Focaccia al pesto di rucola. Occhio non vede…

 “occhio non vede cuore non duole

Così recita un vecchio detto. Sarà vero?
Di sicuro 

se alla vista lo nascondo, 
lui lo pappa in un secondo 
la focaccia…puff…sparita 
e la pancia s’è riempita! 

Ormai lo sapete, ogni tanto mi diverto a giocare qualche scherzetto e a nascondere un ingrediente qua e là ma…
Tranquilli…non ho messo la marmellata d’arance nella focaccia! E stavolta la vittima designata non è stata neanche la mia dolce metà bensì il mio babbo!!! Complice del “benfatto” la mamy e “arma del delitto” la focaccia che ho preparato a casa dai miei la sera prima di ripartire. 
Cosa ci abbiamo nascosto dentro? Il pesto di rucola, quel pesto di cui LUI dice di non poter sentire nemmeno l’odore…DICE!!! Perché se la rucola la mangia tranquillamente, cosa ci sarà mai di tanto diverso nel pesto? 

“Buona ‘sta focaccia, hai avuto una bella idea 
con lo speck e la rucola! 
Quando vengo da te la prossima volta, 
perché non la rifai così?” 
“Eccerto che te la rifaccio papy… con lo speck e la RUCOLA…
tanta RUCOLA
Se ti piace così tanto…” 
Che sa da fa pe’ campà!


 
Focaccia al pesto di rucola
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per 4 persone
Author:
Recipe type: Lievitati salati
Serves: 4
Ingredienti
  • 250 gr di farina di kamut
  • 200 gr di farina Manitoba
  • 350 gr di acqua
  • 8 gr di lievito di birra fresco
  • 50 gr di pesto di rucola
  • pomodori ciliegino q.b.
  • rucola fresca q.b.
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 8 gr di sale
  • emulsione acqua-olio evo e sale per la superficie
Procedimento
  1. Sciogliere il lievito nell'acqua insieme allo zucchero di canna e lasciar riposare una decina di minuti.
  2. Nella ciotola dell'impastatrice riunire le farine e versare al centro l'acqua con il lievito. Cominciare ad impastare con la foglia e quando il tutto è amalgamato aggiungere il sale.
  3. Continuare a lavorare a velocità 1,5-2 fino a che l'impasto prende corda, poi aggiungere il pesto poco alla volta.
  4. Quando è incorporato tutto montare il gancio e continuare a lavorare fino a che la pasta risulta ben incordata e si stacca in blocco dalle pareti della ciotola.
  5. Coprire con pellicola e lasciar lievitare per circa due ore in luogo tiepido, fino a che triplica di volume.
  6. Rovesciare la pasta sulla spianatoia cosparsa di semola, spezzarla in due e dare due giri di
  7. pieghe tipo 1 con l’aiuto di una spatola; coprire e lasciar riposare una mezz’oretta.
  8. Con le mani unte di olio trasferire la pasta in due teglie foderate di carta forno, stenderla cercando di distribuire i gas all'interno senza schiacciare le bolle, distribuire sulla superficie i pomodorini divisi a metà e lasciar riposare ancora nel frattempo che il forno va a temperatura di 220°C.
  9. Spennellare la superficie con un'emulsione acqua-olio, cospargere a piacere con del sale grosso pestato (io ho messo un pizzico di sale rosso delle Hawaii) e infornare per circa 12 minuti ultima tacca in basso.
  10. Spostare alla seconda tacca dall'alto e cuocere per altri 5-7 minuti fino a doratura.
  11. Fuori dal forno aggiungere la rucola fresca e accompagnare a piacere con delle fette di speck.
Un abbraccio a tutti, alla prossima…
image_pdf

87 commenti

  1. Ciao Fede, non mi stancherei mai di mangiare la focaccia in tutti i modi possibili ed immaginabili. Certo che dopo tutti i lunghi ed interminabili pasti delle vacanze, una focaccia leggera e sfiziosa è proprio quello che ci vuole.
    Ottima!!
    Un abbraccio

  2. ciao Fede ci credo che il babbo non potesse resistere di fronta a tanta bpontà, come dargli torto??? L'azzannerei volentieri anch'io che non amo la rucola!!!
    Le tue focacce sono sempre strepitose, annoto tutti i consigli, sto sperimentando con il ken, e ancora devo farne di strada!! 😉 grazie!!! baci

