Colomba con lievito di birra. Una Simil Ispirazione…!

Buongiorno amici miei, trascorso bene il week end? Io devo ancora realizzare che è lunedì ed il fine settimana è appena finito.
Dopo due giorni di tran tran in cucina sono più stanca di venerdì a conclusione di un’intera settimana di lavoro!
All’attivo due schiacciate, mezzo chilo di ricciarelli e dulcis in fundo…la colomba.
Ormai infatti ci siamo, meno di una settimana e sarà Pasqua, quindi ora o mai più! Lo scorso anno avevo rimediato con una “pseudo-colomba speedy” visto che sembrava aleggiare la maledizione sopra qualsiasi lievitato che non fosse pane o pizza.
Quest’anno invece, da che la sfiga sembra rientrata, ho deciso di lanciarmi nella prova a lunga lievitazione prendendo come riferimento la colomba delle sorelle Simili dal libro “Pane & Roba Dolce” (evviva, l’ho aperto dopo averlo tenuto come cimelio per mesi nella libreria!).
In verità è ancora una “pseudo-colomba” visto che ho cercato di adattare la ricetta al lievito di birra, ma il mio caro lievito naturale ha deciso di abbandonarmi troppo prematuramente, molto prima che aleggiasse nell’aria profumo di colombe!
Per utilizzare solo una minima quantità di lievito ho sfruttato un poolish (rinfrescato in maniera analoga al lievito madre) e una specie di lievitino da attivare in bagnetto caldo come per i croissants (ormai sembro averci preso gusto con questa storia della pallina che viene a galla!), mentre per la sequenza di lavorazione non potevo che prendere spunto ancora una volta da lui .
Ne è uscita una colomba forse un po’ poco dolce, ma ariosa e sofficissima che ha ripagato alla grande la lunga attesa, una colomba che nel forno si è trasformata in aquila, tanto è gonfiata fin quasi a strabordare dallo stampo! 
Eppure ero sicura che fosse da un chilo…o no?!?!?!? 


 

Colomba con lievito di birra delle sorelle simili
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per uno stampo da 1 Kg
Author:
Recipe type: Lievitati dolci
Serves: 10-12
Ingredienti
  • - per il poolish
  • 50 gr di farina manitoba
  • 50 gr di acqua
  • 1 gr di lievito di birra fresco
  • - per il rinfresco
  • 50 gr di farina manitoba
  • 50 gr di latte
  • - per il 1° impasto
  • 300 gr di farina manitoba
  • 75 gr di zucchero
  • 75 gr di burro morbido
  • 60 gr di latte
  • 1 uovo intero
  • 2 tuorli
  • 6 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di malto (ho usato il miele)
  • - per il 2° impasto
  • 20 gr di zucchero a velo
  • 20 gr di burro morbido
  • 30 gr di farina di mandorle
  • 1 tuorlo
  • 100 gr di arancia candita (ne ho messi solo 50 gr)
  • 2,5 gr di sale
  • semi di ½ bacca di vaniglia
  • - per la glassa e la copertura
  • 40 gr di zucchero
  • 20 gr di albume
  • mandorle intere q.b.
  • granella di zucchero q.b.
Procedimento
  1. La sera verso le 22.00 preparare il poolish.
  2. In una ciotola sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, aggiungere la farina, mescolare in modo da ottenere una pastella morbida, coprire e lasciar fermentare a tempartura ambiente per circa 4-5 ore (alla fine la superficie dovrà presentarsi piena di bollicine e leggermente rilassata).
  3. Verso le 2.30 procedere al rinfresco.
  4. Aggiungere al poolish il latte appena tiepido, la farina, mescolare bene di nuovo, coprire e lasciar riposare ancora per altre 4-5 ore (alla fine la superficie dovrà presentarsi alveolatissima).
  5. Al mattino verso le 7.00 si può procedere al 1° impasto.
  6. Sciogliere il lievito rimasto in 20 ml di latte con il miele, aggiungere 40 gr di farina, formare un piccolo panetto e metterlo a bagno in una tazza di acqua tiepida: in circa 10 minuti verrà a galla, segno che il lievito è attivo e si è formata all'interno anidride carbonica.
  7. Nella ciotola dell'impastatrice riunire metà dello zucchero, circa un terzo della farina e il latte rimasto, avviare con la foglia a bassa velocità e appena il tutto è amalgamato aggiungere il panetto di lievito ben strizzato.
  8. Lavorare un po' quindi aggiungere il poolish.
  9. Qando è stato incorporato unire un cucchiaio di farina, poi l'uovo e i tuorli, uno alla volta, alternati allo zucchero e alla farina rimasti fino ad esaurimento, portando la velocità a 1,5. Incordare bene l'impasto.
  10. Unire il burro morbido a piccoli pezzetti poi, una volta che tutto il burro è stato assorbito, montare il gancio e incordare bene fino a che la pasta si presenterà lucida ed elastica. Coprire la ciotola con pellicola e lasciar lievitare nel forno spento tiepido (circa 30°C) fino a che triplica di volume (ci vorranno circa 3 ore).
  11. Verso le 11.30 si dovrebbe poter procedere con il 2° impasto.
  12. Sgonfiare la pasta, avviare l'impastatrice portando lentamente a velocità 1,5 e quando la pasta riprende corda aggiungere il sale.
  13. Unire lo zucchero a velo, il tuorlo, la farina di mandorle e la vaniglia.
  14. Quando tutto è assorbito unire il burro, sempre a piccoli pezzetti, e per ultimo i canditi. Incordare bene.
  15. Lasciar riposare per una mezz'ora, poi spezzare la pasta in 3 parti (1 più grande per il corpo e 2 più piccole per le ali) e trasferire nello stampo.
  16. Coprire e lasciar lievitare nel forno spento tiepido (circa 28-30°C) fino a che raggiunge quasi il bordo (ci vorranno circa 3 ore).
  17. Ricoprire la superficie con la glassa, ottenuta sbattendo leggermente l'albume con lo zucchero.
  18. Completare con le mandorle e la granella di zucchero e infornare a 180°C per circa 45-50 minuti, coprendo con un foglio di alluminio se la superfice tende a colorire troppo.
  19. Prima di sfornare fare la prova stecchino per verificare la cottura.
Note
Meglio aspettare un giorno prima della prova assaggio.

