Ciambellone marmorizzato. Variegando…

Buongiorno ragazzi, è già di nuovo venerdì ed è passata anche la prima settimana di agosto!
Uff, sarà che quest’anno il bel tempo si è fatto attendere a lungo, ma l’estate mi sta volando via molto più velocemente del solito…mannaggia!
Oggi variazione sul tema!
Quale?
La CIAMBELLA ^__^
Se prendiamo la classicissima ciambella da colazione, quella semplice e minimalista che più semplice non si può, quale potrebbe esserne la logica conseguenza?
Senza starci a pensare troppo direi la ciambella BICOLORE, quella che quando hai davanti la fetta resti sempre nel dubbio se mangiare per ultima la parte bianca o quella scura, un altro grande classico della colazione che sa di coccola e profuma di mamma.
Allora, partendo da quelle belle fette inzuppate…noooooooooo, non di latte e caffè, via! …un po’ di sentimento… uff quanto sarete golosi!!! …mhhh dicevo?!?!?
Ah sì, le fette inzuppate di RICORDI!
Ecco, partendo da quelle fette piene di ricordi, togli qui metti lì come un bambino che si diverte a gicare con i Lego, ne ho tirato fuori la mia versione di ciambella variegata perchè si sa, va bene seguire le ricette della mamma, ma sempre sempre non si può!
Mamy…mi perdoni?
Per me la TUA ciambella resterà sempre quella bianca, quella nutellosa e dalla crosticina sgranocchiosa.
Questa è un po’ più mia, piccole donne crescono e stavolta pasticciano tutto da sole, senza l’attento occhio supervisore di mamma Gina.
Che dite, mi è servita la lezione?
Magari una piccola sufficienza riesco a prenderla senza lo spettro degli esami di riparazione!
E ora, prima di salutarvi e lasciarvi alla ricetta vi propongo un piccolo quesito: prima il bianco o prima il nero…o meglio…ci riuscite a separarli?

 
 
 
CIAMBELLONE VARIEGATO
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per uno stampo da 20-22 cm
Author:
Recipe type: Torte
Serves: 8-10
Ingredienti
  • 280 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 170 gr di zucchero (io ne metto 150 gr)
  • 3 cucchiai di farina di mandorle
  • 2-3 cucchiai di cacao amaro (secondo quanto lo volete scuro)
  • 100 ml di latte + q.b.
  • 100 ml di olio di semi di girasole (sono 90 gr)
  • 2 cucchiai di Grand Marnier o altro liquore all'arancia (io ho usato l'Aurum home-mede della mamma)
  • 1 arancia non trattata (o qualche goccia di olio essenziale)
  • 1 bustina di lievito
  • sale
Procedimento
  1. In una ciotola capiente setacciare insieme la farina con il lievito, unire lo zucchero, la farina di mandorle, la scorza grattugiata dell'arancia, un pizzico di sale e mescolare.
  2. In una seconda ciotola sbattere le uova con una forchetta insieme all'olio, al latte a temperatura ambiente e al liquore, poi versare il tutto nella ciotola con gli ingredienti solidi. Amalgamare un po' con un cucchiaio di legno, quindi sbattere con le fruste elettriche a bassa velocità quel tanto che basta ad ottenere un composto omogeneo senza grumi.
  3. Dividere l'impasto in due parti e ad una aggiungere il cacao setacciato insieme a tanto latte quanto basta per ottenere una consistenza simile a quella della parte bianca.
  4. Trasferire i due impasti, alternandoli, in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato.
  5. Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti (fare la prova stecchino).
  6. Sformare, lasciar raffreddare su una gratella e...buona colazione!
 
