Cestini alle verdure: la ricetta della porta accanto

Toc Toc!!! Oh oh, bussano alla porta, chi sarà!?!?! “Ciao Fede, scusa se ti disturbo…avresti mica del burro da prestarmi? Ero convinta di averne sempre un panetto in frigo, devo preparare della pasta brisèe ma mi sono accorta che non ne ho più!!!”
“Ciao Elisa, aspetta che guardo ma credo proprio di sì. Eccolo, ecco qui un panetto ancora da iniziare, ti basterà? Cosa prepari di buono con la brisèe, sai che non l’ho mai fatta? Scusa ma mi hai messo un pizzico di curiosità…”  
“Grazie Fede, sei un tesoro! Ti va di aiutarmi? Possiamo prepararla insieme la brisèe, vedrai che non è difficile. Sono sicura che ci divertiremo e alla fine ti farò assaggare i miei cestini alle verdure, quelli che avevo intenzione di preparare oggi!” 
“Sai che mi piace quest’idea? Prendo le chiavi di casa e vengo con te a pasticciare dai!”
Vi è mai capitata una situazione così? 
Io trovo che sia molto bello avere la possibilità di scambiarsi idee, consigli e pareri ed è per questo che ho accolto con grande entusiamo l’idea di Elisa, la nostra dolce Massaia Canterina, di replicare la “Ricetta della Porta Accanto“, quella che lei mi ha inviato per e-mail e che idealmente abbiamo realizzato insieme nella mia cucina tra risate, sbuffi di farina e tanto calore. 
In verità, accettanto di partecipare a questo scambio, ho avuto un po’ il timore di ricevere una ricetta che non fosse in sintonia con i miei gusti (ohi ohi e se arriva un arrosto che faccio?) e invece è andata benissimo. Nel seguire la ricetta ho apportato qualche piccola modifica (e ti pareva?) ma giuro…piccola piccola! 
Il risultato è stato F A V O L O S O, vi assicuro che questi cestini alle verdure sono davvero deliziosi ed in formato mignon fanno anche una splendida figura.
Allora, ci troviamo tutti in cucina a mettere la mani in pasta? 
Vi aspetto… 

CESTINI alle VERDURE
Tempo di preparazione       45 minuti
Tempo di cottura              60 minuti
Tempo passivo                  –
Porzioni                           4-6 persone

Ingredienti per 4-6 persone
300 gr di pasta brisée
• 250 gr di ricotta
• 1 peperone (ne ho usato ½ rosso e ½ giallo)
• 2 fette di melanzane grigliate surgelate
• 1 cipolla
• 1 tuorlo d’uovo (non l’ho usato)
• 2 cucchiai di grana grattugiato
• 2-3 foglie di basilico (sostituito con della maggiorara secca)
• olio extra vergine d’oliva
• noce moscata (ho sostituito con del curry)
• sale
• pepe

Procedimento
1. Come prima cosa c’è da tritare la cipolla. Ti dispiace se lascio a te questo ingrato compito?! Tu si vede che hai le manine precise e che triti la cipolla come fanno gli chef…e non versi neanche una lacrima!!
2. Io intanto predispongo la padella con 3 cucchiai d’olio, in modo che poi la facciamo rosolare per benino.
3. E mentre tu triti la cipolla, io pulisco e taglio a dadini piccoli il peperone.
4. Quando la cipolla è rosolata, aggiungiamo il peperone, un po’ di sale e un po’ di pepe.
5. Dobbiamo mescolare spesso e far cuocere per una decina di minuti (poco prima di spegnere il fuoco ho unito anche le melanzane grigliate a dadini).
6. Per punizione adesso sto io a godermi i vapori della pentola.
7. Se vuoi tu puoi iniziare a lavorare in una terrina la ricotta e il grana.
8. Bisogna poi aggiungere una grattata di noce moscata (io curry), il basilico tagliuzzato (maggiorana), sale e pepe…e adesso anche i peperoni (e le melanzane)!
9. Mescoliamo bene benissimo e passiamo alla pasta brisée.
10. La stendiamo sul tavolo e ne tagliamo con un coppa pasta dei dischi del diametro di 10 centimetri. Reimpastiamo i ritagli e stendiamo di nuovo la pasta per ricavarne altri dischetti: devono essere in numero pari!
11. Accendiamo il forno a 180°C in modo che si scaldi.
12. Farciamo metà dei dischi, adagiando al loro centro un bel cucchiaio di impasto di ricotta e verdura. Con un disco vuoto, copriamo l’impasto.
13. Adesso solleviamo i bordi del disco farcito, pizzicottandoli in 5-6 punti lungo il bordo, in modo da ottenere dei piccoli cestini a forma di stella.
14. Adesso non ci rimane che spennellare i nostri cesti netti alle verdure con il tuorlo sbattuto ed infornarli per una mezz’ora.
15. Sono degli ottimi antipasti, tiepidi o freddi. Ma possono anche essere un contorno simpatico per delle cenette allegre! Come questa che stavo preparando io…per cenare con te!

