500 gr di farina di tritello (è la farina che contiene la parte fine della crusca) o, in alternativa, farina integrale
2-3 arance non trattate
pepe nero
Procedimento
Lavare le arance, asciugarle bene e grattugiare la scorza (solo la parte arancione) abbastanza finemente.
In una casseruola far sciogliere il miele a fuoco bassissimo.
Sulla spianatoia mescolare la farina con le mandorle, la scorza delle arance ed una generosa macinata di pepe.
Aggiungere pian piano il miele caldo e cominciare ad impastare; il tutto alla fine risulterà piuttosto consistente.
Per la quantità di pepe, dipende molto dai gusti ma si dovrebbe sentire leggermente il pizzico...da cui il nome pepatelli.
Con la pasta formare dei filoni rettangolari ed ppoggiarli sulla placca del forno.
Cuocere 170°C fino a che la superficie risulterà dorata.
Dai filoni ancora caldi ritagliare i pepatelli dello spessore di 3 mm circa
Disporre i pepatelli nuovamente sulla leccarda e ripassarli in forno ancora per qualche minuto in modo da renderli croccanti.
Per quet'operazione non è necessario che il forno sia acceso, va benissimo anche il forno appena spento ancora bello caldo, e ovviamente tanto più vi si terrano dentro, tanto più i pepatelli risulteranno croccanti.
Una volta freddi riporre i "papatìlle" in una scatola di latta. Ben chiusi, si conservano a lungo...se durano!
Note
Per tagliare i pepatelli usare un coltello affilatissimo ed aiutarsi con un canovaccio, altrimenti si rischia l'ustione!
Recipe by Note di Cioccolato at https://notedicioccolato.com/2009/10/pepatelli.html