Biscotti alla arachidi. Sensazioni che…

Porcellane GreenGate

 

“Le bionde trecce gli occhi azzurri e poi
le tue calzette rosse
e l’innocenza sulle gote tue,
due arance ancor più rosse…” 
[L. Battisti – La canzone del sole]
Le tue trecce non erano bionde. 
A dire il vero non avevi neanche le trecce. I tuoi capelli erano troppo fragili e sottili per portali lunghi come ti sarebbe piaciuto. 
Almeno questo è quello che ti raccontavano. 
Ed i tuoi occhi non erano azzurri ma castani, scuri e tanto grandi da perdercisi dentro. 
Forse non hai mai avuto neanche le calzette rosse, non ricordo, ma le gote…quelle sì che erano rosse e paffutelle, tanto da attirare sempre qualche sonora strizzatina. E a nulla valeva quel timido proteggerle con le tue piccole manine, la “morsa” era sempre in agguato.
Sogni e speranze affollavano la tua fantasia e tu non vedevi l’ora di crescere per poterli realizzare. O almeno così credevi.
Gli anni sono passati, forse lenti forse in fretta, e tu da bambina, tenera e innocente, ti sei ritrovata donna. 
Ma una parte di te questo cambiamento non è mai riuscita ad accettarlo, quella parte di te che ha cercato con tutte le sue forze di fermare il tempo…invano. Quella parte che, spaventata dall’esser “grande”, ha nascosto i tuoi sogni sotto una coltre di sabbia, cercando con tutte le sue forze di farteli ignorare e dimenticare, di convicerti che che non te ne importava nulla. 
Ma tu sapevi che era solo una bugia ed hai continuato a custodirli lì, chiusi in qualche remoto cassetto, come un bene prezioso. 
Ti sei lasciata dominare in tutti questi anni, in tutti questi anni hai chinato la testa e accettato in silenzio il volere dell’altra parte di te, quella “grande”… quella prepotente…quella in fondo un po’ vigliacca!
Ma tu, piccola, ogni tanto torni a far sentire la tua voce, desiderosa di riprenderti quella vita che ti è stata negata, di salvare quel che ancora è possibile recuperare. 
Questa lotta ti ha prostrata e sfinita, ma non al punto da gettare la spugna. 
Perchè qualcuno di quei sogni di allora forse può ancora avere un lieto fine.
Da quella foto impolevarata, mi guardi con i tuoi occhioni scuri e profondi…non c’è odio…non c’è vendetta. 
I bambini sono troppo innocenti per poter capire cosa siano l’odio e la vendetta.
C’è solo speranza nell’infinita luce di cui brillano, la speranza di tornare a VIVERE.
Non basterà la dolcezza di un biscotto a riparare il male che ti ho fatto. 
Non basteranno il profumo della cannella e la croccantezza di quelle noccioline di cui andavi ghiotta a cancellare gli errori di una vita, nè a per porvi rimedio. 
Ma quello io che ora mi chiedo piccola è…potrò mai perdonare a me stessa il male che ti ho fatto?
Due anime in lotta, due ricetta a confronto. 
Questi biscotti nascono come frutto dell’ennesimo esperimento. Nuova eh? 
L’idea l’ho presa da “Biscotti” di I. Chovancova. Mi è subito piaciuta l’idea di usare le arachidi con la cannella, ma la ricetta era troppo burrosa per i miei gusti e per una stagione in cui la frolla si “sfrolla” quasi solo a guardarala. 
Così ho preso come riferimento i biscotti ai pinoli, più equilibrati e leggeri, e con qualche aggiustamento qua e là ne sono nati questi, croccanti e profumati, perfetti da accompagnare ad un bicchiere di latte freddo. 
Chi si offre volontario per l’assaggio?