  3. Ahhhhhhhhh, ma scusa Fede, il tuo babbo non ha visto che era un pò verdina la focaccia? o forse per mangiarla gli hai fornito degli occhiali speciali da indossare? =))
    Certo potrebbe essere un'idea……com'è che non ci avevo pensato prima 😀
    Comunque, io non avrei bisogno di occhiali speciali perchè qualunque verdura l'adoro e le tue focacce voglio assaggiarle quanto prima! hai notato il verbo? ho detto voglio e non vorrei…..sarà poco educato ma quando ci vuole ci vuole…
    E con tue intendo proprio fatte da te…tieni tutto l'occorrente pronto e a portata di mano mi raccomando 😉
    Mannaggia quanto dev'essere buona pure questa….
    Ho l'acquolina.
    Un bacione grandissimo tesoro e a presto.
    Smack smack
    e buonissima giornata :-*

  4. Ma come Fede .. ma lo spirito natalizio t'ha portato a fare sti scherzi al tuo povero babbo???
    Ma sei proprio .. sei proprio … una … GRANDEEE. Adoro gli scherzi. bacioni briciola :-*

  5. Sei un genio!!! 🙂 ottimo suggerimento, altro che scherzetto…mio marito si ostina a non voler mangiare frutta e verdura, però il pesto alla genovese sì! Allora sperimenterò la tua focaccia per fargli mangiare – senza che ne sappia nulla – un po' di rucola! 😀 hihihi!!!
    Ciao Fede, buona giornata, e se ti va di passare da me..ho inaugurato la mia prima raccolta!

  6. Fede nonostante le abbuffate di questi giorni alla vista di questa focaccia mi viene una fameeee!!! Che buona speck e rucola, e comunque sei proprio una peste ora anche al tuo papa' fai gli scherzetti :))l'importante e' che gli sia piaciuta e anche tanto!!! Un bacione!!!

  7. buona buona meglio dire buonissima io ad esempio non avrei fatto nessun capriccio.. ma divorata in un secondo brava Fede !!!!!!!come li coccoli i tuoi uomini….baci

  8. Eggià ha ragione Viola…il mio babbo avrebbe notato il colorino strano e si sarebbe insospettito subito…sti uomini :-L
    La provo sicuramente così se lui non la vuole me la posso pappare TUTTA IO =)) e con lo speck ce la vedo proprio una meraviglia.

  9. Fedy come su tante cose sulle focacce sei proprio imbattibile!!Questa versione verdolina che profuma di (pesto di) rucola & speck mi fa letteralmente impazzire .. come fa impazzire il tuo papy!!
    🙂 🙂
    Bacioni tvb

  10. ciao Fede vole avvisarti che ho spedito la busta con il premio…..accidenti avrei potuto consegnarlo alla befana e ti sarebbe arrivato questa notte! ciao baci

  11. …che meraviglia…e pensa che invece io la rucola non la digerisco, chissà perchè?!
    Potrei sostituirla con qualcos'altro?
    Che foto invitanti hai fatto…….
    Bacioni

  12. Ahahaahah Fede.. ma tu sei una birbantella eh!!!! ma che scherzetti fai al tuo papi.. eheheheh Mi hai fatto troppo ridere…. immaginavo dentro di te.. quando tuo padre ti diceva di rifartela.. aahahahahah Brava.. brava.. non ti dirò mai cos'è che non mangio! hihihihihi Ottima la tua focaccia… baci baci 🙂

  13. che bella questa focaccia, invitante!! Ma, per il pesto di rucola, hai una ricetta? Mi interesserebbe. Oppure si potrebbe inventarne una versione..? Ciao!

  14. Ah questi maschietti, basta un po' d'ingegno e creatività per "fregarli", contenti loro! Quando il papy viene a trovarti fai un fischio che un pezzo di focaccia lo voglio anche io!

