Pan co' Santi
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per 3-4 pani
Author:
Recipe type: Lievitati dolci
Serves: 3-4
Ingredienti
  • 300 gr di farina 00
  • 300 gr di farina manitoba
  • 20 gr di lievito di birra fresco (io 15 gr con una notte di riposo in frigo)
  • 300 ml di acqua
  • 150gr di noci sgusciate (io 200 gr)
  • 100gr di uvetta (io 150gr)
  • 1 cucchiaio di semi di anice (non li ho messi)
  • 5 cucchiai di olio (io 4 cucchiai)
  • 30 gr di strutto (io 40gr...dovevo finire la vaschetta!)
  • 4-5 cucchiai di zucchero (io 80 gr)
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di sale
  • 3 pizzichi abbondanti di pepe nero macinato al momento
Procedimento
  1. Sciogliere il lievito in 100 ml di acqua calda insieme a 1 cucchiaino di zucchero.
  2. Quando si forma una schiuma, circa 10 minuti, impastarlo con 100 gr di farina formando un pastello morbido e lasciarlo fermentare circa 40 minuti.
  3. Intanto preparare i "Santi" cioè la frutta secca, tagliando a pezzetti le noci e facendo rinvenire l'uvetta in acqua tiepida.
  4. Preparare l'impasto sciogliendo il panetto con dell'altra acqua tiepida (circa 200 ml), unendo poi lo zucchero, il miele, l'olio e lo strutto morbido.
  5. La pasta dovrà essere ben lavorata, almeno 20 minuti, e morbida.
  6. Farla lievitare per un'ora e mezza - due ore.
  7. A questo punto, sgonfiarla ed unirvi la frutta secca, il pepe e l'anice.
  8. Lavorare per amalgamare ogni cosa e formare dei panetti grossi quanto un pompelmo.
  9. Farli lievitare un'ora.
  10. Quando saranno gonfi e soffici, pennellarli con 1 uovo sbattuto e infornarli a 200-220°C per 20 minuti o poco più.
  11. IO HO FATTO COSI': ho setacciato insieme le farine e nel pomeriggio (circa le 17.00) ho preparato un poolish sciogliendo 2 gr di lievito in 200 ml di acqua tiepida con un cucchiaino di miele e impastando con 200 gr di farina; ho ottenuto una pastella morbida che ho lasciato fermentare per circa 4 ore (la superficie deve risultare piena di bolle). Verso le 21.00 ho preparato il primo impasto: nella ciotola dell' impastatrice ho lavorato i restanti 400 gr di farina con 70 ml di acqua tiepida in cui avevo sciolto il resto del lievito, e il poolish, dopo qualche minuto ho aggiunto gli altri 30 ml di acqua e quando è stata assorbita ho unito il sale. Ho lasciato impastare a bassa velocità per un buon quarto d'ora, fino a che la pasta è risultata bella liscia e morbida, ho coperto con della pellicola trasparente e riposto in frigo tutta la notte. Al mattino ho lasciato la pasta lievitata a temperatura ambiente per un'oretta e nel frattempo ho preparato i "Santi". Ho sgonfiato la pasta, ripreso l'impasto a bassa velocità e aggiunto in successione prima lo zucchero, poi l'olio e lo strutto morbido a pezzetti, le noci e l'uvetta (ben strizzata e asciugata) e il pepe. Ho spezzato la pasta in 4 parti e formato i panetti. Ho lasciato lievitare nel forno spento intiepidito per un paio d'ore abbondanti, quasi tre, fino a che i panetti sono raddoppiati di volume, li ho spennellati con del latte e infornati a 190°C per circa 35-40 minuti.
Note
IO HO FATTO COSI'
Ho setacciato insieme le farine e nel pomeriggio (circa le 17.00) ho preparato un poolish sciogliendo 2 gr di lievito in 200 ml di acqua tiepida con un cucchiaino di miele e impastando con 200 gr di farina.
Ho ottenuto una pastella morbida che ho lasciato fermentare per circa 4 ore (la superficie deve risultare piena di bolle).
Verso le 21.00 ho preparato il primo impasto: nella ciotola dell' impastatrice ho lavorato i restanti 400 gr di farina con 70 ml di acqua tiepida in cui avevo sciolto il resto del lievito, e il poolish, dopo qualche minuto ho aggiunto gli altri 30 ml di acqua e quando è stata assorbita ho unito il sale.
Ho lasciato impastare a bassa velocità per un buon quarto d'ora, fino a che la pasta è risultata bella liscia e morbida, ho coperto con della pellicola trasparente e riposto in frigo tutta la notte.
Al mattino ho lasciato la pasta lievitata a temperatura ambiente per un'oretta e nel frattempo ho preparato i "Santi".
Ho sgonfiato la pasta, ripreso l'impasto a bassa velocità e aggiunto in successione prima lo zucchero, poi l'olio e lo strutto morbido a pezzetti, le noci e l'uvetta (ben strizzata e asciugata) e il pepe.
Ho spezzato la pasta in 4 parti e formato i panetti.
Ho lasciato lievitare nel forno spento intiepidito per un paio d'ore abbondanti, quasi tre, fino a che i panetti sono raddoppiati di volume.
li ho spennellati con del latte e infornati a 190°C per circa 35-40 minuti.
Recipe by Note di Cioccolato at https://notedicioccolato.com/2009/11/1-novembretempo-di-pan-co-santi.html