 

Un abbraccio e Buona Pasqua a tutti ^_^

 

 

image_pdf

60 commenti

  1. Che bella che è questa pseudo- colomba! Anche io con i lievitati ho qualche problema.. un anno ho provato a farmi da sola il panettone, ma, nonostante l'avessi lasciato a lievitare un giorno intero (compresa la notte) e lo avessi messo con cura accanto al termosifone e con la copertina (non dovesse mai essere che prenda freddo!) mi è rimasto depresso e non ne ha voluto sapere di crescere.. e da allora vado di lievito di birra (per il pane, sia chiaro: il panettone lo vado a comprare già fatto, sob!).
    Complimenti per la pazienza.

    Paola.
    Ps. Nel mio blog c'è una sorpresa per te 😉

  2. Mamma mia Fede…ma ci hai passato la nottata con questa colomba??? Io non ci riuscirò maiiii!!! Complimenti davvero !! Colomba o aquila che sia è davvero spettacolare!! Da pasticceria!! Bravissima!! Baci.;) 😡

  3. …che dire, sei stata bravissima, hai fatto tutti quei dolci!!! il tuo fine settimana è stato molto intenso, ma a giudicare dal risultato è stato anche molto gustoso… vorrei provare anch'io a fare la colomba ma non riesco a trovare lo stampino.. :((
    buona Pasqua anche a te…

  4. Mamma mia è fantastica…ormai i lievitati non hanno più segreti per te!!!Bravissima Fede…diciamo che sono un po' satura di colombe ma è così sofficissima così bella che non riesco a resistere!!!Un bacionePS Non è che l'hai comprata??…Troppo bella!!!

  5. Ma 6 sempre più brava e quanta pazienza…:-P….vorrei averla anch'io solo che il lavoro nn me lo permete tra quello che faccio e l'orto nn so più cm dividermi…:-D…cmq me la scrivo e se riesco la provo xchè questa e 1a grande colomba…1 forte abbraccio

  6. Cara la mia bella fanciullina ma hai lavorato come una piccola ape regina!!! questa colomba è bellissima.. e sono sicura buonissima anche se è un po’ dolce!!!!! un bacione

  7. Ciao cara che brava che sei quanti dolci hai fatto?!Sai quasi quasi vengo da te ad assagiarli :D..in compenso ti porto un pò di pastiera :D!La tua colomba è deliziosa..io non ci riuscirei mai..sai ho visto un video su you tube su suggerimento di scarlett e quasi quasi mi ero convinta..ora non saprei..mi sa che se riesco a trovare lo stampo ci provo,quello che ne uscirà però non lo garantisco :D!!!
    Comunque cara coplimenti sei stata bravissima!
    Un bacione grande

  8. Fede vorresti dire che dovrei fare la nottata?Siamo arrivate a questo punto ragazze?Qui la cosa è preoccupanteeeee,oh Signore matte da legare.Fede amore mio ti seguirò in questo viaggio folle,la tua Aquila mi ha convinto..è fantastica.Che dobbiamo fare…addà passà a nuttat!

