Una torta al cioccolato per un goloso vero!

“Goloso io? Ma se i dolci non li guardo nemmeno!”

Quando non ci sono – aggiungo io!

Eh già, perché mio papà, imperterrito, continua a sostenere, convinto, che goloso lui…anche no!
Ma guarda caso , quando si trova davanti torte, muffin o biscotti di ogni tipo, fa prima lui ad allungare la mano che io a chiedere se per caso vuole assaggiare!
Con l’ultimo banana bread, alla terza fetta di fila ho dovuto far sparire il portatorte nella speranza di salvare qualcosa per la colazione del giorno dopo.

Però lui no, non è goloso!

E con queste premesse arriviamo al suo -esimo compleanno di qualche giorno fa.

“Papà, giacché sono a casa per il tuo compleanno, te lo preparo un dolcino? Una tortina piccina picciò, giusto per farti simbolicamente gli auguri. Che ne dici? C’è qualcosa in particolare che ti farebbe piacere?

“No Fede, lascia perdere, senza che stai a trafficare. Grazie del pensiero ma una volta tanto riposati. Tanto lo sai che io i dolci manco li mangio” – ari-daje! – “Ah piuttosto, guarda che in frigo c’è un bel po’ di ricotta fresca del contadino. Se la vuoi che ti serve…”

Mhhh, la ricotta.
Se mi serve!
Per farci che se non posso neanche mangiarla in questo periodo?!?!

Ma guarda caso, proprio per caso, adori la crostata di ricotta e cioccolato.

Così scommetto pure che c’è una bella scorta di cioccolato in dispensa, ma solo per caso, ovvio!
BINGO!
Sarà mica stato – per caso – un piccolo messaggio subliminale?

Ehhh, penso proprio di sì! Peccato però che per fargli la sua crostata preferita non abbia pensato minimamente a portare con me il mio quadernino-bibbia delle ricette 🙁

Adesso immagino già cosa starai pensando: nell’era di Internet e del digitale, questa pivella pensa ancora a tenere un quadernino scritto a mano con le ricette!

Ebbene sì, per le mie ricette del cuore, gli appunti scritti sono ancora insostituibili. In quel quadernino stropicciato, anche un po’ impataccato, è come se fosse racchiuso un pezzetto di me.

Ma ora mi serve un’alternativa. Inutile che cerchi di ricordare le dosi a memoria, di sicuro combinerei solo un pastrocchio!

Ricotta…cioccolato…san Google…
Ccome un coniglietto dal cilindro magico, ecco che su Spadellandia spunta il dolce di compleanno per il papà golosone.

Torta al cioccolato e mousse di ricotta – mhhhh, sembra proprio quello che fa al caso mio 😀 
Non mi resta che mettermi all’opera e sperare che il sesto senso abbia fiutato bene anche stavolta.

Curiosa di sapere com’è finita?

Al termine della seconda fett( i )ona, ho deciso che, a salvaguardia del girovita del festeggiato, era giunto il momento di far sparire in frigo la golosa tentazione.

Sul mio fido quadernino troverà alloggio un’altra ricetta da replicare nei momenti speciali e, grazie al golosone di casa, ho scoperto un nuovo sito fonte di ispirazione.

Ah già, ma lui non è goloso. I dolci non li considera nemmeno, soprattutto quelli al cioccolato!

L’importante è crederci 😀 

Un abbraccio, alla prossima…

image_pdf

6 commenti

  1. Ciao Federica tantisimi auguri al tuo papà. golosissima la torta che hai realizzato, magari potesse averne assaggiato una picola fettina . Sei bravissima . Un abbraccio, Daniela.

  2. ahahahaha dicono sempre così.. “non amo i dolci” e poi quando li vedono se li spazzolano tutti.. Nel tuo caso il tuo papà.. nel mio.. il mio compagno Ric! ahahaha Golosissima questa torta comunque.. io invece lo dico.. i dolci.. li mangio eccome!!!! Un bacione e buon w.e. :-*

  3. Sembra mio padre, uguale uguale. Perchè lui non è goloso ma se non fa colazione con due fette di plumcake tutte le mattine o di crostata non sta bene. E se gli presenti dei biscotti vegani senza zucchero storce il naso…non sono mica buoni questi, meglio la crostata. Solo perchè sono “meno dolci” del previsto.
    Già la foto mi ha completamente steso, una roba da urlo. Non oso immaginare il sapore….

  4. Va beh io non riesco ad andare a leggere la ricetta; comincio e poi scompare tutto. Ad ogni modo deve essere squisita, complimenti. Questi uomini sembra quasi si vergognino a dire che sono golosi, sono tutti uguali.

  5. Complimenti per questa ricetta, sembra buonissima! In questo periodo festivo, grazie alle meritate ferie voglio dedicarmi a preparare qualcosa di extra goloso e questa torta è perfetta!!!!!

    Complimentiii 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.