Note
Io con i dischi di pasta ho rivestito degli stampini per crostatine e fatto delle tartellette così avevo la possibilità di abbondare maggiormente con il ripieno, che ci volete fa’…c’ho un debole!!!
Ovviamente, non avendole ricoperte, ho evitato di spennelare la superficie con l’uovo.

Grazie Elisa

106 commenti

  1. ee ma che bellissimi cestini hai sfornato anche questa volta!!a me non chiede mai nessuno il sale,l'uovo o il burro:( peccato,vorrei vivere in un posto dove la gente sia piu'…amichevole:p
    un abbraccione

  2. Come ti vorrei avere come vicina di casa …
    🙂
    Mi devo però accontentare di una psicotica che ha minacciato di morte me, moroso & micio perchè quest'ultimo si è arrischiato a miagolarle giù dalla finestra..ehm…
    Il panetto a lei glielo tirerei in testa!:-t
    Btw..
    questi cestinetti di brisè (non ti meravigli se ti dico che nemmeno io l'ho mai fatta) sono slurposissimi..verdurine, ricotta, curry..gnammyyyyy!
    Fame fame fame (strano eh?)
    Baciosi tvb

  3. briciola, ma stai mai ferma un minuto? Bello lo scambio di vicinato, fa molto "stile Fede": aperta, solare, … lo voglio anch'io!. Scusa esco che vado a prendere il treno per venire in cucina tua.. ciao! passa a prendermi alla stazione (c'è la stazione, vero??) Un bacione :X

  4. Prima di aprire i commenti anch'io avevo pensato di scriverti la stessa cosa di maggY!!! :))
    Sono superstragonvinta che queste crostatine siano squisite, tesoro con te vado ad occhi chiusi!
    Ti LOVVO amorrreee 😡

  5. Sììììììììì!! Arrivoooo! Maronn' se mi piacerebbe!
    E mi era piaciuta un sacoc anche l'idea di Massaia Canterina. Uno scambio: nulla di più bello e stimolante ci può essere.
    In effetti è proprio una bella ricettina… la brisè col salato la adoro!
    Dài, arrivo. Che porto? Ingredienti a caso e invetiamo?? 😀

  6. cestini favolosi tesoro ricchi e gustosi con tutto quello che adoro di piu… peccato che la mia vicina ha 80 anni:D e sono io che aiuto lei:D!!!che bello sai se abitassimo vicino sai quante volte metteremo le mani in pasta e il divertimento poi….mannaggia peccato che siamo cosi lontane!!!!!ti mando un bacio forte forte tesoro mio!!!imma

  7. ciao fede scusa se passiamo poco ma è una settimana abbastanza impegnativa quindi ora sto notando il tuo "spostamento di mobili" è carino così. sai non ho ancora capito come funzione questo "contest" ho inviato due email all'autrice ma non ho ricevuto risposta… cmq una ricettina molto sfiziosa il formato mignon è molto adatto per un antipastino o un'aperitivo con amici. bravissima
    kiss

    Pina

  8. Che bella idea questa della ricetta della porta accanto…..i cestini sono meravigliosi….sarebbe bello averti come vicina di casa…mi trasferirei nella tua cucina ogni santo giorno!!!!!AAhAHAHha fortunata te ,che siamo distanti;);) bacione!!!

  9. Cara Federica mi piacerebbe molto entrare nella tua cucina e mettere le mani in pasta pastricciando insieme, per ora mi accontento di vedere e copiare questi deliziosi cestini, e quindi di farli insieme virtualmente un abbraccio!!!

  10. ciao, mi sono aggiunta da poco ai tuoi sostenitori, complimenti per la ricetta… c'è sempre un rotolo di pasta brisee nel frigorifero che vorremmo utilizzare in modo diverso dal solito, questa è una bella idea!