  9. è stupenda, sembra che prenda il volo…fantastica! :X complimenti!
    Ho il pc che fa i capricci spero di non averti scritto due volte, se fosse, sappi che è perchè mi è davvero piaciuta 😀

  10. Dà di so di soffice e delizioso!!!
    Che lavoro ragazzi!Anzi ragassuoli ^_^
    però non mi dire che hai gettato il tuo lievito madreeeeee
    Non è mai detta l'ultima, fagli una "respirazione" bocca boccaccio ^_^
    prova a rinfrescarlo un pò di volte!!!
    Bacioni *_*

  11. Ammazza!!!:..quando vedo queste lavorazioni resto basita e ammirata!
    Hai fatto la colomba…ma quanto brava sei!?
    Devo trovare il tempo e lo spirit per cimentarmi anche io!
    cmq complimenti tesoro!:)
    baci
    Terry

  12. Ciao carissima, ho visto il commento che mi hai lasciato sul blog, non preoccuparti oggi nemmeno io vedo le foto degli altri e il server funziona malissimo. pare sia colpa delle elezioni! Forse domani andrà meglio.
    Così nemmeno io posso ammirare la tua colomba che immagino bellissima!!!

  13. Mia dolce Calimera, ma brava!!! Splendida la tua colomba. Devo provarci anch'io.. Ma devo assolutamente postarti prima la ricetta per la tua raccolta :)) Domani dai! Ora vado a nanna :p Un bacio e sogni d'oro ;D

  14. @ Paola…dopo un lungo periodo di sfiga non potevo non riprovarci! So' capa tosta 😉 Un bacione, passo subito da te :X

    @ Fimère… thank you my friend :X

    @ Manuela…ci riesci ci riesci, basta un po' di pazienza 😉 Un abbraccio

    @ Aquolina e Francesca…grazie, un abbraccio

    @ anna…potresti provare i formati mignon senza stampo. Guada per la formatura il post di Morena

    Un abbraccio

    @ marifra79, Federica, arabafelice, Marie…grazie, un abbraccio

    @ Ambra…a comprarla avrei fatto di sicuro prima ma vuoi mettere la soddisfazione! Passiamo sopra alla forma non proprio perfettissima 😉

    @ Alem…non resisto neanch'io alla palletta che galleggia 😀

  15. @ Laura…avercelo il lm :(( credo che continuerò a sognarmelo anche la notte!

    @ Scarlett, Solema, raffy, Puffin, COLARGOL…grazie a tutte, un bacione :X

    @ Fabiana…ieri avevo praticamente le valigie sotto gli occhi 8-}! Mancava un po' di zucchero ma mi accontento 🙂 Un abbraccio

    @ Novelinadelorto… grazie cara. Anch'io non ho molto tempo e rimando tutto al fine settimana con nottate annesse 😉 Un abbraccio

    @ fiorix…affare fatto, mi piace l'idea 😀 prova, se mai ti lanci, mai lo saprai! Potesti scoprire una panificatrice nascosta 🙂 un bacione

    @ Damiana…mi sa che siamo una bella banda di pazzerelle! Anche tu che metti a letto il casatiello non scherzi mica 😉 Un bacione tesoro, mi fai morì 😀

    @ pagnottella…col lm ho provato di tutto prima di prendere drastiche decisioni! Pure la rianimazione con l'ovetto sbattuto! Niente da fare :(( Mi sa che so' negata!

    @ Jagruti…this is a typical easter cake. A big hug :X

  16. @ Luciana, Rossella…grazie, un abbraccio forte :X

    @ Daniela…l'attesa è lunga ma nel frattempo si può fare altro! Un abbraccio cara :X

    @ Ely…l'ho ordinata anch'io quella delle Sorelle Nurzia ma ormai era questione di principio: o io o il lievito, guerra aperta 😀 Un bacione

    @ chabb…buona Pasqua anche a te tesoro, divertiti :-*

    @ terry…bimba questo tabù va sfatato! Ricordi ;)…? Un abbraccio

    @ Tania…da perfezionista la forma non è proprio al top, ma mi accontento di aver vinto la sfida al lievito 😉 Un abbraccio

    @ Max…accomodati, te la offro con piacere 🙂

    @ patty e lady Boheme…grazie infinite, un abbraccio

    @ eli…ora le vedo anch'io le mollettine! Deliziose! Chissà, magari anche tu domani vedrai la colomba 😉 Un bacione :X

    @ Novelinadelorto…notte a te tesoro!

