Grattugiare le carote con la grattugia a fori larghi e lasciarle asciugare bene distese su carta da cucina in modo che perdano umidità.
Sbucciare la pesca e tagliarla a spicchi abbastanza sottili.
Montare le uova con lo zucchero di canna e un pizzico di sale fino a renderle ben gonfie e soffici, aggiungere pian piano la ricotta setacciata con il burro fuso freddo, le carote grattugiate, qualche goccia di estratto di vaniglia e mescolare.
A mano con una spatola incorporare le farine setacciate con il lievito, alternate con poco latte a filo, facendo attenzione a non formare grumi, quindi aggiungere la granella di nocciole e l'uvetta rinvenuta in acqua tiepida per qualche minuto e ben strizzata.
Aggiungere ancora del latte se il composto risultasse troppo sodo, ma senza eccedere, altrimenti le uvette andranno a fondo in cottura: l'impasto deve avere la consistenza di una crema densa.
Trasferire in composto in uno stampo imburrato e infarinato da 24 cm, infilare gli spicchi di pesca di taglio a raggiera e infornare a 180°C per circa un'ora, fino a che la superficie sarà dorata e lo stecchino uscirà asciutto.
Sformare e lasciar raffreddare su una gratella.
Servire cosparsa di zucchero a velo.
Recipe by Note di Cioccolato at https://notedicioccolato.com/2010/09/caro-tepesca-la-torta.html