1 cucchiaino di vaniglia liquida (io non l'ho messa)
1 cucchiaino di
bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di cannella in polvere (mia aggiunta)
peperoncino in polvere q.b. (mia aggiunta)
un pizzico di sale
- ingredienti liquidi
250 gr di ACQUA BOLLENTE
2 uova grandi
Procedimento
Setacciare insieme la farina con il bicarbonato, la cannella, il peperoncino e il sale.
Mettere il cacao in una ciotola, aggiungere lentamente l'acqua bollente mescolando con un cucchiaio di legno e lasciar intiepidire.
In una seconda ciotola montare con le fruste elettriche il burro morbido e lo zucchero, fino ad ottenere una crema bianca e gonfia.
Unire le uova una alla volta, incorporandole perfettamente.
Aggiungere la miscela di acqua e cioccolato (ormai raffreddata) emulsionando bene il tutto.
A mano con una spatola aggiungere lentamente la farina, mescolando bene per non formare grumi, fino a che l'impasto risulterà omogeneo.
Distribuire il composto a cucchiaiate negli appositi pirottini, riempiendoli per circa ⅔ e cuocere in forno caldo a 180-190°C per circa 15-18 minuti (prova stecchino sempre valida!).
Lasciar raffreddare su una gratella e...gustare!
Recipe by Note di Cioccolato at https://notedicioccolato.com/2010/06/e-se-fosse-questione-di-p.html