Pan di Spagna al caffè e peperoncino
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per uno stampo da 20 cm
Author:
Recipe type: Torte
Serves: 8-10
Ingredienti
  • 220 gr di uova (4 uova medie)
  • 110 gr di zucchero
  • 100 gr di farina
  • 10 gr di cacao amaro
  • 2 cucchiaini pieni di caffè solubile
  • peperoncino in polvere
Procedimento
  1. Per il procedimento, ho usato lo stesso del Pan di Spagna classico con la montata a caldo di uova e zucchero, fino ad ottenere una schiuma stabile e ben sostenuta.
  2. Quando il composto "scrive" (ossia il tratto dell'impasto che ricade dalle fruste resta ben visibile per qualche secondo prima di uniformarsi al resto) incorporare poco alla volta, la farina setacciata insieme al cacao ed al peperoncino (regolarsi in base ai propri gusti e alla "forza" del peperoncino stesso; il mio è STRONG!), facendola cadere direttamente da un setaccio, con movimenti delicati dal basso verso l'alto, cercando di non smontare la massa. Da ultimo unire il caffè solubile sciolto in un paio di cucchiaini di acqua tiepida, amalgamando bene.
  3. Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti, fino a che i bordi cominceranno a "raggrinzire" leggermente e a staccarsi dalle pareti.
  4. Se la superficie tendesse a colorire troppo, abbassare la temperatura a 170°C SENZA aprire lo sportello del forno.
  5. Lasciare nel forno spento per 5 minuti, sformare e far intiepidire su una gratella, quindi mettere in una busta di carta in modo che, trattenendo un po' di umidità, rimanga morbido.
Note
Il caffè, sciolto nella minima quantità di acqua, NON deve essere liquido, ma appena fluido!
Recipe by Note di Cioccolato at https://notedicioccolato.com/2010/10/non-ce-due-senza-tre.html