Anche questa ricetta la dedico con tutto il cuore alla lodevole iniziativa de “LA COMETA PASTICCIONA” 
 
 
Prima di salutarvi vorrei segnalarvi un appello che ho visto sul blog di Daniela.
Io purtoppo non ho assolutamente spazio per consentire loro un’esistenza decorosa ma se ne avete la possibilità, adottate uno di questi cuccioli e in ogni caso…passate parola! Non possono crescere dietro delle sbarre con quel musetto così tenero!
Un bacio a tutti e buon week end ^__^
image_pdf

64 commenti

  1. Fedina ti adoro!!La ciambella bicolor (come la chiamavo da piccola) èsempre stata la mia preferita e la mia nonnina me la faceva sempre sempre!Da mangiare inzuppata nel latte freddo..madonna che bontà!!!
    Non so rispondere al tuo quesito perchè io l'ho sempre e solo magnata, mai preparata, ma secondo me è giusto fare così con i due impasti..guarda che bella!!!
    Buon week end tesoro mille baci

  2. Ciao Federica, complimenti questa ciambella è fantastica, come tutto quello che le tue manine creano. Una fettina la prendo molto volentieri.Ti ringrazio, per aver diffuso il mio appello.Un abbraccio Daniela.

  3. Ma sembrerebbe quasi che siamo gemelline!!!! oggi tutte e due con ciambelle bicolor 😉
    Quand'è che mi inviti per colazione? questi dolci dal profumo di casa, di colazione preparata dalla mamma per i pargoli (voraci nel mio caso) sono i miei preferiti. Lancia una fetta…anza facciamo due così stiamo sul sicuro che non deperisco ^_^
    Un bacione e buon fine settimana, elena

    PS: la fetta di ciambellozza agganciata alla tazza è troppo simpatica!!

  4. Che spettacolo di variegazione… marmorizzazione perfetta!!! e quanto buone sono ste ciambelle…vere coccole!!!
    passami una fetta va…che anche se è ora di pranzo ci sta bene lo stesso!;)
    besos

  5. wauu che bella questa ciambella,complimenti!!neanche io se l'avessi davanti non saprei con quale colore finire,pero' sicuramente saprei da dove iniziare,ciao un abbraccio!!
    grazie anche per la segnalazione del sito con i cuccioli!!

  6. cara fede, io ci provo davvero a separare bianco e nero….prima mangio il nero e mi conservo il bianco alla fine che mi piace di più…ma solo quando si riescono a separare…eheheh

  7. Ciao prima il nero in assoluto!!! Complimenti bellissimo ciambellone mi hai fatto venir voglia di farne uno!!!

    Ti invito a partecipare al mio contest sui crumble hai tempo fino al 31 agosto!!!

    Un bacio
    Francesca

  8. Fede…lo sai che non ho mai visto una variegatura così perfetta!!! sembra dipinta sei troppo brava…complimenti davvero:D
    non sai come inzupperei volentieri quella fettina…srlup…
    buon fine settimana:)

  9. Uffaaaa!!! E' la terza volta che provo a scriverti un commento… appena sto per inviartelo mi si blocca il pc e devo riscrivere tutto quanto. Speriamo che stavolta vada a buon fine! Dicevo che io sono legata affettivamente alla ciambella bicolore perché è stato il mio primo dolce ben riuscito: avevo dodici o tredici anni, mia madre mi permise di fare qualche esperimento in cucina ed io scelsi di provare la ciambella variegata Bertolini (tratta dal mitico ricettario con Mariarosa, non so se te lo ricordi…). I miei fratelli la spazzolarono in men che non si dica e da ciò capii che era stato un successo 🙂
    Devo dire che la tua ciambellozza è bellissima, sembra una delle torte di Nonna Papera! Bravissima, Fede!

    P.s. Bianco o nero? Dipende dall'umore del momento! 🙂

  10. La ricetta personalizzata è fantastica ma io sono rimasta letteralmente estasiata davanti al disegno della variegatura…ma come cavoletti ci sei riuscita a farla così perfetta?

