Probabilmente è la domanda che ti è sorta spontanea alla lettura di questo post.
Riconosco che spesso la mousse al limone è un dessert che si identifica con il caldo e la bella stagione.
Vuoi forse per il suo colore candido, vuoi per la sua freschezza, vuoi per…chissà cosa!
Ma io, al contrario, sarà per lo smodato amore per il limone e tutto ciò che profuma di agrumi, la trovo ideale in qualunque stagione dell’anno.
Che sia estate o inverno, autunno o primavera, la mousse al limone è perfetta per chiudere una cena importante, una ricorrenza o semplicemente il pranzo della domenica in famiglia.
Delicatissima, dall’intenso profumo di limone, con un retrogusto leggermente acidulo, che bilancia in maniera egregia la dolcezza della meringa
Tuttavia, pur avendola proposta tante volte, chissà perché finora non le ho mai lasciato spazio tra queste pagine.
Forse inconsciamente stavo solo aspettando il momento giusto.
Quali sono i segreti per la perfetta riuscita della mousse al limone?
Primo fra tutti, utilizza del succo di limone spremuto fresco. meglio ancora se limoni di Sorrento. Ti prego però, evita come la peste il succo di limone pastorizzato in bottiglia. Posso concedertelo per non far annerire mele o banane destinate a una torta. Ma in questo caso sarebbe la scelta peggiore che potresti fare.
Altro punto importante la panna, che deve essere solo semi montata. Questo perché una panna montata troppo porterebbe a ottenere una mousse meno soffice e molto grassa al palato.
Infine per le mousse alla frutta in genere, ricorda sempre di mescolare una purea molto acida (come in questo caso il succo di limone) prima con la base e, solo successivamente, con la panna semi montata, pena una separazione della mousse stessa.
Beh, ora che ti ho svelato anche qualche piccolo trucchetto, non hai davvero scuse per tentennare davanti a questa piccola, fresca delizia.
La preparazione sembra lunga ma in realtà è più veloce di quanto pensi. Basta un po’ di organizzazione e sarà un gioco da ragazzi. La parte difficile sarà l’attesa per affondare il cucchiaino!
Mousse al limone con crema leggera alla curcuma su sablèe alla liquirizia
Ingredienti
- 150 g farina 00
- 9 g liquirizia pura, in polvere
- 105 g burro
- 45 g zucchero a velo setacciato
- 30 g mandorle pelate in farina
- 22,5 g albumi
- ½ cucchiaino estratto di vaniglia
- ¼ cucchiaino lievito per dolci , scarso
- ¼ cucchiaino sale , scarso
- 70 g cioccolato bianco di ottima qualità
- 40 g latte intero fresco
- 2 g sciroppo di glucosio
- 2 g gelatina
- 80 g panna fresca liquida FREDDA
- q.b. curcuma in polvere
- 14 g zucchero semolato
- 3,5 g limone scorza grattugiata fine
- 70 g limone succo fresco, filtrato
- 105 g meringa italiana (vedi note)
- 220 g panna fresca semimontata
- 5 g gelatina
Istruzioni
- Nella ciotola della planetaria, setaccia metà della farina insieme al lievito, aggiungi il burro morbido a pezzetti e mescola con la frusta K, a bassa velocità, per pochi minuti.
- Unisci adesso lo zucchero a velo setacciato, il sale e mescola ancora brevemente.
- Aggiungi gli albumi, l’estratto di vaniglia, la farina di mandorle e continua a lavorare a bassa velocità amalgamando gli ingredienti in maniera grossolana.
- Da ultimo, aggiungi il resto della farina, setacciata con la polvere di liquirizia, e lavora solo lo stretto necessario a ottenere una pasta liscia e omogenea.
- Con la frolla forma un disco appiattito, avvolgilo nella pellicola alimentare e riponilo in frigo per almeno 12 ore prima dell’utilizzo.
- Trascorso il riposo, stendi la frolla allo spessore di 5 mm e, con un coppapasta tondo da 7,5 cm di diametro, ritaglia 6 dischi.
- Sistema i biscotti su una teglia microforata coperta con il tappetino microforato Air Mat Silikomart (o in alternativa su una teglia rivestita con carta forno) e lascia riposare ancora in frigo per una mezz’ora. Nel frattempo, scalda il forno a 170°C.
- Cuoci i biscotti in forno caldo per circa 15 minuti, sfornali e trasferiscili a raffreddare su una griglia.
- Fai reidratare la gelatina in acqua fredda, strizzala e scioglila in una piccola parte di panna calda presa dal totale.
- Raffina finemente in un macinacaffè lo zucchero semolato con la scorza di limone, unisci il succo e mescola fino a scioglimento.
- Stempera poco per volta il succo di limone zuccherato sulla meringa, unisci la panna semimontata e, da ultimo, la gelatina fusa.
- Versa la mousse al limone all'interno delle cavità dello stampo Mini Arena Silikomart, riempiendole per ¾ del volume.
- Sistema lo stampo su un vassoio e riponi in freezer fino a congelamento.
- Trita il cioccolato bianco e trasferiscilo nel bicchiere del frullatore a immersione.
- Scalda 70 g di latte con la curcuma e mescola bene per scioglierla il più possibile, poi filtra il liquido attraverso un colino a maglie fini rivestito con un telo di cotone (o un dischetto di ovatta) in modo da eliminare i residui. Ripeti l'operazione un paio di volte quindi pesa 40 g del latte aromatizzato e fallo bollire con lo sciroppo di glucosio.
- Fai reidratare la gelatina in acqua fredda, quindi strizzala bene e aggiungila al latte caldo, mescolando fino a che è sciolta completamente.
- Versa il latte caldo sul cioccolato, emulsiona e passa la crema al setaccio.
- Completa infine la crema con la panna liquida FREDDA di frigo.
- Lascia riposare la crema per qualche minuto in modo che raggiunga la temperatura ambiente, poi versala sopra la mousse al limone ormai congelata, arrivando al bordo dello stampo.
- Riponi nuovamente in freezer fino a congelamento.
- Una volta congelate, sforma le mousse al limone su un vassoio, a piacere spruzzale con un leggero velo di Velvet Spray Bianco Silikomart e posizionale sui dischi di sablèe alla liquirizia.
- Lascia scongelare le mousse in frigo per almeno 4 ore prima di servire.
Recipe Notes
Per la preparazione della meringa italiana puoi fare riferimento a questo post, utilizzando le stesse dosi o riducendole leggermente.
Post in collaborazione con Silikomart.