  11. peccato che di vicine non ne ho o meglio ne ho una che una volta ha fatto così… "vieni a bere la cioccolata da me? – volentieri! allora puoi portare la cioccolata perchè io mica ce l'ho…" giuro! quindi mi piace l'idea di farla in comune con una amica blogger 🙂 splendide queste crostatine salate! da rifare anche senza vicina! baci Ely

  12. Per fortuna esiste il meraviglioso vicinato virtuale..perché altrimenti io sarei messa proprio male!
    Bellissime queste crostatine molto appetitose e secondo me il curry ci stava proprio! Quando iniziamo con le mani in pasta? Arrivo subito!!! Un bacione

  13. magari fossi la mia di vicina.. ti verrei semrpe a chiedere di tutto.. ahahaahaha nella mia manca sempre qualcosa… ottimi quei bei cestini salati!!!! baci e buona giornata .-)

  14. averne di vicine così… ma guarda tesoruccio mio che meravigliosi cestini hai realizzato!!! il guscio perfettamente smerlettato.. e l’interno una tentazione.. un bacio

  15. TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA…eh…vedi un pò che dopo tutte le citazioni avvocatizie che ti sei beccata finalemente ti sei decisa a "sfornarmi" una ricettina per stare un pò a dieta? ;o)

    Verdureeeeeeeee…sinceramente le parole sopracitate…lo dico piano…mi ha detto di riferirtele l'avvocato…ma per me, VA BENE TUTTO…chi il tuo "FORNO" preferito?

    IOOOOOOOOOOOO…ma certamente…"inforno" TUTTO…se fatto dalla mia Fefè!

    Meravigliose…ed anche queste memorizzate nei dedali bui dei miei criceti!

    Ciò che ne rimane…aiuto la prossima….sono alle esposizioni!!!

    Mi penserai???

    Pensa se non lo farò io che per un pò dovrò stare a dieta sen"s" la tue ricettine… sigh.. ;o(

    Smuak…TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! ;o) NI

  16. Non sai che nostalgia mi hai fatto venire!!Dove abitavo prima,avevo una vicina con cui scambiare ricette,consigli,opinioni..era bellissimo bussare alla porta accanto e trovare sempre il suo sorriso e magari mangiucchiarci l'ultima delizia!Perciò è veramente una splendida iniziativa e la tua crostatina verdurosa è altrettanto splendida!!!E allora la tua brisè alla fine si è dimostrata cordiale??Sembra proprio di si,visto il risultato!!:-/
    Un abbraccio strapazzoso bella Cali!!!:-*

  17. Appen ho letto il titolo del post, e ho visto la foto, ho pensato: "perchè non vivo io accanto a quella porta?"
    La mia vicina è gentile e cucina anche bene, ma questi cestini…
    Fede, come sai, io amo le cose salate, e di fronte ad una preparazione del genere, sono come una bambina in un negozio di giocattoli.
    Arrivo con la mia mousse e il tè?
    Baci Giovanna

  18. questa iniziatia mi è piaciuta da subito e credo di averlo scritto anche sopra o sotto il banner che ho messo ! sai che ripensandoci io non ho mai avuto il piacere di cucinare in compagnia? le mie amiche più care direi che non hanno il sacro fuoco della cucina, e le icine di casa…bè, la mia vicina è la sorella di mio marito…lassamo perdere và..ihihih!!

  19. Che buoniiii….mi leccherei il pc ma dato che nn e mio ops…mica lo posso fare…:((:(:((:((…troppo bella la ricettia e mi sa che la faccio nn appena possibile.Complimnti a te e alla tua amca e vicinina…:P..ti abbraccio forte forte e ti mando 1 smaaaaaaaaack rade cm le tue idee…:P

  20. Ma voglio anch'io una vicina così!!!!!!!!!!!!!
    Uffa, ma perchè solo io ho dei vicini che mi costringono a mettere i tappi nelle orecchie di notte e di giorno per il caos che fanno.
    Ma dico io, non dormono mai?
    Scusa lo sfogo tesoruccio, ma se facessi la pasta brisée insieme a loro alla fine gliela metterei in testa b-(
    Invece queste tartellette preparate in pace e armonia sono deliziose……
    Una collaborazione perfetta.
    Bravissime a tutte e due….
    Un bacione :-*

  21. Ma che buoni!!! veramente i miei vicini di casa sono vecchi e tristi e dubito che potrei passare in loro compagnia a cucinare… però meno male che arriverà la Massaia Canterina :-))))
    Un abbraccio

  22. ma io sul vicinato non posso dire nulla, visto che il mio vicino è diventato anche il mio moroso 🙂 (non scherzo, giuro!) però se potessi scegliere, subito dopo verresti tu! Specie se mi porti tutte le cosine buonissime che ci proponi ogni giorno!

