Era da un po’ che volevo provare la focaccia pugliese, quella splendida focaccia profumata e soffice come una piuma, guarnita con pomodorini e origano, ma ero nella completa confusione su quel fosse la ricetta migliore per realizzarla in casa: solo farina 0 o farina più semola di grano duro? in questo caso…quanta semola? e quante patate?
Le ricette che avevo per la suddetta focaccia erano tutte diverse per proporzioni e allora?!?!?!
Stra-convinta che la farina di grano duro dovesse esserci, ho preso un po’ qui un po’ lì rielaborando la “mia” versione di focaccia, che non mi azzardo a definire “pugliese” non avendo idea di quanto lo sia ancora, ma che per essere stata un esperimento ha dato OTTIMI frutti!!!!
Un consiglio: per impastare è meglio aiutarsi con l’impastatrice o con la mdp perchè l’impasto è molto morbido e difficile da lavorare e incordare a mano.
Focaccia soffice con pomodorini
Prep time
Cook time
Total time
Per 4 persone
Author: Federica
Recipe type: Lievitati salati
Serves: 4
Ingredienti
- - per l'impasto:
- 250 gr di farina manitoba
- 100 gr di farina 0
- 150 gr di semola rimacinata di grano duro
- 20 gr di fiocchi di patate
- 400 ml di acqua tiepida
- 12 gr di lievito di birra fresco
- 3 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaino di zucchero di canna (malto o miele)
- 8 gr di sale
- - per condire
- pomodori ciliegino
- origano
- emulsione acqua-olio
- sale grosso
Procedimento
- Sciogliere il lievito nell'acqua appena tiepida insieme allo zucchero e lasciar riposare una decina di minuti, in modo da dargli una "svegliata".
- Nella ciotola dell'impastatrice riunire le farine (meno 2-3 cucchiai che andranno aggiunti alla fine), il sale e i fiocchi di patate, mescolare brevemente con un cucchiaio ed aggiunge l'acqua con il lievito.
- Cominciare ad impastare a bassa velocità, dopo 5-6 minuti aggiungere l'olio e, quando è incorporato, unire la farina tenuta tenuta da parte.
- Continuare a lavorare il tutto fino a che l'impasto risulta ben incordato, elastico e lucido e si stacca in blocco dalle pareti della ciotola.
- Coprire la ciotola con un panno umido e lasciar lievitare nel forno appena tiepido con lo sportello socchiuso per circa 2 ore (deve triplicare di volume).
- Una volta lievitato, rovesciare l'impasto sulla spianatoia abbondantemente spolverata di semola, dare due giri di pieghe tipo 1, spolverare la superficie di semola e lasciar riposare, coperto con panno bagnato, per una mezz'ora.
- Con le mani ben unte di olio trasferire l'impasto sulla teglia rivestita di carta forno e si stendere cercando di non schiacciare le bolle formatesi.
- Spennellare la superfice con l'emulsione acqua-olio, affondare i pomodorini divisi a metà, spolverare con origano e condire con un pizzico di sale grosso pestato nel mortaio.
- Lasciar lievitare ancora per una mezz'ora e nel frattempo portare il forno alla max temperatura.
- Infornare ultima tacca in basso per circa 15 minuti e proseguire la cottura per altri 3-4 minuti seconda tacca dall'alto, fino a che la focaccia risulta ben dorata.
- Buona calda, la focaccia è buonissima tiepida, fredda non lo so perchè non ci è arrivata!
Note
AGGIORNAMENTO OTTOBRE 2012
Setacciare insieme le farine.
Prelevarne 420 gr e lavorarle brevemente con 260 gr di acqua fino a che tutto è amalgamato. Coprire e lasciar riposare 30-40 minuti (autolisi).
Scigliere il lievito in 40 gr di acqua insieme al malto e lasciar riposare per una decina di minuti.
Trascorso il riposo, unire all'impasto autolitico il lievito sciolto, il resto dell'acqua e della farina insieme ai fiocchi di patate, lavorare fino a che tutto è amalgamato quindi unire il sale e proseguire come da ricetta.
Setacciare insieme le farine.
Prelevarne 420 gr e lavorarle brevemente con 260 gr di acqua fino a che tutto è amalgamato. Coprire e lasciar riposare 30-40 minuti (autolisi).
Scigliere il lievito in 40 gr di acqua insieme al malto e lasciar riposare per una decina di minuti.
Trascorso il riposo, unire all'impasto autolitico il lievito sciolto, il resto dell'acqua e della farina insieme ai fiocchi di patate, lavorare fino a che tutto è amalgamato quindi unire il sale e proseguire come da ricetta.
Ma quanto hai lavorato? Bravissima!!! Super blogger!! E cosa dire della focaccia? Non se ne può che parlare bene…ciao cucciola!
Anche a noi paice moltissimo! e la tua ci sembra perfetta!
bravissima!
un bacione
Grazie a tutte ragazze, siete davvero carine ;D
ma che meravigliosa focacciona.Sperimento focacce a tutto spiano e questa la provo stamattina da propinare ai figli al rientro da scuola con il solito seguito di 5000 – sempre tutti qui da me…;-)
Devi avere un ottimo ristorante visto l'affollamento…posso passare anch'io da quelle parti ;)?
Buona focaccia :-*
Ciao, mi ha portato qui, la mia passione per i lievitati salati, io li adoooro!!! e il tuo blog, dà ottimi spunti, ti seguirò, grazie delle tue ricettuzze!!!
@ maria luisa…benvenuta, mi fa molto piacere conoscerti 🙂 Anch'io amo i lievitati, dall'impastare alla tavola 🙂 Un bacio, a presto
questa facciona qui nemmeno scherza eh…quale mi consigli? :)]
@ Marianna…mi metti in crisi! Non saprei proprio tra questa e quella di kamut. Ti dico solo che con questa ho conquistato mia cognata! Un abbraccio
Appena postata sul mio blog, trooooooppo buona!!! 😛
Grazie Lara, felicissima di sapere che ti piaccia 🙂 Buona giornata
[…] il forno riapre i suoi battenti e lo fa con un pane…coi fiocchi! In tutti i sensi. Che la focaccia con i fiocchi di patate sia un campione di sofficità non è mistero per nessuno. E allora perchè non aggiungere quegli […]