Un soffice e aromatico plum cake al caffè e gocce di cioccolato è il dolce che voglio proporti oggi per iniziare la giornata con una colazione ricca e piena di energia.
Eh capirai, che sarà mai questo plum cake al caffè?
Magari questo è ciò che starai pensando!
Ecco, allora ti svelo un piccolo “segreto” 😉
Il plum cake al caffè e gocce di cioccolato di oggi – o “Arabica Cake” – è un dolce d’autore, tratto da quel magnifico libro che è “Cakes” di Stefano Laghi.
Mica pizza e fichi!
E se questo non bastasse a stuzzicare la tua voglia di provarlo, ti svelo un altro piccolo elemento a suo favore.
Il plum cake al caffè e gocce di cioccolato è un dolce dalla semplicità disarmante, velocissimo da preparare perché realizzato con il metodo muffin.
Sì hai capito bene: ti basteranno solo 2 ciotole e un cucchiaio, miscelare i liquidi con le polveri e via in forno per la cottura. In men che non si dica il dolce per la tua colazione sarà pronto, ricco, profumato e irresistibile, tanto che finita la prima fetta, vorresti subito mangiarne una seconda, poi un’altra…e un’altra ancora!
Dal momento che metterci lo zampino è sempre una tentazione a cui difficilmente resisto, ho aggiunto alla ricetta base anche una nota di spezie e dei cubetti di arancia candita, dimezzando la dose di gocce di cioccolato. Pur non essendo una grandissima fan dei canditi, ti assicuro che la combinazione mi è piaciuta assai e la terrò in mente per altre occasioni.
Canditi o tutto cioccolato, spezie o meno, ti assicuro in ogni caso che questo cake al caffè è da provare, magari già domattina…perché no?!?
Se poi riuscirai a essere un po’ meno distratta della sottoscritta, sono sicura che il tuo cake al caffè esploderà in altezza molto più del mio.
Il maestro Laghi spiega infatti che, per ottenere una perfetta spaccatura al centro del plumcake, basterà tracciare una sottile linea al centro, in senso longitudinale, con del burro fuso (cosa che io, nella fretta, ho dimenticato) e praticare una leggera incisione prima di infornare.
Anche se esteticamente migliorabile, il cake al caffè era comunque squisito. Quindi, spaccatura perfetta o no, passiamo alla ricetta e…buttati che è morbido 😉
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Porzioni |
persone |
- 300 g farina 00
- 165 g latte intero
- 120 g zucchero bianco semolato
- 100 g uova
- 85 g olio di riso (o di semi di girasole)
- 20 g tuorli
- 20 g miele
- 12 g lievito per dolci
- 4 g di caffè solubile tipo Nescafè
- 60 g gocce di cioccolato fondente
- 60 g scorza d'arancia candita tagliata a cubetti
- 1 cucchiaino zenzero in polvere
- 1/2 cucchiaino cardamomo in polvere
- 1/2 cucchiaino sale
Ingredienti
|
- Accendi il forno a 175°C in modalità statica e prepara lo stampo da plumcake imburrandolo e foderandolo con carta forno.
- Fai scaldare circa la metà del latte in un pentolino, scioglici il caffè e il miele e riunisci al latte rimasto.
- In un'ampia ciotola setaccia la farina con il lievito e le spezie, aggiungi lo zucchero, il sale e mescola con una frusta a mano.
- In una seconda ciotola sbatti leggermente le uova, aggiungi il latte dolce al caffè, l'olio ed emulsiona tutto con la frusta.
- Versa i liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi, mescola delicatamente amalgamando bene il tutto, ma non lavorare troppo.
- Incorpora da ultimo le gocce di cioccolato e i cubetti di arancia candita, cercando di distribuirli in modo uniforme nell'impasto.
- Versa il composto nello stampo preparato, livella la superficie, traccia una sottile linea al centro, in senso longitudinale, con del burro fuso e pratica una leggera incisione con una spatola.
- Fai cuocere per circa 45 minuti, o fino a che l'interno risulterà asciutto alla prova stecchino.
- Sforna e lascia riposare il plum cake nello stampo per 15 minuti prima di sformarlo e trasferirlo su una griglia a raffreddare completamente.
Ricetta leggermente modificata da “Cakes” di Stefano Laghi
Un abbraccio, alla prossima…
Nelle tue preparazioni non esiste la pizza e fichi, ognuna di esse è una delicatezza incantevole per il palato, è una magica mistione di dolcezza e amore, è un meraviglioso sogno di una mattina, ormai, autunnale, è un incontro piacevole di zucchero e cioccolato e le tue note sono una vera sinfonia d’amore.
Grazie di esistere, per queste tue dolcezze, per queste tue condivisioni con noi che ti seguiamo e, se tu non ci fossi, dovremmo solo piangere e cercare di inventarti!!
Cara Federica, con un pezzo di questo plum cake, credo che la colazione sia veramente speciale.
Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Devo dire che la tua presentazione mi ha proprio convinto. Sabato proverò in versione muffin. Grazie mille.
Cara ci fai conoscere sempre dolci straordinari e non ho dubbi che anche questo lo sia… Grazie della ricetta !! Complimenti per le foto !
Mmmm con quelle goccioline di cioccolato è il massimo… Na partenza alla grande!
Ma pensa te, ce l’ho in cottura proprio ora. E’ un dolce che qui garba sempre tanto, soprattutto al De Win a partire dal profumo che si spande per casa mentre è in cottura. Un bacio
Una perfetta combinazioni di sapori per il tuo plumcake al caffè, il dolce perfetto per iniziare bene la gioranta. Un abbraccio, buona serata Daniela.
Ecco..mi ci vorrebbe oggi!! sono una mezza zombie!! baciotti
Stavo giusto pensando di approfittare del pisolino del pupo x accendere il forno per preparare qualcosa per la colazione..mi hai letta nel pensiero??
Deliziosa recetta Looks delicioso!