Praline bianche al fondente e miele di agrumi
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per circa 20 cioccolatini
Author:
Serves: 20
Ingredienti
  • - per la copertura
  • 200 gr cioccolato bianco finissimo (io Venchi)
  • - per il ripieno
  • 100 gr di cioccolato fondente al 75% di cacao (io Venchi)
  • 70 gr di miele di agrumi
  • 1 cucchiaio di Cointreau
  • 1 cucchiaino colmo di polvere d'arancia
Procedimento
  1. Sciogliere il cioccolato fondente e temperarlo con la tecnica che preferite (io ho usato il tablage), facendo attenzione alle temperature di lavoro che con il cioccolato bianco saranno: 45°C - 25°C - 29°C.
  2. Riempire le cavità dello stampo con il cioccolato temperato, batterlo più volte sul marmo per eliminare le bolle d'aria, capovolgerlo su della carta forno, mantenendolo sollevato, e far scolare il cioccolato in eccesso.
  3. Con la spatola a raschietto ripulire la superficie dello stampo, rovesciare a faccia in giù su un foglio di carta forno, aspettare un po' che si solidifichi, poi riporre in frigo, coperto, per una decina di minuti.
  4. Nel frattempo preparare il ripieno. In un pentolino portare ad ebollizione il miele con il liquore, poi fuori dal fuoco aggiungere il cioccolato spezzettato, la polvere d'arancia e mescolare fino a che risulterà tutto sciolto.
  5. Trasferire il composto in un sac à poche con bocchetta tonda liscia abbastanza larga (la mia era da 7 mm) e distribuite il ripieno nei gusci di cioccolato, riempiendoli per circa ¾ della capacità.
  6. Battere lo stampo sul piano per far uscire eventuali bolle d’aria, coprire e rimettere in frigo.
  7. Ritemperare il cioccolato bianco avanzato per formare le basi dei cioccolatini, versarlo su ciascuna cavità riempita, pulire di nuovo la superficie con il raschietto e lasciar solidificare per una ventina di minuti.
  8. Per smodellare i cioccolatini, prendere lo stampo tra le mani e torcerlo nei due versi, poi ribaltarlo con un colpo rapido sul piano di marmo, sollevare e...magia!
Recipe by Note di Cioccolato at https://notedicioccolato.com/2011/02/di-bianco-vestito.html