  11. Pulcina, ieri ti aspettavo sai! ;;) Poi visto che non arrivavi ho mangiato tutto io :)). Oggi ho dovuto fare doppio giro di corsa 🙁
    Ottima idea la tua pasta! Come ottima sicuramente é questa ciambella.. Un bacio cara e se dovessi venire da queste vie ti/vi aspetto davvero per un pranzo a pasta fresca, magari fatta insieme, un pò grisù :D. Buon w.end

  12. Davvero ottima questa ciambella!!!…adoro i dolci bicolore!
    …io a volte mangio prima la parte bianca e poi quella scura perchè mi piace di più…ma la maggior parte delle volte non faccio in tempo a separarle perchè in 2 bocconi ho già finito l'intera fetta!!! 😉 sono troppo golosa!!!

  13. Senti voglio mezza ciambella come premio!! Si si, ho letto il titolo del post e ho capito subito di coas si trattava, me la merito, no? Comunque io penso che riuscirei a separare gli strati, mangerei prima i bianchi e poi i neri :-PPP Baci!

  14. Una ciambella che mi riporta di colpo all'infanzia, unica variazione che la mia mamma concedeva alla sua collaudatissima torta allo yogurt….un bacione, e che belle foto!

  15. io non ho dubbi.. prima il bianco.. per potermi gustare meglio il nero dopo… gnamme… ehhehe. sono sicura che la tua mamma non solo ti perdona ma ti promuove a pieni voti!!! 😀
    ma lo sai che è un piacere leggerti?? mi fai morire dal ridere igni volta!!! :))
    baci baci

  16. Che ciambellone stupendo….
    Io adoro i dolci da colazione, che poi da colazione non sono perchè io li mangerei a tutte le ore del giorno……
    Che meraviglia Fede, voglio proprio prepararlo anch'io…….
    Ah, meno male che anche tu ad agosto sarai qui.
    Lo so, lo so,dovrei dispiacermi per te, e infatti mi dispiace, ma almeno ci facciamo un pò di compagnia…….che dici, saremo solo noi due? Mah…
    Ti abbreccio carissima e a presto.

  17. Ma che meravoglia, se continui a fare foto così mi ritoverò a mordere il monitor del pc…Io metto sotto il bianco e sopra il nero che è più denso e quindi (secondo me) si insinua meglio nel bianco, si capisce? Separo sempre i colori, non so nemmeno perchè la faccio sempre marmorizzata!!! …Ah perché è bellissimà !!!un bacio.

  18. Tesoro, che meraviglia il tuo ciambellone bicolore, sublime nel gusto e nell'aspetto! E' proprio un peccato non poterlo assaggiare, ma non farei nessuna distinzione fra la parte bianca e quella scura, lo gusterei invece, piano, piano….assaporandolo lentamente!
    Baci e buon fine settimana

  19. qui ci vuole l'applauso!!perfetta! golosa! strepitosa!
    La foto della fetta nella tazza è davvero bella!!

    ok ti lancio un pò di muffin e tu mezza ciambella!!!

    baci e buon w.e.!

  20. nooooooooooo non puoi postare una roba simile e non invitarmi …sigh sigh..ne e' rimasta per caso???buonissima Fede la copio subito…baci e buona serata

  21. Ohi Fefè è perfetta la variegatura..eheh anch' io sono sempre indecisa su quale parte lasciare per ultima..^_^ di queste golosità ne mangerei a quintali ihih…bacioni tesoro!

  22. …come volano i giorni, vero??!
    Che meravigliosa ciambellona…e che variegatura perfetta…a me viene sempre uno sgorbio!
    bacioni e b.fine settimana

  23. Ma come e' venuta bene Federica! Variegata con maestria, difficile separare la parte cioccolattosa in effetti… poi la tua profuma di arancia e liquore, una versione che a me piace moltissimo : ) Un bacione!