  15. ahahahah devo imparare anch'io da te a fare questi giochetti… ricordo il post nel quale "nascondessi" la marmellata di arance nel plumcake se non sbaglio, e ora per "ingannare" il papi il pesto di rucola nella focaccia… ahahah
    cmq ti eleggo regina delle focacce!! ^_^
    baci
    Terry

  16. m'hai fatto ridere pure nel commento che hai lasciato nel mio blog.. Fede non te la cercare sa? io ora mi abituo e vorrò tutti i tuoi commenti sempre in rima… ahahahahah smackk

  17. Queste foto mi fanno una voglia..addenterei il pc!!! Io adoro la focaccia…sai, sono nata e cresciuta in Liguria… Bell'accostamento di sapori!!
    Ciao, a presto!

  18. Qusta focaccia è stupenda 😉 ti viene proprio una meraviglia 🙂 con quella robina sopra diventa irresistibile 😮 complimenti!!! Bacioni e buona epifania

  19. Fede che voglia di una bella fettona di questa focaccia e devo dire che ormai fai scherzetti a tutti tu magari facessero degli scherzetti cosi gustosi anche ame:D!!!!è divinamente invitante tesoro e tu sei sempre la numero uno nel mio cuore!!!baci imma

  20. ihih tra il papà e il moroso la nostra cuochetta li frega tutti!!! :):) io lo sbranerei il pesto alla rucola, altroché 😉 un bacione, gioia bella!!!! 😀

  21. Mia cara, per quanto è bella ed appetitosa la tua focaccia, l'adagio, potrebbe andare bene anche per me.
    A me piacciono tutti gli ingredienti, l'abbinamento prosciutto/rucola è perfetto. Ma io perchè devo cenare col pane? Dopo aver visto la tua focaccia voglio quella, come accompagnamento per la mia cena.
    Per questo, per me, vale l'adagio!!!!
    Brava Federica, queste sorpresine negli impasti mi piacciono moltissimo!

    Baci Giovanna

  22. Ma brava l' hai fregato anche questa volta!!! ahahah

    Si parte!!! Sono emozionatissima ho appena postato il regolamento del contest… speriamo che vada tutto ok. Grazie ^___^

  23. Ma perchè gli uomini sono tutti così maledettamente uguali?!?Venerdì ho intenzione di raccontare una storiella molto simile alla tua perchè con un piatto mi è successo più o meno lo stesso. L'imputato nel mio caso è come il solito la cavia…Mio padre almeno è di bocca dura anzi durissima e dà soddisfazione…Buonissima questa tua focaccia e con quel pesto all'interno credo sia proprio divina. Un bacione

  24. Ciao cara!! Passo per farti gli auguri di Buona Epifania!! Eh!! Cara Befanella, stavolta l'hai raggirato proprio bene eh!!! Complimenti per questa favolosa focaccia!! Un bacione.

  25. Ciao Fede ^_^ una focaccia così la provo di sicuro non mi viene mica così bella a me! Me la segno e la provo, sarò lieta di informarti se avrò successo 😉 meravigliosa, brava brava!

  26. Che forza che sei! E meno male che non poteva sentire neanche l'odore del pesto! Quindi alla fine non hai confessato! Brava brava, complice tua mamma! Io ti dirò che questa focaccia mi sembra paradisiaca, cosa darei per averne una fetta adesso!
    Smack
    Sabrina&Luca

  27. Ciao fedeeee! Ma lo sai che sei tremenda? Possibile che riesci a fregare tutti? Beh, ci credo, con queste bontà impossibile resistere! Bravissima, questa focaccia me la mangerei in un sol boccone! Un bacione

  28. La focaccia al pesto di rucola Fede te la copierò sicuramente….adoro la focaccia e anche la rucola….quindi sicuramente mettendole insieme sarà una super focacciona…………bacio e auguri per domani

  29. A me non piace la rucola chissà come risponderei all'esperimento!
    Comunque la tua focaccia sembra riuscitissima…..rucola a parte!
    Ciao e buona epifania anche a te.

  30. Sono sicura che sarà una delizia! Che bella idea quella del pesto nell'impasto. Vorrei provarla, ma coi lievitati ci vuole tempo e pazienza, e per ora scarseggiano un pò…

  31. Ciao Fedeeeeeeeee….innanzitutto Buon anno cara…Mamma miaaaa bontà dopo bontà…questa focaccia è strepitosa da provare…sì sì…Il risotto con indivia e noccioleee mmmmm provato e rifatto…buonissimooooo
    Bacio Sabina

  32. Fantastico Fede!!! Ma non gli avete svelato l'ingrediente arcano alla fine???? Magari anche il giorno dopo quando l'aveva belle che digerita!
    Tantissimi Auguri per uno splendido, sereno e felice 2011!!!

