Pizza in teglia a lunga maturazione. Adagio adagio…la pizza!

…finalmente! Dopo due giorni di attesa e sbirciatine varie a quell’impasto in frigo, finalmente sabato sera, come da copione…PIZZAAAAAAAAAAAA!
Buondì a tutti, come avete trascorso il week end? Siete riusciti a godervi un po’ di sole?
Io tutto sommato abbastanza, anche se buona parte della domenica l’ho passata al chiuso (la famosa spedizione all’IKEA!!!! ma ve la racconterò…) e sabato pomeriggio non è mancata la nuvola di Fantozzi con la sua benedizione.
Ma per fortuna almeno il bucato sono riuscita a salvarlo, rientrando in casa lo stendino giusto 5 minuti prima che venisse giù il diluvio! 
La pizza di questo week end è stata un parto lungo (o mamma, qui se non sto attenta succedono “qui pro quo” come con l’attesa!!!) ma ne è valsa la pena, d’altra parte con una fonte di ispirazione così i rischi di fallimento erano praticamente inesistenti. 
Certo a questa ricetta non calza per niente “che dici, ci facciamo una pizza veloce stasera?” (per quello, sollevare la cornetta del telefono e chiamare “pizza express”…mo forse non è la stesa cosa!!); bisogna ricordarsi di impastare con due giorni d’anticipo, quindi va decisamente programmata ma alla fine, questa cosa l’ho trovata molto comoda. Praticamente te la scordi fino al momento di stenderla, con il vantaggio anche di usare pochissimo lievito (tra un po’ mi toccherà cambiare la bilancia da cucina con quella da farmacista! se c’è stato un problema…pesare il lievito!), il che mi rende immensamente felice.
Vi riporto qui le dosi ridotte che ho usato io.
Quelle originali potete trovarle direttamente nel post di Adriano.

 

Pizza in teglia a lunga maturazione
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per 4-5 persone
Author:
Recipe type: Lievitati salati
Serves: 4-5
Ingredienti
  • 500 gr di farina Manitoba senza tagli
  • 400-435 gr di acqua a seconda dell'assorbimento della farina (io ne ho usati 425gr; forse avrei potuto osare di più ma non me la sono sentita)
  • 3 gr di lievito di birra fresco
  • 12 gr di sale
  • 2 cucchiai di olio evo
  • polpa di pomodoro al basilico
  • mozzarella
Procedimento
  1. Ore 19.00 del giovedì sera (per la pizza pronta a cena sabato): sciogliere il lievito nell'acqua, unire ¾ della farina ed avviare l'impastatrice con la foglia a vel.1
  2. Quando l'impasto avrà l'aspetto di una crema, unire il sale e poco dopo il resto della farina. Lavorare per 4 minuti, aumentare a vel. 1,5 ed impastare fino ad ottenere l'incordatura, dopodichè aggiungere l'olio a filo.
  3. Quando il tutto sarà amalgamato e ben legato montare il gancio, riavviare a vel. 1,5 e impastare fino a che reincorda.
  4. Ribaltare l'impasto e lasciar andare per altri 2-3 minuti o fino a che apparirà ben legato, liscio ed elastico.
  5. Trasferire in un contenitore da frigo con coperchio (l'ho messo in una ciotola di vetro coperto con un foglio di carta assorbente e sopra della pellicola per alimenti, in modo che la carta potesse assorbire la condensa ed evitare che goccioline di acqua cadessero sulla pasta)
  6. e lasciare a temperatura ambiente per una mezz'ora.
  7. Trasferire in frigo in una zona sui 5-6°C (nel mio frigo era il secondo ripiano).
  8. Alle 18.00 del sabato trasferire il contenitore a temperatura ambiente.
  9. Dopo circa 90 minuti spezzare l'impasto in due.
  10. Con il taglio in alto dare una sola piegatura a tre e coprire a campana con la chiusura sotto.
  11. Dopo una ventina di minuti stendere cospargendo il piano con parecchia semola e facendo attenzione a non schiacciare la pasta e a distribuire i gas con la punta delle dita.
  12. Trasferire nelle teglie unte (io una teglia sola coperta di carta forno) e lasciar lievitare a 26°C per una mezz'ora.
  13. Condire con la polpa di pomodoro e infornare in forno ben caldo a 250°C prima tacca in basso per una decina di minuti.
  14. Distribuire sulla superficie la mozzarella a cubetti (ben sgocciolata) e rimettere in forno seconda tacca dall'alto per circa 3 minuti, fino a che il formaggio sarà fuso.
  15. Condire a piacere con un filo di olio crudo e servire.

