Cantucci al cacao e zenzero candito. Croccantezza peperina

I cantucci, da brava toscana adottiva, trovano spesso posto nel mio forno. Ti avevo proposto la versione “originale” un bel po’ di tempo fa, quasi agli albori del blog. 

Ma ormai lo sai bene, non riesco a trattenermi più di tanto dallo sperimentare sempre qualcosa di nuovo e così, altrettanto spesso, i cantucci originali subiscono variazioni sul tema. Come la volta con i cranberries o quella con lo zenzero candito.

Di sicuro conosci anche la mia passione per lo zenzero e le spezie in generale così, stavolta, ho azzardato un accostamento insolito, mai provato prima.

Cacao, curcuma, tante gocce di cioccolato e pezzetti di zenzero candito: ecco gli ingredienti che rendono questi cantucci così irresistibili. Sgranocchiosissimi grazie al bicarbonato d’ammonio e anche “leggeri” perchè senza grassi aggiunti. 

Perfetti per accompagnare una calda tazza di tè in queste fredde giornate inverali, i cantucci al cacao e zenzero candito sono anche una golosa idea per un piccolo cadeau fait maison visto che le Feste sono ormai dietro l’angolo.

Che ne dici di prepararli insieme? Sono oltretutto facilissimi e veloci.

Ti aspetto su Dolcidee con la ricetta passo passo. Non perderla 😉 

Un abbraccio e alla prossima…

 

Post #incollaborazioneconcameo

image_pdf

11 commenti

  1. Cara Federica, queste cantucci, oltre a essere buoni fanno pure bene!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

  2. Ciao Federica , sai che io ancora non ho mai provatyo a fare i cantucci ? Ho visto la tua ricetta di oggi e li voglio assolutamente provare , sono una vera meraviglia . Un abbraccio, buona giornata Daniela.

  3. SOno andata subito a vedere la ricetta perchè mi sono venuti gli occhi a cuoricino appena li ho visti, e ho letto gli ingredienti. Sai che adoro questo tipo di biscotti super rustici e sgranocchiosi. Ho visto che non c’è proprio niente di niente, niente burro, olio, yogurt, ricotta. QUindi l’unico grasso viene dalle uova?

    PS: la foto è deliziosa!!!

    • Esatto sister, è proprio la caratteristica dei cantucci toscani quella di essere senza grassi aggiunti. Gli unici grassi sono quelli delle uova e delle mandorle (nella versione classica tradizionale) e ho mantenuto questa peculiarità anche nella variante al cacao. Un bacione e grazie :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.