1 parte di acqua (di cui metà nella prima cottura e metà nella seconda)
Procedimento
Pelare lo zenzero e tagliarlo a fettine sottili, metterlo in un tegame largo con metà dell'acqua prevista.
Portare a bollore a fiamma bassa e lasciar cuocere per 35-40 minuti.
Scolare e lasciar raffreddare su una griglia.
Rimettere le fettine nella stessa pentola con l'eventuale acqua rimasta, aggiungere lo zucchero e la restante acqua, girare bene per sciogliere lo zucchero, e far cuocere sempre a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto, fino a che le fettine di zenzero risulteranno quasi trasparenti (ci vorranno circa 45-50 minuti).
Scolare bene le fettine e stenderle a raffreddare.
Trasferire le fettine su un un foglio di carta forno, spolverizzarle bene di zucchero semolato, cercando di farlo aderire, e lasciarle asciugare almeno una notte.
Riporre in barattoli di vetro con tappo a vite o in scatole di latta.
Si conserva a lungo...se dura!
Note
Ho usato per la ricetta: 300 gr di zenzero fresco (già pulito) 300 gr di zucchero semolato 150ml di acqua (75 ml + 75 ml)
Recipe by Note di Cioccolato at https://notedicioccolato.com/2011/03/quel-pizzico-di-zzzzzzzzz.html