Un abbraccio e buona pizza a tutti.

 
image_pdf

64 commenti

  1. eh si devo dire che ne vale la pena!
    anch'io la scorsa settimana ho fatto la pizza al piatto secondo gli insegnamenti del "maestro" ed è stato un successo!!!!!
    bacibaci 🙂

  2. Adriano come sempre è una garanzia!bellissima questa pizza federica ,la prenderei volentieri a pranzo,mai mai senza pizza.Super bravissima!!PS anche qui a procida ieri c'era il nuvolone di fantozzi,oggi c'è un sole meraviglioso,i panni sono sul terrazzo ad asciugare!!!!!!!!Bacioni.

  3. Mamma mia Fede!! Vedere questo spettacolo di pizza a quest'ora mi fa morire!!! Le fotografie dicono tutto!!Quando la farò..e prima o poi ci riuscirò dovrò quadruplicare le dosi!!:)) Bacioni.:-*

  4. Giusto, la lunga lievitazione ha i suoi vantaggi e poi dico, ma che risultato! Merito della ricetta ma sicuramente anche tuo, sei bravissima!

  5. Una pizza da urloooooooo!avevo gia' letto che piu' riposa la pasta e meglio viene,la tua e' decisamente perfetta!!!!!!!brava la prossima volta avvisami quando la prepari che vengo subito da te!!!!!!!!baci e buon inizio di settimana

  6. Mia cara donzella, questa pizza è stratosferica!!!
    ahhaah hai ragione circa il bilancino…anch'io quando devo pesare inesistenti quantità di qualsiasi ingrediente, parlo da sola, no anzi con la bilancia…se sono minimissime a volte s'offende e non mi rileva il peso…allora le dò due scappellotti, ma affettuosi attenzionee torna i sè ^_^.
    Da quando ho letargizzato il mio lm, uso il lievito di birra ed anch'io, quando posssibile, cerco di aggiungere poco lievito e di allungare i tempi di lievitazione…
    Racconta racconta ikea ^_^ com'è andata troppe "pretendenti"? ^_^
    Tesò potevi portà la pizza a colazione…l'avrei divorata…ma quant'è bello il suo a spetto!!!

  7. la ricetta è davvero interessante ma tu sei stata bravissima a realizzarla al meglio!!!io sono per gli impasti piu sbrigativi 🙂 pero questa ricetta la voglio provare per vedere la differenza!!abcioni imma

  8. Anch'io faccio la pizza al sabato!!
    Le ricette di Adriano sono una garanzia.
    Ciao!

    P.S.: verifica la ricetta che hai pubblicato, 250gr di farina mi sembra un po'poco 🙂

  9. O mia regina mi prostro dinanzi a cotanta maestria.Fede tesò ma che cos'è?Sai che ora è?Sono le 13 e 40 e tutto va male.Qui ancora non si pranza e questo non me lo dovevi fà.Corro in cucina,un attacco esagerato di voglia di pizza,,vabbè mi consolo con un pò di pane.Un abbraccio ciù ciù!

  10. come ti ho detto nel post precedente, la pasta a lunga maturazione la trovo fantastica! quella che faccio io è molto meno laboriosa, ma certo il tuo risultato finale è tutto da ammirare!!

  11. Bella davvero la tua pizza! Come dici tu, non certo veloce, ma sicuramente ottimo il risultato. Complimenti, presto la proverò anche io, dovrei soltanto abituare le mie figlie a programmare la loro "voglia di pizza" il chè non è facile….

  12. wow ;P adesso che la mia piccola planetaria non posso framela scappare devo provare1sacco di cose…cmq hai trovato differenza con quella cotta con l'olio sotto???
    adesso che ne hai provati tanti tipi qual è la migliore secondo te??? e qual esomiglia a quella del fornaio,sofficiosissima e crccantina sotto ma friabile,quando è appena sfornata? ;))

  13. Cara Fede ne è valsa la pena, complimenti!! Con poco lievito come piace a me , annoto le dosi e proverò quanto prima, bravissima! Salutissimi Manu.

  14. Ciao Fede per quanto riguarda il tempo qui la domenica è stata trascorsa in casa pioggia per tutta la giornata, invece la tua ricetta davvero bella, la pizza è spettacolare,brava e complimenti per la pazienza.