  33. A me la rucola mi piace tanto!E anche la focaccia! E anche il pesto di rucola! E anche il pomodorino! E anche…mo' basta. Si vede che mi è piaciuta sta ricettina?E quando mi inizi con le rime poi…
    T'adorooooooo!!!!! Urlato alla Bocelli, eh!?
    p.s. sei perfetta per la signora in giallo, hai occultato l'ingrediente!

  34. @ Elena…anch’io potrei mangiare pizza e focaccia tutti i giorni e dico sempre: benedetto chi l’ha inventate 😉 Bacioni

    @ Puffin…allora fai finta di non saperlo della rucola, come il babbo che non lo sapeva davvero :)) Vedrai che ti divertirai sempre di più col ken una volta presaci la mano. Baciotti

    @ viola…eh bimba, ti lo fai troppo acuto il mio babbo! Quando ha il piatto davanti, focaccia specialmente, non ci vede più! Figurati se notava il leggerissimo colore verdolino della pasta pure con la luce artificiale! Naaaaaaaaaaa 😉 E a te cosa ci nascondo dentro :)) Bacioni tesoro, a presto :-*

    @ chaillrun…ma questo è stato uno scherzo buono! Conosco i miei polli…ops! Babbo! Sapevo di poter andare sul sicuro 😉 Baciottoni scriciola, TVB

    @ marifra79…grazie tesoro, bacioni

    @ Ale…anche a lei devi nascondere qulacosa qua e là? Un abbraccio

    @ Federica…grazie cara, baci

    @ valerio…quando hanno solo conseguenze positive come in questo caso…SI :)) Baci

    @ Caterina…tutti tutti uguali gli uomini. Il mio babbo fa storie anche con il pesto genovese perché dice che non gli piacciono i pinoli. Al prossimo giro sai che focaccia gli toccherà :))? Vengo a vedere la tua raccolta, sono curiosa…

    @ Dana…la ricetta del pesto di rucola non ce l’ho sul blog. In questo caso ho usato un vasetto di pesto pronto. Quando lo faccio in casa lo preparo con rucola, mandorle e/o anacardi, pochissimo parmigiano e niente aglio. Baci

  35. @ rossella…anche il papy di capricci non ne ha fatti. Ma solo per via dello scherzetto! Altrimenti ahivoglia a convincerlo :)) Bacioni

    @ Daniela…grazie tesoro, un bacione

    @ Elena…eh già, direi proprio che l’astuzia è donna 😉 Un bacione

    @ elenuccia… certe sottigliezze vanno a farsi benedire tesoro mio quando il mio quando ha il piatto davanti :p! Con al luce artificiale poi e pure lo speck…figuuuurati :)) Baciotti

    @ Fabiola…son tutti fatti allo stesso modo gli uomini! Ciarlano tanto e rimangono fregati con niente 😉 Un bacione

    @ meggY…il papy che non lo sa :D! Se glielo dicessi…mi sa che non la mangerebbe più! Forse… :)) Un bacione

    @ Gabe…grazie cara, ti faccio sapere appena arriva. Un abbraccio

    @ Simo…che peccato, a me piace da matti la rucola. Di primo istinto ti dire di sostituirla con il pesto genovese. Un abbraccio

    @ Babette…grazie, baci

    @ Claudia…birbantella e basta? Dai però era uno scherzetto innocente e con solo risvolti positivi 😉 Perché non vuoi dirmi cosa non ti piace? Hai paura che faccia qualche scherzetto anche a te :-o? Non dirmi che non ti fidi :))!!! Bacioni

    @ Cinzia…il pesto di rucola lo faccio con rucola, mandorle e/o anacardi (non salati ovviamente), poco parmigiano e niente aglio. Stavolta però avevo usato un pesto di rucola pronto, altrimenti il babbo si insospettiva troppo! Un bacione

    @ Tania…vero? Ci vuole proprio niente a farli tutti “contenti e fregati”! Un abbraccio

  36. @ Manu&Silvia…grazie ragazze, un bacione

    @ Eleonora…ebbene sì, come il lupo perdo il pelo ma non il vizio :)) Per i gamberi…polpette? Torta salata? Un abbraccio

    @ terry982…ah bella mia, con la marmellata d’arance ormai sono più che recidiva! E ti assicuro che manca poco e riesco anche a fargliela mangiare a cucchiaiate al boy 😉 Un bacione, grazie

    @ ranapazza65…grazie cara, bacioni

    @ Claudia…ohi ohi ohi, non dirmi che mi sto fregando da sola :(!