  23. Che bello avere una vicina così disponibile e gentile che non scrocca solo gli ingredienti ma ti invita a pasticciare insieme! Nel mio palazzo situazioni così ce le sognamo! E guarda che belle queste mini tartine…chissà che buone devono essere state!

  24. A volte sogno di avere davvero una vicina così, ma che ci posso fare 🙁
    è una bellissima idea scambiare le ricette in questo modo.
    E sei stata pure fortunata di ricevere una ricettina così deliziosa, eseguita a perfezione come sempre. Un bacio (sono tornata a casa 😉 e adesso riprenderò a cucinare anch'io :-* )

  25. beh dai meno male che stavolta era la vicina simpatica e non il rompi al tavolo?!hai visto cosa si partorisce ad essere interrotti alle persone giuste?solo squisitezze!baci

  26. beh dai meno male che stavolta era la vicina simpatica e non il rompi al tavolo?!hai visto cosa si partorisce ad essere interrotti alle persone giuste?solo squisitezze!baci

  27. Che bello. Io come vicini di casa ho alberi e piante varie. Però devo dire anche, che da quando navigo nel mondo blog (da molto poco purtroppo) sto trovando tante vicine di casa virtuali. Grazie per la ricettina

  28. Angelo, ma perchè non ti trasferisci qua a bologna, che c'è proprio l'appartamento di fianco al mio che è libero? dai dai così cucineremmo insieme…anzi cucineresti tu e io verrei direttamente a mangiare 😉
    Non ti sembra una idea meravigliosa?

  29. Ciao Federica, sei stata bravissima a realizzare la ricetta della porta accanto ed ancor più brava a passarla tutti noi ^_*
    L'iniziativa a cui anche io ho aderito è davvero stimolante, bello realizzare ricette d'altri!

  30. Io adoro tutto ciò che ruota intorno a quiche, torte salate e crostate, e soprattutto i peperoni (v. mio candy appena nato su RE PEPERONE)….mi fai venire l'acquolina solo a pensarci!
    Bravissima…e anche quella marmellata al caffè dev'essere proprio sfiziosetta, quasi quasi…

  31. @ nicole c…come ti capisco tesoro, non è facile trovare dei buoni vicini e quando capita bisogna proprio tenerseli stretti. Un bacione

    @ meggy…non parliamo di psicotici! Per una vicina deliziosa in compenso ce n’è un’altra pazza furiosa. Altro che panetto di brisèe in testa per lei, il bazooka x(!!! Meglio un cestino per consolarsi, non risolve ma aiuta 😉 Un bacione bimba, TVB

    @ Simo…oh oh, forse è meglio cambiar argomento! Dicevamo…vieni a farle da me le crostatine ;)? Un abbraccio

    @ chaillrun…c’è c’è, parola grossa chiamarla “stazione” ma c’è! A che ora ti vengo a prendere birba? Un baciottone

    @ pagnottella…grazie gioiaaaaaaaaaaa :X Ma attenta al dito la prossima volta 😉

    @ sweetmaremma…grazie 🙂

    @ rnapazza65…grazie tesoro, in effetti ci sono piaciuti molto. Un bacione

    @ (parentesi culinaria)…a caso a caso, inventare sul momento sarà ancora più divertente :D! Guarda che io ti aspetto davvero…Un abbraccio

    @ Imma…se abitassimo vicine mi sa che metterei la tenda da te, sai quante cose dovrei imparare sui dolci. Mi sa che ti toccherebbe sfrattarmi alla fine :)) Un bacione gioia, tvbbbbbbbbb issimo :X

    @ Pina…ti dirò che bene bene non l’ho capito neanch’io. Dovremmo mandare ad Elisa una nostra ricetta e lei la preparerà come noi abbiamo fatto con le sue. Io le ho scritto ma non ha risposto nemmeno a me…boh! Le crostatine però erano buone buone :p! Un bacione cara, a presto

    @ Giovanna…no no, sarei più fortunata ad averti come vicina, ci faremmo anche buona compagnia. Un bacione, grazie

    @ rossella…mai dire mai cara, chissà che non succeda davvero un giorno 😉 Baci

    @ Caia…benvenuta, piacere di conoscerti 🙂 E’ un’idea veloce, leggera e gustosa. A noi è piaciuta molto. Fammi sapere se provi, a presto

