Focaccia ai cereali. Sofficemente in attesa…

Finalmente! Altri due giorni e finalmente ci siamooooo!
Buondì, buon venerdì a tutti.
Non so a voi, a me questa settimana è sembrata lunghissima e le giornate interminabili ma ormai il mio conto alla rovescia sta per finire e chissà se riusciamo anche a goderci un fine settimana  di sole.
Sicuro che il nostro Mr non ci ripensi prima?
Ehmmmmm….
Sì sì, lo so che il week end inizia stasera ma quello che aspetto trepidante è domenica, quando ci sarà la “spedizione” all’IKEA che sto pregustando da un mesetto, mentre nel frattempo faccio mente locale su tutto ciò che vorrei prendere e lo segno certosinamente sul mio fidato notes. 
Certo, mi sento un po’ strulla a girare con gli appunti in tasca, ma conoscendomi rischio di arrivare lì e…BOING!
Il mio briciolino di cervello va in tilt e…”perchè ci sono venuta? cos’è che volevo veder?”…esperienza docet…
Ovviamente, fra le varie cose appuntate nella lista c’è anche un bel pizzico di fortuna visto che l’ultima sortita aveva dato ben pochi frutti. Due sono le cose: o la sfiga mi stava appiccicata alle costole o prima di me era passato un esercito di cavallette!
Ohè, per una volta che ero partita intenzionata a fare scorta di piatti meravigliosi (e ci sono sempre stati!!!) … desolazione totale! Riuscii a prendere solo 3 ciotole (neanche un granchè) e 2 piatti neri quadrati (e qui ancora ci gongolo) solo perchè la tipa che li aveva in mano davanti a me ebbe il “buon senso” di mollare l’osso. 
“ma come si fa a mangiare in dei piatti neri? 
che tristezza, non è possibile!” 
era lì che parlottava con la sua amica
“eh già, sono d’accordo con te! mollali giù che sono osceni; 
ci penso io a farli sparire dalla circolazione 
così non ci  angosciamo più!” 
pensavo io tra me e me. E meno male che gli influssi arrivarono a destinazione e i due piatti nella mia cucina!
Ora, incrociando le dita per domenica, c’è sempre da passare il sabato (ho scoperto l’uovo di colombo!) e il sabato da me è pizza-party. 
Ma questa settimana, per “ammorbidire” l’attesa ho deciso di fare il bis e così, mentre aspetto l’IKEA e la pizza di domani (la pasta per ora se ne sta tranquilla a maturare in frigo nella sua bella ciotola di vetro, così ogni tanto posso dare una sbirciatina) ieri sera ho preparato una bella focacciona combinando il mix per pane ai cereali (che adoro) con la farina di grano saraceno (altro mio punto debole).
Beh, sarà che sto prendendo sempre più confidenza con l’amato Ken (noooo, che avete capito! non il marito della Barbie!), sarà che sto imparando a tenere a bada l’ansia e la fretta, dando tempo alla pasta di prendere la giusta forza e consistenza, ma una focaccia così morbida e soffice non mi era mai venuta.
Quando il pupo, che l’ha addentata per primo, ha detto “è la migliore che tu abbia mai fatto” sulle prime non gli ho creduto.
“Sì ehhhh, figurati se ti ricordi com’era l’altra settimana; dici sempre così!” 
E invece…cavolo!
Aveva ragione lui, almeno stavolta!!!

 

