X

Torta crema-ricotta dark… versione figlia!!

E come preannunciato…ecco la versione “figlia” della torta crema-ricotta!
Inversione di colori e connubio cioccolato-arancia per una torta più…meno…o buona quanto l’originale?
Giudicatelo voi….

 

Torta crema-ricotta dark
Recipe Type: Torte
Author: Federica
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8-10
Per uno stampo da 22 cm
Ingredients
  • - per la pasta
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 2 uova
  • 1
  • 190 gr di farina 00
  • 1 cucchiaio colmo di cacao amaro
  • scorza grattugiata d'arancia
  • 1/2 bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • - per il ripieno
  • 250 gr di ricotta ben sgocciolata
  • crema al cioccolato
  • 2 cucchiai di zucchero
  • cioccolato bianco
  • cointreau, grand marnier o altro liquore all'arancia
Instructions
  1. Per il ripieno, preparare la crema al cioccolato e lasciarla intiepidire, mescolando di tanto in tanto.
  2. Nel frattempo lavorare a crema la ricotta con lo zucchero, aggiungere qualche cucchiaio di liquore e il cioccolato bianco tritato grossolanamente (quantità a piacere).
  3. Da ultimo unire la crema fredda e mescolare bene.
  4. Per la pasta, in una terrina lavorare a crema il burro morbido con lo zucchero e un pizzico di sale.
  5. Incorporare le uova intere, una alla volta, poi cominciare ad aggiungere gradatamente la farina setacciata con il cacao e il lievito, sempre continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio, senza grumi (deve risultare lavorabile con un cucchiaio di legno).
  6. Imburrare e infarinare uno stampo (preferibilmente a cerniera) e rivestire il fondo e i bordi con circa 2/3 della pasta.
  7. Riempire il guscio di pasta con la crema di ricotta.
  8. Ricoprire con il resto della pasta tenuta da parte.
  9. Cuocere la torta in forno caldo a 180°C per circa 25-30 minuti e lasciarla intiepidire nello stampo prima di sformarla.
  10. Servire la torta fresca di frigo ma non fredda, spolverata di zucchero a velo.
Notes
* Per la crema al cioccolato potete scegliere se preparare 2 tuorli di crema pasticciera al cioccolato oppure, per ridurre la quantità di uova, utilizzare 2 buste di preparato per cioccolato in tazza (io ho usato ciobar fondente) con 200 ml totali di latte.[br][br]* Per semplificare l'operazione di copertura della torta, potete stendere la pasta rimasta su un foglio di carta forno, formando un disco che andrà ribaltato sul ripieno e staccato delicatamente con la lama umida di un coltello oppure riempire un sac à poche e formare dei cerchi concentrici che si uniranno in cottura. [br]Per cercare di fare uno strato più sottile ho provato ad usare la bocchetta piatta ma il risultato è migliore con quella tonda.
3.2.2929

 

Enjoy!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta “Il formaggio dall’antipasto al dolce” sul blog di Stefania.

 

 

                                          

FedericaDM:
Related Post