Ve lo ricordate Super Pippo , il supereroe ispirato a Superman, in cui il goffo ed imbranato Pippo, alter ego del razionale ed efficiente Topolino, si trasforma dopo aver mangiato le spagnolette (alias delle particolari noccioline americane)?
E se all’improvviso vi si presentasse a colazione?
Al momento di spagnolette in casa ho solo quelle di filo da cucito (non che sia una sarta, al contrario, ma qualche bottone ogni tanto tocca pure riattaccarlo!); in compenso c’era un bel barattolo di crema di arachidi in dispensa, bottino di una delle ultime incursioni al NaturaSì, che dopo essere stato prontamente aperto subito dopo l’acquisto, è passato al solito nel dimenticatoio. Fino a due giorni fa!!!!
Allora prendi uova, zucchero e farina, aggiungi un pizzico di fantasia, mescola con cura, passa in forno per la tintarella, un’incipriata di zucchero a velo e la colazione nocciolosa per Super Pippo è lì pronta in bella mostra in compagnia di una bella tazza di latte e caffè.
Che dite…gli piacerà?
- 180 gr di farina
- 60 gr di fecola
- 130 gr di zucchero
- 3 uova
- 40 gr di burro
- 125 gr di crema di arachidi
- latte q.b.
- cioccolato fondente tritato (o gocce di cioccolato)
- 12 gr di lievito (poco meno di 1 bustina intera)
- un pizzico di sale
- zucchero a velo
- Setacciare le farine con il lievito.
- Fondere il burro e unirlo alla crema di arachidi, mescolando bene fino ad ottenere una crema omogenea e fluida.
- In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a che sono belli sodi e gonfi.
- Aggiungere a piccole cucchiaiate il composto di arachidi, alternando con poco latte se il tutto diventa troppo consistente e difficile da mescolare.
- Quando il composto è ben amalgamato, cominciare ad aggiungere pian piano le farine, incorporandole delicatamente con una spatola senza formare grumi.
- Aggiungere poco alla volta gli albumi montati a neve ferma con un goccio di succo di limone, con movimenti leggeri dal basso verso l'alto.
- Unire infine il cioccolato tritato (o le gocce).
- Trasferire in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 45-50 minuti, fino a che la superficie risulta bella colorita (prova stecchino sempre valida).
- Una volta sformata, lasciar raffreddare la torta su una grata per dolci e servirla cosparsa di zucchero a velo.
Un abbraccio e buona colazione nocciolosa a tutti.