Porcellane Greengate

 

[ricetta adattata da “Biscotti” di I.Chovancova]

BISCOTTI ALLE ARACHIDI
Tempo di preparazione      40 minuti
Tempo di cottura             15 minuti
Tempo passivo                1 ora
Porzioni                          4-5 persone

Ingredienti per 20-25 biscotti
240 gr di farina 00
• 100 gr di zucchero
• 75 gr di burro (io burro salato)
• 1 uovo intero
• 1 tuorlo
• 2 cucchiai di cacao amaro
• 80 gr di arachidi non salate tritate
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
• 1 cucchiaino di cannella in polvere
• 1 cucchiaino di lievito
• sale (se si usa burro normale)

Procedimento
1. Setacciare la farina con il cacao, la cannella e il lievito.
2. Montare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice.
3. Aggiungere le uova, una alla volta, lasciando sempre ben assorbire tra un’aggiunta e l’altra.
4. Unire l’estratto di vaniglia, un pizzico di sale (io non l’ho messo avendo usato il burro salato), il mix di farina, le arachidi tritate in maniera grossolana e lavorare il tutto velocemente come per la pasta frolla.
5. Formare un cilindro, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per almeno un’ora.
6. Trascorso il riposo, tagliare a rondelle di circa 5 mm di spessore, trasferire i biscotti su una placca rivestita di carta forno e cuocere in forno caldo a 170°C per circa 15 minuti.

Note
Si conservano per qualche giorno chiusi in scatole di latta.

 
image_pdf

77 commenti

  1. Eccomi eccomi eccomi… sono una volontaria affamata!!!!
    L'aspetto è ottimo e se non inganna devono essere teneri e gustosi.
    Hai scritto un bellissimo post. Peccato perdere l'innocenza, bisognerebbe sempre riuscire a proteggerne un po' in qualche scrigno.

  2. Così profonda Fede stamattina!!!! credimi.. tutti hanno una parte da bambina/o che spesso o poco viene fuori.. a volte la si soffoca.. non bisognerebbe mai farlo.. siamo sempre noi… ed anche se adulti non dobbiamo dimenticarla.. anzi a volte dovremmo ascoltarla… Ottimi biscottini… Baci cara.. passo anche per salutarti.. domenica parto.. e domani non so se farò in tempo a passare per i saluti.. quindi te li lascio ora… baciotti… a presto!!!

  3. ecco la seconda volontaria! adoro una punta di salato nel dolce e le arachidi qui devono starci un gran bene!
    il post è davvero bello, complimenti! un bacione!

  4. Se fosse per me, io non sarei mai voluta crescere (non che ora sia ne' adulta ne' decrepita..pero'…). Il fatto e' che quando si e' bambini non ci passa nemmeno di striscio l'idea di pensare ai problemi, o quant'altro…ma basta non soffocare la parte "bambina " che vive dentro noi!!
    In questo momento, la mia parte bambina vorrebbe bucare lo schermo per appropriarsi di questi biscotti. Complimenti:)))

    Ti lascio anche qui i complimenti per il bellissimo Open Kitchen, dato che non sono riuscita a commentare l'altro post..davvero un lavoro ben fatto, complimeti a tutte, ora aspettiamo i prossimi!!

    Ciao Fede :))

  5. Eh…qui si scoprono gli altarini!! come si suol dire 😉
    Buonissimi questi biscotti: croccantini e con un tocco di cacao a dargli la golosità in più! ci sembrano perfetti da inzuppo..ma nel latte freddo..che fà estate!
    un bacione

  6. con trecce o senza trecce, bionda o non bionda .. che importa Fede? abbiamo superato quello che ci pareva insuperabile, siamo qua .. sicuramente meglio di ieri ma in difetto col domani.
    ha importanza? si ne ha, ma preferisco guardare solo a oggi, il resto .. il resto me lo farò accomodare come voglio io.
    oggi ci sei tu .. il resto non conta più 🙂

    bella la canzone di Vasco: piace molto!
    un bacione e buon ferragosto! a presto :X

  7. Tesoro crescere vuol dire anche riuscire ad accettare la vita che si vive perche vale sempre la pena di viverla positivimaente anche se i sogni rimangono chiusi in un cassetto che forse un giorno si aprirà di nuovo!!!!!
    Deliziosi questi biscotti Fede,io mi offro volontaria e come anzi faccio pure il bis!!!!Buon ferragosto a te amica mia dolcissima,tvb,Imma

  8. Tesoro, nelle tue parole mi ci sono proprio ritrovata. Spesso, troppo spesso gli anni, il timore, la vita stessa, i problemi quotidiani, la necessità di dover fronteggiare altre cose, soffocano i nostri sogni, desideri, speranze.
    Per questo è importante non dimenticarli mai e cercare con tutte le forze, di poterli, comunque, anche se in minima parte, realizzare.
    Eccomi presente come volontaria. E poichè mi piace impegnarmi seriamente, arrivo col tè e poi inizio a sgranocchiare.

