Cioccolato e sogni.

SOGNARE IL CIOCCOLATO, QUALI SIGNIFICATI NASCONDE?
Vi è mai capitato di sognare il cioccolato, torte di cioccolato o simili?
Dovete sapere che si tratta di un sogno piuttosto ricorrente nelle persone, e non sta certo a significare una voglia incontrollata di mettersi a mangiare o a cucinare qualcosa di dolce e sfizioso mentre si è addormentati, nel cuore della notte.
Se vi è capitato una o più volte di fare questo sogno, la moderna interpretazione dei sogni è in grado di fornire una spiegazione plausibile, che di certo non vi lascerà insoddisfatti. Se siete curiosi di scoprirne di più, non vi resta altro da fare che continuare con la lettura di quest’articolo.

Cioccolato: sogni diversi per differenti significati
Partiamo col dire che nell’immaginario collettivo, sin dal passato, la cioccolata è associata con un’immagine di felicità, tranquillità e appagamento. Un po’ quella sensazione che si sperimenta quando si mette sotto le papille gustative un cubetto di cioccolato al latte o fondente, a seconda dei gusti. Anche nel sogno il significato non si discosta di molto, ma è molto importante calarlo all’interno del contesto delle nostre immagine oniriche.
Per capire meglio la questione, vediamo di procedere con alcuni esempi chiari.
Se vi capita di sognare cioccolato in grandi quantità, non importa se lo stiate acquistando o mangiando, significa che siete finalmente appagati dal punto di vista sentimentale: nel 90% dei casi avete appena cominciato una conoscenza con una persona che vi interessa e vi prende fino al midollo, con ogni probabilità o ve ne state innamorando o il passo sarà comunque molto breve.
Nel caso in cui, però, nel mangiare il cioccolato non percepiate una sensazione di benessere, beh, significa che state passando un periodo nel quale vi sentite un po’ sconsolati, con ogni probabilità proprio per alcune difficoltà in ambito amoroso.

Regalare o ricevere cioccolato
Se nel nostro subconscio onirico, invece, ci capite di regalare della cioccolata significa che negli ultimi tempi ci stiamo aprendo alla persona alla quale ne stiamo facendo dono. Non per forza per una questione strettamente sentimentale: potrebbe infatti legarsi anche ad una predisposizione a ricominciare un rapporto di amicizia, a fortificarlo, magari a seguito di qualche contrasto o piccolo problema del passato.

Se invece sogniamo che qualcuno ci dona la cioccolata (quindi si invertono le parti), il nostro subconscio ci spinge a pensare che una determinata persona si stia aprendo nei nostri confronti: questo significa che dovremmo valutare se cambiare il nostro atteggiamento e aprirci a nostra volta.
Se invece sogniamo il cioccolato bianco, significa che qualcosa di nuovo sta per accadere nella nostra vita, probabilmente una novità inaspettata ma molto gradita (una proposta di matrimonio, una gravidanza?).
Può capitare di sognare cioccolato o barrette di cioccolato scadute: siete reduci da una delusione personale, forse professionale, e non ne siete ancora usciti. Avete bisogno del conforto e dell’appoggio di qualcuno per riuscire a vedere la luce in fondo al tunnel.

Come avete avuto modo di vedere, a seconda del contesto specifico, il cioccolato nel sogno cambia il suo significato.
E a voi, è mai capitato di sognarlo?

(Guest post)

image_pdf

7 commenti

  1. sono più propensa a sognare una bella pizza, il cioccolato mi piace ma non faccio follie per lui, meno male altrimenti sarei rovinata….Un bacione

  2. Vedo che ogni volta mi sorprendi con sempre nuove doti che possiedi. Ora sei anche interprete dei sogni. Credo che la prossima volta, non so, leggerai anche la mano, insomma sei un genio!!
    Io non ho mai sognato il cioccolato, ma mi piacerebbe sognarlo in enorme quantità, visto che lo adoro, ma non posso mangiarlo per la dieta, se non altro potrei sognarlo, sarebbe bello!!
    Grazie per le tue chiarificazioni in merito e per avermi insegnato cose che non conoscevo.

  3. …purtroppo non ho mai sognato cioccolato, pensa che ne sono diventata anche intollerante, ahimèèèèèè
    Però molto interessante questo tuo post…terrò a mente! Bacio stella

  4. mi sono divertito a leggere il post, non ho mai sognato il cioccolato ora che ci penso, forse la panno montata forse si , sarà vigile la prossima volta 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.