Burro homemade
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per circa 100 gr di burro
Author:
Serves: 1
Ingredienti
  • 500 ml di panna fresca di ottima qualità
  • fruste elettriche
  • contenitore di acciaio o vetro a bordi alti
Procedimento
  1. Versare la panna ben fredda di frigo in una ciotola a bordi alti.
  2. Cominciare a montare con le fruste elettriche, prima a bassa velocità.
  3. Quando comincia a rassodare, passare a velocità più alta.
  4. Una volta che la panna è ben montata (lo so che la tentazione è quella di cominciare a mangiarla leccandola con le dita...fermi lì!) continuare ad oltranza a sbattere con le fruste senza smettere.
  5. Pian piano la panna diventerà (ahimè ) sempre meno soffice e il colore, da bianco candido diventerà sempre più giallino.
  6. Ad un certo punto si avrà una vera separazione di fasi (conviene ridurre la velocità perchè comincia di nuovo a schizzare!): da una parte il liquido e dall'altra i fiocchetti di grasso che tenderanno a rimanere attaccati alle fruste.
  7. Il nostro burro è pronto, non resta che raccoglierlo in un panno pulito di cotone e strizzarlo ben bene per eliminare tutto il siero residuo.
Note
* Per far sì che la panna monti bene, mettere in frigo anche le fruste e la ciotola qualche ora prima, in modo che tutto sia ben freddo.
* Il burro casalingo si può utilizzare per qualsiasi preparazioni, ma quello che preferisco è gustarlo così a crudo su una fetta di pane con miele o marmellata, o su un bel piatto di pasta o riso con una leggera spolverata di parmigiano.
* Non essendo stato pastorizzato, questo burro si conserva in frigo max 2-3 giorni, ben chiuso in un contenitore ermetico, oppure in freezer per un paio di settimane.
* Il burro casalingo ha un contenuto di acqua leggermente superiore a quello commerciale e questo potrebbe influenzare leggermente la consistenza se usato in impasti dolci.
* Il liquido residuo nella ciotola dalla preparazione del burro è il latticello, perfetto da usare per paste lievitate e dolci tipo muffins. Come però ricorda
Dario Bressanini , questo latticello NON è esattamente identico a quello utilizzato nelle ricette straniere perchè non ha subito alcun processo di fermentazione.
Recipe by Note di Cioccolato at https://notedicioccolato.com/2010/03/tra-panna-e-burro-e-questione-di.html