Buondì ragazzi, altro week end alle porte e in previsione di un week end cioccolatoso, che si fa?
Ci si prepara con un dolcino altrettanto cioccolatoso ^__^
E se questo permette anche di fare un po’ di pulizia in dispensa…doppio colpo, come farselo sfuggire?!?!?
Quando li ho visti qui dalla Francy non ho avuto dubbi, quelli erano i muffins che facevano per me: la scatola di Nesquik aveva finalmente trovato il suo destino. Purtroppo sono così, faccio come i bambini e mi lascio prendere da voglie improvvise girovagando tra gli scaffali del super. E una volta passata la voglia restano gli avanzi da smaltire! Però scusate…
…ve lo ricordate o no questo tormentone?
A me torna alla mente tutte le volte che vedo una scatola di Nesquik e capita che prima o poi ceda alla tentazione.
E quante generazioni di bambini il magico cacao ha convinto a far colazione in allegria!
Cosa c’è di più bello del sorriso di un bambino, un sorriso che nasce dal cuore, sale alle labbra e si trasmette dagli occhi?
Non sono mamma, non lo sarò mai, ma se avessi la fortuna di avere un bambino, vorrei poter vedere il sorriso inondare i suoi occhi ogni giorno e farei di tutto per renderlo possibile.
Per questo ho voluto raccogliere l’appello di Caris, affinchè la Fondazione Santa Lucia, specializzata nella riabilitazione psico-motoria, una speranza per tanti bambini, non chiuda causa mancanza di fondi.
Contribuiamo anche noi, con le nostre ricette, a far sì che bambini meno fortunati, grazie all’impegno e alla dedizione di fisioterapisti qualificati, possano sorridere alla vita e facciamo sì che Caris il 29 marzo possa continuare a dire al suo piccolo Albertino “smettila di fare la lagna! Tu domani (a fisioterapia) ci vai“
A questa iniziativa voglio oggi dedicare questi muffins golosi.
C’è un po’ di liquore, ma l’alcol svanirà in cottura e resterà solo un gradevolissimo profumo che insieme alle gocce di cioccolato spero riesca a strappare un bel “ooooooooooooh” a tutti i piccoli diavoletti scatenati.
E allora bando alle ciance che è tardi, via veloci con la ricetta come veloci veloci sono questi dolcetti golosi, per una colazione che profuma di buono.
Vi riporto di seguito la mia versione (metterci lo zampino è stato irrefrenabile!); per quella originale vi rimando direttamente a questo post.
- 160 gr di farina 00
- 100 gr di Nesquik
- 15 gr di cacao amaro
- 75 gr di zucchero
- 2 uova
- 50 gr di latte
- 50 gr di Bayles
- 75 gr di olio di semi
- 60 gr di gocce di cioccolato (o cioccolato fondente tritato)
- 1 bustina di lievito per dolci
- sale
- In una ciotola setacciare insieme farina, cacao, Nesquik e lievito, unire anche lo zucchero, un pizzico di sale e mescolare bene.
- In un'altra ciotola sbattere le uova con una forchetta, aggiungere, l’olio, il latte, il liquore e mescolare per rendere il tutto omogeneo.
- Unire i liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolare velocemente con un cucchiaio di legno quel tanto che basta ad amalgamare il tutto.
- Trasferire il composto in pirottini da muffins e cuocere in forno caldo a 200°C per i primi 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 180°C e proseguire la cottura per altri 10 minuti circa (fare la prova stecchino).
- Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia.
Buon week end a tutti.
Io credo proprio che mi divertirò un mondo al corso bolognese del Nanni.