    @ Manu&Silvia…eh sì, è molto più divertente. E spesso mi manca. Un bacio, grazie

    @ Ely…simpatica la tipa! Giusto per non chiederti spudoratamente: mi dai della cioccolata!!! Beh, se deciderai di venire a prendere la cioccolata da me giuro che te la farò trovare e anche bella assortita per scegliere, ok? Un bacione, grazie

    @ Federica…grazie gioia, un bacione

    @ jose manuel…thanks very much

    @ Alice…anche i miei, una poi sarebbe da cancellare dalla faccia della terra x(! Almeno una si salva però :D! Baci

    @ ornella…ti do piena ragione tesoro, anch’io non sarei messa molto bene senza di voi. Un abbraccio forte forte e per le mani in pasta insieme…quando vuoi :X

    @ Claudia…hihihihihi sei quella che scorda sempre qualcosa quando va a fare la spesa ho capito!!! Un bacione

    @ Fabiana…per essere la prima volta delle cartellette non è andata così male! La classica fortuna del principiante =)) Un bacione

    @ pizzicotto77…grazie, un bacio

    @ Francesca…grazie gioia :-*

    @ “bear’s house”…oh meno male via, almeno stavolta me le scampo le citazioni. Cominciavo ad esser messa proprio male qui =)) Ti penserò? Ti penserò?!?!?!? E certo che ti penserò, ma non è che poi mi arriva pure la citazione per “fischio d’orecchi” =))? Nel frattempo come al solito incarto tutto e metto da parte OKKKKKKKEIIIIIIIIIIIIII ;)? Un baci ottone pazzerella del mio corazon :X

  32. Ehmmm…. come faccio a sgranocchiare quelle meraviglie da qui???? Dimmeloooo! Sono troppo invitanti!!!
    Meno male che vi siete messe a pasticciare insieme, avete tirato fuori una delizia!!
    Bacioniiiii!

  33. Ciao carissima, posso partecipare a questa riunione di condominio??? ;D vorrei tanto assaggiare quei gustosi tortini… ma mi sa che sono arrivata tardi 🙁 sarà per la prossima volta!!! Bacione

  34. Che buona la ricetta che ti è arrivata dalla porta accanto……complimenti a te per averla preparata così bene….e alla Massaia Canterina per avertela mandata…..un bacino stefy

  35. Favolosi questi cestinetti tesoro!!! sono pieni di tante belle verdure e di profumate spezie!!! bravissima come sempre!!!! bacioni…vado a farti un salutino anche in chat 😉

  36. Davvero un 'ottima idea per il buffet di Natale, adoro le monoporzioni, prendo nota saranno buonissimi!
    Ps: ti copio la ricetta del liquore alla liquirizia, mia sorella lo adora, ne preparo una damigiana per quando rientra!!!!Ciao cara buona serata, baci.

  37. Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
    Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

    Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
    Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
    farsi conoscere.

    Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
    http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
    http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog – sito"
    nella barra in alto.

    Ti inviamo i nostri migliori saluti

    Vincent
    Petitchef.com

  38. che buoni…. io ne faccio una simile di crostatine!!! molto simile direi!!! 😀 buonissime!!!

    come va Fedeee!!! io sono cotta!!! quindi mi inoltro per il corridoio e vado a trovare il mio letto!! 10 ore di lavoro oggi!! e domani chissà!! però il lavoro al catering mi piace un casino!!! peccato che sia a chiamata, nel senso che mi chiamano quando hanno tanto lavoro!! infatti non posso ancora mollare quel lavoro schifosissimo che faccio la mattina!!! dueee ballotaaasssss ~x(
    però dai mi consolo!!! e spero di farcela prima o poi a realizzare il mio sogno. bacione bella Fedeee :-*

  39. @ Damiana…che peccato aver perso una vicina così! Perché non vieni a stare vicino a me, sai come ci divertiremmo invece 😀 Anche a fare la brisèe. Un baciottone stellina, TVB

    @ terry…grazie cara, baci

    @ ornella…che tenera che sei, arrivo :-*

    @ arabafelice…o sarei io a trasferirmi da te 😉 Baci

    @ Chiara…grazie gioia, un abbraccio

    @ raffy…dai sono leggere, ricotta e verdura senza nemmeno l’uovo ci stanno pure nella dieta 😉 Baci