FOCACCIA SOFFICE AI CEREALI
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per 4-5 persone
Author:
Recipe type: Lievitati salati
Serves: 4-5
Ingredienti
  • 200 gr di farina per pizza (o Manitoba)
  • 200 gr di farina per pane ai cereali
  • 60 gr di farina integrale
  • 40 gr di farina di grano saraceno
  • 20 gr di fiocchi di patate
  • 400 ml di acqua
  • 12 gr di lievito di birra fresco
  • 25 gr di olio evo
  • 1 cucchiaino di miele
  • 8 gr di sale
Procedimento
  1. Sciogliere il lievito nell'acqua appena tiepida, unire il miele e lasciar riposare una decina di minuti.
  2. Nella ciotola dell'impastatrice riunire le farine (tenerne da parte un paio di cucchiai), i fiocchi di patate ed il sale, mescolare, fare al centro una fontana e versarci l'acqua con il lievito.
  3. Avviare la macchina con la foglia e quando il tutto è amalgamato unire l'olio a filo, seguito dal resto della farina tenuto da parte.
  4. Lavorare a vel. 1,5 fino a che incorda.
  5. Montare il gancio e continuare ad impastare fino a che la pasta risulta bella liscia ed elastica e si stacca in blocco dalla ciotola (ci vorrà circa una ventina di minuti).
  6. Coprire la ciotola con pellicola e lasciar lievitare nel forno spento per un paio d'ore abbondanti: l'impasto deve triplicare di volume.
  7. Rovesciare la pasta sulla spianatoia cosparsa con abbondante semola, spezzare in due e con l'aiuto di una spatola dare due giri di pieghe tipo1.
  8. Coprire a campana e lasciar riposare per una mezz'ora.
  9. Con le mani unte di olio trasferire la pasta nelle teglie (ne vengono 2) rivestite di carta forno e stenderla cercando di non schiacciare le bolle.
  10. Lasciarla riposare per un'altra mezz'ora e nel frattempo accendere il forno a 220°C.
  11. Al momento di infornare, spennellare la superficie con un'emulsione acqua-olio e cospargere con un po' di sale fino.
  12. Cuocere per circa 12 minuti ultima tacca in basso, poi spostare seconda tacca in alto e proseguire la cottura per altri 5 minuti, fino a che la superficie risulta ben dorata.

Un abbraccio e buona focaccia a tutti.

 

image_pdf

47 commenti

  1. Ohhh…quanto vorrei venire anch'io con te domenica!!!!!!!!!Sogno da non so quanto tempo di andare all'ikea ma da dove abito io è abbastanza lontano…acci acci!!!!!!Io comunque farei la stessa cosa…segnare minuziosamente tutto per non rischiare di dimenticare qualcosa!!!!!La tua focaccia dev'essere una bomba di bontà!Un grosso abbraccio

  2. ma che bella focaccia, e io che adoro le farine integrali mi posso immaginare che buon sapore… mmmmm!

    divertiti all'ikea, vedrai che troverai tantissime cose sfiziose 😉

  3. Per un attimo ho avuto un tuffo al cuore…attesa…poi rileggendo bene sofficemente,non era quello che pensavo…cmq brava che bella focaccia che hai sfornato,davvero buona anche io voglio provare a farla con le farine ai cereali,vediamo che riesco a trovare e poi magari ci provo,ormai i lievitati mi fan leggermente meno paura sara' che il nome Federica mi porta bene??'ahahaah cmq io per andare all'ikea passera' ancora del tempo,hanno iniziato i lavori dopo 20 anni circa di attesa, da pochi giorni spero che prima che mi tolgano la patente, per anzianita', riesca a farci un salto..ahahaah baci cara,ancora complimenti e buon fine settimana

  4. hehe.. anche tu hai effetto prendotutto quando vai all'ikea? la mia preparazione purtroppo, però, non prevede la lista delle cose da prendere, ma il plagio che il mio ragazzo mi fa tutte le volte, per convincermi che i piatti che abbiamo sono bellissimi, che abbiamo tante pentole, che non ci serve un tappetino in più, ecc.. ma cmq basta che gli faccia due occhioni dolci e quattro moine, facendogli assaporare quello che con quella pentolina-assolutamente-indispensabile gli potrei preparare ed ecco che cede e io intanto me ne torno a casa col mio bottino 🙂 prossima volta però gliela preparo anche io una bella e sofficiosa focaccia come questa così mi risparmio il convincimento fallimentare 😀

  5. Ma non è una focaccia….è un insieme di buchi con della pasta attorno!! eheheh una bella fetta di mortadella e via…mi passi il mio pranzo?
    Un bacione e buona IKEA gita, elena
    PS: anche io segno le cose che voglio comprare nei foglietti, non sopporto di trnare a casa e pensare…caspita ecco dovevo prendere anche quello!!

  6. caspita, sembra proprio che abbia ragione il pupo, ha un aspetto mooooolto invitante! ce n'è rimasto un angolino anche per me? 😛
    anche tu innamorata del Kenwood?? pensa che io lo chiamo "il mio bimbo"…
    baci! ti auguro un intenso weekend di shopping svedesi e di pizza!

  7. Oh che bella ti è venuta questa focaccia, me la immagino con una fetta di mortadella sopra e via nello stomaco! Ti auguro di fare buoni acquisti all'Ikea, anch'io vado sempre con una lista in mano quando devo fare gli acquisti,altrimenti mi dimentico tutto!