  15. Un lavoro lungo, ma che soddisfazione vedere quel capolavoro di pizza, bravissima davvero fantastica e chissa' che buona, non ne e' rimasto un pezzettino??

  16. Ormai è diventato un blog a tema…vedo solo più pizze e focacce tentazioni supreme e tra l'altro eseguite sempre più egregiamente!!!Bravissima Fede…dai dicci della spedizione….Bacio

  17. @ annaferna, nitte…con le ricette di Adriano è difficile sbagliare, troppo dettagliate e precise per rischiare pasticci e troppo buone per non riscuotere successo 😉 Un bacio grande :X

    @ Manuela…non hai tutti i torti, è talamente buona che sembra sempre poca 😉

    @ Francesca…devi rimediare assolutamente, mai astinenza da pizze e focacce 😉 Un bacione

    @ Federica, Laura, maria61m…grazie, un abbraccio

    @ Fabiana…con i lievitati non mi stancherei mai. farei sempre e solo quelli se avessi un po' più tempo 😉 Un bacione :X

    @ Manu & Silvia…anche per me è stata la prima volta per una lievitazione così lunga. Ma è davvero ottima e anche comodissima 😉

    @ Novelinadelorto…ma sa che è sparita da un po' la pizza 🙁 Un abbraccio forte

    @ Tania…sono d'accordo con te. Preferisco sempre poco lievito e tempi lunghi, in attesa di una improbabile PM!!! Un bacio, grazie della visita :-*

    @ Scarlett…ok, affare fatto. Tieni il telefono libero 😉 Un bacio

    @ pagnottella…aggiudicato, il prox lunedì preparati al pizza-breakfast 😀

    P.S. IKEA? bene bene, stavolta gli influssi propiziatori devono aver funzionato da casa; di contendenti alla preda nemmeno l'ombra 😉

  18. @ Puffin, Fabiola, Federica, Daniela…grazie di cuore, un bacione :-*

    @ Imma…in passato ero anch'io per impasti più veloci, poi col tempo mi son resa conto che preferivo ridurre il lievito ed aumentare i tempi. Il prodotto è più leggero e contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i tempi lunghi sono molto comodi; puoi organizzarti al meglio per fare tanto altro nel frattempo. Due piccioni con una fava 😉 Un abbraccio

    @ Nanninanni…o mamma 😮 grazie della segnalazione, correggo subito! Erano 500gr infatti!!! Grazie della visita, a presto

    @ Damiana…'spetta 'spetta, proprio regina no!!! Ci provo a sfornare qualcosa di commestibile 🙂 Mi perdoni se al prossimo giro ti invito al pizza party 😉 ? Un bacione :X

    P.S. ciù ciù…mi hai ricordato che quando ero piccola me lo diceva spesso il mio babbo 🙂

    @ dauly…ormai sono decisamente per i tempi lunghi anch'io. Grazie, un bacio

    @ steval…rimedia che ne vale la pena 😉 Un abbraccio

    @ patty…puoi fare così: programmi la tua per un giorno e se le figliole hanno voglia extra vai su qualcosa di più rapido 😉 Ma sono sicura che se la provano, cominceranno a programmarla da sole! Un abbraccio

    @ marifra79…grazie tesoro. Tu come stai con la schiena? Un bacione :X

    @ Giulia…da nessuna parte!! E pensare che una volta ero per le pizze tipo crackers! Incoscienza giovanile 😉 Un bacio, grazie della visita

    @ elenuccia…magari fosse rimasto! E' sparita alla velocità della luce! Un abbraccio

  19. @ Fimère…thank you, have a nice day

    @ Marianna…ciao, benvenuta Non so dirti se c'è differenza perchè non l'ho mai cotta con l'olio sotto, uso sempre la carta forno. In questo modo è venuta croccante sotto e sofficiosissima sopra. Sembra tanto alta, ma è alveolatissima e in bocca si sgonfia tipo brioche. Sinceramente non so dirti quale mi è piaciuta di più. Le ricette di Adriano sono tutte talmente buone che è un'impresa scegliere. Un bacio, a presto

    @ Manuela…sono anch'io una fan del poco lievito ormai. Meno ce n'è più sono felice e più mi sento soddisfatta a vedere che lievita lo stesso e pure bene Un bacione

    @ terry, Lady Boheme, BearS, Roberta, fantasia in cucina, Nanny…grazie ragazze, un abbraccio forte

    @ rossella…la pizza è sparita ma la prossima volta tutte insieme al pizza party Diciamo che ho fatto la prova generale Un abcio