    @ Daniela…grazie cara, un abbraccio

    @ Puffin…grazie bimba, bacioni

    @ Giovanna…me lo chiedo anch’io perché non vivi accanto alla mia porta…percheeeeeeè :((? Che bei pomeriggi potremmo passare a parlare di thè e scambiarci ricette. Un bacione tesoro :-*

    @ dauly…ho capito l’antifona!!! Mi trasferisco io o ti trasferisci tu e ci chiudiamo in cucina a pastrocchi are 😉 Un bacione

    @ Novelinadelorto…dai tesoro che si fanno veloci, il pc mi sa che non è tanto saporito =)) Un bacione e un abbraccio fortissimo :X

    @ viola…ehm, meglio non parlare di questo genere di vicini!!! Potrei dire sproloqui! Dovrò farti vedere la mia collezione di tappi per le orecchie un giorno. Pace e armonia con una certa tizia a giro sono un’utopia x( x( x( Ma noi non dovevamo andare in Grecia :D? Un bacione tesoruccio, a presto
    P.S. poco più di una settimana…evvaiiiiiiiiiiiiiii 😀

    @ Stefania…grazie cara, baci

    @ Nepitella…dai allora c’è un pronto soccorso in arrivo 😉 Un bacione

    @ n…allora meglio di così! E’ stato un vicinato molto fortunato 😉 Un bacione

    @ Claudia…eh già, non è facile. Peccato che per una buona ce ne sia un’altra che ripaga e pure con gli interessi da usura x( Un abbraccio

    @ barbara…grazie cara, un bacione anche a te

    @ Vanessa…grazie bella, un bacio

    @ Dajana…evviva che bello 🙂 Allora delizie in arrivo dai tuoi fornelli…starò con le antenne ritte 😀 Un bacione

    @ Scarlett…grazie tesoro, è stata proprio una bella idea quella di Elisa, divertente e con un risvolto delizioso 😀 Un abbraccio

    @ lucy…sì infatti. Non può sempre andare tutto storto no ;)?!?!?! Un bacione

    @ Paola…sei troppo buona bimba. Sacco a pelo no, avrei un letto a disposizione 😉 Un abbraccio

  40. @ Natalia…in alcuni momenti forse può essere triste però che bello da una parte essere circondati dalla natura e dal silenzio. Quando c’è la vicina rompi…..ti assicuro che la voglia sarebbe di fuggire sul cucuzzolo di una montagna. Un abbraccio

    @ elenucia…ma dici sul serio :-o? Non stai scherzando vero? Perché sarebbe una cosa magnifica. Trovassi anche lavoro farei la valigia stasera. E puoi anche capire perché…Un baciottone sister :-*

    @ Betty…centros 😀 Erano davvero buoni :p!

    @ Tiziana…hai ragione, è stata proprio un’idea simpaticissima. Potremmo pensare di fare qualche altro scambio su questa scia. Che dici? Un bacione

    @ Fabiola…sì è divertente. E alla fine, anche se a cucinare sei da sola è come se avessi davvero compagnia. Un bacione

    @ Bietolina…e qui i peperoni ci stavano tutti. Anch’io li adoro e ne ho una bella scorta in freezer. Un abbraccio, grazie

    @ Patricia…eh vai che abbiamo recuperato il liquore alla liquirizia e pure con l’anice =)) Vorrei avere anch’io una vicina come te :-*

    @ Manuela…forse forse meglio soli che mal accompagnati. Perché non sai mai chi ti può capitare!!! E in alcuni casi son dolori. Un abbraccione

    @ M&F…dispiacermi? Mi fa molto piacere invece, benvenuta 🙂

    @ alialexa2006…grazie cara, un abbraccio

    @ Tery…da lì è un po’ difficile ma se passi di qui li trovi di sicuro, fatti apposta per te 😉 Un bacione

    @ Sara…certo che puoi partecipare, è bello stare in buona compagnia 😉 Un abbraccio, a presto

    @ Max…grazie, ma i tuoi primi di pesce fanno imbattibile concorrenza 🙂

    @ stefy… sono stata proprio fortunata con questa ricetta, ottima davvero. E un grosso grazie va giustamente ad Elisa che me l’ha mandata. Un bacione

    @ marifra79…potrei dire lo stesso tesoro, un bacione :-*

    @ Luciana…grazie gioia. Vai vai che mi piace troppo trovare messaggini nella chat :p Un bacione

    @ Manuela…fanno una bella figura e sono anche veloci, il che non guasta mai. Fammi sapere del liquore 😉 Un abbraccio