  8. aodoro l'ikea e il mondo dei balocchi per me anzi diciamo dell'inutile indispenzabile:-)….questa focaccia poi….sei davvero bravissima guarda li che alveolatura davvero da grande panificatrice!!!bacioni imma

  9. Che meraviglia questa focaccia! Che bella idea queste farine assieme con le patate! Già mi sembra di assaporare la sofficità! Voglio assolutamente provarla… io sono una super-super-fans di pizzette focacce, salatini etc, per cui… mi segno subito la tua ricetta! Grazie Ciao! Any ^_^

  10. Adoro Ikea…forse è l'unico centro commerciale che mi diverte da matti ^_^

    Quindi sfilata di piatti nuovi prossimamente su questi schermi ^_^
    Ma sai che anche a me prende il fervore quando vedo degli utensili che mi piacciono, accerchiati da tante pretendenti? Soprattutto quando sono gli unici rimasti sulle mensole…
    ahahahahah Ken…
    Focacciona rustica e rinfrescante con questo melange di cereali ^_^
    bacioni amorella buon fine settimana e buona pizza

  11. Ah ah ah!!!Anc'io quando vado all'Ikea divento tontola!!!Il cervello fa flupp e si perde tra gli scaffali!!!

    La tua focaccia è deliziosa!!!E forse è proprio quello che ci vuole per ritrovare l'orientamento fra mobili e posate ;P

  12. che meraviglia la tua focaccia !!!:)
    Ken lavora proprio bene, per forza con quei braccioni muscolosi ;;)
    :)) =))
    Adoro l'Ikea e tutto quello che riguarda i casalinghi, sai tra le cose che mi sono piaciute di più in scandinavia è stata proprio la cura per il design e gli accessori per la casa!! 🙂
    bacioni e buoni acquisti!
    :X

  13. Questa focaccia ti e' venuta davvero favolosa!!! Penso che ripiena deve esssere il massimo della goduria bravissima!!! Forse anche io domenica sono in spedizione all'IKEA come te con il mio notes con gli appunti e ammancabilmente non trovo mai niente di quello che cercavo e compro tutt'altro!!! Bacioni e buon fine settimana!!!

  14. Wow!! Che meraviglia di focaccia!! le foto dicono tutto!!Ti è riuscita benissimo!!!
    Anch'io adoro andare all'Ikea, ahimè anche se non ho niente da prendere.. non esco mai a mani vuote!!!:)) bacioni!!:-*

  15. Tesoro, bellissima la tua focaccia, soffice e perfettamente lievitata! Un morsino glielo darei proprio volentieri!
    Mi piace tantissimo anche a me andare all'Ikea! E' divertente e rilassante. Baci e buon fine settimana

  16. Verissimo, all'Ikea il cervello si obnubila e si dimentica tutta la lista, non so, dev'essere il vento scandinavo che fa quest'effetto. La focaccia � splendida e mi sembra un ottimo modo per ingannare l'attesa!

  17. intanto che vai me lo compri tu il salmone che ho finito le scorte??!! quanto mi piace andare all'ikea!
    anche io sto imparando ad approcciarmi ai lievitati con più calma e rispetto, spero di raccogliere ctanti frutti, questa focaccia è meravigliosa! ah, ho comprato le banane, sono pronta per la marmellata!! buon fine settimana!

  18. Mi hai fatto venire voglia di andare all'Ikea (ma MAI di fine settimana) …e di quest super focaccia dall'alveolature perfetta! sei sempre più brava!
    te ne rubo un pezzo che ho dello speck che la chiama!

  19. Fede, allora vieni a Firenze, domenica prossima??
    La domenica è da suicidio…forse è per quello che non trovi i piatti :)))
    Altro che esercito di cavallette…hahaha

    Complimentissimi per la focaccia, un bel mix di farine, e una alveatura fantastica.
    ti auguro buona pizza per domani, e buona Ikea per domenica ^_^
    Un bacione
    Aurelia

  20. Carissima anch' io come Scarlett ho pensato ad un' altro tipo di attesa ahah…poi leggendo ho visto che parlavi di questa meraviglia di focaccia..buonaaaa..ha un' aspetto meraviglioso!
    Bravissima…un bacione!