    @ Paola…quando il risultato ti soddisfa, la fatica e l'attesa non te li ricordi neanche più. E poi mi sono anche divertita ad andare a sbirciare ogni tanto nella ciotola in frigo, mi piace veder crescere l'impasto pian pianino Un abbraccio

    @ Ambra…che faccio, cambio il nome in "Note di Pizza" ?
    La spedizione è stata bella fruttuosa, non ci speravo ma ho fatto un discreto bottino
    Un bacione grande grande

  20. Buongiorno Federica!!! mamma mia che pizza!!!! direi proprio che non ha niente a che vedere con la pizza espress, la tua pizza è a dir poco favolosa!!! certo che il tuo boy è proprio fortunato!! ci vuole amore e pazienza per fare una pizza così, anche sotto una fantastica guida come Adriano. Tutti i miei complimenti! buona giornata carissima!! un bacio!

  21. io la chiamo focaccia, ma solo per distinguerla dalla pizza che prepariamo nel forno a legna, e a casa mia è di rigore almeno una volta a settimana 😉

  22. sai che una volta alla prova del cuoco hanno dato una ricetta simile che non ho seguito bene.ora la copio subito,perche"le paste cosi"a lungo lievitate risultano piu digeribili e soffici.infatti il cuoco diceva di fare lievitare a lungo l "impasto,x evitare che poi lieviti nello stomaco!complimenti e buona giornata!

  23. Non sai da quanto tempo dico a tutti che la pizza ha bisogno di maturazione e di poco lievito per essere buona e digeribile!!
    Bravissima Fede come sempre!!

  24. e che pizza Fede!!!!
    tu sei bravissima, perchè ne sperimenti parecchie di ricette per variarla….io invece da dopo la sardenara con la pizza mi sono un po' "seduta"….s'ha da rimediare!!!!
    Bacioni e bravissima!!!

  25. …mamma miaaaa che pizza invitante!!altroché chiamare il pizza express, chiamo la pizzeria di Fede 😀 questo post è un'ode alla calma e alla lentezza 🙂 perchè anche con questi due ingredienti si raggiungono i risultati migliori…complimentissimiiiii, tesoro!!!!una fettona me la regali???un bacione gigante! 🙂

  26. @ katty…il punto è che ora il boy col cavolo che lo convinco ad andare a cena in pizzeria 🙁 ! Grazie cara, buona giornata anche a te :X

    @ luxus…avessi più tempo replicherei durante la settimana anch'io 😉

    @ Elena Toma…grazie, buona settimana anche a te: Grazie della visita :X

    @ Italians Do Eat Better…grazie cara, un abbraccio

    @ Onde99…ci ho messo un po' a capire il vantaggio delle lievitazioni lunghe, ma meglio tardi che mai! E ora non le lascio più 😉 Un bacio, grazie di essere passata 😡

    @ La Cucina di Papavero…verissimo 😉 Un abbraccio

    @ Nadjibella, Cinnamon-girl…thank you very much. You're very kind :X

    @ chabb…mi associo alla tua propaganda, niente di più vero 🙂 Oltretutto la trovo anche organizzativamente più comoda 😉 Un bacione

    @ Betty…è sparita prima ancora di poterci pensare 😀 Alla prossima 😉 Un abbraccio

    @ Morena, Ale…grazie, un bacione

    @ maetta…sono fatta così, mi stufo un po' a ripetere sempre le stesse ricette. Anche se poi alla fine non ho mica capito quale mi piace di più 🙁 Un abbraccio, grazie della visita

    @ marzia…ciao cucciolina 🙂 peccato che calma e lentezza riesca a tirarle fuori solo in cucina! Per il resto tutto fretta e furia :-t ! Si accettano prenotazioni 😉 Un bacione

    @ Alessandra…grazie 🙂 Benvenuta, a prestissimo :-*

  27. Che belli i tuoi lievitati! Mi hanno fatto venire voglia di provarci anch'io…posso chiederti che planetaria usi? Vorrei comprarla, ma tra tutte le marche non so quale scegliere! Grazie,Claudia (credo risulterò "anonimo", ma è la prima volta che scrivo e non so bene come darmi un nome)

  28. @ Claudia…ciao, benvenuta 🙂 Ho un Kenwood Chef KM01 da circa un anno e mezzo e mi trovo benissimo. Altre marche non le conosco quindi faccio male un paragone ma questo lo ricomprerei ad occhi chiusi. Costa un po' ma ne vale la pena. Grazie a te, a presto :-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.