    @ speedy70…magari, credo che a guadagnarci sarei più io! Un abbraccio, grazie

    @ vicent…grazie, ci penserò

    @ lo81…sì è stata davvero un’idea simpatica e alla fine anche mooooooolto gustosa :p Un bacio

    @ Z&F…grazie cara, baci

    @ Bassottina…eh sì, c’è tutto un altro gusto. Un abbraccio

    @ Letiziando…è proprio vero, il divertimento raddoppia. Un bacione, grazie

    @ Debora…bimbaaaaaaaaaa 😀 incrocio tutte le dita che ho e anche quelle che non ho perchè si realizzi il tuo sogno (che un po' è anche il mio). Quando il lavoro è fatto con passione la fatica quasi non si avverte. E' quando pesa che son dolori :(( Un abbraccione, alle prossime newwwwwwwwwwws :-*

  41. Il bello dei blog è anche questo, ci dà la possibilità di farci sentire vicini anche se siamo lontani. Tu e la massaia canterina avete lavorato, anche se virtualmente insieme, molto bene, le crostatine sono spettacolori, brava Fede!

  42. Ciao Fede, una ricetta fantastica ti è arrivata per e.mail dalla vicina di casa! Molto buona, una presentazione gradevolissima e una scelta di ingredienti appetitosi… vorrei proprio assaggiarne una!! Ti leggo proprio sempre con gioia! Bacioni grandi. Deborah

  43. ciao Federica in effetti è fantastico poter condividere questa passione stupenda oltre che scambiarsi consigli ricette e quant'altro. Se c'è una cosa che la mamma mi ha insegnato è che c'è sempre das imparare da tutti. Comunque fantastici i cestini hanno un aspetto meraviglioso

  44. Fede … è da ieri che sto aspettando alla stazione!! Allora passi a prendermi?? Un'altra notte, di frodo, sul vagone abbandonato nooo :(( !!
    Hihihihi, ho sempre voglia di scherzare =))
    TVB briciola! :X

  45. No, decisamente il mio rapporto con i vicini non è tale da potermi sognare di cucinare a quattro mani con la signora della porta accanto (brava persona, per carità, ma io immersa in quella puzza di soffritto che esce perennemente sul pianerottolo non ci voglio stare)… però mi è capitato recentemente di cucinare con due amiche delle… province accanto!!! Ed è stato troppo, ma troppo carino!

  46. Certo che avere una vicina come te, sarebbe proprio bello!!!!!!
    Sacchi di farina e zucchero che vagano da una casa all'altra!!!! Belloooooooo!!!!!!!
    Le foto si commentano da sole, meravigliose!!!
    Un bacione e se ti serve qualche cosa…..chiedi pure!!!!!!!!

  47. Calì che bella l'iniziativa di Elisa! Andrò a curiosare un pò e se avrò tempo posterò le ricette che ho fatto con la mia vicina. Naturalmente orecchiette fatte e mangiate insieme! Se un giorno ti andrà di bussare alla mia porta ti aspetto e proviamo insieme. Ahahahah! :)) Che dici se pò fà?:D
    Bellissimi i cestini. Io amo le torte salate!:D 😡

  48. FEDEEEEEEEEEEEEEEEE!
    Scusami se arrivo solo ora, ma la Massaia Canterina, ultimamente è decisamente poco Massaia e più "Donna in Carriera", sempre in giro e lontana dai fornelli!!!
    In ogni caso, la tua variazione al tema dei miei cestinetti è davvero fa vo lo sa!!!
    Bravissima!
    Ho anche ricevuto la tua ricetta di risposta e certamente mi darò da fare al più presto per replicarla…e spero di essere brava come sei stata tu con la mia!

    Un abbraccione immenso a te e un "tranquille" a chi mi ha scritto e non ha ricevuto risposta: è colpa mia che ho davvero sempre i minuti contati, ultimamente!

    A un po' di ragazze che han scritto qui ho inviato la loro ricettina…controllate le e-mail, Ragazze!

    Baci Baci!
    Elisa

    PS: scusa Fede se ho approfittato della tua Cucina per le mie comunicazioni di servizio. Mi farò perdonare…Con un'altra ricettina?!? ^___*
    Ciaoooo!