  24. Io comincerei dal cioccolato, poi passerei alla parte bianca,poi tutte e due contemporaneamente ed infine, bagnerei tutto con un bel sorso di caffelatte…
    Poi ricomincerei dal cioccolato per passare alla parte bianca…. ecc,ecc,ecc…
    Potrà bastare una ciambella o ce ne vorranno due?

    Un abbraccio Federica, sei fantastica…

  25. Ma sei un'artista 😀
    Io non avrei il dubbio su cosa scegliere, se bianca o nera… ovviamente entrambe! Ma la tua variegatura è così perfetta nell'amalgamare i due colori che non ci trova costretti a fare una scelta! Però me ne prendo due fatte lo stesso.
    Piesse:
    Sto sgunzagliando gentaglia a cercarmi il sambuco. Voglio fare la tua marmellata! Bacio!

  26. Eh si, finalmente veenrdì! Però se domani il weekend comunciasse con una ciambella così….sarebbe proprio un bell'inzio! Semplice, compatta e gustosa! Perfetta sia da sola che inzuppata!
    baci baci

  27. Tata ciao! Con le ferie da casa collegarmi è un vero e proprio problema, non puoi immaginare quanto mi manchi scorazzare per la rete!!! Ma che bella e che buona questa ciambella e oltre cuoca sei pure artista,che brava che sei…no,dico davvero…guarda che variegatura io me la sogno! UN GROSSO ABBRACCIO

  28. E bello e buono e mi prendo la ricetta che più ne ho più ne voglio poi arriva il momento di farle tutte…:P…1 forte abbraccio e tanti complimenti…;)…smack e buon sabato

  29. sei sempre meravigliosa tu..e sono pure riuscita ad entrare nel blog senza problemi visto che ho due pc che hanno deciso di lasciarmi a piedi 🙂
    quindi, perdona l'assenza !!
    questa ciambella è bellissima e variegata alla perfezione..sei stata proprio brava!! :DD

  30. tesoro sono appena rientrata dalle vacanze ancora piena di valigie ma un mega saluto alla mia amica del cuore nn potevo nn lasciarlo subito!!una bella fetta di questa ciambella e corro alle mie cose…tvb,imma

  31. @ Onde99…stavolta ti do ragione, mi è venuta particolarmente bene! Alterno gli impasti girando intorno al buco anzichè a cucchiaiate. Un abbraccio

    @ meggY…buona nel latte freddo, anche a me piaceva (e piace) da impazzire così 😉 Non sono mai cresciuta da questo punto di vista :D! UN abbraccio, buon week end anche a te

    @ Daniela…grazie Dany, sei davvero troppo gentile. Per i cuccioli ti giuro mi sarebbe piaciuto troppo prenderne uno ma non posso offirgli quello che sarebbe giusto avessero e non mi andrebbe di sacrificarli. Un bacione

    @ Fabiola…grazie cara, un bacione anche a te

    @ elenuccia…allora mi credi quando te lo dico :D! A colazione puoi venire quando vuoi quando ce la sbafiamo insieme questa ciambellona. Guarda che ti aspetto davvero, una corsetta e sei qui donna bionica 😉 Un bacione

    @ Fuat Gencal…thanks a lot

    @ trry…ma sì, una bella fettona di ciambella ci sta bene a qualsiasi ora. Non c'è mica orario per le coccole 😉

    @ nicole c…da dove iniziare lo saprei anch'io 😀 e forse anche dove finire…alla fine della ciambella :)) Un abbraccio

    @ zasusa…eccola la neo sposina 🙂 Che piacere rivederti. Eh mi sa che qui è dura separare eh? Vicini vicini vicini :-*

    @ Francesca_cuore…e qui ci riesci =)) ? Un abbraccio

    @ Francesca…sai che non ho mai fatto un crumble in vita mia? Dovesse essere la volta buona…Grazie, ci penserò. Un bacio e a presto

  32. @ Puffin…grazie tesoro, non sempre mi viene così bene ma stavolta sarà stato merito della cometa pasticciona 😉 Un abbraccio