    @ jose manuel…thanks very much

    @ Chamki…strani e basta? Anche creduloni :)) Un abbraccio

    @ lucy…grazie gioia, un bacione

    @ Stefania…un pochino 😉 Baci baci

    @ Tiziana…grazie tesoro, un bacione

    @ Ely…cosa non ci vuole per questi uomini! Peggio quasi dei bambini :)) Un bacione, grazie :-*

    @ Cranberry…anch’io, a qualunque ora :D! Baci baci

    @ M&F…scherzetto che ha mooooooolto gradito :D! Un bacione

    @ Yaya…questa l’hia davvero azzeccata in pieno! Salamoni e pure belli grossi =)) Un bacione

    @ speedy70…grazie gioia, un bacio

    @ Sar@…grazie tesoro, bacioni

    @ Imma…scherzetti ma solo scherzetti gustosi 😉 E ci cascano tutti volentieri per fortuna! A te cosa ci nascondo dentro tesoro mio? Un bacione, TVB :-*

    @ marzia…hai visto? Gli uomini di famiglia non hanno scampo 😉 Bacioni tesoruccio, grazie

  37. @ La Cucina di Papavero…e papà si è lasciato mettere nel sacco molto piacevolmente 😉 Un bacione, grazie

    @ Giovanna…nooooo! Vieni che ti aspetto e mangiamo insieme una bella focaccina con rucola e speck 😉 C conto sai? Baciotti

    @ Cinzia…wow! Sono emozionata anch’io :D! Ora vengo a dare un’occhiata, sono sicura che andrà alla grande 😉 Bacioni

    @ saretta m…sono curiosissima di leggere il tuo racconto. La mia cavia è molto di bocca buona e aperta alle sperimentazioni per fortuna. Solo cocco e marmellata d’arance mi creano problemi. Il babbo invece…più passa il tempo e più diventa complicato. Sta diventando uno stress x(!!! Un abbraccio, grazie

    @ Manuela…eh sì! C’è cascato dritto dritto come un pesce nella rete 😉 Baciotti, buona Epifania anche a te

    @ SUNFLOWERS8…io sono sicura che ti verrà benissimo. E spero che ti piaccia anche. Aspetto notizie 😉 Bacioni

    @ alessandra…grazie cara, un bacio

    @ L&S…vero? Meno male :)) Fa sempre così, mille storie per tutto e poi ci casca come una pera cotta! Che si deve fare con questi uomini complicati?!?!?!? Un bacione tesoro, grazie

    @ Claudia…io ci provo, se poi mi riesce…tanto meglio 😉 Un bacione, grazie

    @ stefy…a noi è piaciuta davvero moltissimo e se il papy c’è cascato…Un abbraccio

    @ Martyska…vengo a dare un’occhiata, grazie

    @ aleste…sarebbe bello metterti alla prova! Chissà se riuscirei a passarla liscia! Un bacione

    @ Mela…è vero, tempo e pazienza però ripagano alla grande. Un abbraccio, grazie

    @ Chiara…dici eh? Ma il nella giusta misura anche il alto B non ne risente 😉 E l’umore ci guadagna. Un bacione

    @ Roberta…grazie gioia, un bacio

    @ Sabina…wow cara sono felice che il risotto ti sia piaciuto :D! Se provi anche la focaccia fammi sapere, ci conto 😉 Un abbraccio e auguroni di buon anno anche a te :-*

    @ Barbara…se vieni te li faccio io :)) Un bacio

    @ Lauradv…eh no, non gli abbiamo detto niente! Stavolta niente misteri svelati altrimenti alla prossima mi diventa diffidente anche se non c’è niente da nascondere! Perché poi è birbo il mio babbo…avrò ripreso da lui =))? Un bacione tesoro, tantissimi auguri anche a te famiglia