  21. ikea forever.. potrei viverci li dentro… cosine sfiziose, caffeè e polpette cosa chiedere di più??? cara la mia Fede sei sempre più brava!!! davvero eccezionale questa focaccia…un bacione grande

  22. Non ci credoooo!!!Sai che io ho una lista ikea sempre aperta!!Man mano che mi serve qualcosa segno e quando riesco a convincere Marcy ad andare tiro fuori timidamente il foglietto e leggo il terrore nei suoi occhi!!!Che bella questa focaccia, ci devo provare sai anche io sono un amante di ken hi hi hi!!!Bacio

  23. Meraviglia delle meraviglie la tua focaccia focassiosa!! La voglio ma mannaggia non riesco a trovare la farina di cereali misti, non capisco perchè da queste parti non si trova!! Il tuo post mi ha fatto troppo ridere, anche io a volte "minaccio" con lo sguardo le tipe che tengono in mano qualcosa che mi piace e recito il "mollalo mollalo mollalo" :))
    W IKEA!!!

    Baciotti!!:X

  24. Quanta golosità in questa focaccia e bello il modo di farla quindi la settimana prossima la faccio…:P…complimenti carissima Fede e ti mando 1 forte abbraccio strittoloso e scusami x il ritardo…:-*:-*:-*

  25. mamma che focaccia!!! io per i lievitati impazzisco! e poi voglio vedere anche il risultato della pizza!! l'altra sera ho fatto quella di bonci, ma non l'ho fotografata perchè la mia macchina fotografica ha deciso di abbandonarmi…
    ciao ciao
    Vale

  26. Caspita ma qui sono l'unica a non amare l'ikea,probabilmente sarà questa a Napoli a non essere un granchè! Ora stellina cara tu il tuo ken lo devi lasciar stare tranquillo,non ti puoi mettere li col fiato addosso!Prima anch'io facevo così,stavo a guardarlo per più di mezz'ora,insomma lo facevo impazzire ..velocità due,poi tre,e poi ancora due..ma no questo non s' incorda mai e allora di nuovo tre,cinque..mio Dio se avesse potuto urlare,sarei dovuta scappare.La focaciona il pupo l'avrà divorata,ma tu sei la regina e quindi dolce Calimero passa una bellissima domenica e mi raccomando compra qualcosa d'arancione!

  27. Ho esaurito la mia carta Ikea per quest'anno, non credo che mio marito mi permetterà un altro viaggio a breve :((
    Però, scusa, con questa focaccia davanti resterei a casa volentieri 😉 meravigliosa

  28. Mi dici Ikea mi si apre un mondo intero! Fortuna che ce l'ho a Firenze o a Roma… altrimenti i danni in banca sarebbero enormi!!!! Deliziosa questa focaccia!

  29. A quanto pare siamo tutte amanti dell'IKEA oltre che della pizza :D!

    @ nitte, Federica, Manu & SIlvia…grazie, un abbraccio

    @ marifra79…anche da dove abito io è lontanuccio! Da una parte meno male altrimenti ci passerei tutti i week end ;)!

    @ Scarlett…oh Signore! A questo qui pro quo dell'attesa non ci avevo davvero pensato! Sono sicura che i lavori li finiranno molto prima di quanto ti aspetti! Sono i ponti e le strade che vanno per le lunghe 🙁 ! Un abbraccio tesoro :X

    @ luxus…anch'io adoro le farine integrali, di tutti i tipi 😉 E' da quelle bianche che mi tengo più a distanza

    @ Paola…la tattica "focaccia" mi sembra un'ottima strategia, soprattutto doppio uso: convinci e gusta 😉

    @ elenuccia…bellissima questa definizione. Potrei chiamarla Polo, come le caramelle 😉 Anche non l'abbiamo fatta fuori con la mortadella 😀

    @ Alice…innamorata alla follia, come farei senza di lui 😉

    @ Francesca…anche tu con la mortadella! Pur noi 😀 ! Dev'essere la focaccia che la chiama 😀

    @ Imma…mi piace l'inutile indispensabile! Ne ho davvero un indispensabile bisogno 😉 Un bacione :X

    @ Anastasia…sì, i fiocchi di patate la rendono particolarmente soffice. Ma un bell'aiuto lo dà anche l'alta idratazione. Un bacio :-*

