Ansia.
Ciò che ho provato quando ho saputo di essere una delle 15 bloggers, selezionate per partecipare al contest promosso da iFood in collaborazione con Babbi.
Panico.
Quello che mi ha assalito quando ho scoperto il tema del contest: Babbi Dolci Freschi, quindi via libera a gelati, semifreddi, cheesecakes, dessert…
Io, da sempre aliena ai dolci al cucchiaio.
Io, da sempre indifferente alle creme spalmabili.
Io, messa davanti alla necessità di combinare insieme i primi con le seconde.
I classici due piccioni con una fava.
Ma ormai ero in ballo e in qualche modo avrei dovuto ballare!
Arriva il pacco tanto atteso.
Lo apro frenetica, con la stessa curiosa trepidazione di una bambina davanti ai regali di Natale sotto l’albero.
Mi basta prendere quei barattoli tra le mani e leggere le etichette degli ingredienti per esserne subito conquistata: niente grassi/additivi strani, solo ingredienti naturali.
È sufficiente aprirne uno e azzardare un assaggio, per capire che avrei potuto rischiare lo sviluppo di una dipendenza.
Perché se è vero che le regole sono fatte per essere trasgredite, è altrettanto vero che le convinzioni possono essere smentite.
Come un castello di sabbia al primo colpo di vento, così è crollata, al primo cucchiaino, tutta la mia indifferenza alle creme spalmabili.
Ma quelle buone con la “B” maiuscola, che guarda caso coincide pure con Babbi 😉
Ho dovuto nascondere quei golosi vasetti per metterli al sicuro, in attesa di tirarne fuori almeno una ricetta, e quel panico iniziale, giorno dopo giorno, si è trasformato in piacere per la sfida, alla ricerca di qualcosa di goloso, ma nello stesso tempo semplice, “leggero” ed equilibrato.
Le porzioni sono piccole, per un peccato di gola senza troppi sensi di colpa, in vista dell’imminente prova costume.
Il crumble di biscotto è volutamente senza glutine, per preservare l’eccellenza di Babbi anche su questo fronte.
Un delicato aroma di pistacchio si fonde splendidamente con la dolcezza degli squisiti fichi caramellati, profumati con un pizzico di spezie.
La crema di ricotta, per una maggior leggerezza senza perdere in gusto, è intenzionalmente senza uova, per rendere il dolce godibile al più vasto pubblico possibile.
Un matrimonio di sapori che mi ha lasciata estasiata. Ma si sa, quando gli ingredienti sono di prima qualità, il risultato è assicurato.
Che altri posso aggiungere se non: GRAZIE BABBI?
Ah sì…la ricetta 😉
Bicchierini crumble al pistacchio e fichi caramellati
Ingredienti
Istruzioni
Con questa ricetta partecipo al contest Babbi Dolci Freschi di iFood, in collaborazione con Babbi!