Pizza in teglia a lunga maturazione
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per 4-5 persone
Author:
Recipe type: Lievitati salati
Serves: 4-5
Ingredienti
  • 500 gr di farina Manitoba senza tagli
  • 400-435 gr di acqua a seconda dell'assorbimento della farina (io ne ho usati 425gr; forse avrei potuto osare di più ma non me la sono sentita)
  • 3 gr di lievito di birra fresco
  • 12 gr di sale
  • 2 cucchiai di olio evo
  • polpa di pomodoro al basilico
  • mozzarella
Procedimento
  1. Ore 19.00 del giovedì sera (per la pizza pronta a cena sabato): sciogliere il lievito nell'acqua, unire ¾ della farina ed avviare l'impastatrice con la foglia a vel.1
  2. Quando l'impasto avrà l'aspetto di una crema, unire il sale e poco dopo il resto della farina. Lavorare per 4 minuti, aumentare a vel. 1,5 ed impastare fino ad ottenere l'incordatura, dopodichè aggiungere l'olio a filo.
  3. Quando il tutto sarà amalgamato e ben legato montare il gancio, riavviare a vel. 1,5 e impastare fino a che reincorda.
  4. Ribaltare l'impasto e lasciar andare per altri 2-3 minuti o fino a che apparirà ben legato, liscio ed elastico.
  5. Trasferire in un contenitore da frigo con coperchio (l'ho messo in una ciotola di vetro coperto con un foglio di carta assorbente e sopra della pellicola per alimenti, in modo che la carta potesse assorbire la condensa ed evitare che goccioline di acqua cadessero sulla pasta)
  6. e lasciare a temperatura ambiente per una mezz'ora.
  7. Trasferire in frigo in una zona sui 5-6°C (nel mio frigo era il secondo ripiano).
  8. Alle 18.00 del sabato trasferire il contenitore a temperatura ambiente.
  9. Dopo circa 90 minuti spezzare l'impasto in due.
  10. Con il taglio in alto dare una sola piegatura a tre e coprire a campana con la chiusura sotto.
  11. Dopo una ventina di minuti stendere cospargendo il piano con parecchia semola e facendo attenzione a non schiacciare la pasta e a distribuire i gas con la punta delle dita.
  12. Trasferire nelle teglie unte (io una teglia sola coperta di carta forno) e lasciar lievitare a 26°C per una mezz'ora.
  13. Condire con la polpa di pomodoro e infornare in forno ben caldo a 250°C prima tacca in basso per una decina di minuti.
  14. Distribuire sulla superficie la mozzarella a cubetti (ben sgocciolata) e rimettere in forno seconda tacca dall'alto per circa 3 minuti, fino a che il formaggio sarà fuso.
  15. Condire a piacere con un filo di olio crudo e servire.
Recipe by Note di Cioccolato at https://notedicioccolato.com/2010/04/adagio-adagiola-pizza.html