    @ sulemaniche…grazie cara, un bacio

    @ Letiziando…grazie e benvenuta, mi fa piacere averti qui 🙂 Un abbraccio, buona domenica

    @ Lucia…ahhhh lo so perchè si blocca! Vuole una fetta di ciambella pure lui :)) E certo che me lo ricordo il mitico ricettario di Mariarosa e pure la canzoncina! Ne è passato di tempo…Scelta moooolto diplomatica sul colore, un abbraccio cara e buona domenica :-*

    @ °.°. Martina .°.° …grazie bimba, sei carinissima :-*

    @ BARBARA…guarda mi credi che non lo so? Non sempre mi esce così come vorrei. Ho alternto gli imapsti girandoli in tondo…tutto qua! Un abbraccio, grazie

    @ jose manuel…thanks a lot, have a nice week end

    @ Pagnottina…ecco, ora mi sente l'omo! Ieri con la radio accesa ad alto volume e mi fa perdere queste occasioni! mhhhhh, che dici lo metto a dieta di ciambella :))? Grazie dell'invito cara, stai certa che se faccio un giro per li fischio…ma forte però :D! E ovviamente vale anche il contrario, ci conto 😉 Un bacione

    @ speedy70…grazie cara, un abbraccio

    @ Vanessa…ciao, benvenuta 🙂 mi sa che allora facciomo la stessa cosa, nell'indecisione tutte e due insieme 😉 Un bacio, a presto

    @ Tania…come solo mezza :-o? Ma io te la do tutta intera tesoro mio e non perchè hai indovinato, ma perchè sei sempre tanto cara. Grazie davvero, un bacione

  33. @ giulia…grazie cara, baci

    @ arabafelice…credo proprio che la ciambella ci accomuni in tante ai dolci ricordi dell'infanzia. Un bacione, grazie di essere passata :-*

    @ Debora…dici che mi promuove? Speriamo, altrimenti la corrompo con una fetta di ciambella :)) Grazie tesoro, un forte abbraccio

    @ viola…già, si dice ciambella da colazione ma sarbbe il caso di ribattezzarla in "all day ciambella" 😉 Sarò in piacevolissima compagnia allora in questo mese d'agosto, sono contenta anche se da una parte mi dispiace per le tue vacanza "non vacanze" Male che va ci diamo agli esperimenti con l'agar 😉 Ti abbraccio forte forte, buona domenica

    @ Cinzia…no no il monitor mi s che non è tanto sofficioso :)) penso di aver capito quello che vuoi dire. La mia mamma l'ha sempre fatta un po' zebrata e io ho subito il "contagio" Per il resto gliel'ho un po' stravolta ma la zebratura mi sta troppo sismpatica 😉 Ti abbraccio

    @ Lady Boheme…buongustaia :D! E' quello che farei anch'io. Ma chi l'ha detto che non lo puoi assaggiare davvero? In fondo non siamo nenanche così lontane mi pare…Pensaci, un bacione

    @ Federica…affare fatto, pronta al lancio-ricezione 😉 Un bacio

    @ Scarlett…ma perchè sei sempre lì :-o? E' mezza giornata che ti aspetto con la ciambella pronta e la moka del caffè sul gas…sbrigatiiiiiiiii :D! Un bacione

    @ fiorix…sai che mi piace fefè! Mi ci chiamava il mio babbo da piccina 😉 Un bacione, grazie

    @ Simo…no, non ci credo uno sgorbio. Ma neanche a me viene sempre così. Credo che lo spirito della cometa mi abbia portato un pizzico di fortuna. Un abbraccio, buona domenica

    @ Katia…grazie cara, il bello della zebratura è che mi risolve il dilemma del bianco-nero. Qui non si separa niente 😉 Un abbraccio

