Di queste cheesecake al burro di arachidi, piccole e intriganti, ti ho accennato qualche settimana fa quando, nell’ultimo post, ti ho lasciato la ricetta delle tortine al tè chai.
Come quelle tortine super soffici, anche queste mini cheesecake al burro di arachidi hanno infatti trovato il loro spazio sulla brochure dello stampo Puff Silikomart.
Con mia grande gioia e con un risultato al di sopra delle aspettative 😋
Piccoli scrigni di cremosa golosità dall’irresistibile contrasto dolce-salato.
Ora, se ti confessassi di non essere in verità una grande amante delle cheesecake in generale, mi prenderesti sicuramente per matta.
Come? Per un’occasione simile scegli un tipo di dolce che neanche ti piace 😳?
Avresti ragione da vendere, niente da obiettare.
Ma la coerenza, in certe situazioni non è mai stata il mio forte.
Un po’ come quando uno decide di mettersi a dieta ed è la volta buona che lo assalgono tutte le voglie possibili e immaginabili!
Una volta, tanto per dirne una, parlando di pasta con mia mamma, venne fuori che le farfalle sono uno dei pochi formati che io proprio non sopporto.
Beh, il giorno dopo…coerenza…mi prese una tale voglia di farfalle che feci scorta di 3 pacchi alla spesa successiva.
Col risultato di rischiare di mettere le ali pure io nelle settimane a venire, a forza di cuocere farfalle 😂
Così…per dire!
Dunque, tornando alle nostre piccole cheesecake al burro di arachidi…
Visto il cambio di rotta sull’ingrediente principale, per il quale oggi nutro amore profondo a dispetto dell’odio scatenato al primo assaggio, mi son detta: vedi mai che il mio amato peanut butter riesca a farmi appassionare anche alle cheesecake!
Una consistenza morbida e vellutata, un intenso gusto di arachidi, l’immancabile nota di cioccolato e un equilibrato contrasto dolce-salato.
Posso solo dire che queste mini cheesecake al burro di arachidi le ho amate da subito, cucchiaino dopo cucchiaino.
Sarà stata davvero la crema 100% arachidi, o il gusto delicato del mascarpone al posto del classico Philadelphia, o quella punta di salato regalata dai pretzel, ma sento che la strada alle cheesecake è ormai aperta.
Grazie al piccolo Puff 😊
Chissà se tra tante chiacchiere ti sarà venuta nel frattempo voglia di cheesecake!
Io ti lascio di seguito la ricetta delle mie piccole cheesecake al burro di arachidi, un po’ dolci un po’ “salate”.
Salvala, ne varrà la pena 😉
E se come me ami il burro di arachidi, qui trovi tante altre idee giuste giuste per te. Per la realizzazione della ricetta ho utilizzato una crema 100% arachidi, senza zucchero, grassi e sale aggiunti. La crema delle cheesecake è moderatamente dolce. In base ai tuoi gusti, puoi aumentare di 10-15 g la dose di zucchero semolato. La ganache all'interno delle mini cheeseake è volutamente un po' sostenuta, quasi un piccolo "gianduiotto" racchiuso all'interno. Se però la preferisci più cremoso, aumenta la quantità di panna di 20-30 g o, con la stessa dose, utilizza un cioccolato al 50-60%. Se al posto delle mono porzioni decidi di realizzare una torta unica, una ganache più cremosa è più indicata. Se preferisci un contrasto dolce-salato meno marcato, riduci la quantità di pretzel nella base a 30 g aumentando a 90 g quella di biscotti. Conserva eventuali avanzi di cheesecake al burro di arachidi in frigo e consumali entro 24 ore.
Mini cheesecake al burro di arachidi
Ingredienti
Istruzioni
Recipe Notes
Un abbraccio a tutti, alla prossima…
Post in collaborazione con Silikomart.