1 scatoletta piccola di tonno (sott'olio o al naturale come preferite)
50 gr di provolone piccante
6-8 pomodori ciliegino
un piccolo cipollotto fresco di Tropea
olive nere snocciolate (le ho dimenticate ma ci stanno benissimo!!!)
prezzemolo
olio evo
tabasco
sale
Procedimento
Sgocciolare fagioli e mais dal liquido di conservazione, sciacquarli e sgocciolarli bene. Cubettare il formaggio e sgocciolare bene il tonno.
Affettare il cipollotto ad anelli sottili; lavare i pomodorini e tagliarli in quarti.
Riunire tutti gli ingredienti in un'insalatiera e tenere da parte.
Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e passarla sotto un getto d'acqua fredda per fermare la cottura.
Trasferirla nella ciotola con il resto degli ingredienti e condire con 2-3 cucchiai di olio. Profumare con un battuto finissimo di prezzemolo e insaporire con qualche goccia di tabasco, regolandosi secondo il proprio gusto piccante (io ho un pizzico abbondato).
Mescolare il tutto delicatamente e lasciar riposare almeno un paio d'ore al fresco prima di gustare.
Note
Se avete esagerato con il piccante, per spegnere l'eventuale incendio meglio un pezzetto di mollica di pane piuttosto che bere un bicchierone d'acqua.
Recipe by Note di Cioccolato at https://notedicioccolato.com/2010/06/che-invenzione-la-ruota.html