  34. @ Glu.fri…che bello rispolverare i ricordi e soprattutto quelli con le nonne. Io non so come la chiamasse la mia, ma la ringrazio tanto ancora oggi per avermela "regalata" Un caldo abbraccio

    @ I Viaggi del Goloso…mi sembra una tattica perfetta :)) Grazie, un bacio

    @ (parentesiculinaria)…il mio intento era proprio quello, renderle inscindibili! Dici che ci sono riuscita? Incrocio le dita per la tua ricerca, sarei troppo curiosa di spere che ne pensi se la facessi 😀 Un abbraccio

    @ Manu&Silvia…non posso darvi torto, la giornata prende un'altro aspetto con una bella colazione così ^__^ Un abbraccio

    @ stefy…una, ma giusto una!!! Va sempre a ruba, chissà perchè :D! Un abbraccio

    @ marifra79…ciao bimba, che bello sentirti 🙂 Grazie di essere passata, am io sono sicurissima che uscirebbe una variegatura perfetta anche a te…scommettiamo ;)? Un bacione e buon proseguimento di vacanze :-*

    @ Reeni…thanks dear, take a slice if you want. Bye, have a great Sunday :X

    @ Nina…thanks dear, is always nice to see you, bye :X

    @ Novelinadelorto…grazie bimba, un grosso abbraccio anche a te

    @ Roberta…lo so lo so, è stato i richiamo della ciambella :)) Grazie bimba, buone vacanze e divertiti :-*

    @ Imma…:D 😀 😀 BENTORNATAAAAAAAAA :D! Immagino il caos al rientro, grazissime di essere passata a salutarmi, mi sei mancata tantissimo cucciola. Un bacione grande, a prestissimo

  35. La ciambella bicolor è un classico. Ed è strepitosa, come l'hai fatta tu! Come fai a fare quelle variegature così…P e r f e t t e???
    …Ecco…E mi viene fame. A quest'ora…ma si può?!
    A presto!
    Elisa

  36. Resta una delle mie preferite!! Ma come ti vengono quelle striature?????? Io son in partenza.. ci vediamo al mio rientro!! Un abbraccione e buon ferragosto! 🙂

  37. @ Massaia Canterina…ciao, benvenuta 🙂 che simpatico il tuo nick! Grazie del complimento, un bacio e a presto :-*

    @ Giusy…grazie cara, un bacio

    @ Claudia…cia piccola, garzie di essere passata a salutarmi, ti auguro davvero delle splendide vacanze. Un abbraccio forte forte anche a te :X
    P.S. per le striature alterno i due impasti girandoli intorno al buco 😉

    @ Patricia…ciao cara, bentornata. Un abcione, a presto :-*

    @ Fimère…thanks dear you're always lovely

  38. Bellissima questa ciambella giorno e notte, mi ricorda la mia bellissima infanzia e quelle torte profumatissime che ci preparava la nonna.
    Grazie per avermi fatto riassaporare quei momenti.E complimenti federica. é venuta proprio bene. Buona giornata

  39. Mitica la ciambella, se poi è anche variegata…. davvero riesce a stanare un sacco di ricordi.
    E la tua è davvero perfetta.
    Grazie per questa bellissima partecipazione, Federica.
    Un abbraccio grandissimo
    Albertone

  40. @ Antonella-Vera…ciao cara, grazie di essere passata a salutarmi. Mi ha fatto tanto piacere. un abbraccio forte, a prestissimo :-*

    @ Angela Maci… grazie a te cara. i ricordi legati alle nonne hanno sempre qualcosa di speciale. Un abbraccio

    @ Albertone… grazie a te e Mara per questa bellissima iniziativa. Spero di farcela a postare un'altra ricetta per la Cometa, un bacio

  41. ciao e piacere di conoscerti…ma che meraviglia è il tuo ciambellone!!! ha delle sfumature fantastiche…immagina con il latte :)))
    bravissima
    a presto tamy:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.