  49. Ciao Fede, scusa per la lunga assenza, è stato un mese difficile e non ho potuto seguire nessuno. Ora rieccomi qui, e lo sai che proprio oggi guardavo il blog della massaia canterina e per qualche ragione mi sembrava che questa ricetta della porta accanto fosse stata postata un paio di mesi fa, ma grazie a te ora so che non c'è una scadenza, è solo il piacere della condivisione… bello.
    Lo sai che tra poco parto anche io con il mio primo contest? appena raggiungo i 50 sostenitori (ogni scusa è buona) sono a 49

    baci a presto

  50. @ LAURA…grazie cara, baci

    @ Lady Boheme…grazie gioia, un bacione anche a te

    @ Tania…è vero, il bello del blog è proprio questo, ennullare le distanze e farti sentire le “amiche” vicine molto più di quanto non lo siano certe conoscenze reali. Un bacione, grazie

    @ Deborah…grazie tesoro e io sono sempre molfo felice quando riesci a passare di qui. La ricetta di Elisa mi è piaciuta davvero tanto e la ringrazio di avermela fatta conoscere perchè credo che la replicherò spesso. Un bacione

    @ valerio…insegnamento sacrosanto quello della tua mamma, niente di più vero. Grazie, buon week end

    @ Reeni…thanks dear, bye :-*

    @ chaillrun…come è da ieri che mi aspetti :-o!?!?! Io son passata e non ho trovato nessuno, dove ti eri nascoosta birbantella! Ho pensato che mi avessi dato buca, guarda un po’ tu… baci8 scriciola, come sarebbe triste la giornata senza di te :X

    @ Onde99…no ti prego, la puzza di soffritto no, non la posso reggere!!! Ma sai che è capitata anche a me la stessa cosa pochi giorni fa ;)? Assolutamente da ripetere, troppo bello 🙂 Un bacione tesoro :X

    @ Lory B…bello, divertenete e costruttivo aggiungerei 😉 Un abbraccio goia, grazie

    @ Pagnottina…le orecchiette in una ricetta a 4 mani non potevano mancare 😀 Sai che mi piacerebbe tanto poterle imparare? L’unica volta che ho provato con i cavatelli è stata una tragedia! Sono finita a garganelli :)) Mai mettere limiti alla provvidenza, chissà che non bussi davvero alla tua porta con un bel saccheeto di farina e il grembiule già indosso 😉 Un abbraccio

    @ Francesca…aspetta, magari è solo in ritardo. Io me ne ero anche dimenticata. Un bacione, grazie

    @ Le Pellegrine Artusi…è stato molto divertente, sarebbe bello replicare. Un bacione

    @ Raffaella…grazie cara, baci

    @ Elisa…ciao gioia, che piacere risentirti 🙂 La ricetta che mi hai mandato era devvero super, credo che la riproporrò spesso perchè ha avutoun gran bel successo ed è stato molto divertente prepararla “virtualmente” insieme. Hai avuto proprio un’idea simpatica. Grazie di cuore, un bacione

    @ Gunther…questo è meno simaptico direi 🙁 Garzie della visita

    @ Fimère, nadji…thanks very much

    @ Liana10…grazie cara, buon we

    @ Sara…ciao bimba 🙂 Mi dispiace per questo periodo poco felice ma ora spero vada meglio e vedrai che tutto prima o poi si sistema. Come si dice, dopo la burrasca torna sempre il sereno 😉 Mi hai messo la pulce nell’orecchio, chissà che cosa starai escogitando di bello…dovrò tenerti d’occhio per benino allora :D! Un bacione grande, a presto

  51. ciao Fede, e anche questo venerdì è arrivato. Sto chiudendo una settimana strana: prima l'influenza (ma che influenza è che dura 1 giorno e mezzo??? :-/), poi … ho fatto una mezza cazzata, no forse sono ancora ad un quarto.. stasera vedo l'orango e vediamo cosa mi dice la testa o la pancia… bo non so.
    Spero che la tua settimana sia stata più IN! Sei tu che sei il mio raggio di sole :-* . Ti voglio un casino di bene: IOXTEXSEMPRE!! :X

  52. @ chaillrun…beh allora scriciola…cosa ti hanno deto la testa e la pancia? Lo sai che sono curiosissima di quello che combina la mia baby birba :))La mia settimana è stata discretoccia, è stato il week end e soprattutto la demenica da incubo x( E ti pareva!!! Un baciotto gioia mia dolcissima, meno male che ci sei :X

  53. Conosco bene Elisa…. è anche la mia vicina!! ^__^ Allora, abitiamo tutte nello stesso condominio!!!!!
    Deliziosi questi cestini, proprio da rifare!!
    Ciao tesorino, buona settimana!!
    Franci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.