    @ LOVE2COOK…thank you, take a piece 🙂

    @ Pagnottina…ti aspetto curiosissima! Un bacione :X

  17. Complimenti sembra davvero buonissima! anche io provo a fare la colomba questo weekend per la prima volta…speriamo!!!
    mi piace molto il tuo blog, ti seguirò :-*

  18. Beh tesoro che dire anche se è una pseudo colomba è perfetta…poi leggo con piacere che anche tu ti dai da fare in questo periodo in quanto a pastricciamenti….bravissimaaaaaaaaa
    ti abbraccio
    ps…grazie!!!

  19. fede sono ammirata davvero!!!una colomba fatta a regola d'arte che ripaga della fatica anche se penso che fare dolci nn sia mai una grande fatica almeno per me è solo piacere,poi se escono questi capolavori allora wowwwwwwwwwwwwwwwww,bravissima!!baci imma

  20. ciao Fede!che brava che sei stata!l'idea del poolish è sempre ottima anche se non sostituirà mai il lievito madre ma ahimè, mi sa che abbiamo ancora un po' di strada da fare, magari la affronteremo insieme!intanto sembra davvero soffice e buonissima!ma sono convinta che sia davvero così!brava brava!bacioni, a presto!Ale

  21. @ luxus…ad essere sincera anch'io non ne vado pazza! Però la soddisfazione dovevo togliermela 😉

    @ Alice…benvenuta e in bocca al lupo. Dai che verrà benissimo. Un bacio, a presto :X

    @ Lady Cocca…potessi, piastriccerei tutti i giorni e forse i week end sarebbero meno concentrati! Ma almeno mi diverto 😉 Un bacione cara, grazie di essere passata :X

    @ Imma…sono d'accordo con te, è una "fatica" moooooooolto piacevole e la stanchezza miracolosamente sparisce quando il risultato risponde alle attese. Grazie, un bacio grande :X

    @ alessandra…lo so, il lm è insostituibile ma si fa quel che si può per cercare di usare meno ldb possibile! Ah ma non mollo sai! 'spetta che arrivi il bel calduccio e ci riprovo col bimbo 😉 Un abbraccio

    @ Lady Boheme…grazie cara, sei sempre tanto dolce. Passo subito da te 🙂

    @ Fabiana…:D 😀 😀 tesorino che bello! Un bacione grande anche a te :X

  22. Cara Fede, scusa la mia assenza per le pulizie di primavera, non vedevo l'ora di vedere le tue specialità!
    Complimenti per la tua colomba che sembra fatta da un professionista!
    Anch'io ti faccio tanti auguri per una Santa Pasqua serena insieme a tutti i tuoi cari!
    Un bacione!

  23. @ Luna…ciao tesoro, sei sempre tanto dolce con i tuoi commenti. Non scusarti, capita di avere periodi incasinati ma non stancarti troppo con le pulizie 😉 Un abbraccio forte e tanti tanti auguri di cuore anche e te :X

    @ Cinnamon-girl…thank you for your lovely comment :-*

  24. …mamma mia che lavorone, tesoro!! 🙂 hai sfornato quanto una pasticceria…perfino il rinfresco alle 2.30 di notte!!sono rimasta a bocca aperta davanti a questa colomba, è troppo bella…e poi è sofficissima! 🙂 davvero tanti complimenti…e ti auguro un po' di meritato relax!! 🙂 sei stata bravissima!un bacione!

    BUONA PASQUA A TE E A CHI AMI!! 🙂

  25. Fede ho prelevato il tuo honest scrap ma la descrizione di me la rimando dopo Pasqua… Partooooo e vado in vacanza per ora ;D !!! Buona Pasqua Calimeraaa!!!

  26. Dopo aver visto i cioccolatini, ti lascio un altro commento, per invitarti al mio primo contest sull'uso della manitoba… sempre se ti fa piacere… grazie e complimentoni per l'intero blog… è veramente interessante…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.