire una vglia di addentarlo che è indescrivibile!! Sei una maga in cucina, lo dico sempre… Sentiamoci presto, mi farebbe piacere. Ti abbraccio con affetto. Buona domenica. Deborah

  28. Vedi a casa tua un paio di giorni è durata…Da me sparirebbe nel giro di qualche nano secondo…Io per queste cose impazzisco! E' perfetta e l'alveolatura interna è veramente da primo piano. Complimenti Fede e peccato che hai poco tempo per i lievitati perchè ti riescono alla perfezione…Cmq visto che questa meraviglia di brioche l'hai preparata per la colazione della domanica, domani sveglia di buon'ora e poi di corsa a casa tua, ok?…Ovviamente si farebbe un fifty-fifty e io porterei la marmellata!!!Aspettami eh?!;-)
    Un bacione

  29. Ma che buono questo pan brioche soffice e profumato! Ma lo sai che volevo farlo anche io per la colazione della domenica…poi, tra una cosa e l'latra, mi sono fatta prendere dal panico e ho fatto tutt'altro…eh, si, purtroppo non ho molta dimestichezza con i lievitati…tu invece mia cara sei bravissima! Complimenti!

  30. Grazie ancora ragazzi. Una fettina per tutti allora e vi aspetto a colazione da me 😉 Mi dispiace non riuscire a rispondervi singolarmente ma in questi giorni sono proprio di corsa. Un abbraccio e buona domenica

  31. I tuoi lievitati sono uno spettacolo per gli occhi ci credo che dopo due giorni non ne rimane più traccia ^_^ cara Fede ti aspetto con la tua /tue proposte per il Contest perBene…
    Buona Domenica
    Sonia
    PS: domanda tecnica ot, sai dirmi come hai fatto a inserire il link a questo post sotto il mio post?

  32. E'veramente buonissima la pasta brioche di Montersino, anche io l'ho provata e mi ha dato grandi soddisfazioni!!!
    E tu come sempre hai reso il tutto ancora più speciale grazie alla tua bravura!
    Complimenti: hai intrecciato benissimo!

  33. Senti ma… e se organizzassimo una bella gita in pullman in pellegrinaggio in quel di Asti?! Magari facendo un bel sit-in davanti ad una certa pasticceria finchè non compare LUI e ci tiene una bella lezioncina d'alta pasticceria?! Eh?! si fa??? ^___________^

    La treccia e SU-BLI-ME e corro ad aggiungerla alle ricette da provare :P***
    Un bacioneeeeeeeeee

  34. Intrecciamo eccome!! Che meraviglia!!!!!!
    Potessi avere adesso anche un solo giro di treccia!!!!!!!!!!!!
    Sei troppoooooooooooooo brava!!!!!!!!!
    Ti abbraccio stretta stretta!!!!!!!!

  35. Fede… che perfetta meraviglia questa cake! Che brava sei… Sa di così sofficioso e buono… mmmmmh :p!
    E poi Luca è una garanzia! Buona settimana scriciolina! Ti abbraccio forte! :-*

  36. @ SUNFLOWERS8…ci sto già pensando, non mancherò 😉 Un bacione
    P.S. ti ho risposto da te…anche se non sono stata d’aiuto :(!

    @ Marilì di GustoShop…idea regalo approvatissima! Un bacio, grazie

    @ Cinzia…poi fammi sapere che te ne pare allora, ci conto 😉 Bacioni

    @ Marjlou…grazie cara, un abbraccio

    @ Gio…facciamo colazione insieme? Baci, grazie

    @ F&U…lo è lo è…morbidosissima :D! Un bacione

    @ Gata…io ci sto :D! A quando la spedizione :))? Provala bella gioia…ma prestoooooooooo :D! Un bacione

    @ Lory B…sei tu trooooooooooppo buona ^__^ Un baciotto dolcezza, grazie

    @ Anastasia… è una garanzia illimitata. Provala perchè merita alla grande 😉 Un bacione

  37. lo ammetto sono una frana non riesco a stare dietro a tutto come vorrei.. e guarda un po’ mi sono persa questa meraviglia.. un baciotto grandissimo e zuccheroso…

  38. Termino qui, stasera, il mio cammino nella tua favolosa cucina… questo periodo son mancata un pò.. ma non è di certo per mia volontà.. volevo farti i complimenti anche per questo lievitato… come sempre bravissima!
    baci
    terry

  39. @ Fabiana…non sei la sola gioia, mi servirebbe una gironata di 48 ore minimo! Un abbraccio

    @ terry…grazie tesoro, un bacione

    @ Chrystel…thanks very much. Welcome here

    @ terry982…grazie bimba, spero tutto bene per il resto. Un bacione grande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.