  38. col mia solite pigrite acuta :)), ti faccio copia/incolla
    FEDE .. nooo, non voglio sentire sti toni! assolutamente! caccia fuori la grinta, urla se vuoi, metti musica a palla, fai il dito a chi se lo merita e poi … un dolce sorriso e fai come pare a te, come piace a te! ti garantisco che così si può soffrire, ma si gode al 100%. bacioni briciola e buon we anche a te! :-*

  39. :))! gli stessi scherzetti che faccio al mio maritino, gli ho fatto assaggiare una focaccia ripiena di pecorino e ha detto che era buonissima, ma se lo metto a tavola vuole cambiare stanza! Hai proprio ragione, che s'adda fa pe campa'! Buona la tua, la faccio presto! 🙂

  40. Giuro che stavo per addentarmi lo schermo :))… mamma che goduria sta focaccia Fede! Se mai verrò dalle tue parti e ci abbracceremo davvero un giorno (lo spero con tutto il mio cuore :X) sarà la prima cosa che mi preparerai… UNA TUA FOCACCIAPER CUI POTREI FAR FOLLIE :-o!
    ME LO PROMETTI?!

  41. Che focaccia da mille e una notte! Sfido che il papi se la sia pappata senza pensarci tanto sopra! e poi si sa, gli uomini dicono "non mi piace" poi manco capiscono cosa mangiano! per lo meno il mio è così…e non ricorda neppure le ricette che gli faccio, per cui, a meno che non le rifaccia a distanza breve, è sempre tutto nuovo!….e anche questa è una fortuna….! Baci e buon w.e., Mila

  42. @ nicole c…grazie tesoro, bacioni

    @ Raffaella…eh già! Il babbo ci è cascato come una pera cotta :)) O come il pesto nella focaccia 😉 bacioni, grazie

    @ Dana…di nulla 😉

    @ °.°. PIPS .°.°…grazie gioia, un abbraccio

    @ ornella…ti verrà una favola, già lo so 😉 Baciotti grandi grandi, TVB

    @ Francesca…visto? L’ho messo nel sacco come il pesto nella focaccia :)) Questi uomini!!! Bacioni stellina, grazie di cuore

    @ giulia…grazie cara, baci e buona settimana

    @ chaillrun…tesoro TI ADOROOOOOOOOOOO! Sei davvero unica, ci riesci sempre a strapparmi un bel sorriso. TVBBBBBBBBBBBB :-* :-* :-*

    @ Laura…grazie della segnalazione

    @ Elisa…grazie, baci

    @ Chiara…questi uomini! Brontoloni e creduloni, tutti uguali :)) E noi li alsciamo brontolare, tanto poi sempre nel sacco finiscono =)) Baci, grazie

    @ Anastasia…cerrrrrrrrrrrrrrrto che te lo prometto. E non immagini quanto mi farebbe piacere se questo sogno si realizzasse davvero. Dai, faccelo un bel pensierino, la focaccia ti aspetta 😉 Baciottoni

    @ Mila…hai centrato in pieno la questione! Secondo me il “brontolamento” ce l’hanno nel sangue, devono fa così punto e basta. Pensa che il mio boy una volta ha scambiato i ceci nella pasta per chicchi d’uva…ho detto tutto :((! Bacioni, buona settimana

    @ A&M…grazie ragazze, baci

  43. @ giady…per la riuscita della focaccia, utilizzare solo kamut credo vada benissimo lo stesso. Quello di cui non sono sicura è che possa essere adatta alla tua amica intollerante al glutine. Da quanto ne so il kamut è sconsigliato ai celiaci!

  44. che buona che deve essere questa focaccia! comunque ogni tanto qualche ingrediente tenuto segreto non guasta… mia cugina dice di non poter sopportare il formaggio e di riuscire a scovarlo se è stato usato nei piatti che le si presentano, e io continuo a farle mangiare cose formaggiose a sua insaputa!
    mi farebbe piacere se venissi a visitare il mio nuovo blog, grazie! http://imperatriceaifornelli.blogspot.com/

  45. @ Imperatrice…hihihihihi hai perfettamente ragione. Il segreto dello chef dovremo pure mantenerlo no?!?!?! Un bacio, passo certamente da te

    @ Sabina…bimba cehe bello :D! Sono felicissima che hai fatto la focaccia e che ti sia piaciuta, grazie grazie grazie un bacione :-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.