Ricetta adattata da qui
Che abbia un debole per Martha Stewart non è un segreto.
Ho perso il conto delle sue ricette provate e mai che ne sia rimasta delusa.
Sempre precise, impeccabili e, manco a dirlo, buone da paura.
Ma…ma…c’è sempre una prima volta!
Alla ricerca come al solito di golosi biscottini, mi imbatto in questa meraviglia alle mandorle e zenzero e ovviamente me ne innamoro subito.
Leggo con attenzione la ricetta, un veloce calcolo di conversione, è anche senza grassi: BINGO!
Però però, c’è qualcosa che non mi convince.
Tre uova mi sembrano decisamente troppe, ovvero la quantità di farina indicata è troppo poca.
E dire che nella conversione da cup a grammi sono sempre di manica piuttosto larga, ma 3 uova, GRANDI per giunta, con 260 gr di farina mi lasciano davvero perplessa.
Anche a volere usare una parte di farina rustica multicereali che assorbe di più, i conti non mi tornano.
Leggendo i commenti mi accorgo che qualcuno ha appunto riscontrato lo stesso problema e nello stesso tempo faccio mente locale che spesso, ricette americane di biscotti simili ai nostri cantucci, prevedono un impasto assai più morbido, da “spalmare” nella teglia, cuocere e poi affettare.
Ma qui si parla chiaramente di lavorare l’impasto con le mani, spezzarlo e formare due filoni: “transfer dough to a lightly floured work surface; knead until smooth. Divide dough in half; shape into two logs, each about 1 inch high and 3 inches wide”.
Non c’è possibilità di equivoco.
E allora?
Rinuncio ai biscotti?
Non sia mai detto.
Un ritocco qui, un altro là ed anche stavolta lo zampino è assicurato
Ma così sì che l’impasto, anche se morbido, è gestibile da lavorare a mano, senza difficoltà.
Giuro che una parte di me oggi sarebbe curiosa di vedere cosa salterebbe fuori con un uovo in più e 20 gr di farina in meno, ma forse per il momento sarà meglio tenere la mia curiosità a bada.
La Martha stavolta è “rimandata a settembre”…il prossimo…mentre i biscotti sicuramente sono stati promossi a pieni voti.
Il responso dei colleghi d’ufficio?
“Imbattibili; i migliori cantucci che abbiamo mai mangiato”.
Allora che ne dite, li prepariamo insieme?
Almond-ginger biscotti
Ingredienti
Istruzioni
Recipe Notes
Salva
Salva