    Bacioni e buon Ferragosto anche a te!

    Giovanna

  9. Credo che tutti noi abbiamo una parte infantile che non ne vuole sapere di crescere… chissà, magari è giusto che sia così…
    Io mi offrirei volontaria, ma in questo periodo i dolci per me sono banditi, quindi mi accontento di guardarli e ammirarli, devono essere buonissimi. Un bacio e buon ferragosto anche a te cara.

  10. Purtroppo crescere dobbiamo…anche se a volte non lo vorremmo, ma….
    Meravigliosi i tuoi biscottini (Purtroppo le arachidi mi sono state vietate per i miei problemi all'intestino )un'idea da regalare a qualcuno….potrebbero essere apprezzatissimi!
    Un abbraccio

  11. che parole profonde, dovremmo tenerle a mente come un promemoria e ogni tanto fare uscire la nostra parte più "bambina"…sai che leggevo che il cioccolato piace così tanto proprio perchè ricorda l'infanzia?! sarà per questo che ne sono così golosa?! a proposito di questi biscotti mi offro più che volontaria per assaggiarli tutti, perchè non so se uno può bastarmi!!! 😉

  12. Fede!!! Sono cresciuta con la costante idea di dover guardare avanti!!!
    Il passato.. è passato!!! Raccogli i ricordi più belli, legali al cuore e ascolta me.. goditi oggi più che puoi!!!
    Prendo un biscotto e scappo via!!!!
    Ti auguro un Ferragosto unico!!!!!!
    Un bacione enorme!!!!

  13. Brava Federica! Io mi offro volontarissima per l'assaggio, naturalmente. Sono d'accordo con Lory B. prendere il meglio e andare avanti, nel mio caso è assolutamente indispensabile, ma è una regola per il buon vivere che consiglierei a chiunque!

    Un abbraccio alle noccioline e buone vacanze.
    Mari

  14. Ciao cara, credo che uno di questi dolci biscottini possano addolcire quasi tutto…Almeno è giusto provarci io ne vorrei una intera piletta per la scienza si intende.
    Un abbraccio forte!

  15. Ciao Federica!!! mi sono appena resa conto che non ero ancora sostenitrice del tuo blog….ma ho appena rimediato!!!! buoni questi biscotti cioccolatosi!!!! buoni buoni….dalla foto viene voglia di mangiarli tutti uno dopo l'altro!!!!!

  16. Mi hai fatta commuovere! Davvero…le tue parole così profonde…sei dolcissima complimenti! Per i biscotti…vorrei poterne prendere uno dlla foto 😀 ciao cara Tamara

  17. ti lascio un caro abbraccio e ti rubo un po di biscottini…su sol morale cara Fede la vita va vissuta con le gioie e i dolori con le grandi emozioni e le grandi amarezze,con i rimpianti e le delusioni…non esiste un essere perfetto che non sbaglia e non delude mai….baci a presto!!!!

  18. Troppo dura con te stessa, non è giusto! La donna che ha rubato il posto alla bambina è una persona fantastica! E poi, me lo dirai un giorno quale erano quei sogni che ancora insegui! Mai smettere di sognare. Stanotte i sognerò i tuoi biscotti. Un bacio grande, Pat

  19. Passare da te è sempre un piacere,per la prosa delle parole e per la poesia che emana dalle tue ricette.
    Un bacione e per i biscotti io mi offro volontaria per l'assaggio e poi se vuoi mi prendo anche la scatola di latta così poi ti racconto se si sono conservati bene.
    Buon fine settimana!

