e si ristora.
Credo nell’Amicizia, quella vera con la A maiuscola, ancor più che nell’amore.
E questo post, questa ricetta li voglio dedicare oggi ad una persona speciale, ad un’amica speciale.
Non è una ricetta sfarzosa no, è una ricetta semplice, perchè l’amicizia si nutre di gesti semplici, ma non scontata, come mai scontata è l’amicizia.
E’ una ricetta in cui ho voluto riunire le polpette, uno dei pochi piatti che mette sempe d’accordo tutti, grandi e piccini, portando gioia ed allegria in tavola, con la feta, un ingrediente che entrambe amiamo e che idealmente ci trasporta in Grecia, la meta dei nostri sogni.
Non se se ti piacerà amica mia, ma so che nel prepararlo per te ci ho messo tutto l’affetto che ho nel cuore. TI VOGLIO BENE…per te!
POLPETTE CON FETA E PESTO DI RUCOLA
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo passivo 30 minuti
Porzioni 2 persone
Ingredienti per 2 persone
per le polpette
• 200 gr di macinato magro di vitellone
• 100 gr di ricotta ben asciutta
• 1 tuorlo
• 1 cucchiaio colmo di fiocchi di patate
• latte q.b.
• sale
inoltre
• 60-80 gr di feta
• pomodori rossi sodi
• rucola q.b.
• pesto di rucola q.b.
• cognac o brandy
• olio evo
• sale
Procedimento
1. Per le polpette: in una ciotola mescolare il macinato di carne con la ricotta, i fiocchi di patate, il tuorlo e il latte necessario ad ottenere un composto della giusta consistenza.
2. span style=”font-family: verdana, geneva, sans-serif; font-size: 10pt;”>Aggiungere 2 cucchiaini di pesto, amalgamare bene e regolare di sale.
3. pan style=”font-family: verdana, geneva, sans-serif; font-size: 10pt;”>Lasciar riposare una mezz’oretta, durante la quale i fiocchi di patate avranno modo di rigonfiare e potremo poi regolarci se aggiungere o meno altro latte e/o fiocchi.
4. Formare quindi delle polpettine più o meno delle dimensioni di una noce.
5. Cuocerle coperte in una padella con un filo di olio, sfumando con un goccio di brandy (se preferite, potete usare per sfumare del vino bianco secco o anche friggere le polpette e sgocciolarle su carta assorbente).
6. In un piatto da portata fare un letto di pomodori, tagliati a spicchi, adagiarvi sopra le polpette, completare con la feta sbriciolata e guarnire con foglioline di rucola fresca.
7. Accompagnare il tutto con il pesto di rucola e fettine di pane ai cereali.
NOTE
Per il pesto di rucola: potete usare del pesto già pronto in vasetto o, se preferite, potete farlo così.
Pestare la rucola in un mortaio insieme ad una manciata di mandorle pelate e/o anacardi (NON salati), poi aggiungere olio a filo fino a formare una salsa della giusta consistenza, abbastanza fluida. Regolare di sale.
Prima di salutarvi colgo l’occasione per ringraziare la sempre cara Graziella per questo dolcissimo pensiero in occasione del suo compli-blog.