    @ pagnottella…spero di fare un bel bottino!
    E nel frattempo me gusto la pizza 😉 Baci8 grande :X

    @ paoladany…non mancherò 😉

  30. @ UnaZebrApois…insieme facciamo la coppia della sballate :)) La focaccia bussola mi piace come idea 😉

    @ Puffin…hai ragione, il mio ken è un bel palestrato! Vedi che la kitchen-fit funziona 😀 😀 ? La cosa che più mi piace dell'IKEA è la qt di idee salvaspazio, davvero uniche 😉

    @ raffy…grazie cara, buona domenica

    @ rossella…allora telepatia shopping mi raccomando! Un bacio e buoni acquisti 😉

    @ Manuela…dev'essere effetto abbastanza comune! Sai quante volte son tornata indietro con cose inutili…ma indispensabili =)) !

    @ Lady Boheme…io alla fine mi ci rilasso poco, specie se c'è tanta confusione, però mi diverto tanto 🙂 Un abbraccio

    @ Laura, Ely…grazie , un abbraccio

    @ La Cucina di Papavero… grazie cara, ma secondo me ci metteranno meno di quanto immagini 😉 Anche "qui" hanno fatto piuttosto in fretta

    @ Onde99…già, dev'essere l'aria del nord a fare quest'effetto 😉 Un bacio, grazie della visita :X

    @ Micaela…se ci andassi tanto spesso mi sa che averi bisogno di un secondo stipendio! Un bacio, grazie :-*

    @ dauly…3 confezioni bastano 😉 ? Un abbraccio e buona marmellata…poi mi racconti, mi raccomando :-* !!!

    @ terry…purtroppo o fine settimana o niente! Non è il max ma ci si accontenta! E poi ci si consola con la focaccia 😀

  31. @ Italians Do Eat Better, Lady Boheme, Novelinadelorto, Daniela…grazie a tutte, un caro abbraccio :X

    @ Aurelia…eh già 😀 ! So che è un po' da pazzi ma è il solo giorno disponibile, ci si accontenta! Sperando che la stagione delle cavallette non sia già cominciata 😉 Un bacione

    @ fiorix…ohi ohi, anche tu? comincio a preoccuparmi per l'attesa…Un bacione cara, buona domenica

    @ Fabiana…facciamo un trasferimento di massa? Tanto lo spazio non manca e i letti nemmeno 😉 Un abbraccio forte forte :X

    @ Ambra…io la lista non glia faccio proprio vedere! La sbircio di nascosto dalla borsa, altrimenti mi sviene prima 😉 Ora so con chi mi tradisce mr ken di tanto in tanto…vabbè, ti perdono 😉 Un abbraccio :X

    @ Fimère…thank you dear. You're always lovely :X

    @ chabb…te la spedisco, se mi dai l'indirizzo te lo spedisco volentierissimo un pacco di farina ai cereali 😀 ! Allora recita con me "mollalo mollalo mollalo" così magari corro meno rischi oggi 😉 Un bacione

    @ Vale…non mancherò! Ma la focaccia di Bonci è quella senza impasto? un bacio :-*

    @ Damiana…nooooo 😮 !!! Non ci posso credere che non ti piace l'IKEA!!!! Dev'essere un attimo di confusione, lo so! Un bacione tesoro e…don't worry! Tutto rigorosamente ORANGE 😀 ! Con Calimero s'intona bene!

    @ Dajana…io quest'anno è la prima volta che ci vado, ho ancora qualche chance col pupo 😉 Un bacione, grazie della visita :X

    @ Lauradv…vado anch'io a quello di Firenze (Roma non ci avevo mai pensato) e la distanza è l'unica cosa che (per fortuna) salva un po' le casse!!! Un bacione, buona domenica

  32. come ti capisco! le spedizioni all'Ikea sono rare, chissà perché agli uomini non piace… ;))
    anch'io mi scrivo tutto, anche al supermercato!
    La focaccia è bellissima, si vede dalle bolle che è sofficissima, mitico Ken!
    Ciao!

  33. @ Eli…è una "fortuna" che ce l'ho lontano altrimenti potrei lasciarci lo stipendio!!!! Grazie per la segnalazione, ci darò un'occhiata 😉 Un bacione

    @ Acquolina…per fortuna il boy è molto paziente e non fa storie…o forse sa che rischia la focaccia :)) ?!?!? Un abbraccio, grazie della visita :X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.