  20. Mai fermarsi e mai arrendersi.. si vabbè, magari nel momento di crisi è difficile cercare di tirare fuori la grinta e la forza di andare avanti, però è un bene farlo! Ti auguro di riuscire a realizzare tutti i tuoi sogni, sei una persona splendida!!! Un abbraccio Fede
    ps. i cookies sono troppo buoni

  21. Ciao Pulcina Piccolina Piccina e Paffutina, carina!Canticchiavo stamattina…. Sai Fede, anche se la vita ci sembra a volte non come la volevamo, forse un perchè deve esserci…..:-O (Ma io quel percè me lo chiedo ancora.. :)) Ma non rattristiamoci per il passato e guardando avanti cerchiamo di rendere i nostri giorni migliori… Ciò che é stato non c'è più e cerchiamo ogni giorno di star sù! Che rima! 😀 Volevo tirarti sù…
    Perdona!
    Un biscottino per me c'è o la talpa, mani di forbice ha già magnat tutto?? TVB Pulcì!A presto

  22. Mi associo ai volontari che mi hanno preceduta sperando di non essere arrivata troppo tardi, sembrano molto golosi, dieta a parte li farei fuori tutti compresa la bella ceramica! Un bacione

  23. il vero segreto è sentire che la bambina e la donna sono le facce di un'unica moneta, che pensa, sente, guarda e vive le sue scelte nell'interezza..
    anche se ci si arriva col tempo, è importante dare un riconoscimento alla bimba che ha tanto atteso, farle dolcetti e biscotti è la giusta ricompensa, brava Fede!
    questi biscottoni sono una vera meraviglia

  24. Bellissimo post, forse un pò troppo dure le critiche, la "piccola" sicuramente ha capito e perdonato perchè è la vita che porta a certe scelte e comunque, se veramente si vuole c'è sempre il tempo per cambiare (almeno un pochino!!!).
    Sono arrivata troppo tardi un biscottino è rimasto per me????
    Baci

  25. e' una delle canzoni che più mi affascinava da piccola!nelle tue parole mi ci ritrovo.cara questi biscotti sono strepitosi, mi piacciono immensamente

  26. Grazie Federica…spero che le cose possano andare per il meglio anche se credo che mia madre abbia perso la voglia di vivere ed per ciò non c'è antibiotico che serva…
    Salvaguarda te stessa in tutti i suoi aspetti: i lati diversi rendono unica la persona.
    Un bacio.

  27. Scrivi sempre parole che toccano il cuore cara Federica e prepari sempre specialità che toccano lo stomaco, che meraviglia questi biscottini! Ti abbraccio e ti auguro uno splendido Ferragosto!

  28. Credo che un pò tutti proviamo le stesse sensazioni…con quei sogni chiusi nel cassetto che speriamo un giorno di riuscire a tirar fuori di lì…mentre il tempo scorre inesorabile e si crecce in fretta…a volte troppo in fretta. Deliziosi i tuoi biscottini, baciotti cara

  29. ai sogni non bisogna mai rinunciare… anche se ci si trova sul punto di mollare tutto, una fiammella in noi rimane sempre accesa e, forse, con il passare del tempo, diventando grandi, ci accorgiamo che uno di quei sogni si potrà avverare davvero 😉 E poi con dei biscotti così… si è ancor più motivati 😉 un abbraccio

  30. E' una lotta che dura tutta la vita!
    In me forse è l'altra parte, quella più fanciullesca, che vuole prevalere, che ha più forza, che non si arrende, che non china la testa, che non accetta di soccombere alla realtà che il suo tempo è passato, che le responsabilità pesano, che la quotidianità sfianca. Continua a giocare con le bambole una vita parallela mentre la coscienza grida: "è tardi, vai a fare i compiti!"
    Buon Ferragosto carissima!

  31. Non è tardi! lasciala uscire la bambina che è in te, dai retta a chi a cinquant'anni gioca ancora con i topolini di pezza, cani e orsi di peluche e gatti in ceramica 😀
    Vedrai che quella bimba ti sarà grata e ti regalerà tante piccole gioie!
    Un abbraccione!

  32. Tenerissima donna, la vita ci riserva avversità a non finire ma tu hai trovato il segreto della riconciliazione: l'ascolto, l'ascolto dei bisogni frustrati, dell'altra parte di te… Penso che sia così che in qualsiasi situazione ci si riappropria di dignità, spontaneità, gioia vera anche se piccola o modesta ! dopo un'elaborazione del genere i tuoi biscottini saranno un'elaborazione sublime !!! Buona giornata !!!

  33. Che meraviglia questi biscotti! Piacere di conosceerti e grazie per essere passata dal mio blog. Se ti piace l'idea dell'uncinetto, in rete ci sono tanti video tutorial per imparare. Ma se da piccola già eri capace, secondo me ti ricorderai subito come si fa. Intanto complimenti per le ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.