1-2 cucchiai di limoncino (se fatto in casa...meglio!)
2 limoni NON trattati
sale grosso q.b.
olio evo
Procedimento
Preparare in anticipo il limone al sale.
Una volta lavati e asciugati, tagliare i limoni a fette di circa ½ cm e disporli in un contenitore di vetro, alternati al sale grosso che deve ricoprirli per bene.
Terminare con uno strato di sale, chiudere e lasciar riposare a temperatura ambiente da un minimo di 48 ore fino anche a 2-3 settimane.
Per la cottura del pesce, coprire il fondo di una pirofila con le fette di limone, eliminando tutto il sale visibile (si possono anche passare velocemente sotto l'acqua, tamponandole poi con carta assorbente).
Appoggiare su ciascuna un ciuffetto di rosmarino e adagiarvi sopra le fette di salmone, asciugate bene con carta da cucina, strofinate con lo spicchio d'aglio e insaporite con una bella macinata di pepe multicolore da ambo i lati.
Cospargere le fette con un po' di pangrattato, condire il tutto con un filo di olio, mezza tazzina di acqua tiepida e il limoncino ed infornare a 180°C per circa 15 minuti, accendendo il grill negli ultimi minuti di cottura, fino a che la superficie è ben dorata.
Servire subito.
Recipe by Note di Cioccolato at https://notedicioccolato.com/2009/10/salmone-al-forno-su-fette-di-limone-a.html