IO HO FATTO COSI'
Ho setacciato insieme le farine e nel pomeriggio (circa le 17.00) ho preparato un poolish sciogliendo 2 gr di lievito in 200 ml di acqua tiepida con un cucchiaino di miele e impastando con 200 gr di farina.
Ho ottenuto una pastella morbida che ho lasciato fermentare per circa 4 ore (la superficie deve risultare piena di bolle).
Verso le 21.00 ho preparato il primo impasto: nella ciotola dell' impastatrice ho lavorato i restanti 400 gr di farina con 70 ml di acqua tiepida in cui avevo sciolto il resto del lievito, e il poolish, dopo qualche minuto ho aggiunto gli altri 30 ml di acqua e quando è stata assorbita ho unito il sale.
Ho lasciato impastare a bassa velocità per un buon quarto d'ora, fino a che la pasta è risultata bella liscia e morbida, ho coperto con della pellicola trasparente e riposto in frigo tutta la notte.
Al mattino ho lasciato la pasta lievitata a temperatura ambiente per un'oretta e nel frattempo ho preparato i "Santi".
Ho sgonfiato la pasta, ripreso l'impasto a bassa velocità e aggiunto in successione prima lo zucchero, poi l'olio e lo strutto morbido a pezzetti, le noci e l'uvetta (ben strizzata e asciugata) e il pepe.
Ho spezzato la pasta in 4 parti e formato i panetti.
Ho lasciato lievitare nel forno spento intiepidito per un paio d'ore abbondanti, quasi tre, fino a che i panetti sono raddoppiati di volume.
li ho spennellati con del latte e infornati a 190°C per circa 35-40 minuti.